Scuola di DSP
Re: Scuola di DSP
Aggiungerei alla panoramica delle possibilità anche le elettroniche della AudioControl...
...Bei ricordi...
Sentire un sub pilotato dal solo ampli, e poi pilotato dallo stesso ampli gestito dal The Epicenter...
...Bei ricordi...
...Bei ricordi...
Sentire un sub pilotato dal solo ampli, e poi pilotato dallo stesso ampli gestito dal The Epicenter...
...Bei ricordi...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
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Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Re: Scuola di DSP
Infatti gli ho specificto all'istallatore la mia volontà nel poter avere a la possibilità di disattivare quando voglio il posteriore, lo metterei attivo a basso volume solo in caso di passegeri credo che ache se i passeggeri non siano lontani dal fronte avere du casse dietro leggermente aiuti ma li non parliamo più di alta fedeltà nella riproduzione audio .AlexCNC ha scritto:
Riguardo alla gestione di un eventuale posteriore tramite dsp integrato nella sorgente, bisogna innanzitutto verificare se è realmente possibile, mi spiego meglio:
Partendo dal presupposto che l' ideale sarebbe mandare al DSP il segnale digitale della sorgente, probabilmente dovrai selezionare su quest'ultima appunto l' uscita digitale, in tal caso credo che l' uscita analogica controllata da DSP venga disabilitata. hai provato a leggere che dice il manuale?
Poi torno a ripetere che potrebbero subentrare difetti di latenza che farebbero più danni che altro.
Vedi tu, ad ogn modo mi sembra che al momento le tue idee siano già un pelino più chiare, facci sapere...
Ho comunque istallato i tre software dei dsp elencati e inizierò a smanettarci un pò vedremo cosa combinerò xD
Re: Scuola di DSP
.....andati!AlexCNC ha scritto:Aggiungerei alla panoramica delle possibilità anche le elettroniche della AudioControl...
...Bei ricordi...
Sentire un sub pilotato dal solo ampli, e poi pilotato dallo stesso ampli gestito dal The Epicenter...
...Bei ricordi...
Ormai anche Audiocontrol è storia per l'audio in auto, a parte i convertitori hi level/low level.
Bel giocattolo l'Epicenter.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Scuola di DSP
ragazzi è parecchio più complicato di quello che mi aspettava non capisco come usare questi software... immaginavo di poter caricare una canzone e poter fare le regolazioni per esempio su quella canzone ma... a quanto pare o non ho capito come fare o non è quello che DOVREI fare per imparare a capire come funzionano questi software qualcuno ha indea di come dovrei capire il loro funzionamento?
Re: Scuola di DSP
Il software di controllo del DSP CONTROLLA IL DSP. Mica l'audio del computer..
Per "familiarizzare con il Software" si intende verifcare le possibilità di regolazione, vedere come si fa, verificare le varie opzioni da adottare avendo IN MENTE il proprio impianto.
Un po' come scaricare le istruzioni di un prodotto per vedere se ci sono le funzioni che ci servono, prima di comprarlo.
Se non hai il DSP installato e non sta suonando sull'impianto ad esso collegato, cosa pensi di sentire?
È come leggere le istruzioni del TV nuovo, col telecomando in mano e lasciare il TV spento nell'imballo!
Ciao!
Per "familiarizzare con il Software" si intende verifcare le possibilità di regolazione, vedere come si fa, verificare le varie opzioni da adottare avendo IN MENTE il proprio impianto.
Un po' come scaricare le istruzioni di un prodotto per vedere se ci sono le funzioni che ci servono, prima di comprarlo.
Se non hai il DSP installato e non sta suonando sull'impianto ad esso collegato, cosa pensi di sentire?
È come leggere le istruzioni del TV nuovo, col telecomando in mano e lasciare il TV spento nell'imballo!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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Re: Scuola di DSP
Ben dettoozama ha scritto: ...È come leggere le istruzioni del TV nuovo, col telecomando in mano e lasciare il TV spento nell'imballo!
Ciao!
@ Alex87:
Ad esempio, si è detto più volte che ci sono equalizzatori parametrici e grafici, una curva bene o male la "vedi" anche se non ne senti il risultato dell' impostazione naturalmente, ma già a vista puoi capire come l'equalizzatore ne plasma la forma, nel caso del grafico la corrispondenza è pressochè diretta, il parametrico non è altrettanto immediato.
Inoltre, sempre parlando di equalizzatori, nel caso i dispositivi dispongano di entrambe le tipologie, dal programma riesci a capire se girano entrambi simultaneamente, se l' uno esclude l' altro, o magari se uno cura la deequalizzazione dei canali analogici in entrata mentre l' altro gestisce l' uscita...
Altra cosa molto importante è quella di poter verificare se il settaggio che applichi è in tempo reale o se ogni singolo spostamento va puntualmente confermato prima dell' applicazione, per i dispositivi Audison è il primo caso, ne sono sicuro ed è una gran cosa, ma per gli altri non lo so.
Quello che puoi fare per ASCOLTARE come agiscono gli equalizzatori è scaricare e smanettare con programmi da PC come questi
http://download.cnet.com/Graphic-Equali ... 05166.html
https://sourceforge.net/projects/pc-equalizer/
Non scoraggiarti, smanettare con questi dispositivi richiede "nervi saldi!
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Re: Scuola di DSP
nervi saldi! immagino che non sono l'unico a cui è venuta qualche brutta tentazione.
penso di essermi guadagnato un posto all'inferno grazie al car audio.
penso di essermi guadagnato un posto all'inferno grazie al car audio.
Re: Scuola di DSP
Se la metti su questo piano, allora questo non è un portale car audio, è il portale dell' inferno!zetapi ha scritto:nervi saldi! immagino che non sono l'unico a cui è venuta qualche brutta tentazione.
penso di essermi guadagnato un posto all'inferno grazie al car audio.
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Re: Scuola di DSP
ah si.
infatti vorrei suggerire all'amministratore del forum, di aggiungere al logo di caraudioforum.it la frase: lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate, perchè l'impianto che desiderate davvero non lo otterrete mai.
ma è bello lo stesso.
infatti vorrei suggerire all'amministratore del forum, di aggiungere al logo di caraudioforum.it la frase: lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate, perchè l'impianto che desiderate davvero non lo otterrete mai.
ma è bello lo stesso.
Re: Scuola di DSP
ahahahahhaah TROPPI SOLDIIIIII AHAHAHAHHAzetapi ha scritto:ah si.
lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate, perchè l'impianto che desiderate davvero non lo otterrete mai.
Re: Scuola di DSP
CMQ vi aggiorno... invece di prendere un ampli 2 canali prenderò un 4.. costano menoooo mi butterò al 99,9% sul nuovo ML POWER 4 della hertz ho visto che si prende con 370 euro circa e sono 200 euro meno dei 2 canali che avevo visto al massimo i due canali che mi avanzano dal 5 canali che li butto nel cesso ahahah
Re: Scuola di DSP
Un 4 canali è più complesso, il crossover integrato (se presente), è anch'esso più complesso, e il tutto è generalmente concentrato per non ingombrare troppo, spesso tanta complessità e integrazione si traduce in interferenze interne riducono il rapporto S/N e che limitano la separazione tra i canali.Alex87 ha scritto:CMQ vi aggiorno... invece di prendere un ampli 2 canali prenderò un 4.. costano menoooo mi butterò al 99,9% sul nuovo ML POWER 4 della hertz ho visto che si prende con 370 euro circa e sono 200 euro meno dei 2 canali che avevo visto al massimo i due canali che mi avanzano dal 5 canali che li butto nel cesso ahahah
Occhio a quale ampli scegli...
Vanificare parte del lavoro del dsp sarebbe un peccato.
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Re: Scuola di DSP
scusa ma se è come dici tu per avere un impianto perfetto bisognerebbe avere solo amplificatori mono uno per altoparlante?AlexCNC ha scritto:Un 4 canali è più complesso, il crossover integrato (se presente), è anch'esso più complesso, e il tutto è generalmente concentrato per non ingombrare troppo, spesso tanta complessità e integrazione si traduce in interferenze interne riducono il rapporto S/N e che limitano la separazione tra i canali.Alex87 ha scritto:CMQ vi aggiorno... invece di prendere un ampli 2 canali prenderò un 4.. costano menoooo mi butterò al 99,9% sul nuovo ML POWER 4 della hertz ho visto che si prende con 370 euro circa e sono 200 euro meno dei 2 canali che avevo visto al massimo i due canali che mi avanzano dal 5 canali che li butto nel cesso ahahah
Occhio a quale ampli scegli...
Vanificare parte del lavoro del dsp sarebbe un peccato.
Re: Scuola di DSP
Bhe per estremizzare si, Bewith li fa'.....non guardare il prezzo se no svieni......Alex87 ha scritto:
scusa ma se è come dici tu per avere un impianto perfetto bisognerebbe avere solo amplificatori mono uno per altoparlante?
diciamo che i 4 canali se non fatti bene peccano di alimentazione e poi tutto il resto......però anche li bisogna vedere caso per caso
Work in Progress
Re: Scuola di DSP
potresti usare due ampli stereo, uguali, da usare in dual stereo, otterresti la massima separazione stereo possibile e una buona riserva di energia.
gli ampli a 4 canali, effettivamente, possono soffrire di maggiori intermodulazioni e s/n più basso rispetto gli ampli stereo, a causa della maggiore complessità circuitale ( molti componenti attivi e passivi stipati in spazi ridotti, piste dello stampato dai percorsi più tortuosi e spesso un solo alimentatore comune a tutti i canali, ecc ).
ma ci sono anche gli ampli a 4 canali col doppio alimentatore e quelli che addirittura hanno un doppio secondario, raddrizzamento e filtraggio per ogni trasformatore, ecc.
io comunque opterei per due ampli stereo uguali, che in qualche modo potrebbero salvare capra e cavoli.
è un buon compromesso secondo me.
gli ampli a 4 canali, effettivamente, possono soffrire di maggiori intermodulazioni e s/n più basso rispetto gli ampli stereo, a causa della maggiore complessità circuitale ( molti componenti attivi e passivi stipati in spazi ridotti, piste dello stampato dai percorsi più tortuosi e spesso un solo alimentatore comune a tutti i canali, ecc ).
ma ci sono anche gli ampli a 4 canali col doppio alimentatore e quelli che addirittura hanno un doppio secondario, raddrizzamento e filtraggio per ogni trasformatore, ecc.
io comunque opterei per due ampli stereo uguali, che in qualche modo potrebbero salvare capra e cavoli.
è un buon compromesso secondo me.
Re: Scuola di DSP
Ma è un finale in classe D..
Allora, se devi risparmiare, puoi ottenere lo stesso risultato con un DSP amplificato della stessa Casa. Oppure un Audison Prima come il mio, che sono elettricamente molto simili, dato che sono entrambi marchi della Elettromedia..
Ciao!
Allora, se devi risparmiare, puoi ottenere lo stesso risultato con un DSP amplificato della stessa Casa. Oppure un Audison Prima come il mio, che sono elettricamente molto simili, dato che sono entrambi marchi della Elettromedia..
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Re: Scuola di DSP
Alex87 ha scritto:
scusa ma se è come dici tu per avere un impianto perfetto bisognerebbe avere solo amplificatori mono uno per altoparlante?
Ecco, appunto!rs250v ha scritto: Bhe per estremizzare si, Bewith li fa'.....non guardare il prezzo se no svieni......
é proprio sul "caso per caso" che voglio soffermarmi... @Alex87, dici di volerne prendere uno 4 canali che costa meno di un altro stereo che hai visto...rs250v ha scritto:diciamo che i 4 canali se non fatti bene peccano di alimentazione e poi tutto il resto......però anche li bisogna vedere caso per caso
Messa così, ti direi che non è il caso!
Intendiamoci, non voglio demoralizzarti, nè farti spendere più soldi, tant'è che sono tra quelli che hanno combattuto per farti desistere dall' acquisto di un dsp da un trigliardo di canali!
Voglio solo metterti in guardia da quella che potrebbe essere una scelta poco felice, guarda in firma il mio impianto, indovina l' anello debole chi è?
Parlo per esperienza diretta e recente quindi, e dire che il mio di ampli, all' epoca non era propriamente economico, eppure la separazione di quello stereo che pilota i woofer, il 4 canali, quando se lo sogna cade dal letto!
E dire che sono entrambi della stessa casa e della stessa serie, comprati nuovi all' epoca e usati solo da me.
Per me il prossimo passo sarà mettere ampli stereo e xover passivo ad hoc tra medio e alto...
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Re: Scuola di DSP
in questo momento mi sembra prematuro, sempre se ho capito bene quello che vuoi dire.AlexCNC ha scritto: Per me il prossimo passo sarà mettere ampli stereo e xover passivo ad hoc tra medio e alto...
è sicuramente la soluzione ottimale, da mettere in atto in futuro, ma magari non tanto vicino, sopratutto nel caso di alex87, che se ho capito bene è un neofita.
è meglio non complicarsi la vita e mantenere la multiamplificazione totale, che lascia molta libertà di manovra e in tempi rapidi.
la soluzione proposta da te è un affinamento, un perfezionismo, di un impianto già ben conosciuto, testato e ben suonante.
ovviamente è solo il mio punto di vista.
Re: Scuola di DSP
Forse mi sono espresso male!
-Per me il prossimo passo...-
Significa che nel mio caso farò così, non intendo che per me sarebbe la soluzione di Alex87!
-Per me il prossimo passo...-
Significa che nel mio caso farò così, non intendo che per me sarebbe la soluzione di Alex87!
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Re: Scuola di DSP
ho capito male io.AlexCNC ha scritto:Forse mi sono espresso male!
-Per me il prossimo passo...-
Significa che nel mio caso farò così, non intendo che per me sarebbe la soluzione di Alex87!
pardon