Audison Bit Ten

Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Audison Bit Ten

#1

Messaggio da vwgolf »

Ciao ragazzi, ho installato come da manuale un'audison Bit Ten su sorgente di serie, ho collegato le 4 uscite HI LEVEL al Bit Ten, in fase di configurazione mi dice che la sorgente è equalizzata, procedo alla de-equalizzazione ed a fine procedura quando finisco tutto si sente un disturbo nel subwoofer con volume da 1 a +/- 10 con brani dalle basse frequenze (il disturbo segue la dinamica del brano) dopo quando inizia a riprodurre le frequenze che deve, il disturbo non si nota quasi più. se attivo il crox dell'ampli, nessun diaturbo, se collego gli rca alle uscite rear, nessun disturbo, se rifaccio la procedura con solo le uscire front HI LEVEL mi dice che la sorgente NON è equalizzata e di conseguenza nessuna de-equalizzazione, in questo caso il disturbo è quasi impercettibile. avete suggerimenti? grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison Bit Ten

#2

Messaggio da ozama »

Che tipo di disturbo senti?
Ronzio, crepitio, rumore impulsivo, fischio dell'alternatore..
Non ho ben capito se alzando il volume della sorgente il sumore cresce o rimane costante o segue il volume..
Gli altoparlanti posteriori, riproducevano suoni di sistema, tipo i sensori di parcheggio?
L'uscita "rear" del processore, a cui colleghi l'ampli del sub per prova, a cosa l'hai dedicata, durante il processo di configurazione? Risulta attiva?
Se attivi il crossover dell'amplificatore, dici di non sentire il disturbo. Ma su che frequenza è settato il crossover dell'ampli? Ed è impostato come passa alto o passa basso?
Su che frequenza è settata invece, l'uscita sub del il Bit Ten?
Sto cercando di capire di che natura è il disturbo.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Audison Bit Ten

#3

Messaggio da vwgolf »

allora, il disturbo che sento (difficile da spiegare) come se facesse attrito..., con volume da 2 a 6 (cioè inizia a 2 e lo fa finché non arriva ad emettere le sue reali frequenze del brano) il cono si muove producendo questo disturbo se nella traccia ci sono frequenze basse ed il disturbo segue il brano (non è costante, se il brano non emette più basse frequenze il disturbo non si presenta) se metto mute idem. alzando il volume il disturbo quasi scompare perché il subwoofer produce le frequenze a lui dedicate. gli altoparlanti posteriori non riproducono nessun suono sistema. l'uscita rear ll'ho dedicata "solo woofer" e risulta attiva settata LPF 60hz. il crossove ampli settato LPF 60hz. configurazione con le 4 uscite HI LEVEL provata sia con i woofer collegati che scollegati. solIto disturbo, invece con le sole uscite front dove la procedura guidata mi dice che la sorgente non è equalizzatanta, il disturbo si sente un pelo (proprio a voler essere pignoli) senza disturbi il subwoofer si sente con il crox dell'ampli.
ampli e processore sono vicini, cavi RCA circa 50cm, nessun cavo corrente, potenza o altri cavi. sostituito RCA ma niente. da ciò che mi sembra è con la de-equalizzazione che mi inserisce questo disturbo. con il Bit Ten, non si può come nel tuo caso ascoltare in tempo reale la differenza con e senza de-equalizzazione. grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison Bit Ten

#4

Messaggio da Dude »

Se ho capito bene il disturbo, sembra un clipping digitale.

Il che sarebbe corroborato dal fatto che appare solo applicando la procedura di de-equalizzazione che, per qualche motivo ancora da capire, in questo specifico caso sembrerebbe avere difficoltà di auto impostazione e, ipotizzo, invece di de-equalzzare applica un eccessivo rinforzo sulle basse frequenze.

E' un'ipotesi, ovviamente, senza nessuna pretesa di verità, un caso di questo tipo andrebbe visto e sentito dal vivo, insieme all'osservazione fisica della configurazione di impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison Bit Ten

#5

Messaggio da ozama »

Rileggendo il primo post e l'ultima descrizione, mi viene un sospetto.
Potrebbe anche essere uno sfregamento della bobina nel traferro o qualcosa del genere?
Una sorta di "grrenc grrenc.." a tempo di musica?
Magari con la de equalizzazione vengono alzate le basse profonde e si evidenzia un qualche rumore subsonico che esce dalla sorgente..
Si sente meno, ma si sente anche senza de eq, hai detto..

@Dude: potrebbe essere come dici tu, se il segnale fosse alto.. La de equalizzazione potrebbe portare l'ingresso vicino al clipping. Sarebbe comunque un bug del processo di taratura con i segnali.. Ma a volume basso non ci dovrebbero essere problemi. Invece, al contrario, alzando tende a scomparire. O_O
Mistero.. X3
Se fosse invece il sub con la bobina ovalizzata, si sentirebbe grattare meccanicamente nel traferro a basso volume. E il rumore meccanico tenderebbe ad essere sovrastato alzando il volume.
Ma non mi spiego perchè aggiungendo un ulteriore passa basso, cali.. a meno che, l'amplificatore, insieme al passa basso, non attivi anche un filtro subsonico (cosa plausibile e che, a rigor di logica, dovrebbe essere documentata nelle istruzioni del finale). Non attivo, magari, se usato in modalità "direct". :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Audison Bit Ten

#6

Messaggio da vwgolf »

ozama ha scritto:Rileggendo il primo post e l'ultima descrizione, mi viene un sospetto.
Potrebbe anche essere uno sfregamento della bobina nel traferro o qualcosa del genere?
Una sorta di "grrenc grrenc.." a tempo di musica?
Magari con la de equalizzazione vengono alzate le basse profonde e si evidenzia un qualche rumore subsonico che esce dalla sorgente..
Si sente meno, ma si sente anche senza de eq, hai detto..
si potrebbe essere... comunque ho provato inserendo un subsonico (passa alto a 22hz 12db) ma niente da fare... si si sente meno (quasi impercettibile, "potrebbe anche starci") ma lo fa anche senza de-equalizzare.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison Bit Ten

#7

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: @Dude: potrebbe essere come dici tu, se il segnale fosse alto.. La de equalizzazione potrebbe portare l'ingresso vicino al clipping. Sarebbe comunque un bug del processo di taratura con i segnali..
E' quello che sospetto, e il fatto che il sistema "decida" di fare le de-eq solo con i 4 canali collegati e non con solo due, va in quella direzione.
ozama ha scritto:Ma a volume basso non ci dovrebbero essere problemi. Invece, al contrario, alzando tende a scomparire. O_O
Io infatti, lo dico sinceramente e soprattutto senza giudicare, dubito di questa circostanza.
Secondo me alzando viene semplicemente coperto, ma è sempre lì.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison Bit Ten

#8

Messaggio da ozama »

Senza sentire, è com dici: sono tutte ipotesi Dude.
Il fatto della de eq, però, si può spiegare anche in altro modo. Te lo espongo, perchè l'ho letto sul manuale del mio (che è simile, ma di generazione successiva). È, al solito, una supposizione. Giusto per dare traccia dei processi e ragionarci su.
Molte sorgenti, escono filtrate in vario modo sui vari canali. Ad esempio (solo per esempio: non ho una Renault) due canali sulla medioalta e due sui woofers.
Se colleghi due canali che non sono filtrati ed hanno una risposta in frequenza lineare (nella maschera del DSP, ovviamente), la de equalizzazione non viene richiesta. Se ne colleghi 4 o 6 e due o più di questi sono semplicemente filtrati, viene richiesta la deequalizzazione.
Per fare ulteriori ipotesi, bisognerebbe conoscere la configurazione dell'impianto originale.
La butto li: i canali anteriori potrebbero essere a gamma intera e pilotare un due vie in passivo, e quelli posteriori, filtrati passa alto, o comunque attenuati sulle basse, per pilotare due altoparlanti di qualità o misura minore (come accade sulla mia Panda, dove davanti c'è un due vie con woofer da 165 e dietro due full range da 13 cm, montati in basso, nelle porte posteriori.
Idem sulla Punto di mia moglie.
Sulla Panda, avevo pubblicato anche le curve ricavate dal DSP, che erano molto diverse tra front e rear.
Se nella Renault sono tagliati passa alto i posteriori, perchè sono più piccoli, ecco spiegato perchè viene richiesta la de eq solo se si collegano anche questi.
Si spiegherebbe FORSE (è d'obbligo) anche il perchè, se il sub viene pilotato associato ai posteriori (nel DSP si può fare l'associazione, per usare il fader come controllo di livello del sub) e questi sono riequalizzati, si senta un po' di più il grattamento.
Sia chiaro: tutta fantasia elaborata sulla base di scritti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Audison Bit Ten

#9

Messaggio da vwgolf »

nel mio caso ci sono 4 woofer da 13cm, 2 front 2 rear e predisposizione di solo spinotti per i tweeter.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison Bit Ten

#10

Messaggio da ozama »

In realtà, di serie hai 4 larga banda e ti mancano i tw anteriori, probabilmente forniti nell'allestimento superiore. O come opzional. E i rear, che rimarrebbero comunque da soli, saranno equalizzati per sopperire alla posizione e mancanza di tw. Essendo la sorgente la medesima, magari integrabile da un viva voce/media player esterno nascosto, come avveniva per le Fiat di generazione precedente alla Uconnect (era quella con l'opzional Blu&Me, che ho sulla Punto), la radio ha una equalizzazione "ottimizzata" per l'impianto completo.
Ovviamente, in mancanza di misure, pura ipotesi - nulla più che plausibile - sulla base di altre esperienze.
A bocce ferme, rimango dell'idea che sia danneggiato innqualche modo il sub.
Se il sub è un carico simmetrico o un reflex, potrebbe anche essere un cavo che vibra all'interno del mobile, sfregando sul legno o sul tubo reflex o che, posto di fronte alla bocca, fa strane turbolenze. Ma temo che in questo caso sentiresti il rumore più forte col volume alto.
Senza provare e sentire, comunque è tirare praticamente a caso. Prova a muovere a mano l'altoparlante, cercando di farlo salire e scendere diritto. Se sfrega, dovrebbe farlo anche così.
Prova a smontarlo dal mobile e controllare dentro. E verifica anche che sia ben salda e non sfiati la vaschetta porta contatti. E che non vibri qualche bulloncino di fissaggio allentato, ad esempio se i contatti hanno gli occhielli.
Altri suggerimenti, non saprei. Al limite, se ravvisi che in effetti il rumore è meccanico, fatti prestare un altro sub per contro prova.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison Bit Ten

#11

Messaggio da AlexCNC »

Bella rottura di scatole questa, per vie traverse mi ci sono scontrato anche io...
C'è di buono che non è niente di grave!
Il problema sta nelle equalizzazoni dinamiche.
Non so se sia presente e se sia attivo o meno il "Dynamic eq" sul tuo processore, ma molto probabilmente ne è provvista anche la sorgente di serie della tua auto, quindi nel migliore dei casi ne funziona uno, nel peggiore ti subentrano entrambi.
Funziona più o meno così: tu regolarmente procedi alla deequalizzazione tramite processore, e fin qui ci siamo, ma il processore non sa (non può saperlo) che l'equalizzazione della tua sorgente varia in base al volume, questa funzione fa si che abbassando il volume le basse vengano rinforzate per mantenerle acusticamente allineate alle medie e alte.
In buona sostanza abbassando il volume, la potenza erogata dai finali diminuisce, ma l'equalizzazione enfatizza le frequenze più basse quel tanto che basta a generare distorsione (clipping) sulla preamplificazione, il risultato è un sistema che paradossalmente distorce a basso volume mentre suona pulito alzando.
Il difetto è naturalmente accentuato se è attivo anche l' equalizzatore dinamico sul processore, e anche quest' ultimo da solo può bastare a causarlo.
Ora non conosco l' interfaccia pc del bit ten, ma per il bit one ci sono gli indicatori di clipping che sono una mano santa in fase di taratura.
Io mi ci sono scontrato e il mio sistema a volte ne soffre ancora, nel mio caso entro in digitale, quindi non si tratta di un problema di sorgente, ma siccome nel mio caso l' impostazione dell' equalizzatore dinamico, aggiunge circa 6 db alle basse, quando sono prossimo ai -40 db di volume, sommando quei + 6 db agli altri proposti dalla normale curva di equalizzazione, ecco che col volume a -40/-45db, mi ritrovo con una curva esasperata che lo stadio pre del bit one non tollera, generando distorsione.
Ora, lasciamo stare che capita solo con alcuni brani, e lasciamo pure stare che di fatto me ne accorgo solo io, ma sta di fatto che il problema è presente, e quando mi capita di mantenere il volume a livelli da chiacchierata con musica in sottofondo, con i brani giusti il problema emerge.
Inizialmente lo avevo risolto con interventi mirati e accorti sulla taratura (e ci mancherebbe!), ma al momento l' impianto ha ricevuto piccoli aggiornamenti che hanno un po' scombussolato le cose, quindi giro con una taratura accettabile ma provvisoria.
In tutto ciò la chiave sta nella taratura.
Altra dritta: verifica se il difetto è correlato anche alla velocità!
Molto spesso le sorgenti di serie prevedono l' aumento del volume in funzione della velocità (piccola paraculata che ti fa sembrare l' auto più silenziosa di quanto non lo sia realmente!), il bello è che in questo caso normalmente se sei a basso volume, aumenta la potenza in uscita me senza attenuare la curva di correzione delle basse frequenze che invece resta legata al comando volume, quindi potresti ritrovarti che senza variate il volume, in città noti il difetto meno che in autostrada!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Audison Bit Ten

#12

Messaggio da vwgolf »

ozama ha scritto:Prova a muovere a mano l'altoparlante, cercando di farlo salire e scendere diritto. Se sfrega, dovrebbe farlo anche così.
Prova a smontarlo dal mobile e controllare dentro. E verifica anche che sia ben salda e non sfiati la vaschetta porta contatti. E che non vibri qualche bulloncino di fissaggio allentato, ad esempio se i contatti hanno gli occhielli.
Altri suggerimenti, non saprei. Al limite, se ravvisi che in effetti il rumore è meccanico, fatti prestare un altro sub per contro prova.
Ciao! :)
escludo possa essere il sub perché mantenendo lo stesso volume la stessa traccia e spostando il selettore amplificatore da Flat in Lpf o spostando lo spinotto del sub su un'altro canale (sempre settati allo stesso modo) il disturbo scompare. comunque proverò un'altro sub. grazie.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Audison Bit Ten

#13

Messaggio da vwgolf »

AlexCNC ha scritto:Bella rottura di scatole questa
bella rottura si! nei menù del programma PC del bit ten la funzione "Dynamic eq" non c'è. nel mio caso il problema si presenta solo sull'uscita sub. devo dedicarmi meglio e provare a collegare lo smartphone all'ingresso aux per vedere cosa succede. sul bit ten la regolazione degli ingressi Master come avviene per AUX e PHONE viene fatta manualmente su dei potenziometri dove sono presenti i led di clipping (allego foto a fine post) dopo le regolazioni il processore se mantengo il volume impostato in fase di regolazione, non va in clipping (presumo sia un bug del processore il rumore sul sub) come anticipato devo approfondire. per quanto riguarda quella funzione del volume sulla velocità, è stata disattivata da sorgente. la stessa è in flat e loudness disattivato. grazie.
Allegati
20171221_092331.png
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison Bit Ten

#14

Messaggio da ozama »

Sulla mia sorgente c'è la regolazione del volume in funzione della velocità, impostabile su due livelli, oppure off. Ed ovviamente l'ho disattivata. In realtà, oltre al volume, attivando la funzione, accelerando, aggiunge un po' di basse frequenze.
Ma fortunatamente non ha equalizzazione dinamica di default, non disattivabile.
Non ci avevo pensato. :hmm:
A maggior ragione credo che il rumore sia necessario sentirlo, per capire se è clipping digitale o meccanica che sfrega..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Audison Bit Ten

#15

Messaggio da vwgolf »

difatti l'ho disattivata anche io. off. per far prima proverò un'altro sub. comunque mi sta venendo un dubbio... che non sia un bug sul DSP!? mah si vedrà... ho delle prove da fare...
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison Bit Ten

#16

Messaggio da AlexCNC »

vwgolf ha scritto:... ho delle prove da fare...
Poco ma sicuro!
...quindi niente eq dinamici, e cose varie...
Mumble mumble...
Ke ampli hai, lo usavi già prima del processore?
O l' impianto è nato tutto insieme?
E dicci magari anche che sub è e com'è caricato...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Audison Bit Ten

#17

Messaggio da vwgolf »

il processore è stato messo dopo. per escludere il disturbo, mi basta spostare il selettore dell'amplificatore dov'è collegato il sub da FULL a LPF. devo approfondire con ulteriori prove...
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison Bit Ten

#18

Messaggio da AlexCNC »

vwgolf ha scritto:il processore è stato messo dopo. per escludere il disturbo, mi basta spostare il selettore dell'amplificatore dov'è collegato il sub da FULL a LPF. devo approfondire con ulteriori prove...
Forse dico una boiata, ma magari è un qualche disturbo catturato dal cavo di segale, che sparisce alzando il volume grazie all' aumento della tensione di segnale, e sparisce con il filtro attivo perchè taglia le frequenze interessate dal disturbo.
Prima del processore magari non te ne rendevi conto perchè quel filtro era sempre attivo.
In che posizione è il gain dell' ampli?
Che tensione di fondo scala accetta sugli ingressi?
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison Bit Ten

#19

Messaggio da ozama »

Non è una boiata. È una supposizione assolutamente sensata. È che senza sentire il disturbo, è tirare ad indovinare..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison Bit Ten

#20

Messaggio da AlexCNC »

Attenderemo l' esito delle prove...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”