interfaccia adattatore alto basso livello

Rispondi
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

interfaccia adattatore alto basso livello

#1

Messaggio da pinc0 »

ciao a tutti
un amica, dopo aver ascoltato la mia macchina mi ha chiesto se è possibile migliorare il suo impianto originale della ford fiesta mk7 senza stravolgimenti.
Di mio gli ho tolto un po di vibrazioni sulle porte e insonorizzato la lamiera esterna con del antirombo smorzante, la cosa ha migliorato un pò i bassi.... e.. siccome l'appetito vien mangiando ora vuole migliore ulteriormente (sub, ampli, e kit 2 vie)
la cosa che non vuole cambiare è la sorgente,( integrazione cruscotto e body computer), ora problema come su tutte gli rca. o prendo un ampli (usato) con ingressi hi level, oppure prendo un adattatore interfaccia come queste:
http://www.phonocar.it/it/interfacce-au ... 0_0_1.html
cosa ne pensate? qualcuno ne ha provata qualcuna??
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#2

Messaggio da mark3004 »

Parere strettamente personale, se l'amplificatore ancora lo deve prendere allora ne prenderei uno con gli ingressi high level e fine della storia, un aggeggio in meno!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#3

Messaggio da Brian »

la mia esperienza prima di passare al DSP ed in attivo, è stata:
Amplificatore nuovo con ingresso Hi Level e dopo un po', su consiglio di un'amico ho aggiunto un'adattatore Hi Low Audison. beh, tutt'altra storia con l'adattatore.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#4

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:Parere strettamente personale, se l'amplificatore ancora lo deve prendere allora ne prenderei uno con gli ingressi high level e fine della storia, un aggeggio in meno!
Brian ha scritto:la mia esperienza prima di passare al DSP ed in attivo, è stata:
Amplificatore nuovo con ingresso Hi Level e dopo un po', su consiglio di un'amico ho aggiunto un'adattatore Hi Low Audison. beh, tutt'altra storia con l'adattatore.
E beh, non si può certo dire che sul CAF ci siano orientamenti prefissati... ecco qua il modo migliore per creare confusione a chi già non ha le idee chiare. :hmm:

Assunto che l'utilizzo degli hi-level pone un serio limite qualitativo al resto dell'impianto, e lo si accetta solo per non cambiare la sorgente di serie, e che dice benissimo mark3004 che quello che non c'è, non fa danni, vanno cmq bene/male entrambe le soluzioni e dare giudizi assoluti in questo caso è fuorviante.

Se l'adattatore è un ciapparàt da 2 neuri preso su amazon, probabilmente è meglio l'ingresso predisposto sull'ampli.
Se l'ampli è di fascia bassa, tuttavia, è probabile che i suoi ingressi high facciano la stessa pena di quelli dell'adattatore sgrauso.

Se invece l'adattatore è un oggetto più curato, è quasi sicuro che vada meglio degli ingressi di qls ampli.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#5

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:
mark3004 ha scritto:Parere strettamente personale, se l'amplificatore ancora lo deve prendere allora ne prenderei uno con gli ingressi high level e fine della storia, un aggeggio in meno!
Assunto che l'utilizzo degli hi-level pone un serio limite qualitativo al resto dell'impianto, e lo si accetta solo per non cambiare la sorgente di serie, e che dice benissimo mark3004 che quello che non c'è, non fa danni, vanno cmq bene/male entrambe le soluzioni e dare giudizi assoluti in questo caso è fuorviante.

Se l'adattatore è un ciapparàt da 2 neuri preso su amazon, probabilmente è meglio l'ingresso predisposto sull'ampli.
Se l'ampli è di fascia bassa, tuttavia, è probabile che i suoi ingressi high facciano la stessa pena di quelli dell'adattatore sgrauso.

Se invece l'adattatore è un oggetto più curato, è quasi sicuro che vada meglio degli ingressi di qls ampli.
Infatti ho puntualizzato che il mio parere è strettamente legato alla mia filosofia di vedere le cose, semplicità è meglio, più carne a cuocere e più rogne, se posso evitare io evito. Ma so bene che non è detto che sia la strada qualitativamente migliore, è sempre un fatto di compromessi.

E' corretta la tua osservazione e come al solito vale anche la regola del contesto, di che ampli parliamo? Di che adattatore parliamo? E soprattutto su che impianto andranno? Insomma la soluzione per così dire migliore va anche contestualizzata, (es. budget, resto della catena) allora si che magari si possono dare consigli più precisi.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#6

Messaggio da Brian »

io quando ho iniziato a cercare le differenze tra amplificatore con ingresso HI Level e Convertitore HI Low tra i vari forum, qui compreso, nelle varie discussioni si diceva essere la stessa cosa perché non c'erano prove dirette. allora ho acquistato un'amplificatore 4 canali Zapco con ingresso Hi Level, in configurazione fronte + sub. dopo ho provato lo stesso amplificatore con la stessa configurazione aggiungendo un'adattatore Hi Low della Audison, beh la differenza si avverte e come, il Gain dell'amplificatore è stato abbassato di un quarto circa rispetto a prima sia sul subwoofer che sul kit, ed il suono era più "naturale". questa è la mia esperienza.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#7

Messaggio da zetapi »

ho visto che ci sono degli adattatori di livello di segnale che adottano anche dei trasformatori audio, per separare galvanicamente ogni collegamento elettrico tra sorgente e ampli a livello di segnale.
penso che limitare le intermodulazioni sia cosa buona.
per contro, probabilmente avrà un costo non trascurabile se i componenti usati sono di buona qualità.
ma esperienze dirette non ne ho, non ho mai avuto una macchina con la sorgente di serie, per fortuna.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#8

Messaggio da ozama »

Dacci un budget ed un "progetto".
Per migliorare il suono dell'impianto, ti servirà almeno un ampli a 4 canali con crossover incorporato per tagliare sub e fronte.
Oppure un ampli a 4 canali, un'interfaccia high/low ed un crossover elettronico.
Oppure un ampli a 4 canali con DSP incorporato.
Oppure un ampli a 5 canali per fronte in attivo, sub mono e DSP incorporato.
Oppure DSP con uscite pre ed amplificatori, eccetera..
Quanto pensi di spendere?
Hai già del materiale?
Te la cavi con le tarature, magari se c'è di mezzo un PC? :hmm:
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 21 feb 2018, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#9

Messaggio da pinc0 »

ciao
grazie delle risposte. come giustamente avete fatto notare non ho riportato alcune cose...
fermo restando che la sorgente della fiesta mk7 non vuole cambiarla (per vari motivi).
iniziamo dalla testa (software) musica commerciale, rock, fonte radio/mp3... (evitiamo dilungazioni)
ma usiamo che 2 informazioni (radio+software) per sviluppare il resto dell'impianto.
" il termine di paragone" lo fà con il mio impianto
http://caraudioforum.it/forum... hp?t=11219
la sua valutazione del suo impianto è: che è "leggerino" (cercate di capirmi...) e io ho cercato di capire lei...
io penso che sente la mancanza di bassi, e la voce è leggermente nasale.
su questa basi avrei pensato di: sonorizzare le porte (non pesantamente), cambiare il 2 vie anteriore (ho trovato usato un kit monza o hertz dlk non ricordo di preciso), e sempre nell'usato un ampli 4ch.
qui primo problema di cui apertura del 3d.
dovendo stare nell'usato (50/80€) ampli 4ch con hi-level non c'è ne sono molti. avrei optato per un coral 408 o alpine alcuni hanno le hi-level.
mentre sarebbe piu semplice trovare un solo rca.
come installatore: il sottoscritto... qualche lavoretto lo so fare.
come interfaccia avevo visto queste
http://www.phonocar.it/it/interfacce-au ... 0_0_1.html
non avendone provata nessuna non saprei su cosa orientarmi ([ERRORE!!!!] 25/30€)
questione sub opzionale: se con il kit non si accontenta, pensavo ad un 16 in bagaglio su fianchetto.
sono d'accordo con mark3004 di optare per un ampli con hi-level, ma purtroppo non c'è ne sono molti nell'usato per cui per ampliare la scelta sugli ampli optavo per interfaccia.
ora abbiamo tutte le info per procedere.

ps: tenete sempre presente sorgente e software
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#10

Messaggio da ozama »

Budget un (bel) po' risicato.. :hmm:
Direi che il sub ti servirà senz'altro, se la tua "cliente" reputa il suono "leggerino". Per la voce nasale, temo dovrai cercare di orientare bene i tweeters e scegliere un kit col suo cross over, come minimo. E almeno qualche regolazione.
L'interfaccia Puonocar, sceglila attiva e con l'uscita "remote" per accendere gli ampli, dato che la sorgente di serie probabilmente non ce l'ha.
Se il sub è poi una opzione quasi certa, dovrai cercare almeno un 4 canali con cross over elettronico interno. Altrimenti devi aggiungere anche quello.
Dato il riferimento che hai linkato, però, mi spingo un po' oltre. Perchè mi sa che la tipa è esigente. E gi faccio i complimenti per l'impianto ed i lavori. :love:
Generalmente, questi "upgrade" delle sorgenti "ineliminabili", si fanno con appositi amplificatori con DSP incorporato. Ma si parte da 450/500 Euro, per prodotti che vale la pena acquistare. E, dato che sono piccoli e tutto sommato ben suonanti (anche ben oltre il necessario all'ascolto di mp3), è difficile trovarli usati. T_T
Fanno tutto loro: interfaccia high e low level anche a più di 4 canali, uscite amplificate affiancate da uscite pre per vari canali, gestione accensione anche degli ampli eventuali esterni, ingressi ausiliari per affiancare altre sorgenti (anche in digitale), de equalizzazione eventuale della sorgente originale, miscelazione canali de equalizzati se la stessa esce pilotando in attivo parti dell'impianto, eccetera.
Insomma: non serve altro. E sono anche piccoli.
Si programmano col PC, dalla porta USB.
Fai due conti sull'usato che trovi: interfacce, crossover, lo spazio e i cablaggi. Poi guarda qui:
https://www.rgsound.it/ap5-9-bit-amplif ... 21853.html
valuta (e fai valutare a lei).
Io conosco questi, perchè ho un AP4.9bit per il fronte (2 vie in attivo) che pilota due ampli esterni in mono, per il sub. E sono molto contento. Ma ci sono anche altri prodotti simili di Mosconi, Helix, eccetera.
Questi di Audison sono in classe D, ma non vanno affatto male e non temono carichi difficili. Le potenze sono reali e anche un po' sotto dichiarate.
Se serve, nella lunga discussione sulla mia auto, andando avanti, trovi anche la descrizione delle procedure per la programmazione.
http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887
Poi, basta chiedere, nel caso. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#11

Messaggio da pinc0 »

grazie dei consigli.
nel frattempo sono riuscito ad fare una seduta d'ascolto e delle ricerche, quello che gli manca sono i bassi. ora se prendo un ampli e un sub (da 20cm), poi ho paura che sarà carente sul fronte.

ps. come ampli 4 ch avrei trovato audison srx, alpine v12, o coral 408. mi hanno anche proposto una zapco stx che ne pensate?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#12

Messaggio da ozama »

Se il budget è limitato, un 4 canali con ingressi high level e crossover incorporato per dividere fronte e sub, è l'ideale. Se amplifichi solo il sub, come già sospetto, l'impianto sarà alquanto sbilanciato..
Se metti un'interfafccia smplice, poi ti servirà anche un crossover elettronico, altrimenti..
Sul "V12" non ho trovato nulla. Ma l'Audison ed il Coral mi sembrano entrambi adatti.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 19 feb 2021, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Luke Flowers
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 feb 2021, 22:27

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#13

Messaggio da Luke Flowers »

Do.manda..che succede se collego uscita autoradio in hi level all,'entrata RCA senza modulino che abbatte il segnale...???
Se per sbaglio arriva il segnale a 25 watt nell'entrata RCA ..salta l'amplificatore?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#14

Messaggio da ozama »

Si, potrebbe danneggiarsi la sezione di ingresso. In ogni caso manderesti in clipping l'ampli appena alzi il volume, a seconda di come è regolata la sensibilità. :hmm:
A seguire, puoi danneggiare l'uscita della sorgente, se ti va in corto la sezione di ingresso.
Bisogna vedere comunque come è strutturato l'amplificatore.
Da notare che alcune sorgenti di serie non vedono una resistenza di carico "credibile", vanno in protezione e non esce nulla. Quindi serve comunque un'interfaccia a bassa impedenza, tranne che a quella uscita non sia collegato ANCHE un altoparlante.
In ogni caso, con un accoppiamento del genere avresti una maggiore distorsione a tutti i livelli.
Un'interfaccia costa 20/30 Euro.. Non vale la pena fare un collegamento del genere. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Luke Flowers
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 feb 2021, 22:27

Re: interfaccia adattatore alto basso livello

#15

Messaggio da Luke Flowers »

Grazie...io c'è l'ho l'interfaccia solo che per un paio di anni ha funzionato poi l 'ampli ha cominciato ha spegnersi soprattutto quando alzo il volume ho gli arriva un segnale troppo carico di bassi...ho fatto questa domanda perché mentre prima per fare sentire il sub dovevo alzare + di metà il gain ora ( da quando è iniziato il problema ) il fai ho dovuto abbassarlo quasi del tutto non potrebbe essersi guastato il modulino interfaccia e fare passare il li segnale troppo alto??
L'ampli quando spengo e riavvio il quadro riparte e si sente bene ..non so mi sembra strano sia rotto ..

Edit Etabeta: Meglio evitare il cross-posting e proseguire a trattare il problema all'interno del thread che hai già creato (eventualmente inserendo nello stesso dei link al contenuto di altri thread se necessario): viewtopic.php?f=9&t=15207
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”