DSP... molte idee ma ben confuse!!

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Il discorso relativo al fronte posteriore continua qua:
viewtopic.php?f=111&t=12789
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#22

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto: Marsur con il budget che ha lui non riesce a cablare l’auto, acquistare altoparlanti/ampli/procio e trattare 4 portiere (+ il lavoro dell’installatore....)

P.S. Per me coi soldi è stirato pure senza l’ambienza posteriore.
Allora si prospettano due strade bettu, secondo me: o decidi di "volare più basso", o vai avanti a step.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#23

Messaggio da bettu »

Ciao a tutti, càspita uno non può assentarsi due giorni che torna e... come si è infuocato l'ambiente!!! :onfire: XD XD XD

Viste anche le vostre opinioni, che prendo in tutto e per tutto come delle conferme, sinceramente sono sempre più propenso a ritenere che, per mancanza di comunicazione tra me e l'installatore, l'insonorizzazione non sia proprio stata fatta per niente.
Troppo svelto, e troppo poco: doveva tenere la macchina una giornata, alle ore 15 ho telefonato e la macchina era "già pronta", al che l'ho mandata a prelevare.
Anche colpa mia: convinto che "si ricordasse" quello che gli avevo chiesto e che mi aveva spiegato non più di un mese prima (tanto la macchina era sempre quella e gli avevo anche fatto perdere parecchio tempo tra chiacchiere e telefono per farmi spiegare bene il lavoro da fare), per la fretta non sono stato lì a menare tanto.

Il che significa, in primis, che adesso dovrò riperdere un'altra giornata per portare la macchina a qualcuno - il che mi incasina NON poco... - e aggiungere al budget iniziale altri 200 euro come minimo.
Il che significa che adesso di questo installatore non mi resta proprio una cieca fiducia perché ho capito che è abbastanza perso nel suo mondo.
Il che (ancora) significa che a questo punto comincio a sentirmi veramente "tirato" perché 500 euro di Ampli + 200/250 di insonorizzazione arrivo già a sfiorare il mio budget primigenio, e senza ancora metterci cablaggi e manodopera.
E sempre che riciclo il mio vecchio sub ed escluso il fronte posteriore, di cui leggerò il topic proposto da Alessio.

@Marsur: tu dici "procedere per step"... a questo punto: magari! Ma che alternative mi puoi suggerire?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#24

Messaggio da mark3004 »

bettu ha scritto:
@Marsur: tu dici "procedere per step"... a questo punto: magari! Ma che alternative mi puoi suggerire?
La migliore alternativa in assoluto? ti armi di pasienza, ti documenti, ti fai uscire una giornata di lavoro per te e ti fai tu il lavoro di insonorizzare e cablaggio!
Credimi qui nessuno è nato imparato, ma tanti di noi ci siamo buttati e le cose sono andate bene. ;)

Se poi c'è qualcuno che alle tue parti e prometti birra a fiumi vedrai che trovi anche chi è disposto a darti una mano. lo farei io ma a parte che non trovo tempo manco per me, ti verrebbe a costare qualcosina in più di una birra per farmi muovere! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#25

Messaggio da bettu »

Idea stimolante, ma avrei prima bisogno di fare pratica su qualche auto vecchia da usare come cavia: mettermi a sventrare un'auto (anzi: la MIA auto) nuova di zecca mi sento un po' "timido"... ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

bettu ha scritto:Idea stimolante, ma avrei prima bisogno di fare pratica su qualche auto vecchia da usare come cavia: mettermi a sventrare un'auto (anzi: la MIA auto) nuova di zecca mi sento un po' "timido"... ;)
Su questo ti do pienamente ragione!!! Ma questa tua prudenza svanirà alla plima plastica che riuscirai a togliere...... GARANTITO!!!!

Utilizza i forum e anche youtube..... spesso si trova come smontare le varie parti dell auto senza far danni.... per quanto mi riguarda ho trovato risposte dettagliate per entrambe le auto sulle quali ho realizzato l’impianto.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#27

Messaggio da bettu »

Utilizza i forum e anche youtube.....
Anche questo è un buon suggerimento, assieme a quello di farsi aiutare dall'amico un po' più esperto e goloso di birra :hmm:

Beh, comunque non andiamo troppo off-topic: in questi giorni vedo di recuperare dagli anfratti del garage il vecchio ampli del subwoofer e posto le informazioni, tanto per capire da qualcuno di voi cosa farne, se vale la pena o meno...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#28

Messaggio da Marsur »

bettu ha scritto:Il che significa, in primis, che adesso dovrò riperdere un'altra giornata per portare la macchina a qualcuno - il che mi incasina NON poco... - e aggiungere al budget iniziale altri 200 euro come minimo.
Il che significa che adesso di questo installatore non mi resta proprio una cieca fiducia perché ho capito che è abbastanza perso nel suo mondo.
Il che (ancora) significa che a questo punto comincio a sentirmi veramente "tirato" perché 500 euro di Ampli + 200/250 di insonorizzazione arrivo già a sfiorare il mio budget primigenio, e senza ancora metterci cablaggi e manodopera.
E sempre che riciclo il mio vecchio sub ed escluso il fronte posteriore, di cui leggerò il topic proposto da Alessio.

@Marsur: tu dici "procedere per step"... a questo punto: magari! Ma che alternative mi puoi suggerire?
Ma no, molto semplicemente, se il budget attuale viene sforato in maniera importante diventa naturale cercare di dilazionare la spesa, e procedere per step può voler dire cominciare con l'insonorizzazione che è basilare e poi attendere un po' per raggranellare le risorse da impiegare nel cabalggio, che potrebbe essere il secondo punto.
Attendere un altro po' di tempo per il terzo step e così via.
Capisco che per quanto si possa dilazionare non è che si può sforare allegramente il totale che ci si era prefissato, ed è anche per questo che in alternativa dicevo della possibilità di volare più basso, ma che può comprendere tutto questo è l'obiettivo che ci si prefigge, un risultato personale coerente con le aspettative e le possibilità, e questo solo tu puoi saperlo bene.

E per far questo occorrerebbe mettersi li e fare preventivi su preventivi con pazienza, considerando il lavoro unico o quello a step, che forse nel tuo caso sarebbe più idoneo a causa del tempo limitato ad una sola giornata disponibile per l'installatore.
Poi la configurazione, quale può essere il tuo impianto ideale: dovresti fornire più informazioni su cosa ricerchi e come, perchè per quanto mi riguarda le soluzioni possibili nell'abitacolo di un auto sono molteplici, non fosse altro che finora ne ho viste di diverse.
Se caldeggiavi il fronte posteriore è presumibile che viaggi spesso in compagnia o che comunque prevedi una sonorizzazione per il retro a prescindere, ma come hai visto, qui i più tendono all'ascolto rigorosamente personalizzato per il solo guidatore, che è un'altra scelta possibile.

Ovviamente ad ogni configurazione corrispondono dei componenti che a loro volta determinano una spesa che può essere diversa; se per esempio contempli il doppio fronte con sonorizzazione simil-impianto di serie, quando hai fatto inso, supporti e cablaggi sei a posto, con la variante di un amplificatore a 4 canali per la spesa finale.
Aggiungerci il sub potrebbe essere uno step tutto sommato abbordabile, perchè lo hai già e con ampli annesso, quindi si tratterebbe di stendere linea di segnale e di alimentazione dedicati, e di aggiungerci un convertitore da alto a basso livello per ottenere due uscite linea dalla sorgente.
Poi eventualmente per il filtraggio, se il tuo ampli non dovesse esserne provvisto, basterebbe un crossover elettronico o la possibilità di un'uscita crossoverizzata dall'ampli a 4 canali di cui sopra.

Se, diversamente, ti dovessi orientare verso lo stage personalizzato per te, ovviamente serve un DSP, e per lo sviluppo a valle poi il solito amplificatore a 4 canali che non avrà più l'onere di crossoverizzare la sezione sub, perchè per questo hai il DSP.
E in questo caso, l'ampli a 4 canali sarà (usualmente) dedicato al solo fronte anteriore per sfruttare i ritardi temporali e registrare lo stage, lasciando staccati gli altoparlanti posteriori o collegandoci un ulteriore amplificatorino se vorrai mantenerli.
Il DSP amplificato è una variante di questo ultimo discorso, ti rimane da vedere a quale "grado" di impianto vuoi arrivare e quale spesa comporta, poi tutta subito o poco alla volta come detto è una ulteriore "lettura" che vai ad aggiungere al resto.

Poi è normale che se prendi nuovo spendi un po' di più, mentre se prendi usato devi guardarci bene in mezzo ma spendi meno, come devi guardar bene il fatto che per usare un DSP occorre dimestichezza, e quindi o te la fai, o devi mettere in conto altro tempo e altri soldi per le sedute dall'insta.
Di carne al fuoco ne hai. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#29

Messaggio da bettu »

...dovresti fornire più informazioni su cosa ricerchi e come...
XD XD XD Ehm.... se lo sapessi avrei già rislto il 90% dei problemi!!! XD XD XD

Mettetevi nei panni di chi ha avuto la stessa macchina per 19 anni quando ancora, se avevi un minimo di manualità, ti potevi montare l'autoradio da solo semlpicemente smontando il pezzo di plastica che ne copriva il buco e collegando i due appositi connettori ("Cooomeee?? Una volta la radio non era compresa nella macchina e la dovevi montare tu???" 0:) )!!!
Avete presente quella pubblicità che stanno passando adesso in TV (che per me è fighissima) del tipo che va in concessionaria a comprare la 500, proprio la prima degli anni 60, e gliela danno col "telefono integrato", che poi altro non è una vecchia cabina della SIP, gialla, su un carrellino a traino?
"E non lo usi mentre guida, sennò si distrae", chiosa il venditore...

Pensate a questo tizio se, dopo tanti anni di numeri composti col dito nella rotella, si ritrovasse all'improvviso con in mano uno smartphone e gli dicessero "Eh, ci fai quel che vuoi, ma dipende da cosa ci vuoi fare"...
"Bah, telefonare deduco"...
Non ricordo sinceramente se anche tra gli ulimi anni 90 e i primi 2000 era possibile gestire il suono in questo modo: io ricordo vouminosissime e pesantissime casse sulla cappelliera sotto il vetro posteriore, pomeriggi di amici in garage e si riempiva il baule di amplificatori e di questi "misteriosi" crossover, e il peggio che si poteva fare era collegare qualche cassa in controfase con le altre e si sentiva che c'era qualcosa che non andava.
Ritardi, non ritardi, macché.... si sentiva che il bum-bum veniva da dietro, ma per lo stereo in macchina andava benissimo.
Forse si faceva, ma probabilmente ci voleva ottimo orecchio e un portafoglio ancora più ottimo ;)

Oggi che mi ci metto di nuovo con attenzione vedo che molte cose sono cambiate: gli AP mi sembra di capire che siano un po' per tutti una delle prime cose su cui le Case Costruttrici vanno al risparmio, le radio sono tutte del tipo integrato e spesso non c'è nemmeno un'uscita AUX o qualcosa di digitale: è tutto blindato.
Qualche porcheria elettronica ci va infilata in mezzo quasi per forza: con le potenzialità degli apparati di oggi (che comunque, per ciò che dicono di fare, sono anche relativamente a buon mercato considerato che sono beni assolutamente destinati solo a chi ha qualche soldo in avanzo da spendere...) è un peccato, se uno decide di metterci le mani, fare una cosa "a mezza via".

Anche perché comunque, anche pur solo per aggiungere il vecchio sub
si tratterebbe di stendere linea di segnale e di alimentazione dedicati, e di aggiungerci un convertitore da alto a basso livello per ottenere due uscite linea dalla sorgente.
Poi eventualmente per il filtraggio, se il tuo ampli non dovesse esserne provvisto, basterebbe un crossover elettronico o la possibilità di un'uscita crossoverizzata dall'ampli a 4 canali di cui sopra.
cioè, non è più solo una semplice questione di stendere quei due famosi fili "dall'apposita uscita del'autoradio".

Prima cosa, secondo me: sentirne uno "ben fatto" come suona e come ricrea l'effetto "stage" nell'abitacolo.
Il gentilissimo Ozama, ad esempio, neanche mi conosce ma si è già offerto di farmi da Caronte.

E provvedere intanto all'insonorizzazione come primo step (ci avevo già pensato), che comunque male credo che non faccia in ogni modo.
Vedrò anche cosa mi è possibile fare "da solo" e per che cosa invece preferisco non rischiare e rivolgermi a qualche installatore.

Soprattutto ho capito una cosa: ero partito con la convinzione di uscire la mattina di casa con una gracchiarola e una corposa (abbastanza) manciata di euro, e di ritornare a casa la sera senza la manciata di euro ma con in macchina qualcosa di mirabolante che faceva una roba da Vasco-Modena-Park, grazie a un aggeggino con un po' di fili sotto il pianale del baule, col quale potevo anche riciclare il vecchio sub.
In realtà la manciata di euro vuole un po' più corposa e il montaggio dell' (ehm...) "aggeggino" richiede una certa preparazione. In poche parole: calma e gesso.

Però, se tutto va come si deve, sarà (almeno mi piace pensarlo...) tutta un'altra cosa rispetto al lontano anno 2000. E quindi sarà meritato fare questo tipo di lavoro.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Bravo!! Mentalitá giusta!!

Mi Pare di capire che sei come molti di noi dell' era "ho comprato l'auto nuova.... Ed ha ANCHE la predisposizione per l'autoradio!!"

Ebbene sì , siamo parecchi.

Come ti hanno gia consigliato parti da un progetto ben chiaro..... Ottima l'idea di trovarti con qualcuno delle tue zone per ascoltare qualcosa, poi inizia a smontare :hahahah:

Cerca nei limiti del possibile di non dover tornare ad aprire piu volte le varie plastiche.... Se smonti una cartella per far passare i cavi approfitta per fare tutto quello che devi senza doverci tornare in seguito (insonorizzazione, supporti etc....)

Qualcuno a spararti una caXXata qua c'é sempre.... Un consiglio (giusto o sbagliato che sia) lo trovi... Sta a te inbeccare quello giusto :)

Buon lavoro
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#31

Messaggio da Dude »

bettu ha scritto:
...dovresti fornire più informazioni su cosa ricerchi e come...
XD XD XD Ehm.... se lo sapessi avrei già rislto il 90% dei problemi!!! XD XD XD

Mettetevi nei panni di chi ha avuto la stessa macchina per 19 anni quando ancora, se avevi un minimo di manualità, ti potevi montare l'autoradio da solo semlpicemente smontando il pezzo di plastica che ne copriva il buco e collegando i due appositi connettori

[...]

ho capito una cosa: ero partito con la convinzione di uscire la mattina di casa con una gracchiarola e una corposa (abbastanza) manciata di euro, e di ritornare a casa la sera senza la manciata di euro ma con in macchina qualcosa di mirabolante che faceva una roba da Vasco-Modena-Park, grazie a un aggeggino con un po' di fili sotto il pianale del baule, col quale potevo anche riciclare il vecchio sub.
In realtà la manciata di euro vuole un po' più corposa e il montaggio dell' (ehm...) "aggeggino" richiede una certa preparazione. In poche parole: calma e gesso.
Complimenti, un'ottima riflessione e un ancor più apprezzabile intendimento!
(e mal te ne incoglierà, sappilo... aaah *quanto* mal te ne incoglierà! :hahahah: )

bettu ha scritto: Però, se tutto va come si deve, sarà (almeno mi piace pensarlo...) tutta un'altra cosa rispetto al lontano anno 2000. E quindi sarà meritato fare questo tipo di lavoro.
Qui invece vai troppo presto alle conclusioni.
Una installazione che parta da un progetto ben ragionata e altrettanto bene eseguita è sicuramente garanzia di buoni risultati, non c'è dubbio.
Che questi risultati debbano per forza essere migliori di quellidel 2000, non è invece in alcun modo vero.
Può essere, come anche no, ma in ogni caso non dipenderà dalla maggiore modernità dei prodotti attuali e men che meno dallo studio che sarà effettuato; l'hi-fi car di qualità assoluta non nasce oggi, esiste da molto prima del periodo a cui hai fatto riferimento e ancora oggi le migliori installazioni dell'epoca possono tranquillamente competere con quelle odierne, e spesso pure strapazzarle per benino.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#32

Messaggio da bettu »

Che questi risultati debbano per forza essere migliori di quellidel 2000, non è invece in alcun modo vero.
;) :yes: E' proprio per questo che ho scritto "Mi piace pensarlo..." e che prima vorrei sentirne uno!!

Comparato alla mia vecchia macchina in cui le casse DI SERIE (!!!) mi piacevano già divinamente e ho aggiunto il sub solo per sfruttare l'uscita dell'autoradio, quando ho acceso lo stereo di questa nuova mi sembrava di ascoltare con i tappi di ovatta nelle orecchie. Tutto impastato, definizione zero, toni medi a seimila, tweeter praticamente spenti.
I Guns'n'Roses che suonavano come i Pink Floyd che suonavano come i Fireworks di Haendel... "bloowblow...woowwouu...gloubloww"
Cambiate le casse, un po' meglio ma ancora lontani dal ricordo del vecchio impianto: quindi è proprio il suono in origine che non è un gran che. Anche adesso i bassi sono "ingovernabili": da regolazione -12 a regolazione a +12 la differenza diciamo che è poco più che percettibile (però almeno con le casse nuove il suono è decente, anche se CD diversi suonano spesso in maniera troppo evidentemente diversa).
E questa è l'unica remora che ho, perché non potendo prelevare direttamente un'uscita PRE in fibra o in digitale non so alla fine prelevando un suono già amplificato ma con dei buchi di frequenze cosa ci salti fuori.

Una conferma a questi miei dubbi l'ho avuta proprio su questo forum qualche giorno fa leggendo il post di un utente che più o meno a memoria recitava così: "Se l'uscita della radio è m**da, amplifichi, tagli, ritardi, comprimi... sempre m*da!!!"

Già che suonasse bello e pulito come quello di prima mi sentirei un signore!! Ma considerato che quello di prima era già "compreso nel prezzo" (forse sarò stato solo fortunato) e su questo - se davvero mi convincerò di farlo - ci investirò uno stipendio e forse oltre, anche se fosse MEGLIO non mi farebbe tutto sto schifo!!! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#33

Messaggio da Marsur »

bettu ha scritto:
...dovresti fornire più informazioni su cosa ricerchi e come...
XD XD XD Ehm.... se lo sapessi avrei già rislto il 90% dei problemi!!! XD XD XD
Però.....mica male come percentuale. :hahahah:
Da qualcosa devi pur partire, non puoi pensare di fare un impianto "come viene viene".
Ci si può ragionare assieme, l'importante è che tu scelga secondo ciò che vorresti e non secondo quello che piacerebbbe ad altri.
bettu ha scritto:Mettetevi nei panni di chi ha avuto la stessa macchina per 19 anni quando ancora, se avevi un minimo di manualità, ti potevi montare l'autoradio da solo semlpicemente smontando il pezzo di plastica che ne copriva il buco e collegando i due appositi connettori ("Cooomeee?? Una volta la radio non era compresa nella macchina e la dovevi montare tu???" 0:) )!!!
Occorre forse dire che si trattava dei vei bei tempi?
Ed è ovvio che non torneranno più, almeno per la massa.
bettu ha scritto:Avete presente quella pubblicità che stanno passando adesso in TV (che per me è fighissima) del tipo che va in concessionaria a comprare la 500, proprio la prima degli anni 60, e gliela danno col "telefono integrato", che poi altro non è una vecchia cabina della SIP, gialla, su un carrellino a traino?
"E non lo usi mentre guida, sennò si distrae", chiosa il venditore...
Spiacente ma nel poco tempo che la TV è accesa uso il telecomando in modo che la pubblicità nel mio televisore non esista.
Perchè non deve esistere.
Devo fare zapping ogni tre o quattro minuti circa ma la pubblicità no, è assolutamente fondamentale per me evitare il minimo spot.
E' una questione di salubrità.
bettu ha scritto:Pensate a questo tizio se, dopo tanti anni di numeri composti col dito nella rotella, si ritrovasse all'improvviso con in mano uno smartphone e gli dicessero "Eh, ci fai quel che vuoi, ma dipende da cosa ci vuoi fare"...
"Bah, telefonare deduco"...
Non ricordo sinceramente se anche tra gli ulimi anni 90 e i primi 2000 era possibile gestire il suono in questo modo: io ricordo vouminosissime e pesantissime casse sulla cappelliera sotto il vetro posteriore, pomeriggi di amici in garage e si riempiva il baule di amplificatori e di questi "misteriosi" crossover, e il peggio che si poteva fare era collegare qualche cassa in controfase con le altre e si sentiva che c'era qualcosa che non andava.
Ritardi, non ritardi, macché.... si sentiva che il bum-bum veniva da dietro, ma per lo stereo in macchina andava benissimo.
Era la parte di congregazione che dava valore aggiunto alla passione, ma per quanto mi riguarda era tutto più bello, ora è tutto ridimensionato.
In ogni caso, pianale o fronte anteriore io insisto sul fatto che ognuno si faccia quel che gli pare e soprattutto dopo aver fatto tutti i conti e i calcoli possibili, con le debite documentazioni.
bettu ha scritto:Oggi che mi ci metto di nuovo con attenzione vedo che molte cose sono cambiate: gli AP mi sembra di capire che siano un po' per tutti una delle prime cose su cui le Case Costruttrici vanno al risparmio, le radio sono tutte del tipo integrato e spesso non c'è nemmeno un'uscita AUX o qualcosa di digitale: è tutto blindato.
Qualche porcheria elettronica ci va infilata in mezzo quasi per forza: con le potenzialità degli apparati di oggi (che comunque, per ciò che dicono di fare, sono anche relativamente a buon mercato considerato che sono beni assolutamente destinati solo a chi ha qualche soldo in avanzo da spendere...) è un peccato, se uno decide di metterci le mani, fare una cosa "a mezza via".
Queste sono considerazioni tue, sei tu che devi decidere.
Io ne conosco parecchi che si sono fatti lo smartphone e non lo sanno usare, e manco gli interessa, salvo che per telefonare.
Contenti loro..
bettu ha scritto:Anche perché comunque, anche pur solo per aggiungere il vecchio sub
si tratterebbe di stendere linea di segnale e di alimentazione dedicati, e di aggiungerci un convertitore da alto a basso livello per ottenere due uscite linea dalla sorgente.
Poi eventualmente per il filtraggio, se il tuo ampli non dovesse esserne provvisto, basterebbe un crossover elettronico o la possibilità di un'uscita crossoverizzata dall'ampli a 4 canali di cui sopra.
cioè, non è più solo una semplice questione di stendere quei due famosi fili "dall'apposita uscita del'autoradio".
Come detto prima: è cambiato tutto, ma fondamentalmente, l'auto.
Ma il problema è comunque relativo, se vuoi farti una cosa, per dritto o per rovescio ci si riesce sempre, è solo una questione di tempo e soldi.
Sta a te.
bettu ha scritto:Prima cosa, secondo me: sentirne uno "ben fatto" come suona e come ricrea l'effetto "stage" nell'abitacolo.
Il gentilissimo Ozama, ad esempio, neanche mi conosce ma si è già offerto di farmi da Caronte.
Non c'erano dubbi. :hahahah:
E...ti raccomando, prendi audison. XD
bettu ha scritto:E provvedere intanto all'insonorizzazione come primo step (ci avevo già pensato), che comunque male credo che non faccia in ogni modo.
Vedrò anche cosa mi è possibile fare "da solo" e per che cosa invece preferisco non rischiare e rivolgermi a qualche installatore.
Ah beh, l'insonorizzazione manca, di fondo, a tutti.
bettu ha scritto:Soprattutto ho capito una cosa: ero partito con la convinzione di uscire la mattina di casa con una gracchiarola e una corposa (abbastanza) manciata di euro, e di ritornare a casa la sera senza la manciata di euro ma con in macchina qualcosa di mirabolante che faceva una roba da Vasco-Modena-Park, grazie a un aggeggino con un po' di fili sotto il pianale del baule, col quale potevo anche riciclare il vecchio sub.
In realtà la manciata di euro vuole un po' più corposa e il montaggio dell' (ehm...) "aggeggino" richiede una certa preparazione. In poche parole: calma e gesso.
Assolutamente.
Ma da come lo esponi, anche qualche dubbio che faccia pensare più ad una tua tendenza all'SPL.
bettu ha scritto:Però, se tutto va come si deve, sarà (almeno mi piace pensarlo...) tutta un'altra cosa rispetto al lontano anno 2000. E quindi sarà meritato fare questo tipo di lavoro.
Mah, il mio suggerimento, se posso, è di non pensarlo molto, ma di viverlo, dico ancora una volta, e magari a step, nel caso l'esborso sia un po' troppo....inaspettato.
Ma poi bisogna anche vedere cos'è quella cosa del lontano 2000 a cui ti riferisci. :)
Comunque non farti incantare da mirabolanti presentazioni, l'ascolto in cieco è nato proprio per contrastare questo brutto ménage.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#34

Messaggio da Marsur »

bettu ha scritto:
Che questi risultati debbano per forza essere migliori di quellidel 2000, non è invece in alcun modo vero.
;) :yes: E' proprio per questo che ho scritto "Mi piace pensarlo..." e che prima vorrei sentirne uno!!

Comparato alla mia vecchia macchina in cui le casse DI SERIE (!!!) mi piacevano già divinamente e ho aggiunto il sub solo per sfruttare l'uscita dell'autoradio, quando ho acceso lo stereo di questa nuova mi sembrava di ascoltare con i tappi di ovatta nelle orecchie. Tutto impastato, definizione zero, toni medi a seimila, tweeter praticamente spenti.
I Guns'n'Roses che suonavano come i Pink Floyd che suonavano come i Fireworks di Haendel... "bloowblow...woowwouu...gloubloww"
Cambiate le casse, un po' meglio ma ancora lontani dal ricordo del vecchio impianto: quindi è proprio il suono in origine che non è un gran che. Anche adesso i bassi sono "ingovernabili": da regolazione -12 a regolazione a +12 la differenza diciamo che è poco più che percettibile (però almeno con le casse nuove il suono è decente, anche se CD diversi suonano spesso in maniera troppo evidentemente diversa).
E questa è l'unica remora che ho, perché non potendo prelevare direttamente un'uscita PRE in fibra o in digitale non so alla fine prelevando un suono già amplificato ma con dei buchi di frequenze cosa ci salti fuori.

Una conferma a questi miei dubbi l'ho avuta proprio su questo forum qualche giorno fa leggendo il post di un utente che più o meno a memoria recitava così: "Se l'uscita della radio è m**da, amplifichi, tagli, ritardi, comprimi... sempre m*da!!!"

Già che suonasse bello e pulito come quello di prima mi sentirei un signore!! Ma considerato che quello di prima era già "compreso nel prezzo" (forse sarò stato solo fortunato) e su questo - se davvero mi convincerò di farlo - ci investirò uno stipendio e forse oltre, anche se fosse MEGLIO non mi farebbe tutto sto schifo!!! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ci sarebbe da definire "MEGLIO".
E non a caso dicevo che il problema, di fondo, è la blindatura dell'auto.
Di fatto, siamo stati esautorati dal diritto di metterci l'autoradio che vogliamo, punto.
Ovviare a questo problema è una possibilità che ognuno vaglia soggettivamente, quel che è certo è che sono state sovvertite le fruizioni dell'utente, ma ormai è un po' per tutte le cose, ne abbiamo già discusso in vari thread.
E il mercato, non è una novità, si adegua di conseguenza.
Altrochè se si adegua.. XD
Quello che posso ribadire è: attento alle "sirene" di stampo ulissiano, e mantieniti ben vivo in mente il TUO modello di sonorizzazione.
Poi che tu debba cedere al compromesso migliore, è cosa comune a tutti. :)
Ultima modifica di Marsur il 24 apr 2018, 14:31, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#35

Messaggio da bettu »

Di fatto, siamo stati esautorati dal diritto di metterci l'autoradio che vogliamo, punto.
Il fatto è che basterebbe veramente poco...cavolo, che cosa gli costa anche solo lasciare disponibile un'uscita preamplificata??????? :@
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#36

Messaggio da Marsur »

La tendenza è a blindare, a togliere lbertà.
Che cosa pensavi si ottenesse con la globalizzazione?
Anche perchè, come detto, la situazione ormai riguarda ogni dove, anche se noi qui discutiamo del "nostro settore".
E il resto l'hanno fatto tutti quelli che si sono comprati l'auto nuova con soluzioni da schifo, opportunamente camuffate da "optional del terzo millennio"...da morire dal ridere ... XD
E in merito a queste considerazioni, la domanda nasce spontanea: come fanno a dire che gli impianti di oggi sono migliori, se ci tolgono continuamente libertà di movimento?
Meditare gente, meditare. :D
Ma a parte le dovute riflessioni, credo si debba continuare dritti per la propria strada e amen, considerando magari il miglior compromesso tra quello che vorremmo e la spesa che ci vuole per averlo.
Non è che ci sia molto altro da fare. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#37

Messaggio da bettu »

Solo per completezza di informazione, visto che sopra ne avevo parlato, prima di chiudere il thread posto ancora per qualche intenditore "vintage" il sub più ampli che avevo nella macchina precedente e che mi piacerebbe rimettere al lavoro:

- il sub è un Macrom Hi-Bass 69.20, 8", 250W - 3,2 ohm nella sua cassa di legno.
- l'ampli è un RCF 8975 2x 75W (se non ricordo male) con uscita per il sub dedicata (infatti ci sono gli appositi switch, se uato come ampli stereo o come ampli per sub).
Allegati
Ampli_1
Ampli_1
Ampli_2
Ampli_2
Sub
Sub
sub.jpg (44.18 KiB) Visto 2483 volte
Ultima modifica di bettu il 24 apr 2018, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#38

Messaggio da bettu »

Marsur mi dice
Ci sarebbe da definire "MEGLIO".
Beh, per "MEGLIO" diciamo che intendo un suono altrettanto pieno e trasparente, con in più qualche giochetto sui ritardi per far sì che il suono si componga focalizzato in una zona ben determinata, a definire una scena.
Mentre quello che prima non avevo era proprio la "scena", nel senso che si avvertiva in maniera abbastanza distinta che le varie sorgenti erano ognuna in un punto differente, e il subwoofer più degli altri (ovvio, tutto dietro e più distante).
...da come lo esponi, anche qualche dubbio che faccia pensare più ad una tua tendenza all'SPL.
Non avevo ancora iniziato a informarmi quindi l'entusiasmo del neofita ce l'avevo ancora a tutta birra che mi gonfiava i pantaloni.... :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ultima modifica di bettu il 24 apr 2018, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

bettu ha scritto:
Di fatto, siamo stati esautorati dal diritto di metterci l'autoradio che vogliamo, punto.
Il fatto è che basterebbe veramente poco...cavolo, che cosa gli costa anche solo lasciare disponibile un'uscita preamplificata??????? :@
Questa è la stessa domanda che ho posto io in un atro 3D.... peró io ho alzato l’asticella chiedendo un uscita ottica..... :hahahah:
Utopia e basta nonostante la spesa sarebbe irrisoria!!! Per tirar giu il prezzo risparmiano pure sui bottoni copri vite.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#40

Messaggio da Marsur »

bettu ha scritto:Solo per completezza di informazione, visto che sopra ne avevo parlato, prima di chiudere il thread posto ancora per qualche intenditore "vintage" il sub più ampli che avevo nella macchina precedente e che mi piacerebbe rimettere al lavoro:

- il sub è un Macrom Hi-Bass 69.20, 8", 250W - 3,2 ohm nella sua cassa di legno.
- l'ampli è un RCF 8975 2x 75W (se non ricordo male) con uscita per il sub dedicata (infatti ci sono gli appositi switch, se uato come ampli stereo o come ampli per sub).
Se non hai controindicazioni di sorta non vedo perchè non li dovresti riutilizzare. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”