Dubbio Ampli/DSP Mosconi

Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#1

Messaggio da gio.sicilia »

Buongiorno ragazzi. Sono in procinto di installare l'impianto audio sulla mia 308 SW. Ho recuperato dalla mia auto precedente il kit Coral Monza e il Sub Alpine SWE-1044E.
Vorrei installare un amplificatore Mosconi con DSP. Ho il dubbio fra il 130.4 (classe AB) e il 100.4 (classe D).
Volevo chiedervi 3 cose:
1) il subwoofer, che è 150 w RMS e lo collegherei a ponte, regge adeguatamente sia il 130.4 che il 100.4 o dovrei acquistarne uno più potente (in questo caso quale)?
2) l'impianto lo installo per avere qualità e non volume elevato. Voi quale mi consigliate fra il 100.4 e il 130.4? Ho letto che i classe AB consumano di più, ma quanto?
3) i classe AB hanno maggiore qualità?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#2

Messaggio da ozama »

In linea di massima, i "classe AB" sono meno soggetti a modificazione della risposta in frequenza in
funzione del carico. Ma inclasse D sviluppano una potenza molto elevata con ingombri e consumi molto inferiori. Per il resto, al momento attuale, dipende dalle qualità del singolo progetto.
Non ci sono più le differenze sonore di un tempo. Per molti motivi legati sia al progresso nei semi conduttori, che a progettisti illuminati.
Nel caso di Mosconi, io forse sceglierei un classe AB. Non per averli sentiti eh.. Tuttavia, ho visto le prove della serie "pico" dei classe D di Mosconi, riscontrando prestazioni che, in confronto alla concorrenza, non trovo all'altezza del marchio. Quindi sono un po' prevenuto.
Quanto costerebbero le due versioni, per curiosità? Giusto per provare a capire se quelli di cui parli sono apparecchi confrontabili.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#3

Messaggio da gio.sicilia »

Il classe AB (modello one 130.4) 550 € con DSP mentre il classe D2 (modello D2 100.4) 500 € senza DSP
Inoltre l’installatore mi ha proposto un subwoofer sundown 12 v.3. Che ne pensi? Io avevo pensato al Pioneer TS-SW3002S4 (https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ifications). Oltre la potenza che differenza c’è?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#4

Messaggio da ozama »

Addirittura il classe AB con DSP è più economico del classe D?
Allora non penso che usi i moduli che ho visto in prova io.
Però non rinuncerei al DSP. E lo userei, magari con altro ampli per il sub, per tagliare il fronte in attivo.
Ho visto ora le caratteristiche: 4 canali imput e 6 output. Sia high che low level e con accensione eventualmente automatica. In uscita, 4 canali amplificati e due disponibili in pre.
Tieni la sorgente di serie o la sostituisci?
Per il sub, terrei quello che hai e poi valuterei.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#5

Messaggio da gio.sicilia »

Il classe AB con DSP costa solo 50 € in più del casse D senza. Comunque la sorgente sono obbligato a tenerla, visto che ha climatizzatore, cdb e quant’altro. Il subwoofer devo prenderlo anche ora e sono indeciso su quale prendere
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#6

Messaggio da ozama »

Se lo devi collegare alla sorgente di serie, allora, il DSP è estremamente utile. Meglio è, se ha anche una procedura di de equalizzazione (basata su segnali campione forniti dal Costruttore).
Io ho un Audison, quindi conosco quello. Che propone una procedura guidata e misura la risposta in frequenza della sorgente, contro equalizzandola. E, se la sorgente ha diversi canali in uscita, tagliati diversamente (ad esempio uscite sub, canali centrali, eccetera) li miscela e "de equalizza", al fine di ottenere una coppia stereo il più possibile lineare.
Fatto questo, pensa il DSP a generare i canali in uscita, a seconda della programmazione che gli darai tu, impostando la mappa canali out: esempio tw L ch1, tw R ch2, wf L ch3, wf R ch4, sub ch5 off ch6; oppure front L ch1, front R ch2, rear L ch3 rear R ch4, sub1 ch5 sub2 ch6; eccetera.
Certamente nessun DSP renderà mai una sorgente di serie come una after market di alto livello. Ma permette di avere un segnale discretamente lineare in grado di pilotare un sistema di altoparlanti diverso da quello di serie, partendo da una base "più flat possibile".
Penso che il Mosconi avrà un sistema analogo. Ed i 4 canali in ingresso siano gestiti allo stesso modo. Però, informati, che non si sa mai. Comunque, nel caso, DSP assolutamente, se vuoi ottenere una buona base. Almeno, se anche non c'è la de equalizzazione, puoi contare su un equalizzatore versatile in uscita, col quale compensare eventualmente il compensabile a posteriori.
Questa è una schermata estratta durante la procedura dell'Audison sulla mia Panda con sorgente originale Uconnect:
77A5D5B6-0B7B-4AC6-B9D2-25F6AC9198F6.jpeg
Si riferisce al canale posteriore sinistro. Tutti i canali vengono misurati, tramite il segnale fornito (su cd o su file, scaricandolo dal sito) e "contro equalizzati".
Considera che la maggior parte delle sorgenti di serie è equalizzata per gli altoparlanti di serie. Quindi, è utile avere buona base. Per questo, un DSP è più versatile della classica semplice interfaccia ad alto livello, per quanto di buona qualità.
Nel mio caso, i canali in ingresso sono 6 (di cui due usabili come aux se non necessari alla sorgente) più un ottico digitale, per affiancare una sorgente con uscita ottica, in parallelo a quella di serie.
Quindi, se compromesso deve essere, secondo me, meglio che sia il migliore possibile e quello che ti tiene le porte aperte per il futuro. Che nel mio caso si chiama smartphone con usb otg e interfaccia usb->ottico. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#7

Messaggio da gio.sicilia »

Si penso che il DSP Mosconi permetta di fare tutto questo e, in più, 130 w a canale mi sembrano un'ottima potenza per permettermi di avere un ascolto bello pulito. Il secondo amplificatore non vorrei aggiungerlo, sia per una questione economica, sia per una questione di spazio (Per come mi è stato detto questa configurazione permetterebbe di essere installata interamente sotto il piano di carico, quindi mi rimane il bagagliaio completamente libero e ne ho necessità).
Quindi aggiudicato il DSP :-)
Ora rimane da scegliere se prendere il classe AB (550 € e 130w x 4) oppure il classe D (650 € e 100 w x 4) e il subwoofer, se il Pioneer o l'altro.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#8

Messaggio da ozama »

Ma avevo capito che il classe D era senza DSP.. :hmm:
Si vede che ho capito male.
Sul discorso amplificatori, beh, è un peccato non gestire in attivo l'anteriore. Poter regolare i ritardi separatamente di woofer e tweeter è un plus molto importante, se non puoi spostarli dalla predisposizione. Spero che tu sia un mago con i passivi. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#9

Messaggio da gio.sicilia »

Mi hai convinto e ho preso anche un ampli per il sub (il Mosconi 130.2, che è lo stesso di quell'altro, ma a 2 canali e senza DSP).
Ora vorrei chiederti una cosa: per un futuro upgrade dei diffusori anteriori, cosa mi consigli? Quando vado a vedere le caratteristiche riportati sui siti cosa devo considerare oltre alla potenza e alla sensibilità per valutare se un diffusore è buono oppure no?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#10

Messaggio da Brian »

ma il DSP del 130.4 può gestire anche l'amplificatore del subwoofer? per un futuro upgrade del F.A, dopo aver ascoltato con ciò che hai adesso ed ever capito cosa vuoi migliorare, si procede di conseguenza. può anche andar bene così...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#11

Messaggio da ozama »

Certo. Ha due canali pre, oltre ai 4 amplificati.
Se vai a vedere i link che ha messo sopra, ci sono le caratteristiche.
Contiene praticamente un "4 to 6". Ha 4 canali in input e 6 in output, di cui 4 amplificati e 2 in pre.
Ottima scelta, il tutto attivo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#12

Messaggio da Brian »

ozama ha scritto:Se vai a vedere i link che ha messo sopra, ci sono le caratteristiche.
mah... io vedo solo un link che porta ad un subwoofer Pioneer. comunque se è come dici, meglio così.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#13

Messaggio da ozama »

Vero. Lo avevo cercato io, sulla base della sigla:
https://www.rgsound.it/one-130-4-dsp-am ... 26766.html
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#14

Messaggio da gio.sicilia »

Buongiorno ragazzi. Ho montato l'impianto finalmente. Devo ammettere che suona veramente bene (a vettura ferma). Solo che ci sono 2 problemi:
1) il woofer destro "gracchia", cioè fa uno spiacevole rumore quando suona; a cosa può essere dovuto?
2) quando la macchina è in movimento i bassi quasi spariscono. Come posso fare per sentirli come quando la macchina è ferma?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#15

Messaggio da Dude »

gio.sicilia ha scritto:Buongiorno ragazzi. Ho montato l'impianto finalmente. Devo ammettere che suona veramente bene (a vettura ferma). Solo che ci sono 2 problemi:
1) il woofer destro "gracchia", cioè fa uno spiacevole rumore quando suona; a cosa può essere dovuto?
Non è un bel segnale, di solito è sintomo di bobina mobile che tocca nel traferro, cosa che accade per il no corretto allineamento della stessa nella sua sede.
Significa danno già avvenuto o in procinto di arrivare.
Sei assolutamente sicuro che la sospensione esterna del woofer che gracchia non tocchi da qualche parte e sia già in qualche modo compressa da una parte?

Altra possibilità è che si tratti di distorsione audio, ma bisognerebbe sentirla.
gio.sicilia ha scritto: 2) quando la macchina è in movimento i bassi quasi spariscono. Come posso fare per sentirli come quando la macchina è ferma?
Oh bella, che domande, non puoi. XD
NESSUN IMPIANTO può suonare, in movimento, come a macchina ferma, per più che ovvi motivi di vibrazioni e rumore di fondo.
Solo a volumi elevati, il livello di emissione degli altoparlanti supera quello ambientale e, al netto di eventuali cancellazioni già intervenute, allora si possono recuperare i decibel dei bassi che si perdono a basso volume.

Ma tutto questo vale SOLO se hai insonorizzato adeguatamente le portiere o cmq i vani in cui hai alloggiato i woofer, altrimenti puoi alazare anche fino alla luna, ma i bassi non ci saranno.

Hai insonorizzato?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#16

Messaggio da gio.sicilia »

Eh ragazzi scusate non ne capisco :-)
Comunque no, non ho insonorizzato. Ma non mi dispiace il suono del fronte, bensì il sub che sparisce. Il sub comunque è nel bagagliaio SOTTO il piano di carico, sarà per questo?
il woofer sta correttamente nella sua sede, come l'altro d'altronde. Ho una nuova 308 sw e lo spazio di installazione del woofer è obbligato, non c'è neanche bisogno dell'anello adattatore. Ma solo il destro fa questo rumore, il sinistro suona bene.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#17

Messaggio da Dude »

gio.sicilia ha scritto:Eh ragazzi scusate non ne capisco :-)
Comunque no, non ho insonorizzato.
No inso, no basso.
Sorry. ;)
Questa è una regola inderogabile, quando si esca dalla configurazione della casa costruttrice dell'auto.
gio.sicilia ha scritto: Ma non mi dispiace il suono del fronte, bensì il sub che sparisce. Il sub comunque è nel bagagliaio SOTTO il piano di carico, sarà per questo?
Impossibile da dire, isogna vedere come è fatto il sub, ed effettivamente *come* è messo.
Certo, se l'avessi tappato sotto un pannello non fono-trasparente, non l'avresti aiutato.
gio.sicilia ha scritto: il woofer sta correttamente nella sua sede, come l'altro d'altronde. Ho una nuova 308 sw e lo spazio di installazione del woofer è obbligato, non c'è neanche bisogno dell'anello adattatore. Ma solo il destro fa questo rumore, il sinistro suona bene.
E allora è possibile che sia già danneggiato, per chissà quale motivo.
Senti abitualmente ad alto volume?
Cmq senza vedere tutta la situazione con chiarezza è una diagnosi quasi impossibile.

Potresti anche avere un cavo del woofer in leggero corto con la carrozzeria, ogni ipotesi è valida, ma è necessario l'esame "a cuore aperto".

Per il resto, c'è un altro utente con la 208, ti consiglio di andarti a dare un'occhiata al relativo topic, per la cura dell'installazione del woofer.
viewtopic.php?f=19&t=11919&hilit=peugeo ... 60#p188341

Sulla 208 i'anello adattatore ci vuole eccome, se no, come del resto nel 99% delle auto, il woofer fincisce per suonare parzialmente anche tra la cartella e la porta, e questo fa perdere MOLTI bassi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#18

Messaggio da gio.sicilia »

Al momento non posso insonorizzare purtroppo, per necessità economiche :-(
Il subwoofer è piazzato in una cassa fatta su misura dall'installatore che sta all'interno del cerchio del ruotino di scorta. La cassa è in multimateriale, con moquette morbida all'esterno. Il subwoofer mi sà tanto che è impossibile insonorizzarlo.
I woofer della 308, a differenza di quelli della 208, sono montati nel supporto in plastica nera presente già nella portiera (dalle foto del post della 208 si vede che la 208 questo anello in plastica la 208 non ce l'ha) quindi non si può sbagliare. A questo punto mi sa tanto che la cassa è partita
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#19

Messaggio da gio.sicilia »

Comunque i miei volumi di ascolto snoo medio/bassi, massimo a metà volume sorgente
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio Ampli/DSP Mosconi

#20

Messaggio da Dude »

gio.sicilia ha scritto: Il subwoofer è piazzato in una cassa fatta su misura dall'installatore che sta all'interno del cerchio del ruotino di scorta. La cassa è in multimateriale, con moquette morbida all'esterno.
Se la moquette è quella originale del fondo del bagagliaio, ed è di quella spessa con substrato in gomma, temo tanto che il tuo povero subwoofer sia PARECCHIO incazzato con te. ;)
gio.sicilia ha scritto: Il subwoofer mi sà tanto che è impossibile insonorizzarlo.
???
Non si insonorizzano gli altoparlanti.
Si insonorizzano (ma sarebbe meglio dire "si trattano acusticamente") i volumi in cui gli altoparlanti lavorano.
I sub in cassa, evidentemente, non hanno tali bisogni.
Le portiere, invece, ce l'hanno, e mollto.
gio.sicilia ha scritto: I woofer della 308, a differenza di quelli della 208, sono montati nel supporto in plastica nera presente già nella portiera (dalle foto del post della 208 si vede che la 208 questo anello in plastica la 208 non ce l'ha) quindi non si può sbagliare. A questo punto mi sa tanto che la cassa è partita
E' possibile, ma come già detto, ci sono anche altre possibilità.
Per accertartene, puoi provare a invertire la posizione dei due woofer, e vedere cosa ne è di quel gracchiare.
Se resta dove era, l'altoparlante non ha nulla.
Se si sposta dall'altra parte, è l'altoparlante (che NON è una "cassa"! :omg: ;-P )

Direi che questa prova è la primissima da fare, a questo punto.

Se sei in full active e i woofer sono pilotati separatamente dal resto delle vie, la potresti fare anche lasciando i woofer al loro posto e invertendo i collegamenti alla morsettiera dell'amplificatore.
Se invece hai woofer e tweeter con il crossover passivo, no, devi per forza invertire fisicament egli altoparlanti.
Personalmente invertirei cmq la posizione fisica dei due woofer, perché il solo fatto di smontarli e rimontarli potrebbe anche "risolvere" qualche invisibile problema di piccoli corto-circuiti del cablaggio o dei morsetti.

(non ho letto tutto il topic, non so come è strutturato il ttuo impianto, e ora non ho tempo per andare a rileggere, sorry)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”