Quale DSP prendere?...consiglio

Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Quale DSP prendere?...consiglio

#1

Messaggio da Nameless »

Salve a tutti sto cercando di realizzare un impianto full old hcca e dato che vado in multi amplificazione avevo intenzione di prendere un dsp almeno a 8canali per un controllo indipendente.
voi che siete più esperti di me quale potrebbe fare al caso mio?
il mio installatore mi consiglia il Bit One,a parte il prezzo non so se sia veramente valido nel mio caso.
l'impianto sarà composto così:
cda9835 versione americana
tw ciare ct267nd hcca 225 competition
mid ciare cm135nd hcca 250 competition
doppio wf emphaser ecp-66kick hcca 210 competition
sub stroker 124 hcca 2100 competition
il risultato da ottenere è un ascolto molto forte ma sopratutto pulito e di qualità.
ora per gli ampli ancora sto vedendo di prenderli anche se sto valutando di metere solo 3 hcca 2100 competition ma intanto mi informo per il DSP per migliorare la taratura visto che il mio installatore me lo consiglia e riguardo al dsp della sorgente dice che è molto limitato e non può spingersi oltre mentre con un dsp a 8canali indipendenti può divertirsi come li pare......
voi come la pensate?
acceto qualsiasi tipo di consiglio :)
grazie anticipatamente..........
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#2

Messaggio da hifi22 »

due... tre... hcca2100.....!!!!!! :) :) :) Alla grande!!! Ma ne hai di spazio????? e di corrente?????
Io ho appena preso l'Helix c dsp!! Non funziona ancora perchè i lavori sono in corso ma prima di prenderlo ho preso un po di informazioni.... si è un 8 canali del tutto indipendenti!!!! :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#3

Messaggio da Nameless »

hifi22 ha scritto:due... tre... hcca2100.....!!!!!! :) :) :) Alla grande!!! Ma ne hai di spazio????? e di corrente?????
Io ho appena preso l'Helix c dsp!! Non funziona ancora perchè i lavori sono in corso ma prima di prenderlo ho preso un po di informazioni.... si è un 8 canali del tutto indipendenti!!!! :)
di spazio per 3 hcca 2100 ce lho volendo anche 3 hcca 225 ^_^
anche se sto valutando se fare tale configurazione come descritta prima o solo 3 hcca 2100.
di corente 2 batterie yellow optima 4.2 e 2 supercondensatori distribuiti su tutto l'impianto :)
per il bit one cosa puoi dirmi in merito?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#4

Messaggio da mario2000 »

Per quanto riguarda il bit one ho saputo nei vari forum che ha dei problemi di interfaccia con ampli old school, quindi direi prima di approfondire meglio questo aspetto....
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#5

Messaggio da hifi22 »

la scelta del mio processore è stata ponderata... non so le ultime versioni ma basta girare un po in rete per leggere le varie problematiche create da questo processore...
Io ho preferito tenermi alla larga!
Se aspetti qualche giorno è molto probabile che scriverò qualche riga sulle prestazioni dell'Helix. Nella sezione apposita puoi trovare una discussione in merito...

Intanto tornando al tuo impianto mi permetto di darti due dritte: avendo utilizzato Orion hacca posso dirti che se hai orecchio fino ti converrebbe eliminare il 225 dal tw come feci io all'epoca inserendo qualcosa di più dolce....
Nella auto ci sono le premesse per avere una riserva dinamica STRATOSFERICA... :arr: :arr: ma io ci metterei una ciliegina!!!!! Subito!!!! Un bel pre valvolare.... per unire alla velocità straordinaria degli hcca la naturalezza, il calore, le armoniche, e dettagli, l'amalgama, l'assenza di fatica di ascolto, la timbrica che solo un valvolare ti può dare.....
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#6

Messaggio da Nameless »

va benissimo sono in attesa di notizie per il DSP.
se invece vado con la medio alta di hcca digital ref un 225 tw e un 250 mid e i rimanenti 2 competition?
si ho fatto anche la prova con i celestra serie VA sulla medio alta ma ce troppa differenza,mi piace la grinta degli orion :)
si è vero forse su un tw a compressione per certi generi sarà un po troppo selvaggio ma con un'attenuazione si risolve :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#7

Messaggio da hifi22 »

Ovviamente è sempre questione di gusti. Ma da vecchio del mestiere, molto vecchio...sono al mio terzo impianto.... la timbrica COLORATA è quella che a primo impatto.... può piacere di più!

Ma alla lunga è quella che rende di meno.... stanca, affatica... e qui parla uno che non ha mai lesinato a volume.... anzi se il tuo obiettivo è sentire musica per molto tempo di continuo fai attenzione a ciò che istalli. Io sono sempre favorevole ad acquisti in conto CAPITALE!!!!

poi come ho detto con tutta quella BENZINA che stai montando sarebbe un peccato sedersi.... ed indurisi l'udito.... un gradissimo peccato!! O_O
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#8

Messaggio da Nameless »

si si ho fatto per bene le mie valutazioni,ho avuto un impianto esclusivamente Sq con i suddetti celestra serie VA ma non è quello che cerco anche se non nego che mi piaceva moltissimo per ascoltarlo,ma preferisco un impianto per suonare forte pulito e di qualità,ovviamente se si può avere più potenza qualitativa e piu dinamica non mi dispiace affatto.per ora l'impianto è composto dagli amplificatori hcca 2100 competition sul sub,hcca 250 G5 sui woofer hcca g4 225 sui mid e hcca g4225 sui tw e ora come ora non è affatto male ma vorrei migliorare un la qualità e ho pensato di puntare ai vecchi orion hcca con la suddetta configurazione ovvero o 3 2100 competition,o medio alta digital reference e mediobassa e ultrabassa competition oppure tutto competition.
ma per il processore è così indispensabile?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#9

Messaggio da hifi22 »

I gusti sono gusti!!!

Premesso questo, è risaputa la qualità di primo della classe della serie hcca Orion quanto a controllo, velocità, e riserva dinamica da vendere... ed in particolare del hcca2100(nel mio vecchio impianto pilotava tre mediobassi i quali "a malapena si muovevano" per quanto era il controllo assoluto.. mai problemi. Mai! Mai andato in protezione. Mai!!!).

Ma è altrettanto noto che il suono di questa serie, quanto a medioalta, non è il massimo.

Se il tuo obiettivo è ottenere la massima dinamica, se hai a disposizione 3 Hcca2100, fossi in te io andrei in passivo sul'anteriore ed in attivo sul sub! In sostanza metterei un Orion Hcca 2100, a ponte, per canale ed un altro, in attivo, sul sub!! Il risultato, patto di avere un istallatore serio e professionale, è assicurato!! Nel senso che dovrebbe essere DEVASTANTE quanto a controllo e riserva dinamica!!!
In questa ipotesi potresti risparmiare, nel senso che potresti evitare il processore comprando almeno un crossover elettronico per il sub...
E qui entriamo nell''eterno dilemma tra passivo ed attivo.

Io in particolare(sono al mio terzo impianto...) da molto esigente e non avendo cognizioni tecnicospecifiche ed avendo il mio istallatore di fiducia non proprio sotto casa... ho preferito la via dell'attivo: spendo qualcosa in più sulle elettroniche...... ma alla fine, dopo la messa a punto dell'istallatore, potrò in qualsiasi momento affinare la riproduzione.
In passivo questo invece non è possibile!!! qui si risparmia un bel po sulla istallazione e nelle elettroniche ma la possibilità di controllo, a meno che tu abbia delle conoscenze specifiche, non è immediata e semplice come può essere manovrare un processore!

Del resto molti audiofili sono affezionati al passivo ed alle sodisfazioni che questo sa regalare. Proprio qualche giorno fa ho ascoltato un auto con un ampli 300x2 McIntosh che andava alla grande...

Come tutte le scelte, devi valutare quale è il giusto compromesso per te!!!
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#10

Messaggio da Nameless »

hifi22 ha scritto:I gusti sono gusti!!!

Premesso questo, è risaputa la qualità di primo della classe della serie hcca Orion quanto a controllo, velocità, e riserva dinamica da vendere... ed in particolare del hcca2100(nel mio vecchio impianto pilotava tre mediobassi i quali "a malapena si muovevano" per quanto era il controllo assoluto.. mai problemi. Mai! Mai andato in protezione. Mai!!!).

Ma è altrettanto noto che il suono di questa serie, quanto a medioalta, non è il massimo.

Se il tuo obiettivo è ottenere la massima dinamica, se hai a disposizione 3 Hcca2100, fossi in te io andrei in passivo sul'anteriore ed in attivo sul sub! In sostanza metterei un Orion Hcca 2100, a ponte, per canale ed un altro, in attivo, sul sub!! Il risultato, patto di avere un istallatore serio e professionale, è assicurato!! Nel senso che dovrebbe essere DEVASTANTE quanto a controllo e riserva dinamica!!!
In questa ipotesi potresti risparmiare, nel senso che potresti evitare il processore comprando almeno un crossover elettronico per il sub...
E qui entriamo nell''eterno dilemma tra passivo ed attivo.

Io in particolare(sono al mio terzo impianto...) da molto esigente e non avendo cognizioni tecnicospecifiche ed avendo il mio istallatore di fiducia non proprio sotto casa... ho preferito la via dell'attivo: spendo qualcosa in più sulle elettroniche...... ma alla fine, dopo la messa a punto dell'istallatore, potrò in qualsiasi momento affinare la riproduzione.
In passivo questo invece non è possibile!!! qui si risparmia un bel po sulla istallazione e nelle elettroniche ma la possibilità di controllo, a meno che tu abbia delle conoscenze specifiche, non è immediata e semplice come può essere manovrare un processore!

Del resto molti audiofili sono affezionati al passivo ed alle sodisfazioni che questo sa regalare. Proprio qualche giorno fa ho ascoltato un auto con un ampli 300x2 McIntosh che andava alla grande...

Come tutte le scelte, devi valutare quale è il giusto compromesso per te!!!
si la scelta cade su 3 orion hcca 2100,2 competition che andranno uno sul sub e l'altro sui woofer e il digital reference 2100 sulla medio alta in passivo,se tutto va bene e gli ampli sono in ottimo stato interno li prendo tutti 2 i 2100.non so se aggiungere una terza batteria optima cosa molto probabile,mi dicono che ocn 2 non ce la farò.
si il mio intento è puntare a l'alta dinamica entro i limiti sia chiaro,ma avevo intenzione di prendere un processore tipo il bit one ma ho visto che me lo sconsigliano,sopratutto per il fatto che prima ancora volevo oconfigurare cos' l'impianto,un 225 sui rw un 250 sui mid un 2100 sul doppio woofer e un 210 sul sub e fare tutto in attivo.ora mi si pone la domanda,a questo punto ne vale la pena di prenfdere un processore?
quali sono i suoi pro?
sia chiaro che la scena sonora (ovvero i ritardi) non m'interessa e nell'impianto che starò per migliorare dovrà essere di forte impatto considerando che lo ascolto quasi al max.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#11

Messaggio da hifi22 »

Forse non ci siamo capiti!! L'Orion Hcca 2100 non ha limiti!!!! Tutto sta a saperlo sfruttare nell'istallazione e nella taratura! A patto di una istallazione dei woofer in portella e del sub E C C E L L E N T E questo ampli ti regalerà una prontezza da spavento!!

Quanto al necessità del processore ti ho già risposto!!!

Non ti serve se utilizzi un Hcca2100 a ponte per ogni canale: la suddivisione tra Ap a valle, tra wf e tw, sarà compito del crossover passivo. Ti serve invece almeno un crossover elettronico, ovvero un autoradio con uscita specifica per il sub!

Se invece vuoi mettere un 2100 sui woofer ed un altro(ovvero qualsiasi altro ampli) sulla medioalta, a questo punto è obbligata la scelta di un processore. Oppure visto che non ti serve avere i ritardi temporali( T_T ) devi avere almeno un crossover: tre o quattro vie a seconda della configurazione.

Anche se a te piace un spinta molto molto molto forte, la via mestra a mio parere rimane la prima!

Quanto alla terza batteria mi sembra un po troppo. Ma se hai spazio.... forse sarebbe meglio un condensatore....
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#12

Messaggio da Nameless »

hifi22 ha scritto:Forse non ci siamo capiti!! L'Orion Hcca 2100 non ha limiti!!!! Tutto sta a saperlo sfruttare nell'istallazione e nella taratura! A patto di una istallazione dei woofer in portella e del sub E C C E L L E N T E questo ampli ti regalerà una prontezza da spavento!!

Quanto al necessità del processore ti ho già risposto!!!

Non ti serve se utilizzi un Hcca2100 a ponte per ogni canale: la suddivisione tra Ap a valle, tra wf e tw, sarà compito del crossover passivo. Ti serve invece almeno un crossover elettronico, ovvero un autoradio con uscita specifica per il sub!

Se invece vuoi mettere un 2100 sui woofer ed un altro(ovvero qualsiasi altro ampli) sulla medioalta, a questo punto è obbligata la scelta di un processore. Oppure visto che non ti serve avere i ritardi temporali( T_T ) devi avere almeno un crossover: tre o quattro vie a seconda della configurazione.

Anche se a te piace un spinta molto molto molto forte, la via mestra a mio parere rimane la prima!

Quanto alla terza batteria mi sembra un po troppo. Ma se hai spazio.... forse sarebbe meglio un condensatore....
come sorgente ho un 9835 e per il sub uso il xover della sorgente che ha giusto un 3vie.
volevo capire se con il DSP a esterno riuscivo a migliorare oppure potevo stare bene con quella della radio.
si una spinta forte al punto giusto nei limiti della qualità in modo che quando l'impianto uonerà forte nulla dovrà essere fastidioso :)
come a un concerto d'altronde :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#13

Messaggio da hifi22 »

se i ritardi dici che non ti servono a che ti servirebbe mettere un processore?? Se come crossover elettronico c'è già la radio... Ovvio che un processore è una regia audio cosa ben diversa dal crossover della radio...

Ma secondo me dovresti fermarti e fare mente locale sul tuo reale progetto!!!

Se hai un istallatore come si deve io andrei per uno Orion 2100 per ogni canale più un altro sul sub!!! A patto di avere un cross passivo(il vero valore aggiunto...) a valle ed uno elettronico(quello dell'autoradio può essere sufficiente come inizio, nulla vieta che in seguito ti fai un pro).

Questa come ti ho già detto sarebbe una soluzione da URLO!!! Te lo dice uno che ha un 2100 da quindici anni!!!! :) Riserva dinamica inesauribile!!!
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#14

Messaggio da Nameless »

hifi22 ha scritto:se i ritardi dici che non ti servono a che ti servirebbe mettere un processore?? Se come crossover elettronico c'è già la radio... Ovvio che un processore è una regia audio cosa ben diversa dal crossover della radio...

Ma secondo me dovresti fermarti e fare mente locale sul tuo reale progetto!!!

Se hai un istallatore come si deve io andrei per uno Orion 2100 per ogni canale più un altro sul sub!!! A patto di avere un cross passivo(il vero valore aggiunto...) a valle ed uno elettronico(quello dell'autoradio può essere sufficiente come inizio, nulla vieta che in seguito ti fai un pro).

Questa come ti ho già detto sarebbe una soluzione da URLO!!! Te lo dice uno che ha un 2100 da quindici anni!!!! :) Riserva dinamica inesauribile!!!
Al finale la 9835 ha il xover i ritardi e l'equalizzazione a 5bande,non se fino a che pro avrei a mettere un processore se avrei un notevole miglioramento sopratutto nella timbrica.metere 4 orion 2100 sembra un tantino esagerato a parte che inizierei ad avere problemi a livello di alimentazione ma sopratutto lo spazio non ce ne sarebbe a disposizione,ne avrei di spazio per altri 3 hcca 225 :)
punto a mettere un hcca 2100 digital reference sulla medio alta per avere un'ottima timbrica sulla medio alta,sperando che non vado ad addolcire troppo la medio alta come ho riscontrato con i 2 celestra serie VA e per la gamma ultrabassa e medio bassa 2 competiton 2100 per darli la giusta grinta ed energia che serve.
hai da 15 anni un 2100? :-o
dimmi un po hai mai dovuto fargli fare qualche manutenzione?
oppure sono ampli solidi che durano piu di quanto uno si aspetta?ovviamente sempre se trattati con i guanti di velluto :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#15

Messaggio da hifi22 »

Io vengo da un esperienza simile alla tua: quello che voglio dirti che nell'alta fedeltà la prima regola è quella secondo cui il segnale deve attraversare meno stadi(conversioni, equalizzazioni, crossoverature, ampli...)!
Questa è la regola che è confermata dall'eccezione dell'ambito car, dove proprio per le cattaristiche specifiche dell'ambiete car, spesso si finisce, con profitto, con l'aggiungere stadi ulteriori... conversioni esterne, processori... ecc ecc.

E' anche vero che la qualità media dei processori negli ultimi anni è notevolmente migliorata ma quello che voglio farti capire è che l'AGGIUNGERE, non è sempre sinonimo di miglioramento. E tu vuoi aggiungere un processore... ed hai spazio per altri 3 Orion Hcca225!! E vai con l'aggiungere aggiungere.. ovvero spendere spendere..

Considera che ad aggiungere, se proprio deve essere necessario, c' è sempre tempo!!!!!!! :)

Focalizza l'attenzione sulle mattonelle del tuo progetto: nulla vieta che in work in progress puoi cambiare mattonelle o aggiungere altre elettroniche...
Tra l'altro, aspetto di non poco conto, soprattutto se non hai molta esperienza d'ascolto, procedere per step successivi ti servirà sopratutto a divenire padrone delle scelte e dei risultati acustici susseguenti...

Addirittura parli di 4 Orion 2100... Le tue considerazioni mi portano a ricordare il mio istallatore di quindici anni fa che per il proprio tornaconto assecondava la mia voglia di aggiungere..... !!!!!!!!!!!!!! :no:

Un'altra considerazione fondamentale: ti stai preoccupando di non addolcire troppo il suono... Nessuno ti imporrà dei gusti diversi. Ma ricorda che inasprire un suono dolce può essere abbastanza semplice :) ma addolcire un suono aggressivo può risultare molto difficile senza sostituzioni varie... :wai:
Senza contare l'effetto che fa un suono duretto... dopo un ora di ascolto a 110/120db continui di pressione... per non parlare degli effetti di lungo corso.... O_O sui timpani....
E qui parla uno che amava ed ama la musica ad alto volume...

Valutato il tuo desiderio di impatto e dinamica, la scelta più coerente ed economica dal mio punto di vista, conoscendo il prodotto di cui si parla, è quella del doppio mono: 2100 a ponte per ogni canale più 2100 per sub. Ripeto: risultato garantito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hahahah: A patto di scegliere il passivo.

E se poi dovesse non piacerti, nulla vieta in un secondo momento di passare all'attivo aggiungendo..... ampli e processore...

Si ho un Orion 2100 da quindici anni ONORATISSIMO servizio: mai andato in protezione. Mai un problema!!!!! Mai. Mai fatto controllare!
:)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#16

Messaggio da Nameless »

proprio per questo prima di aggiungere volevo essere certo di ottenere dei miglioramenti,in pratica il mio installatore mi aveva consigliato di aggiungere un DSP per migliorare il tutto con una taratura accurata,io invece sono contrario al DSP e preferisco usare quello della radio che fino a tutt'ora mi piace :)
riguarda agli orion hcca 225 non li voglio assolutamente aggiungere anzi avrei spazio solo per quelli oltre ai 3 2100 ma io punto di mettere i 3 orion 2100 ^_^
riguardo al suono della medio alta ora mi spiego meglio,il mio impianto attuale è composto dagli AP attuali citati in precedenza e come ampli ho un 2100 competition sul sub,un orion g5 250 sui woofer un orion g4 225 sui medi e un altro orion g4 225 sui tw,per me la timbrica è ok aggresiva al punto giusto con il dovuto impatto,poi per curiosità feci pochi giorni fa la prova di togliere i 2 G4 dalla medio alta e mettere un celestra VA210 sui medi e un celesra VA250 il risultato che avevo una gamma medio bassa corposa grintosa ed energica a differenza di una medio alta molto dolce naturale e pulita ma senza impatto,insomma nel complesso mi lasciava addesiderare ma non nego che il suono era molto piu' pulito nella medio alta a livello di timbrica nonostante l'impianto suonava forte anche con i celestra,al finale dopo 2 giorni li ho subito tolti i celestra rimettendo i 2 G4 e ora per migliorare preferisco passare alla serie old degli orion con la sudetta configurazione,un digital reference sulla medio alta e i 2 competition sulla bassa e ultrabassa :)
sarebbe sbagliato fare questo step?
l'uso del DSP è veramente indispensabile nel mio contesto per la futura configurazione con i 3 orion 2100?
perchè secondo il mio parere con la mi configurazione futura sarebbe perfeto,mentre l'aggiunta del processore mi fa storcere il naso e cercavo di capire se il mio installatore mi aveva consigliato giusto.ma credo che ne farò a meno del DSP ^_^
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#17

Messaggio da hifi22 »

Per chiarirti un po le idee sul pro ti faccio il mio esempio sulla mia c max in corso di realizzazione.
Il mio obiettivo è quello di avere naturalezza sonora, ambienza totale(effetto immersione sonora, ovvero completa avvolgenza e fuoco scenico) e giusta dinamica.
Premessi questi ovietttivi e premesso che avevo già un parco ampli a disposizione, la decisione di prendere un processore è stata quasi obbligata valutato che avevo un crossover elettronico molto datato(Audison Sxr4) e considerato ancora che la scelta di una configurazione più semplice in passivo(un solo ampli per il fronte anteriore+ampli per sub oppure due ampli per il fronte anteriore, midbass+medialta più ampli per sub)comporta molto più tempo per la messa a punto. Oltre al fatto che, dal mio punto di vista, l'affinamento/equilibrio tra i vari trasduttori di questo tipo di configurazione richiede la vicinanza di un istallatore che abbia la professionalità ed il tempo per realizzare i vari step di miglioramento.
Ora il mio istallatore, che certo è in grado di lavorare con il passivo, valutate le mie esigenze e la mia lontananza mi ha subito consigliato l'utilizzo di un pro!!!!

Ora anche il tuo istallatore te ne ha consigliato uno... tu conosci il tuo istallatore e dovresti sapere quanto vale!! Non è escluso che te lo abbia consigliato anche per togliere un po di castagne dal fuoco....
Se è un professionista dovrebbe saper lavorare anche con il passivo mentre con il processore il tutto dovrebbe facilitare la messa a punto...!
A patto che si sappia utilizzare, a patto di spendere altri soldi...
Ecco perchè a mio parere meglio partire con quello che mette a disposizione la tua radio!!!

Per gli altri step c'è sempre tempo!! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#18

Messaggio da Marsur »

hifi22...Nameless mette l'SPL davanti al SQ.
Pur quotando la tua configurazione, il full passive lo vedo più roba per SQ, e lo vedrei meglio applicato ad un LS29 e simili, che per ora lui non vuole usare.
Forse in attivo spende meno e si diverte di più..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#19

Messaggio da hifi22 »

sul DIVERTIMENTO..... con roba tipo Orion Hcca2100, è assicurato!!!

Come sapete io vado per l'attivo che quanto a "facilità" e veratilità è decisamente meglio!!!

Ma se attivo deve essere allora meglio partire con la sola autoradio che ha già un cross interno... Poi se l'autoradio ha un uscita digitale da buttare dritta dritta in un processore.... :) Ma inserire un pro in secondo momento dopo aver saggiato le doti dell'autoradio.... ancor meglio.... per meglio apprezzare al differenza che fa!!!! :D
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Quale DSP prendere?...consiglio

#20

Messaggio da Nameless »

Quoto Marsur,se così si può dire prediligo più l'spl rispetto all'Sq,ovviamente entro i limiti,cose veramente dell'altro mondo non è nel mio caso :)
una configurazione tipo un 2100 sulla medio alta in passivo e il resto comandato dalla radio credo sia ottimale per il momento.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”