problemi fruscio persistente

Rispondi
Avatar utente
andre
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 ott 2017, 15:24

problemi fruscio persistente

#1

Messaggio da andre »

Ciao a tutti,seguo da molto il forum e spero possiate aiutarmi.... ho un impianto stereo composto da due 25cm piu tweeter sp audio a porta e subwoofer groud zero nel posteriore.. il tutto amplificato e ben funzionante fino a quando ho deciso di montare un processore audio... questo mi ha aggiunto all impianto un fruscio permanente dai woofer, qualsiasi amplificatore io ci colleghi... ho fatto infinite prove, : ricblare tutto, far passare rca nuovi volanti, controllato masse varie tutte unite allo stesso punto pulito. E ben saldo ma nulla... ho provato tutti i settaggi possibili, ma ancora nulla....sotto consiglio ho installato un filtro di masse sull rca in ingresso "audison ad510" ma niente da fare.. esperienze simili? Il rumore non aumenta con il volume... grazie a tutti pr il tempo prestato... l unico modo per eliminare il fshhh fastidioso dai woofer è staccare gli rca d ingresso al processore... se si staccano da sorgente il problema rimane :(
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: problemi fruscio persistente

#2

Messaggio da AlexCNC »

Di che processore si tratta?
Permette di configurare liberamente i canali?
Se si, scambia wf e tw, invertendo naturalmente la configurazione, se il problema passa ai tw allora il problema sta sui 2 canali d' uscita del processore, se persiste sui wf in teoria potrebbe dipendere dall' amplificatore (e relativi cavi si segnale), anche se il fatto che tu abbia già provato a cambiarlo mi disorienta alquanto...
Ad ogni modo, il fatto che staccando gli rca dal processore risolva, mentre staccandoli dalla sorgente mantenga il problema, mi fa pensare più ad interferenze catturate dal cavo...
Che segnale mandi al processore? analogico o digitale? hai provato a cambiare tra i due?
Con quanti V di segnale entravi prima negli ampli e con quale tensione entri nel processore?
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: problemi fruscio persistente

#3

Messaggio da zetapi »

Da quello che scrivi, penso a un difetto del processore.
l'isolatore di massa dell'audison, l'hai collegato tra sorgente e processore o tra processore e ampli ?
oltre alle prove suggerite da Alex, che dovrebbero far luce sull'origine del problema ( sempre ammesso che il processore lo consenta ), prova anche a collegare insieme le masse delle prese rca di uscita. potrebbe essere che si sia interrotto il circuito di massa delle uscite rca dei woofer all'interno del processore.
Avatar utente
andre
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 ott 2017, 15:24

Re: problemi fruscio persistente

#4

Messaggio da andre »

il filtro audison l ho provato sia in ingresso del processore che all uscita verso l ampli dei woofer... interferenze catturate dal cavo: è la prima cosa che ho pensato pure io, ma.. mettendoli volanti fuori o dentro la macchina non cambia nulla... qualunque uscita io uso del processore il risultato è lo stesso, ma in ogni caso l uscita "2" è quella dedicata ai wf e quindi mantengo quella... posso avere piu chiarimenti tra collegamento analogico è digitale? ho preso semplicemente l uscita rca front out della radio al processore, provando anche la rca per il posteriore dalla radio ma non cambia.... i v della radio in uscita non li conosco, è una jvc doppio din e non ho variato nulla
grazie
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: problemi fruscio persistente

#5

Messaggio da AlexCNC »

andre ha scritto:il filtro audison l ho provato sia in ingresso del processore che all uscita verso l ampli dei woofer... interferenze catturate dal cavo: è la prima cosa che ho pensato pure io, ma.. mettendoli volanti fuori o dentro la macchina non cambia nulla... qualunque uscita io uso del processore il risultato è lo stesso, ma in ogni caso l uscita "2" è quella dedicata ai wf e quindi mantengo quella... posso avere piu chiarimenti tra collegamento analogico è digitale? ho preso semplicemente l uscita rca front out della radio al processore, provando anche la rca per il posteriore dalla radio ma non cambia.... i v della radio in uscita non li conosco, è una jvc doppio din e non ho variato nulla
grazie
Se hai un problema di masse sul circuito del processore come ipotizzato da zetapi, poco conta che metti il cavo fuori o dentro, basta che sia collegato per dare fastidio.
Il discorso digitale (ottico o elettrico che sia) o analogico, riguarda il tipo di segnale con cui entri nel processore, pressochè tutti i processori accettano entrambi i segnali, quindi mi chiedevo quale fosse il tuo caso, ma dalla tua risposta mi pare comunque di capire che gli RCA di cui parli siano quelli di una normale uscita analogica, e trattandosi di una sorgente JVC doppio din, l'epoca è sucuramente moderna, quindi con uscite RCA da almeno 2V, e con una tensione del genere, se il cavo è di qualità decente e correttamente disposto, non credo sia la causa del problema.
In tutto ancora non ci dici di che processore si tratta...
...e poi, mi sta ronzando il dubbio che possa trattarsi veramente dell' ampli o comunque di strane interferenze tra le masse dei 2 dispositivi.
Se il fruscìo te lo fa su tutte le uscite, allora mi aspetterei di sentirlo anche (o soprattutto) dai tw, che invece a quanto dici non ne soffrono.
Provare a sconvolgere i settaggi per attaccare i tw all'ampli dei wf e viceversa?
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: problemi fruscio persistente

#6

Messaggio da zetapi »

a meno che sia un disturbo indotto dai cavi che dall'ampli vanno agli altoparlanti, ma dovrebbero essere esposti a un forte campo magnetico alternato e non credo proprio che ci siano le condizioni perchè questo avvenga.

ma in realtà, qualcosa di simile mi capitò: installai dei crossover passivi troppo vicini alla batteria di un'alfa 164, che come è noto si trova dentro il bagagliaio e all'accensione dell'auto si sentiva chiaramente il rumore dell'alternatore provenire dal sistema a due vie anteriore, anche e sopratutto a impianto spento :hahahah: e con un'intensità abbastanza udibile.


ma ritornando seriamente al problema, considerando che il disturbo si è presentato solo dopo l'installazione del processore, bisogna capire quali modifiche sono state apportate all'impianto. prova a ritornare alle condizioni originarie e verifica se il rumore scompare.
magari, se ti è possibile, prova il processore al banco.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: problemi fruscio persistente

#7

Messaggio da ozama »

Hai detto che lo fa su tutte le uscite, ma sui woofers mantieni la 2..
Non ho capito come hai fatto la prova per stabilire questo.
Hai provato a collegare l'ampli dei woofers sulla "1" cambiando insettaggi o no? E senti sempre il fruscio che esce dai woofers?
Poi, non ho capito che processore è.. Forse non ho letto bene... l'età avanza.. XD
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”