volvo XC60 e processore

Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

volvo XC60 e processore

#1

Messaggio da dani79 »

ciao a tutti :)

è un bel po' che non scrivo perchè ho abbandonato il car audio qualche anno fa. Non penso che qualcuno si ricordi di me ormai :D

Un amico mi ha chiesto di aiutarlo a migliorare un po' l'audio della sua xc60, e visto che non sono più aggiornato da un po' vorrei chiedervi qualche dritta.

L'auto dicevo è una volvo xc60 restyling del 2014.

Vorremmo cambiare ap (wf e tw), trattare le portiere anteriori, mettere un ampli 4 canali con un processore a gestire il tutto.

Il vincolo è la radio originale con i comandi al volante che non vuole assolutamente perdere.

Allora io pensavo di mettere un processore che accettasse in ingresso l'alto livello.

Cosa ne pensate? In questo modo sono sicuro di mantenere i comandi dell'auto? Se si, quale processore consigliate?


Vi ringrazio gia da ora perchè ricordo bene la vostra competenza e sono sicuro che mi consiglierete bene :)


Daniele
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: volvo XC60 e processore

#2

Messaggio da Alex87 »

in ogni caso vendono delle centraline aggiuntive da abbinare per non perdere i comandi al volente costano un centinaio di euro. Io ho fatto così quano ho cambiato la radio di serie con una 2DIN ;) giusto per la cronaca la mia radio aveva il processore integrato che poi ho affiancato ad un ampli. Attenzione che però ci vuole un istallatore per questa centralina.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: volvo XC60 e processore

#3

Messaggio da ozama »

Se vuoi fare un notevole salto di qualità, un ampli con processore va benissimo.
Io ho un Audison della serie Prima (AP4.9bit) e sono contentissimo. Versatile e potente, rapportato ai 500 Euro che costa, molto incazzato e ben suonante.
Chiaro che se pretendi un impianto di quelli con i controc@zzi, allora la sorgente andrà almeno affiancata da qualche media player con uscita digitale da inserire nel processore.
E magari, meglio acquistare un processore con uscite pre e mettere gli amplificatori esterni che preferisci.
Comunque, l'interfacciamento con la sorgente di serie e l'affiancamento eventuale (se l'appetito vien mangiando) di una seconda sorgente pregiata, tramite un processore audio, secondo me è la scelta migliore sulle auto "problematiche". Ovvero con la sorgente che si occupa anche di altro oltre che di suonare.
Prima di scegliere, valuta i canali che ti occorrono in ingresso ed uscita e se servono le casse posteriori (ad esempio per i sensori di parcheggio).
Se vuoi "ispirarti", dai un occhio al mio topic sulla Panda:
viewtopic.php?f=19&t=11887
Logicamente la Volvo avrà una diversa sorgente e diverse problematiche da affrontare. Ma ti puoi fare un'idea.
Chiedi pure, nel caso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: volvo XC60 e processore

#4

Messaggio da Alex87 »

ozama ha scritto:Se vuoi fare un notevole salto di qualità, un ampli con processore va benissimo.
Io ho un Audison della serie Prima (AP4.9bit) e sono contentissimo. Versatile e potente, rapportato ai 500 Euro che costa, molto incazzato e ben suonante.
Chiaro che se pretendi un impianto di quelli con i controc@zzi, allora la sorgente andrà almeno affiancata da qualche media player con uscita digitale da inserire nel processore.
E magari, meglio acquistare un processore con uscite pre e mettere gli amplificatori esterni che preferisci.
Comunque, l'interfacciamento con la sorgente di serie e l'affiancamento eventuale (se l'appetito vien mangiando) di una seconda sorgente pregiata, tramite un processore audio, secondo me è la scelta migliore sulle auto "problematiche". Ovvero con la sorgente che si occupa anche di altro oltre che di suonare.
Prima di scegliere, valuta i canali che ti occorrono in ingresso ed uscita e se servono le casse posteriori (ad esempio per i sensori di parcheggio).
Se vuoi "ispirarti", dai un occhio al mio topic sulla Panda:
viewtopic.php?f=19&t=11887
Logicamente la Volvo avrà una diversa sorgente e diverse problematiche da affrontare. Ma ti puoi fare un'idea.
Chiedi pure, nel caso.
Ciao! :)


Il nostro ozama è proprio innamorato del suo AP4.9bit XD
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: volvo XC60 e processore

#5

Messaggio da dani79 »

scusate il ritardo, a casa non ho adsl quindi posso collegarmi poco.

Vi ringrazio per le informaizoni che mi avete gia dato. Però su quest'auto non si cerca un salto enorme di qualità :D

Non vuole aggiungere altre sorgenti all'originale :)

io avevo pensato a un processore con ingressi ad alto livello per evitare qualsiasi tipo di problema di compatibilità tra interfacce/centraline e i comandi dell'auto (non ho esperienza con queste interfacce e non vorrei trovarmi a risolvere problemi che non sono in grado di risolvere ^^ )

In pratica uscita degli ap dalla radio originale/entrata processore. Poi ampli e ap.

Esiste un processore che mi permette questo?
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: volvo XC60 e processore

#6

Messaggio da dani79 »

per esempio......il bit one accetta segnale in alto livello.

Però ho un dubbio e chiedo a chi lo ha..........

dal manuale vedo che si può accendere il processore quando arriva il segnale in uscita dalla sorgente. Però per il volume come si fa? Necessita sempre del suo drc? oppure in questa configurazione funzioneranno i comandi al volante?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: volvo XC60 e processore

#7

Messaggio da ozama »

Metti il volume a 3/4 (o in una posizione nel quale è al massimo possibile, prima che cominci a distorcere) e fai le calibrazioni e la deequalizzazione con la procedura guidata ed il cd test.
Successivamente, userai la radio originale come se non ci fosse nulla. Come quando piloti un amplificatore, dopo aver regolato la sensibilità di ingresso.
Qual'è la differenza con un ampli normale? Che il DSP converte il segnale analogico in digitale, prende i segnali della radio (- fino a 6 canali- che sono equalizzati e tagliati per gli altoparlanti di serie) li rende "lineari" quanto più possibile, li miscela per ottenere due (o più) canali a banda intera, quindi ci pilota i canali in uscita che hai deciso di usare. Ad esempio, un 2 vie tagliato in attivo (un ampli per ogni via) più il sub woofer (col suo ampli mono o stereo), o un 3 vie attivo, o 4 canali per normali front e rear a larga banda, o 2 vie front in attivo e larga banda posteriori, eccetera..
Puoi anche associare a piacimento i canali in ingresso con i canali in uscita, ad esempio per usare il fader della sorgente normalmente. O per usare il fader per regolare il sub, se non usi i canali posteriori.
I canali che non usi, li disattivi. Sia in ingresso che in uscita. E tutto si configura da PC, per poi risultare completamente trasparente durante l'uso dell'impianto. Così userai la radio come hai sempre fatto.

Per scegliere, bisogna valutare quanti canali ha la radio in uscita e se sono a banda intera, per configurare l'ingresso. E quanti canali ti servono in uscita in funzione del sistema che vuoi fare e se servono i canali posteriori ad esempio per sentire i sensori di parcheggio.
Comunque, caschi in piedi.
Tornando alla scelta da fare, Il "Bit One" è in sostanza il DSP che contiene il mio amplificatore multi canale AP4.9bit. Ma ha un software un po' più datato, quindi è leggermente meno versatile (l'ho scoperto scaricando il manuale, come hai fatto tu, per parlarne in altra discussione).
Dispone di 6 ingressi che puoi configurare ad alto o basso livello, accensione automatica, de equalizzazione della sorgente, comando per ampli esterni, ingresso aux digitale ed analogico, eccetera eccetera eccetera.. Esattamente come il mio.
La differenza principale tra il Bit One e il mio AP4.9bit è la presenza, nel mio, degli amplificatori interni e qualche funzionalità in più sulle temporizzazioni.
Entrambi lavorano nativamente a 24 bit 48 KHz. Entrambi possono essere dotati di un controller esterno (che non ti serve se non usi una seconda sorgente). Entrambi hanno 6 canali in e 9 out in totale.
Se compri un Bit One usato, poi devi aggiungerci gli amplificatori. Se acquisti un DSP amplificato della serie AP, puoi scegliere tra un 8x45W (ponticellabili a 2 a 2, per singole coppie), un 2x20 +2x60 + 1x150 (non ponticellabile) o un 4x70 (il mio, ponticellabile per essere usato anche a 3 o 2 canali, raddoppiando la potenza dei canali ponticellati). Si parla di W RMS su 4 ohm, che quasi raddoppiano su 2 ohm (se usati non a ponte, ovviamente, sennò moltiplica per 1,5 circa).
Gli "street price" sono tra i 450 del 5 canali (AP5.9bit) ai 600 dell'8 canali (AP8.9 bit), passando per i 500 del mio (AP4.9bit). Tutti hanno comunque 9 canali out, che puoi usare con gli ampli interni o esterni, a piacere e a seconda del modello. Come se fossero esterni.
Quindi, se hai già gli amplificatori, vai di Bit One. Se non li hai, valuta bene. Gli amplificatori contenuti nella serie AP sono dei classe D di ultima generazione, molto potenti e stabili anche su basse impedenze. La qualità del suono non ha nulla da invidiare agli amplificatori tradizionali di classe media.
Quindi, se devi fare un upgrade e non hai pretese "esoteriche", direi che sono da valutare senza snobbarli. Se poi guardi quanto sono grandi e non conosci i classe D.. Fai fatica a credere a quello che senti.
Se devi acquistare un Bit One e metterci un paio di 2 canali da 100 Euro, valuta bene cosa compri, prima di spendere.
Una nota: fai un accurato trattamento delle porte. Sennò, sarà tutto inutile.

Alex87: non è che sono "innamorato". È che se uno si trova nella mia situazione, sicuramente un ampli come il mio (nel senso: "dello stesso genere") è LA SOLUZIONE. E la consiglio a chiunque debba intraprendere questa strada, perchè ho esperienza con questo. Che è un prodotto che ho scelto facendo diverse considerazioni tra misure di laboratorio, versatilità e diffisione, tra i vari concorrenti. E che suona, per le dimensioni ed il prezzo, splendidamente bene e forte.
Inoltre, ha una versatilità pazzesca. Espandibilità in ingresso e in uscita grazie ai canali interni e preout configurabilina piacere.
Non è un caso che ce ne siano pochi sul mercato dell'usato. Nel caso che tu sia dell'idea di mantenere la sorgente di serie, o anche affiancarla, se compri un oggetto del genere, non hai bisogno di altro per un pezzo. Per fare di meglio in modo tangibile, devi cambiare radicalmente approccio e costi.
Provare per credere.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: volvo XC60 e processore

#8

Messaggio da AlexCNC »

Consiglio sempre di studiare prima per bene cosa esce dalla sorgente di serie, non è raro che come nel mio caso ci si ritrovi ad avere a che fare con un' uscita digitale compatibile con un processore, direi che è molto probabile se la sorgente è in origine collegata ad un impianto di serie con ampli separato, in tal caso si ha sicuramente il vantaggio di una maggiore qualità derivante dal trattamento diretto di un segnale già digitale, ma ci si ritrova a dover necessariamente dipendere dal controller del processore.
Nel caso in oggetto, quoto in linea di massima il suggerimento del processore amplificato, che almeno all' inizio, già da solo basta a far tutto, ferma restando la possibilità di espansione futura con ampli esterni, magari di diversa tipologia, diversa potenza o magari maggior qualità.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: volvo XC60 e processore

#9

Messaggio da ozama »

Esatto.
Prima bisogna capire con che sorgente si ha a che fare. Poi decidere come utilizzarla al meglio.
Un processore come il Bit One o similari, consentono sia di entrare ad alto livello (la soluzione più semplice e spesso l'unica praticabile) che di entrare in digitale.
Ma se non sei sicuro di come procedere, meglio chiedere ad un installatore che conosca l'auto. Con la Volvo, per capirci, ci sono i casi come quello di AlexCNC, che è riuscito ad estrarre un segnale pregiato (che richiede di regolare il volume da DRC), e i casi come quelli di Cosmic, che dopo aver comprato un'interfaccia che doveva essere compatibile con il bus digitale della sua C30, ha dovuto desistere e collegarsi ad alto livello all'uscita dell'amplificatore (separato) dell'impianto di serie.
Comunque sia, quando acquisti il processore, accertati che abbia l'ingresso digitale. Anche se ora non lo userai, in futuro non si sa mai.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: volvo XC60 e processore

#10

Messaggio da dani79 »

intanto a rigrazie per tutto il tempo che avete speso per rispondermi :)

l'incognita è ancora sapere cos'ha dietro la radio originale, e per questo il proprietario deve farmi sapere. Ma prevedo gia che dovremo usare le uscite alto livello.
Ma questo non è un problema, le aspettative dell'impianto sono molto più basse di qualunque utente medio di questo forum :hahahah: :hahahah:

Quindi mi confermate che col bit one, SE collegato con gli ingressi alto livello, non si perdono i comandi originali dell'auto e non serve il drc.

mi confronto col proprietario dell'auto e vediamo cosa comprare. E vado anche a vedere il AP4.9 com'è.
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: volvo XC60 e processore

#11

Messaggio da Alex87 »

ozama ha scritto: Alex87: non è che sono "innamorato". È che se uno si trova nella mia situazione, sicuramente un ampli come il mio (nel senso: "dello stesso genere") è LA SOLUZIONE. E la consiglio a chiunque debba intraprendere questa strada, perchè ho esperienza con questo. Che è un prodotto che ho scelto facendo diverse considerazioni tra misure di laboratorio, versatilità e diffisione, tra i vari concorrenti. E che suona, per le dimensioni ed il prezzo, splendidamente bene e forte.
Inoltre, ha una versatilità pazzesca. Espandibilità in ingresso e in uscita grazie ai canali interni e preout configurabilina piacere.
Non è un caso che ce ne siano pochi sul mercato dell'usato. Nel caso che tu sia dell'idea di mantenere la sorgente di serie, o anche affiancarla, se compri un oggetto del genere, non hai bisogno di altro per un pezzo. Per fare di meglio in modo tangibile, devi cambiare radicalmente approccio e costi.
Provare per credere.
Ciao! :)
Ma stavo scherzando XD lo so che lo consigliavi per quel motivo e perchè comunque è un prodotto più che valido ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: volvo XC60 e processore

#12

Messaggio da ozama »

XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: volvo XC60 e processore

#13

Messaggio da dani79 »

Comunque, a proposito di classe D..........


Immagine


.........altro che audison :D :D
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: volvo XC60 e processore

#14

Messaggio da AlexCNC »

...e come dimo noi: se nonno c' aveva 3 palle era un flipper!!! :D :D :D
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: volvo XC60 e processore

#15

Messaggio da dani79 »

non l'ho capita ma va bene uguale ahahahah :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: volvo XC60 e processore

#16

Messaggio da AlexCNC »

Fermo restando che non conosco il prodotto in foto, noto solo una costruzione da far brillare gli occhi, e se mi dici che una cosa del genere suona meglio dell'Audison, la mia risposta puoi leggerla anche più semplicemente come un "grazie al c....!!!" :D
D'altronde Audison e le altre, quella roba ormai sono abituate a metterla tutta in smd su una scheda che entrerebbe dentro una scatoletta di fiammiferi, lungi da me (e da ogni sano di mente credo...) quindi pensare che possano suonare uguale!
In tutto, ti faccio i complimenti per quel giocattolo! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: volvo XC60 e processore

#17

Messaggio da ozama »

:love: :love: :love:
Eh.. Ci sono prodotti q/p adatti a risolvere dei problemi contingenti e prodotti ottimizzati per il massimo, a prescindere. :)
Anche io mi associo al "grazie al C.." XD
Si passa dalla "classe media" in poco spazio, quando si vuole migliorare il suono mantenendo l'auto fruibile e originale il più possibile, investendo una cifra abbordabile, al prodotto "top", per l'impianto "top" al quale dedicare sostanzialmente l'auto.. ^^
Eh.. per alcuni, esiste "la vita reale". :hahahah:

Ah, per tornare al tuo quesito, penso si sia capito: si. Se ti colleghi alle uscite amplificate, non hai nessuna necessità del DRC. Tranne che eventualmente per operazioni accessorie, come ad esempio, nel caso di Audison/Hertz, commutare fra le due memorie (dei processori della serie AP o le 4, mi pare, del Bit One). Le memorie suddette comprendono tutto: configurazione in/out, livelli, tagli, equalizzazioni pre e post, ritardi..
Io le uso per confrontare diverse modifiche in tempo reale. Ma possono essere usate, ad esempio, per l'ottimizzazione dell'ascolto sul pilota o "entertainement generale" (variando i ritardi temporali su posizioni differenti e le equalizzazioni asimmetriche per compensare i fuori asse) o passeggero. Oppure associate agli ingressi, se hai più sorgenti, per fare equalizzazioni differenziate. Oppure, se hai un sub rimovibile, per fare una configurazione con sub e una senza (mettendo i woofers in porta a gamma intera anzichè filtrati passa alto o filtrarli a 25/30 Hz per perdere poco basso e conservare buona dinamica), per non perderti tutta la gamma bassa staccandolo e basta. :hmm:
Insomma: utile sempre, se sei smanettone. Indispensabile no, soprattutto se "il cliente" preferisce "delle comode certezze" piuttosto che una "complicata maggior versatilità non richiesta".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: volvo XC60 e processore

#18

Messaggio da Marsur »

AlexCNC ha scritto:Fermo restando che non conosco il prodotto in foto, noto solo una costruzione da far brillare gli occhi, e se mi dici che una cosa del genere suona meglio dell'Audison, la mia risposta puoi leggerla anche più semplicemente come un "grazie al c....!!!" :D
D'altronde Audison e le altre, quella roba ormai sono abituate a metterla tutta in smd su una scheda che entrerebbe dentro una scatoletta di fiammiferi, lungi da me (e da ogni sano di mente credo...) quindi pensare che possano suonare uguale!
In tutto, ti faccio i complimenti per quel giocattolo! ;)
Mi sembra Hypex. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: volvo XC60 e processore

#19

Messaggio da dani79 »

ozama ha scritto::love: :love: :love:
Eh.. Ci sono prodotti q/p adatti a risolvere dei problemi contingenti e prodotti ottimizzati per il massimo, a prescindere. :)
Anche io mi associo al "grazie al C.." XD
Si passa dalla "classe media" in poco spazio, quando si vuole migliorare il suono mantenendo l'auto fruibile e originale il più possibile, investendo una cifra abbordabile, al prodotto "top", per l'impianto "top" al quale dedicare sostanzialmente l'auto.. ^^
Eh.. per alcuni, esiste "la vita reale". :hahahah:

Ah, per tornare al tuo quesito, penso si sia capito: si. Se ti colleghi alle uscite amplificate, non hai nessuna necessità del DRC. Tranne che eventualmente per operazioni accessorie, come ad esempio, nel caso di Audison/Hertz, commutare fra le due memorie (dei processori della serie AP o le 4, mi pare, del Bit One). Le memorie suddette comprendono tutto: configurazione in/out, livelli, tagli, equalizzazioni pre e post, ritardi..
Io le uso per confrontare diverse modifiche in tempo reale. Ma possono essere usate, ad esempio, per l'ottimizzazione dell'ascolto sul pilota o "entertainement generale" (variando i ritardi temporali su posizioni differenti e le equalizzazioni asimmetriche per compensare i fuori asse) o passeggero. Oppure associate agli ingressi, se hai più sorgenti, per fare equalizzazioni differenziate. Oppure, se hai un sub rimovibile, per fare una configurazione con sub e una senza (mettendo i woofers in porta a gamma intera anzichè filtrati passa alto o filtrarli a 25/30 Hz per perdere poco basso e conservare buona dinamica), per non perderti tutta la gamma bassa staccandolo e basta. :hmm:
Insomma: utile sempre, se sei smanettone. Indispensabile no, soprattutto se "il cliente" preferisce "delle comode certezze" piuttosto che una "complicata maggior versatilità non richiesta".
Ciao! :)
così mi hai tolto ogni dubbio per il bit one. Ora devo solo parlare con l'amico per decidere se fare bit one + ampli oppure l'ampli con dentro il bot one :)


Per la foto, era solo per testimoniare che non escludo un ampli solo perchè in classe D :D

Nello specifico ha ragione Marsur è un normale hypex, 2 canali con ucd180. Li uso in casa, ne ho 2 a 2 canali, 2 canali per il diffusore dx e 2 canali per il sx. Alla fine economicamente non è niente di che, qualche 100 euro ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: volvo XC60 e processore

#20

Messaggio da Marsur »

Te li sei autocostruiti?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”