Ah ah ah!
Beh.. Anche gli analogisti oltranzisti, quando uscì il CD, in auto dovettero cedere..
Qualche compromesso, in auto, è necessario..
Marsur: infatti lui voleva mettere il DSP collegato alla sorgente di serie e attaccare la meccanica domestica in digitale, all'ngresso ausiliario ottico del DSP.
Project: In ambito consumer, per i formati ad alta e altissima risoluzione e col DSD puro (non DoP= DSD over PCM), o è HDMI, come nuova proposta, ma con i problemi di compatibilità per ora praticamente "sperimentale", o è USB.. ci sono anche convertitori con la AES EBU a canali separati e la i2S, tuttavia è roba "pro" o molto costosa.
La SPDIF, ottica o elettrica che sia, comincia ad essere "corta". Ed in più, la USB equipaggia periferiche svariate. Come molti smartphone, tramite cavo OTG per Android o tramite il "Lighting Camera Connector" per Apple (col limite, su Apple, dei 48 KHz 24 bit). Oltre a tutti i PC/Mac, che possono divenire sorgenti, grazie ai software dedicati tipo Foobar, Windos Media Player, J River, iTunes..
Sia che contengano i files, sia che i files siano su un NAS, suonandoli tramite protocolli come DLNA, Airplay o anche solo connessione SMB..
Alla fine, tutti i costruttori sia consumer che "esoterici", si sono adeguati al nuovo sistema.
Daltronde, a furia di rompere i maroni con i sistemi di protezione, che hanno impedito sostanzialmente la nascita di un sistema di trasmissione digitale "dedicato all'audio" più performante, la USB, presa a prestito dal mondo informatico, è diventata "lo standard de facto".
Sulla gestione delle sorgenti, solitamente i DSP possono essere programmati per commutazioni automatiche. Ma qualche volta la cosa può non essere fattibile per ragioni pratiche.
Esempio 1: hai la radio collegata sull'ingresso "master", in high level e la sua uscita digitale ricavata dal tecnico, tramite modifica, sull'ingresso ottico.
La radio, la usi anche come viva voce e come navigatore.
Se hai gli automatismi esclusi, quando vuoi ascoltare la radio, sentire il navigatore o telefonare, devi avere selezionato l'ingresso "master" analogico. E usi il volume della sorgente.
Quando ascolti il CD, che esce dall'uscita digitale, devi aver selezionato l'ingresso digitale, e usi il volume del controller. Come già sai.
Dalla radio, in moltissime auto, e con volumi indipendenti da quello della musica, escono però anche i suoni di sistema come i sensori di parcheggio, l'allarme cinture, avvisi sonori vari di pericolo/segnalazione..
Se stai ascoltando il CD dall'ingresso digitale, non li senti. Non senti il navigatore. Se arriva una chiamata, devi accorgertene (non sempre i cellulari suonano, se sono collegati al viva voce..) e commutare.
Non è molto pratico.. Dipende dalla tua sorgente di serie e dell'integrazione che ha con la vettura.
Esempio 2: come sopra, ma con attivata la commutazione automatica dll'ingresso master analogico.
Stai ascoltando il CD dall'ingresso digitale. Arriva una chiamata, e il DSP commuta ingresso. Finisce la chiamata, torni a sentire la musica. Tutto bene. Ma.. stai usando il navigatore: ad ogni svolta/incrocio eccetera, dopo un breve ritardo, senti quello che rimane dell'indicazione, poi, dopo qualche secondo, torni ad ascoltare musica. Metti la retro, commuta, poi, dopo un certo ritardo, torna la musica. Tu o il tuo passeggero vi togliete la cintura o la dimenticate, si ferma ancora la musica.. L'auto va in riserva, si ferma la musica..
Si, insomma.. Accertati da dove provengono i suoni di sistema e disabilita le indicazioni del navigatore, se ce l'hai.
Naturalmente non è detto che lo scenario sia così "fosco". Tuttavia, tieni presente queste cose e altre che non mi sono venute in mente.
Gli esempi valgono anche con una sorgente esterna parallela, come quellamche vorresti usare tu.
Sulla mia auto non ho i sensori di parcheggio ne il navigatore. E le cinture, i suoni del cruscotto, eccetera, vengono da un cicalino dedicato. Ho solo il viva voce. Quindi potrei usare la commutazione automatica.
Per informazione: ho tentato la via dell'interfaccia Wi-Fi/ottico, dato che assicura la banda passante anche per streaming "HD". Ma ho avuto difficoltà ad usare lo smartphone connesso sia in Bluetooth (per il viva voce) che in wi-fi, all'adattatore audio. Perchè, quando arrivava la chiamata, il DSP commuta, ma alla fine la sorgente originale rimane su BT audio, perchè il telefono sta suonando musica all'arrivo della chiamata. E il telefono (Apple iPhone7 Plus), avendo il BT agganciato, commuta l'uscita su BT e la toglie dal wi-fi.
Spero di risolvere con l'OTG. Mi romperebbe dover installare un media player da gestire in DLNA, perchè ogni volta che spengo l'auto, si resetta cartella e brano in ascolto. E di installare un monitor e usare un telecomando, non se ne parla. Anche se la differenza si sente (si sentiva già con l'adattatore wi-fi/ottico, sul mio sistemino da due soldi), non sono abbastanza "appassionato" da stamparmi contro un platano o anche solo da perdere 4/5 minuti a connettere, commutare, cercare, ogni volta che salgo in auto.
Vediamo se con l'OTG/Camera Connector la situazione migliora. Sennò, la sorgente di serie per ora rimarrà anche l'unica.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.