Problemi di settaggio dsp

Rispondi
Avatar utente
TaigaAisaka98
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2017, 19:51

Problemi di settaggio dsp

#1

Messaggio da TaigaAisaka98 »

Salve, qualche mese fa ho deciso di rimettere in funzione un vecchio pioneer KEH-p8400r insieme ad un dsp pioneer deq9200 usato in modalità pro. Questo dsp in modalità pro fa ottenere 3 uscite che sono: Subwoofer, bassi-medi e alti. L`uscita subwoofer viene collegata ad un audison millenium power 2, mentre bassi-medi ad un audison power 4 di cui ho sfruttato il crossover interno per separare le frequenze basse dalle medie, questo amplificatore è usato solo per i woofer( infatti usandolo in modalità canale A+B il canale a sarà un entrata e il canale B un uscita sotto crossover) l`uscita ora ottenuta cioè è collegata a sua volta ad un altro amplificatore un altro power 4 usato in canali separati (canale A per medi e canale B per alti) Ho montato un woofer da 165mm hertz 80w rms nelle 2 portiere eliminando i 2 tweeter vicino alla maniglia. Nei montanti Ho montato 2 superTweeter della infinty, i 2 tweeter compresi nel kit altoparlanti della hertz e 2 midrange sempre herz da 120watt rms. Nelle impostazioni del dsp sto cercando di regolare i tagli di frequenza e le pendenze. uscita bassi (il per il deq in modalità pro è uscita subwoofer) l`ho messa a 80 hertz con una pendenza di 18db, l`uscita mid1( frequenza di taglio inferiore dei bassi-medi) a 80hz pendenza 12db, l`uscita mid2 (frequenza di taglio superiore dei bassi-medi) a 3100hz con una pendenza di 6db e infine l`uscita degli alti a 2500hz pendenza 12db. Vi chiedo il vostro parere su come posso migliorare questo settaggio fatto male
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problemi di settaggio dsp

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

TaigaAisaka98 ha scritto:Salve, qualche mese fa ho deciso di rimettere in funzione un vecchio pioneer KEH-p8400r insieme ad un dsp pioneer deq9200 usato in modalità pro. Questo dsp in modalità pro fa ottenere 3 uscite che sono: Subwoofer, bassi-medi e alti. L`uscita subwoofer viene collegata ad un audison millenium power 2, mentre bassi-medi ad un audison power 4 di cui ho sfruttato il crossover interno per separare le frequenze basse dalle medie, questo amplificatore è usato solo per i woofer( infatti usandolo in modalità canale A+B il canale a sarà un entrata e il canale B un uscita sotto crossover) l`uscita ora ottenuta cioè è collegata a sua volta ad un altro amplificatore un altro power 4 usato in canali separati (canale A per medi e canale B per alti) Ho montato un woofer da 165mm hertz 80w rms nelle 2 portiere eliminando i 2 tweeter vicino alla maniglia. Nei montanti Ho montato 2 superTweeter della infinty, i 2 tweeter compresi nel kit altoparlanti della hertz e 2 midrange sempre herz da 120watt rms. Nelle impostazioni del dsp sto cercando di regolare i tagli di frequenza e le pendenze. uscita bassi (il per il deq in modalità pro è uscita subwoofer) l`ho messa a 80 hertz con una pendenza di 18db, l`uscita mid1( frequenza di taglio inferiore dei bassi-medi) a 80hz pendenza 12db, l`uscita mid2 (frequenza di taglio superiore dei bassi-medi) a 3100hz con una pendenza di 6db e infine l`uscita degli alti a 2500hz pendenza 12db. Vi chiedo il vostro parere su come posso migliorare questo settaggio fatto male
Perchè l'uscita mid2 l'hai impostata a 3100? Non hai detto di avere anche un medio? E i tagli tra medio/tweeter e superteeter come li imposti??
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
TaigaAisaka98
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2017, 19:51

Re: Problemi di settaggio dsp

#3

Messaggio da TaigaAisaka98 »

Stavo leggendo qualche guida su internet in cui suggerivano di settare mid 2 a 3100hz e far partire la banda degli alti da 2500hz e gli ho imposto così
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problemi di settaggio dsp

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

TaigaAisaka98 ha scritto:Stavo leggendo qualche guida su internet in cui suggerivano di settare mid 2 a 3100hz e far partire la banda degli alti da 2500hz e gli ho imposto così
Ma non ha senso tagliare a 3100 Hz un medio.....
Se tu avessi avuto subito il tw allora sarebbe stato diverso....

Comunque mi sembra tu sia un po' acerbo.... Leggi ancora un po' e magari rivolgiti a qualcuno nel settore.....
Con dei tagli sbagliati rischi di fottere qualche altoparlante....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Problemi di settaggio dsp

#5

Messaggio da AlexCNC »

Un po' di ABC, sperando di ripetere solo cose a te già note:
Quando si parla di filtraggi, si ha a che fare con frequenze di taglio e gamme di frequenza, le prime individuano sostanzialmente la frequenza alla quale il filtro effettua il taglio, mentre le seconde indicano il campo compreso tra 2 tagli oppure la porzione di spettro compresa tra il taglio e l' estremo di banda riproducibile.

Parole chiave:
Passa basso=filtro che lascia passare le frequenze al di sotto della propria frequenza di taglio attenuando le altre.
Passa alto =filtro che lascia passare le frequenze al di sopra della propria frequenza di taglio attenuando le altre.
Passa banda=filtro costituito da entrambe le suddette tipologie, che lascia passare la banda compresa tra le 2 frequenze di taglio attenuando le altre.

la tua situazione se non erro vede 4 vie, dove dal basso abbiamo: mediobassi, medi, tweeter, supertweeter

Per capire meglio e poterti aiutare, indicaci dettagliatamente per ogni via, le frequenze di taglio impostate con relative pendenze, perchè mi sembra manchi qualche dato...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
TaigaAisaka98
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2017, 19:51

Re: Problemi di settaggio dsp

#6

Messaggio da TaigaAisaka98 »

Allora oggi ho provato un altro settaggio su questo dsp. Comunque esso ha 3 uscite: Subwoofer, Bassi-medi gli mette insieme, e alti.
Il dsp in tutto ha 3 filtri:
Crossover Subwoofer
Passabanda per bassi-medi
Passa-Alto
Ho separato i bassi dai medi con il crossover del amplificatore a 400hz, il Passa-Banda ovvero quello per i bassi e i medi l`ho settato la frequenza di taglio inferiore a 50hz con pendenza 12db, e la frequenza di taglio superiore a 3150hz pendenza 6db. Il filtro Passa-Alto a 2500hz con pendenza 18db e infine il crossover subwoofer a 63hz pendenza 18db
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Problemi di settaggio dsp

#7

Messaggio da AlexCNC »

Ok, qualcosa é più chiaro, ma qualcosa é peggio di prima!
1 hai anche un sub? inizialmente mi sembrava non lo avessi nominato...
Cominciando da questo:
Un settaggio del passa basso a 63hz é poco indicato nel tuo caso.
Peggio che mai il passa alto dei mediobassi a 50hz, hai dei 16 credo senza grosse pretese in porta (modello?), a meno che non lavorino in un volume dedicato e adeguatamente caricato, a 50 non ci scenderanno mai!
Direi di salire con entrambi i tagli non al di sotto dei 100
Per i medi, se sono a cono da 12 400hz vanno bene, qualora fossero da 10 allora devi salire un po', se poi sono a cupola devi raddoppiare!
Il passabasso che taglia i medi a 3100hz, come già ti hanno detto, non ha senso!
Pure qui sali a 5/6000 secondo la tipologia dei medi.
Quello che veramente non sta né in cielo né in terra, ma solo nella tua auto :arr: , é il passa alto dei tweerer a 2500!
Non sono molti quelli in grado di lavorarci bene, e siccome con frequenze del genere, salendo col volume, si rischia pure di fare qualche danno in caso di distorsioni, meglio se ti sposti almeno a 5000.
Per i supertweeter invece non dici nulla...
Con questi che hai fatto?
Come sono collegati?
Io ti direi che se proprio ne hai bisogno, lascia salire liberamente i tw dai 5000 in su, e aiutali con i supertweeter dagli 8/10000. in poi.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problemi di settaggio dsp

#8

Messaggio da Dude »

Se gli Infinity sono gli Emit, io leverei direttamente i tweeter del kit e userei quelli e basta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Problemi di settaggio dsp

#9

Messaggio da AlexCNC »

...in effetti...
Un problema in meno!
E sfrutti meglio il DSP...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problemi di settaggio dsp

#10

Messaggio da Dude »

AlexCNC ha scritto:...in effetti...
Un problema in meno!
E sfrutti meglio il DSP...
Esatto!

E in ogni caso hai dei tweeter che gli Hertz non li vedono neanche da lontano.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”