DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

Rispondi
Avatar utente
vashkenazy
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 lug 2016, 14:30

DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#1

Messaggio da vashkenazy »

Ciao a tutti, ho un'Audi A4 B9 con impianto Audi Sound System e unità con navigatore plus/touch, formato per capirci da:

- fronte con due vie in portiera e centrale sul cruscotto, amplificati dall'autoradio di serie
- retro con due vie in portiera e sub, amplificati da un piccolo ampli integrato con il sub stesso

Ora, l'equalizzazione di serie è assolutamente insoddisfacente per me che ascolto musica classica, in quanto mancano i medi (o meglio, sono reindirizzati al solo centrale, secondo me, che è un mid, e la scena sonora proprio non funziona). Vorrei inserire un DSP Audison Bit One, per poter gestire l'equalizzazione a piacere, collegandolo ad un Ampli 4x200W (ho un Hertz HDP4 di recupero al momento), sostituendo poi i diffusori in porta.

Ho un paio di domande:

1) con il DSP perderei completamente i comandi al volante del volume/fader, e sarei costretto ad usare il controllo DRC dell'Audison?

2) L'ipotesi di upgrade al momento prevede di pilotare con i 4 canali dell'ampli gli altrettanti canali ant/post, eliminando Centrale e Sub (soprattutto quest'ultimo mi fa solo danni), e mettendo quindi dei crossover passivi in porta per gestire assieme tweeter e woofer. E' una configurazione non ottimale, ma in questo momento vorrei evitare di inserire un secondo ampli da altri 4 canali per cablare in modo indipendente ogni woofer e tweeter. Rischio di peggiorare la situazione di partenza, o di avere poco/nessun beneficio dal DSP?

Grazie,

Andrea
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#2

Messaggio da TechnoTools »

Hai un MMI? Oppure un altro tipo di impianto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vashkenazy
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 lug 2016, 14:30

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#3

Messaggio da vashkenazy »

MMI Navigation Plus
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#4

Messaggio da rs250v »

1) non perdi il volume se usi solo la sorgente di serie, il drc serve se vuoi collegare anche una sorgente secondaria o un ingresso ottico

2) collega il tuo ampli solo all'anteriore ed elimina il posteriore e il centrale, invece il sub prevedi di sostituirlo (con un altro ampli)

;)
Work in Progress
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#5

Messaggio da AlexCNC »

Valuta l'ipotesi di estrarre il segnale digitale dalla sorgente per mandarlo nel Bit One.
Spesso le sorgenti di serie (come nel mio caso) hanno già tale uscita, in quanto comunicano con gli ampli esterni proprio in digitale.
Può non essere facile, io ero partito per non impelagarmici, ma ora che l'ho fatto ne sono entusiasta!
Il canale centrale che tanto ti infastidisce, se lo piloti con un canale separato e lo tari adeguatamente, contribuisce alla stabilità dello stage senza risultare invadente né localizzabile.
Semmai poi, ad escluderlo dopo tramite processore fai sempre in tempo.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#6

Messaggio da TechnoTools »

Il discorso è questo più o meno:

Il dsp converte e processa ciò che gli entra in ingresso.
Il DRC provvede a fornire il volume agli amplificatori senza alterare troppo il segnale utilizzando la dinamica interna del dsp.
Va da se che il volume gestito da DRC è ottimale ma nessuno ti vieta di regolare il segnale a monte col volume principale dell impianto. Ovviamente avrai un segnale distorto prima di quanto tu lo hai utilizzando un DRC.
Non a caso L impianto andrebbe tarato con il massimo volume in ingresso in assenza di distorsione.

Ma il volume originale di per se continuerà a funzionare.

Ora hai 2 opzioni.

Utilizzando gli alti livelli in ingresso alla bitone hai il problema che ti ho indicato sopra. Il costo è solo del bitone.

Opzione 2.
Aggiungi il BITdmi che converte il most in toslink per entrare in ottico sulla bitone.
Costo dell impresa bitone+altri 450 euro. A quel punto puoi lasciare a casa il DRC se non per cambiare i Preset.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#7

Messaggio da AlexCNC »

TechnoTools ha scritto:Il discorso è questo più o meno:

Il dsp converte e processa ciò che gli entra in ingresso.
Il DRC provvede a fornire il volume agli amplificatori senza alterare troppo il segnale utilizzando la dinamica interna del dsp.
Va da se che il volume gestito da DRC è ottimale ma nessuno ti vieta di regolare il segnale a monte col volume principale dell impianto. Ovviamente avrai un segnale distorto prima di quanto tu lo hai utilizzando un DRC.
Non a caso L impianto andrebbe tarato con il massimo volume in ingresso in assenza di distorsione.

Ma il volume originale di per se continuerà a funzionare.

Ora hai 2 opzioni.

Utilizzando gli alti livelli in ingresso alla bitone hai il problema che ti ho indicato sopra. Il costo è solo del bitone.

Opzione 2.
Aggiungi il BITdmi che converte il most in toslink per entrare in ottico sulla bitone.
Costo dell impresa bitone+altri 450 euro. A quel punto puoi lasciare a casa il DRC se non per cambiare i Preset.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
un'altra lancia da spezzare a favore del drc riguarda l'equalizzatore dinamico del Bit One, che naturalmente funziona solo se si controlla il volume direttamente dal processore, altrimenti, se attivo, crea solo confusione in fase di taratura.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#8

Messaggio da TechnoTools »

Si. Appunto utilizzando la dinamica interna. Anche se facendo due prove strumentali non mi è sembrato di notare grandi differenze, e siccome tutto ciò che non vedo mi fa paura ho disabilitato la funzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#9

Messaggio da AlexCNC »

l'incidenza dell'equalizzatore dinamico é evidente solo se la curva tocca valori "importanti", io speravo di poterne fare a meno, ma poi l'ho sfruttato e la differenza la noto alla grande.
Secondo me la necessità e l'entità della correzione dipende da fattori troppo variabili da impianto a impianto nonchè da gusto a gusto, ma ad ogni modo é bene tener presente come e quando tale funzione agisce, e decidere poi se utilizzare o meno il drc.
Poi potremmo parlare del fatto che spesso (leggi quasi sempre) le sorgenti già applicano a modo loro una correzione adattiva in base al volume, per farla breve, ci tenevo solo a sottolineare che é una scelta da valutare con attenzione.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#10

Messaggio da rs250v »

se uno parte con la precisazione di conservare il volume al volante può fare a meno del drc
basta che sappia a che volume comincia a distorcere la sorgente di serie, a meno che non sia come bmw che non mette nemmeno il livello del volume
il livello automatico del volume sorgenti generalmente si può disattivare
poi non esiste solo il bitone, anche altri processori con la sorgente di serie in hi-level si può fare a meno del controller per il volume
;)
Work in Progress
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#11

Messaggio da TechnoTools »

Si è vero puoi farne a meno ma ti ritrovi nella condizione di non poter controllare il volume in modo uniforme. Quindi meglio avere un processore con un controllo remoto. Anche perché i più seri lo hanno tutti.

AlexCNC
quali sarebbero i valori importanti della curva ? Parliamo di curva d eq o di curva di amplificazione?

Nella mia ignoranza credo che il controllo dinamico del volume non faccia altro che inserire un compressore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#12

Messaggio da AlexCNC »

TechnoTools ha scritto:
AlexCNC
quali sarebbero i valori importanti della curva ? Parliamo di curva d eq o di curva di amplificazione?

Nella mia ignoranza credo che il controllo dinamico del volume non faccia altro che inserire un compressore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intendo dire che se ad esempio imposti una curva sull'equalizzatore dinamico, (ora lancio numeri a caso...) che in un intervallo di volume compreso tra -40
db e 0db, apporta una correzione in gamma bassa di 1,5db, probabilmente puoi anche farne a meno.
Il principio dell'equalizzatore dinamico del Bit One funziona proprio all'opposto, non comprime ma aggiunge variazioni in base alla curva impostata.
Un esempio di cosa mi é successo tra le varie prove di taratura:
Curva di equalizzazione fatta per un determinato volume (piuttosto alto), curva di equalizzazione dinamica che a basso volume aggiunge qualche db in gamma bassa valori appunto "importanti" di 4-5db.
Con i miei brani di riferimento andava, ma con altri brani più carichi dal lato basse, l'enfasi a basso volume faceva clippare i canali "bassi" del bit one in preamplificazione, alzando il volume a manetta invece la curva addizionale dell'equalizzatore dinamico veniva meno, quindi spariva il clipping.
Ritrovarmi un sistema che distorce a basso volume ma non al massimo mi ha lasciato piuttosto perplesso, ma mi ha dato modo di capire meglio come agiscve il comando.
Ora dopo ore di prove tutto risolto ovviamente.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#13

Messaggio da TechnoTools »

Strumentalmente non ho rilevato niente.... proverò ancora anche perché questa settimana daro una svolta all impianto e comincerò a mettere su turro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: DSP Audison Bit One, comandi al volante e consigli

#14

Messaggio da AlexCNC »

TechnoTools ha scritto:Strumentalmente non ho rilevato niente.... proverò ancora anche perché questa settimana daro una svolta all impianto e comincerò a mettere su turro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fai una prova "esasperata", setta sull' eq dinamico il volume di partenza a -45db anche tenendo la curva preimpostata, e al volume massimo appiattiscila del tutto.
adesso metti al massimo e prova a inserire e disinserire la funzione, non noterai differenze perchè la curva è neutra, poi metti a - 45, e ti accorgerai che inserendo e disinserendo la funzione, le differenze ci sono e come.
se poi vuoi quantificare strumentalmente che numeri escono avrai parecchio con cui divertirti, ma se e come funziona te ne rendi conto già ad orecchio! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”