Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili)

Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#81

Messaggio da Fabio555 »

Project ha scritto:
Fabio555 ha scritto: La prova la posso fare una di queste sere ...
Ancora grazie
Fabio555 ha scritto: Dopo averci lavorato un po’ sono riuscito a migliorare anche l’airplay ma ha la connessione più ballerina ... tra i due preferisco nettamente l’apple
Scusa ma l'airplay non è il protocollo di comunicazione tra l'iphone (o ipad) e l'airport?
No l’airplay è un altro dispositivo sempre per streaming audio tramite Wi-Fi ... ce ne sono di diverse marche per esempio widac o veetop


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#82

Messaggio da ozama »

In realtà, con "Airplay" si intende il protocollo proprietario Apple.. Evidentemente ci sono prodotti che "si sono dati quel nome" a loro volta.
Per quanto riguarda il discorso Bluetooth, il problema è di priorità del telefono.
Se tu usi l'Airplay (protocollo) con l'interfaccia wi-fi ed il Bluetooth non è connesso, non ci sono problemi. Ma se è in uso, quando entri in auto, il BT si connette automaticamente e lo streaming audio si imposta di default su di lui.
La procedura, se programmi le giuste commutazioni nel DSP e configuri in "wi-fi direct" il ricevitore, è la seguente:
- metti il volume a zero nella sorgente collegata all'ingresso "master" (e il DSP rimane comunque acceso perchè sente la tensione continua sui finali BTL rispetto a massa);
- poi attivi il play sul telefono e sposti lo streaming sul wi-fi;
- quindi commuti il DSP su "ottico" col DRC.
E va tutto bene.
Poi, arriva una chiamata ed il DSP sente audio sull'ingresso master (il volume del viva voce è indipendente), quindi commuta su di lui. Al termine della chiamata, l'iPhone rimane con lo streaming su Bluetoot ma il DSP torna sull'ottico. E non senti più nulla, finchè non commuti nuovamente sul wi-fi dal programma che usi per la musica e non premi nuovamente "play". Perchè, alla commutazione, il telefono va pure in pausa.
E comunque, dato che sei in wi-fi direct, non hai la connessione ad Internet, perchè il telefono è in wi-fi! Quindi niente streaming spotyfi, Tidal, eccetera e niente whatsap, google maps, eccetera.
Soluzione "rapida" a questo inconveniente, è usare il telefono in tethering e configurare il ricevitore wi-fi come parte della rete locale di cui il telefono è anche gateway.
Ma gli altri problemi di commutazione, rimangono.
Ecco perchè mi sto dannando per la connessione attraverso il cavo lighting ed il "Camera Connector".
Se tu avessi un iPhone da usare solo come sorgente (con la sua SIM), nessun problema. Ma così, è impraticabile. E comunque è abbastanza scomodo a prescindere, interagire col telefono. Ma se ascolti senza cambiare continuamente brano, ci si dura.
Poi, devi valutare se la differenza all'ascolto, durante la marcia, sia tale da giustificare la rottura di scatole. Nella mia condizione di DSP "basico", la differenza si sente nettamente, tuttavia ho forti dubbi che il gioco valga la candela. Anche perchè con i dischi incisi bassi il livello è basso (e ne ho tanti).
Insomma, valuterai tu, sperimentando nella tua condizione e con il tuo orecchio.
Ah: io non ascolto streaming. Solo waw ricavati dai miei CD. Quindi non ho quell'esigenza.
E la radio originale della Panda, legge di tutto (anche flac) e non è tremenda. Ho sentito veramente di molto peggio, su auto più costose.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#83

Messaggio da Fabio555 »

AirPlay è il protocollo Apple ma nel mio caso quando parlo di AirPlay mi riferisco a dispositivi che usano questo protocollo ma di marca generica (widac e veetop che sono quelli che ho disponibili) per differenziare dall airport della Apple

Comunque nel fine settimana ho modo di recuperare un cell Android per fare la prova che mi hai chiesto .

Come aggiornamento al post posso dire che dopo averci lavorato un po’ soprattutto a livello di matching di impedenze e livelli ho raggiunto un risultato sopra le iniziali aspettative ... alla fine la modifica è custom per l’interfaccia con un dsp mosconi anche lui modificato perché in origine aveva 2 ingressi ottici !! L’airport in coassiale ben fatto ha una resa eccellente ... dettaglio e scena molto precisa, ha acquistato quella profondità che mancava in ottico oltre ad una migliore precisione e timbrica in generale , suono più asciutto e maggiore analiticità . Come sempre l’uscita ottica è un limite !!


Unico difetto come dicevo è che se lo volessi collegare ad un ingresso spdif tradizionale dovrei rimodificare l’uscita perché è adatta solo a quel mosconi ma per ora non mi interessa ... in vista delle prove fatte ho modificato anche l’airplay veetop per interfacciarlo in coassiale elettrico col dac del mio lettore domestico ma non ho ancora avuto modo di riprovarlo ... sono sicuro che andrà bene pure lui a parte la connettività Wi-Fi che non è stabile come quella Apple!!

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#84

Messaggio da ozama »

Ottimo! :love:
Eh, l'ottico ha certamente un maggior jitter.. In ambito car, viene scelto perchè da meno problemi di interfacciamento. Cosa che generalmente viene ritenuta prioritaria rispetto alle prestazioni assolute.
Buone prove! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#85

Messaggio da Fabio555 »

ozama ha scritto:Ottimo! :love:
Eh, l'ottico ha certamente un maggior jitter.. In ambito car, viene scelto perchè da meno problemi di interfacciamento. Cosa che generalmente viene ritenuta prioritaria rispetto alle prestazioni assolute.
Buone prove! :)
Esatto!! , interfacciamento più semplice ma maggiori jitter, maggiore lentezza dei dispositivi di tx-rx , cavi peggiori , accoppiamento meccanico tra cavo e tx -rx peggiore ...costo del cavo ottico molto più elevato ... credo sia abbastanza per abbandonare quella strada ... ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#86

Messaggio da Fabio555 »

Ho provato oggi velocemente da un tel Android ... ho scaricato un paio di applicazioni ma non sono riuscito a connettermi ... di sicuro funzionerà e penso che la qualità sarà uguale ma l’iPhone è molto più comodo soprattutto per usarlo in macchina dove i tasti devono essere semplici, ben raggiungibili e lo stesso il cambio di canzoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#87

Messaggio da ozama »

Io non lo uso con il wi-fi per i problemi che ti ho detto.
Da qualche giorno, sto testando il terzo convertitore da USB ad ottico (ho il DSP in garanzia, e poi non è così pregiato da pensare ad una trasformazione), finalmente con soddisfazione. :)
Se continua a funzionare e non fa il difetto dei crepitii "stile vinile rovinato", studierò la possibilità di adottare l'iPhone come sorgente principale, creando un supporto che sostituisce lo specchio retrovisore. Che monterò sul cruscotto, stile Citroeen 2 CV.
Quello, è l'unico posto comodo, data la forma della Panda (il supporto sul cruscotto è scomodo e lontano, sia per l'occhio che per le mani).
La cosa che mi fa specie, è che la situazione non presenta mai certezze. -.-
Ho notato comportamenti diversi addirittura su prodotti apparentemente uguali.
Ho acquistato due prodotti identici, inframmezzati da un terzo, problematico per l'alimentazione:
Due di questi:
https://www.inline-info.com/en/products ... 2khz/24bit
Il primo e l'ultimo (che sto usando ora), e uno di questi:
https://www.signstek.com/goods.php?id=42
Che veniva alimentato solo con lo smartphone sotto carica.

Il secondo dei primi due, "InLine", funziona regolarmente con il camera connector, ma non va più col tablet Android OTG.
Ma è più coerente del primo.
Il primo, faceva il difetto con e senza cavo di prolunga lighting (maschio/femmina da 2 metri) ed andava con il cavo OTG e tablet, segnando una FS di 192 KHz, NON SUPPORTATA DAL MIO DSP, che comunque suonava (facendo il difetto dei crepitii, come con l'iPhone).

Il secondo, fa il difetto con il cavo prolunga Lighting da 2 metri, ma non lo fa senza, e non lo fa con un analogo da 1 metro (acquistato perchè necessario all'installazione, pensando e sperando che più corto desse meno problemi). E con il tablet Android, segna sempre 192 KHz e, coerentemente, non suona (non conosco Android e non sono riuscito a modificare le caratteristiche di uscita).

Il convertitore di mezzo, quello nero Signstek, faceva sempre il difetto, prolunga o no, ma non con tutti i brani! O_O

Insomma, non v'è certezza. E l'unico pensiero "coerente" che mi viene, è che i due InLine abbiano una accettazione del segnale diversamente permissiva nei confronti del clock. Non so se per ragioni di hardware o di software, magari differente. E che il mio DSP sia piuttosto "critico" nell'accettazione del segnale digitale.
Questo per due ragioni:
- il comportamengo con i diversi brani, ma sempre coerente tra loro (quelli che scatenano il difetto, lo scatenano SEMPRE e quelli che non lo scatenano, non lo scatenano MAI);
- il fatto che il difetto si incrementi se interpongo un cavo lungo prima del camera connector, dove lo streaming è "puro" e non ancora "recklockato" dall'interfaccia (solo la InLine è dichiarata Asincrona, mentre il modello "Signstek" è un convertitore DA, con gli ingressi in parallelo, quindi ciò che entra in USB, esce in ottico.
- tutte le interfacce hanno funzionato perfettamente, pilotando gli ingressi ottici del mio ampli audio/video Onkio e la "Sound Barr" Bose di un collega.

Scriverò all'assistenza Audison, con la quale sono in contatto, i risultati. Magari loro ci capiranno qualcosa in più. Comunque, mi pare di aver risolto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#88

Messaggio da Fabio555 »

Ozama... ho provato il bitone in tutte le salse modificandolo estraendo 2 digitali , clock etc... e interfacciandolo con diverse sorgenti mai avuto problemi...i ticckettii mi fanno pensare ad un segnale digitale critico ... il bitone mi pare che accetti solo 44khz smettendo del tutto di suonare quando si usavano campionamenti superiori e facendo solo degli scoppiettii.. la prima versione .sip era quella che aveva i maggiori problemi tant’è che Audison rilasció un dispositivo da interporre tra sorgente e processore . Ai tempi le prime prove le feci con una interfaccia digitale compatibile con camera kit che però veniva supportato dagli solo dagli Apple più vecchi solo che la qualità era penosa e il settaggio critico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#89

Messaggio da ozama »

Infatti è sicuramente una criticità di clock.
Comunque, ora funziona. :love:
La qualità globale è significativamente migliore di quella ottenibile dalla sorgente di serie, quindi ci lavorerò sopra. :yes:
L'AP4.9bit accetta massimo 24 bit/96 Khz. E lavora nativamente a 24 bit/48 KHz. Ed io mi accontento della qualità CD dei miei files waw, quindi non è un problema. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#90

Messaggio da Project »

Fabio555 ha scritto:Ho provato oggi velocemente da un tel Android ... ho scaricato un paio di applicazioni ma non sono riuscito a connettermi ... di sicuro funzionerà e penso che la qualità sarà uguale ma l’iPhone è molto più comodo soprattutto per usarlo in macchina dove i tasti devono essere semplici, ben raggiungibili e lo stesso il cambio di canzoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok, grazie. In settimana dovrei fare anch'io delle prove. Mi interessava il tuo parere relativamente alla qualità del segnale utilizzando Android.
Per l'interfaccia la mia auto avrà la possibilità di comandare lo smartphone (sia apple che Android) dal display sul cruscotto.
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#91

Messaggio da Project »

Fabio555 ha scritto:Ozama... ho provato il bitone in tutte le salse modificandolo estraendo 2 digitali , clock etc... e interfacciandolo con diverse sorgenti mai avuto problemi..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una curiosità, ma perché hai mollato il bit one (che tra l'altro ha anche l'ingresso digitale coassiale) per il mosconi?
Ciao
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#92

Messaggio da Fabio555 »

Il mosconi è più silenzioso , switcha automaticamente da analogico a digitale quindi non serve nessun controller in plancia e con gli ampli old school con cui l’ho provato va meglio( maggior dinamica) di contro il Bitone così come lo avevo modificato era superiore timbricamente ...l’ho dato ad un mio amico che ha un impianto tutto Audison come sostituto del suo vecchio bitone.sip originale dopo aver estratto il coassiale elettrico dalla sorgente che monta , un’ alpine f1 status ... un impianto di buon livello dove le modifiche fatte si apprezzano !
Il mosconi andrà a finire in un impianto più semplice interfacciato alla sorgente di serie e all airport


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#93

Messaggio da Project »

Fabio555 ha scritto:Ho provato oggi velocemente da un tel Android ... ho scaricato un paio di applicazioni ma non sono riuscito a connettermi ... di sicuro funzionerà e penso che la qualità sarà uguale ma l’iPhone è molto più comodo soprattutto per usarlo in macchina dove i tasti devono essere semplici, ben raggiungibili e lo stesso il cambio di canzoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho provato anch'io ma senza risultati. Quando dal wifi del tel android cerco di collegarmi all'airport lo vede ma non si connette; mi chiede la psw ma poi continua a cercare la connessione senza risultato. Così entrando poi nelle app "musicali" non è possibile inviare all'airport perchè......non lo vedono.
Boh mi toccherà mica cambiare telefono nè!!!!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#94

Messaggio da Fabio555 »

Project ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Ho provato oggi velocemente da un tel Android ... ho scaricato un paio di applicazioni ma non sono riuscito a connettermi ... di sicuro funzionerà e penso che la qualità sarà uguale ma l’iPhone è molto più comodo soprattutto per usarlo in macchina dove i tasti devono essere semplici, ben raggiungibili e lo stesso il cambio di canzoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho provato anch'io ma senza risultati. Quando dal wifi del tel android cerco di collegarmi all'airport lo vede ma non si connette; mi chiede la psw ma poi continua a cercare la connessione senza risultato. Così entrando poi nelle app "musicali" non è possibile inviare all'airport perchè......non lo vedono.
Boh mi toccherà mica cambiare telefono nè!!!!
Esatto stessa cosa... e anche se funzionerà in qualche modo già immagino come sará scomodo!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#95

Messaggio da ozama »

Normale..
Cerca di ottenere un indirizzo IP per navigare. Si connette a livello radio, ma siccome l'Airport non è un router con un DHCP server ed un gateway, il telefono lo rifiuta.
Dipende dalla versione di Android (ho sentito dire), e comunque, dovrebbe essere possibile rimediare al problema (sempre per sentito dire). Oppure installate un router wi-fi con la SIM dati, in auto. E l'Airport lo rendete parte della rete locale.
Io, con l'interfaccia cinese con cui provai, avevo agito a rovescio: usavo il telefono in Thetering. In
questo modo, era l'interfaccia (adeguatamente impostata come "slave" all'interno della rete) a collegarsi. Ed il mio telefono a fare da router. Anche se avevo (e ho) l'iPhone. Oltre a funzionare, potevo usare i dati.
Poi ho abbandonato per scarsa praticità, come descritto sopra. Preferisco usare l'OTG. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
francoalfiere
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mar 2018, 8:56

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#96

Messaggio da francoalfiere »

Interessante questa discussione! :yes: anche io sono prossimo all'acquisto di un DSP
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”