Scuola di DSP

Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#81

Messaggio da AlexCNC »

Aggiungerei alla panoramica delle possibilità anche le elettroniche della AudioControl...
...Bei ricordi...
Sentire un sub pilotato dal solo ampli, e poi pilotato dallo stesso ampli gestito dal The Epicenter...
...Bei ricordi...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#82

Messaggio da Alex87 »

AlexCNC ha scritto:
Riguardo alla gestione di un eventuale posteriore tramite dsp integrato nella sorgente, bisogna innanzitutto verificare se è realmente possibile, mi spiego meglio:
Partendo dal presupposto che l' ideale sarebbe mandare al DSP il segnale digitale della sorgente, probabilmente dovrai selezionare su quest'ultima appunto l' uscita digitale, in tal caso credo che l' uscita analogica controllata da DSP venga disabilitata. hai provato a leggere che dice il manuale?
Poi torno a ripetere che potrebbero subentrare difetti di latenza che farebbero più danni che altro.
Vedi tu, ad ogn modo mi sembra che al momento le tue idee siano già un pelino più chiare, facci sapere... ;)
Infatti gli ho specificto all'istallatore la mia volontà nel poter avere a la possibilità di disattivare quando voglio il posteriore, lo metterei attivo a basso volume solo in caso di passegeri ;) credo che ache se i passeggeri non siano lontani dal fronte avere du casse dietro leggermente aiuti ma li non parliamo più di alta fedeltà nella riproduzione audio ;).

Ho comunque istallato i tre software dei dsp elencati e inizierò a smanettarci un pò vedremo cosa combinerò xD
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scuola di DSP

#83

Messaggio da Marsur »

AlexCNC ha scritto:Aggiungerei alla panoramica delle possibilità anche le elettroniche della AudioControl...
...Bei ricordi...
Sentire un sub pilotato dal solo ampli, e poi pilotato dallo stesso ampli gestito dal The Epicenter...
...Bei ricordi...
.....andati! :D
Ormai anche Audiocontrol è storia per l'audio in auto, a parte i convertitori hi level/low level.
Bel giocattolo l'Epicenter. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#84

Messaggio da Alex87 »

T_T ragazzi è parecchio più complicato di quello che mi aspettava non capisco come usare questi software... immaginavo di poter caricare una canzone e poter fare le regolazioni per esempio su quella canzone ma... a quanto pare o non ho capito come fare o non è quello che DOVREI fare per imparare a capire come funzionano questi software qualcuno ha indea di come dovrei capire il loro funzionamento?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scuola di DSP

#85

Messaggio da ozama »

Il software di controllo del DSP CONTROLLA IL DSP. Mica l'audio del computer..
Per "familiarizzare con il Software" si intende verifcare le possibilità di regolazione, vedere come si fa, verificare le varie opzioni da adottare avendo IN MENTE il proprio impianto. :hmm:
Un po' come scaricare le istruzioni di un prodotto per vedere se ci sono le funzioni che ci servono, prima di comprarlo. :)
Se non hai il DSP installato e non sta suonando sull'impianto ad esso collegato, cosa pensi di sentire?
È come leggere le istruzioni del TV nuovo, col telecomando in mano e lasciare il TV spento nell'imballo! XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#86

Messaggio da AlexCNC »

ozama ha scritto: ...È come leggere le istruzioni del TV nuovo, col telecomando in mano e lasciare il TV spento nell'imballo! XD
Ciao! :)
Ben detto :D :D :arr: :arr:

@ Alex87:
Ad esempio, si è detto più volte che ci sono equalizzatori parametrici e grafici, una curva bene o male la "vedi" anche se non ne senti il risultato dell' impostazione naturalmente, ma già a vista puoi capire come l'equalizzatore ne plasma la forma, nel caso del grafico la corrispondenza è pressochè diretta, il parametrico non è altrettanto immediato.
Inoltre, sempre parlando di equalizzatori, nel caso i dispositivi dispongano di entrambe le tipologie, dal programma riesci a capire se girano entrambi simultaneamente, se l' uno esclude l' altro, o magari se uno cura la deequalizzazione dei canali analogici in entrata mentre l' altro gestisce l' uscita...
Altra cosa molto importante è quella di poter verificare se il settaggio che applichi è in tempo reale o se ogni singolo spostamento va puntualmente confermato prima dell' applicazione, per i dispositivi Audison è il primo caso, ne sono sicuro ed è una gran cosa, ma per gli altri non lo so.
Quello che puoi fare per ASCOLTARE come agiscono gli equalizzatori è scaricare e smanettare con programmi da PC come questi
http://download.cnet.com/Graphic-Equali ... 05166.html
https://sourceforge.net/projects/pc-equalizer/
Non scoraggiarti, smanettare con questi dispositivi richiede "nervi saldi! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Scuola di DSP

#87

Messaggio da zetapi »

nervi saldi! :hahahah: immagino che non sono l'unico a cui è venuta qualche brutta tentazione.

penso di essermi guadagnato un posto all'inferno grazie al car audio. :hahahah:
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#88

Messaggio da AlexCNC »

zetapi ha scritto:nervi saldi! :hahahah: immagino che non sono l'unico a cui è venuta qualche brutta tentazione.

penso di essermi guadagnato un posto all'inferno grazie al car audio. :hahahah:
Se la metti su questo piano, allora questo non è un portale car audio, è il portale dell' inferno! :arr:
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Scuola di DSP

#89

Messaggio da zetapi »

ah si.

infatti vorrei suggerire all'amministratore del forum, di aggiungere al logo di caraudioforum.it la frase: lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate, perchè l'impianto che desiderate davvero non lo otterrete mai. :hahahah:
ma è bello lo stesso. :yes:
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#90

Messaggio da Alex87 »

zetapi ha scritto:ah si.

lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate, perchè l'impianto che desiderate davvero non lo otterrete mai. :hahahah:
ahahahahhaah XD T_T TROPPI SOLDIIIIII AHAHAHAHHA
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#91

Messaggio da Alex87 »

CMQ vi aggiorno... invece di prendere un ampli 2 canali prenderò un 4.. costano menoooo mi butterò al 99,9% sul nuovo ML POWER 4 della hertz ho visto che si prende con 370 euro circa e sono 200 euro meno dei 2 canali che avevo visto al massimo i due canali che mi avanzano dal 5 canali che li butto nel cesso ahahah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#92

Messaggio da AlexCNC »

Alex87 ha scritto:CMQ vi aggiorno... invece di prendere un ampli 2 canali prenderò un 4.. costano menoooo mi butterò al 99,9% sul nuovo ML POWER 4 della hertz ho visto che si prende con 370 euro circa e sono 200 euro meno dei 2 canali che avevo visto al massimo i due canali che mi avanzano dal 5 canali che li butto nel cesso ahahah
Un 4 canali è più complesso, il crossover integrato (se presente), è anch'esso più complesso, e il tutto è generalmente concentrato per non ingombrare troppo, spesso tanta complessità e integrazione si traduce in interferenze interne riducono il rapporto S/N e che limitano la separazione tra i canali.
Occhio a quale ampli scegli...
Vanificare parte del lavoro del dsp sarebbe un peccato.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#93

Messaggio da Alex87 »

AlexCNC ha scritto:
Alex87 ha scritto:CMQ vi aggiorno... invece di prendere un ampli 2 canali prenderò un 4.. costano menoooo mi butterò al 99,9% sul nuovo ML POWER 4 della hertz ho visto che si prende con 370 euro circa e sono 200 euro meno dei 2 canali che avevo visto al massimo i due canali che mi avanzano dal 5 canali che li butto nel cesso ahahah
Un 4 canali è più complesso, il crossover integrato (se presente), è anch'esso più complesso, e il tutto è generalmente concentrato per non ingombrare troppo, spesso tanta complessità e integrazione si traduce in interferenze interne riducono il rapporto S/N e che limitano la separazione tra i canali.
Occhio a quale ampli scegli...
Vanificare parte del lavoro del dsp sarebbe un peccato.
scusa ma se è come dici tu per avere un impianto perfetto bisognerebbe avere solo amplificatori mono uno per altoparlante?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scuola di DSP

#94

Messaggio da rs250v »

Alex87 ha scritto:
scusa ma se è come dici tu per avere un impianto perfetto bisognerebbe avere solo amplificatori mono uno per altoparlante?
Bhe per estremizzare si, Bewith li fa'.....non guardare il prezzo se no svieni...... :D
diciamo che i 4 canali se non fatti bene peccano di alimentazione e poi tutto il resto......però anche li bisogna vedere caso per caso
;)
Work in Progress
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Scuola di DSP

#95

Messaggio da zetapi »

potresti usare due ampli stereo, uguali, da usare in dual stereo, otterresti la massima separazione stereo possibile e una buona riserva di energia.
gli ampli a 4 canali, effettivamente, possono soffrire di maggiori intermodulazioni e s/n più basso rispetto gli ampli stereo, a causa della maggiore complessità circuitale ( molti componenti attivi e passivi stipati in spazi ridotti, piste dello stampato dai percorsi più tortuosi e spesso un solo alimentatore comune a tutti i canali, ecc ).
ma ci sono anche gli ampli a 4 canali col doppio alimentatore e quelli che addirittura hanno un doppio secondario, raddrizzamento e filtraggio per ogni trasformatore, ecc.
io comunque opterei per due ampli stereo uguali, che in qualche modo potrebbero salvare capra e cavoli.
è un buon compromesso secondo me.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scuola di DSP

#96

Messaggio da ozama »

Ma è un finale in classe D..
Allora, se devi risparmiare, puoi ottenere lo stesso risultato con un DSP amplificato della stessa Casa. Oppure un Audison Prima come il mio, che sono elettricamente molto simili, dato che sono entrambi marchi della Elettromedia..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#97

Messaggio da AlexCNC »

Alex87 ha scritto:
scusa ma se è come dici tu per avere un impianto perfetto bisognerebbe avere solo amplificatori mono uno per altoparlante?
rs250v ha scritto: Bhe per estremizzare si, Bewith li fa'.....non guardare il prezzo se no svieni...... :D
Ecco, appunto! :arr:
rs250v ha scritto:diciamo che i 4 canali se non fatti bene peccano di alimentazione e poi tutto il resto......però anche li bisogna vedere caso per caso
;)
é proprio sul "caso per caso" che voglio soffermarmi... @Alex87, dici di volerne prendere uno 4 canali che costa meno di un altro stereo che hai visto...
Messa così, ti direi che non è il caso!
Intendiamoci, non voglio demoralizzarti, nè farti spendere più soldi, tant'è che sono tra quelli che hanno combattuto per farti desistere dall' acquisto di un dsp da un trigliardo di canali! :arr:
Voglio solo metterti in guardia da quella che potrebbe essere una scelta poco felice, guarda in firma il mio impianto, indovina l' anello debole chi è?
Parlo per esperienza diretta e recente quindi, e dire che il mio di ampli, all' epoca non era propriamente economico, eppure la separazione di quello stereo che pilota i woofer, il 4 canali, quando se lo sogna cade dal letto!
E dire che sono entrambi della stessa casa e della stessa serie, comprati nuovi all' epoca e usati solo da me.
Per me il prossimo passo sarà mettere ampli stereo e xover passivo ad hoc tra medio e alto...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Scuola di DSP

#98

Messaggio da zetapi »

AlexCNC ha scritto: Per me il prossimo passo sarà mettere ampli stereo e xover passivo ad hoc tra medio e alto...
in questo momento mi sembra prematuro, sempre se ho capito bene quello che vuoi dire.
è sicuramente la soluzione ottimale, da mettere in atto in futuro, ma magari non tanto vicino, sopratutto nel caso di alex87, che se ho capito bene è un neofita.
è meglio non complicarsi la vita e mantenere la multiamplificazione totale, che lascia molta libertà di manovra e in tempi rapidi.
la soluzione proposta da te è un affinamento, un perfezionismo, di un impianto già ben conosciuto, testato e ben suonante.

ovviamente è solo il mio punto di vista.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#99

Messaggio da AlexCNC »

Forse mi sono espresso male!
-Per me il prossimo passo...-
Significa che nel mio caso farò così, non intendo che per me sarebbe la soluzione di Alex87! :)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Scuola di DSP

#100

Messaggio da zetapi »

AlexCNC ha scritto:Forse mi sono espresso male!
-Per me il prossimo passo...-
Significa che nel mio caso farò così, non intendo che per me sarebbe la soluzione di Alex87! :)
ho capito male io.
pardon :)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”