Installazione Hertz H8 DSP

Avatar utente
markkob
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 nov 2012, 23:01

Installazione Hertz H8 DSP

#1

Messaggio da markkob »

Salve a tutti, volevo una delucidazione in merito al collegamento hi-level del processore partendo da una sorgente OEM.

Dalle caratteristiche sembra faccia una de-equalizzazione del segnale e se ho capito bene, dovrebbe pulirlo un pò...ragione per cui mi aiuta a pensare che possa essere impiegato anche così con buone soddisfazioni.

Inoltre con questo tipo di collegamento, si può optare anche nell'evitare di smontare il cruscotto per tirar via l'autoradio OEM ed andare a rintracciare e collegare i cavi Hi-Level direttamente dai cavi che arrivano nelle 4 portiere, grazie al Hi-Sens che ha sul 1 canale e che ne fa anche da accensione remota.

A tal proposito però mi viene un dubbio: se non gli si collega un filo al remote in, sfruttando quindi il segnale che percepisce sul 1 canale hi-level, al suo remote out avrà il segnale per andare ad alimentare gli amplificatori, o un relè da cui far partire più amplificatori?

Grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#2

Messaggio da Dude »

markkob ha scritto:Salve a tutti, volevo una delucidazione in merito al collegamento hi-level del processore partendo da una sorgente OEM.

Dalle caratteristiche sembra faccia una de-equalizzazione del segnale e se ho capito bene, dovrebbe pulirlo un pò...ragione per cui mi aiuta a pensare che possa essere impiegato anche così con buone soddisfazioni.
No, non ripulisce proprio un bel niente.
Non fa altro che digitalizzare il segnale, restituendolo pertanto interpolato (ossia ricostruito su base statistica) làddove l'algoritmo di conversione AD lo ha ritenuto opportuno.
Sostanzialmente una mezza merd@, ma purtroppo è scelta pressoché obbligata se non si vuole/può sostituire la sorgente di serie, e non si prende in considerazione la soluzione dell'impianto *serio* in parallelo.
markkob ha scritto: A tal proposito però mi viene un dubbio: se non gli si collega un filo al remote in, sfruttando quindi il segnale che percepisce sul 1 canale hi-level, al suo remote out avrà il segnale per andare ad alimentare gli amplificatori, o un relè da cui far partire più amplificatori?

Grazie.
Personalmente aborrisco questo genere di collegamenti, quindi non mi interesso dei dettagli delle funzionalità correlate, ma quello che chiedi è tipico di un caso piuttosto sandard, per cui è sicuramente spiegato nel manuale del prodotto, che è bene in ogni caso consultare attentamente prima di mettersi al lavoro sui collegamenti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
markkob
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 nov 2012, 23:01

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#3

Messaggio da markkob »

Grazie per la tua risposta.

Cosa intendi per impianto serio in parallelo?
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#4

Messaggio da savoiardo_novello »

Intende mantenere la tua sorgente originale e montarne una più adatta allo scopo in aggiunta e non in sostituzione, e da lì partire a fare tutto il resto. Magari quella originale la lasci collegata agli ap posteriori per i sensori di parcheggio e sti servizi qua, insomma con un po di fantasia si fa di tutto.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#5

Messaggio da andreapepp »

Perdonate l'intrusione, ma questa cosa dell'impianto parallelo la vedo parecchio scomoda...con la radio originale non devo distrarmi dalla guida e posso gestirla dal comando remoto dietro al volante, una radio parallela montata magari dentro al portaoggetti come la comando/gestisco?
Nel mio caso inoltre oltre ai sensori posteriori ho anche quelli anteriori e li sento dalle casse davanti...
Dopo 9 anni ho cambiato auto e mi ritrovo uno schifo con cui devo convivere e sicuramente sarà sempre peggio...
Grazie
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#6

Messaggio da Dude »

andreapepp ha scritto:Perdonate l'intrusione, ma questa cosa dell'impianto parallelo la vedo parecchio scomoda...con la radio originale non devo distrarmi dalla guida e posso gestirla dal comando remoto dietro al volante, una radio parallela montata magari dentro al portaoggetti come la comando/gestisco?
Nel mio caso inoltre oltre ai sensori posteriori ho anche quelli anteriori e li sento dalle casse davanti...
Dopo 9 anni ho cambiato auto e mi ritrovo uno schifo con cui devo convivere e sicuramente sarà sempre peggio...
Grazie
Nessuno ha mai detto che il car-audio di qualità sia una passeggiata, sorry.

Se si vuole un impianto BUONO (ripeto, *buono*, non eccellente, stratosferico o l'iperbole che vuoi tu, solo *buono*), quello di serie va sostituito o messo in parte.
Non c'è altra soluzione.

Poi è chiaro che ci sono tanti livelli di "soddisfabilità" del singolo utente, tutti estremamente personali, per cui è del tutto possibile che tu, non sei un audiofilo particolarmente incallito, possa trovare soddisfacente la soluzione che hai prospettato.

L'importante è sapere e capire le cse per quello che sono, e la soluzione del prendere le uscite high-level delle sorgenti (di serie o meno, non fa differenza), NON è una scelta qualitativa e MEN CHE MENO di miglioramento come sembri avere inteso tu.

Tutto qua.

Per quanto riguarda l'audio dei sensori anteriori, non è un problema, basta installare dei piccoli altoparlantini extra in posizione acconcia, mentre per l'azionamento della sorgente alternativa ci sono tante soluzioni, è solo questione di quanto si è disposti a spendere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#7

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto:NON è una scelta qualitativa e MEN CHE MENO di miglioramento come sembri avere inteso tu.

Tutto qua..
che non è qualitativa siamo tutti daccordo, che non migliora NO è un bel salto in avanti, perche un amplificatore fa' la differenza, il salto si sente
poi chiaro che non è un impianto hi-end, ma basta al 90% delle persone...chi vuole di più trova altre soluzioni
Work in Progress
Avatar utente
markkob
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 nov 2012, 23:01

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#8

Messaggio da markkob »

Ok grazie a tutti
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#9

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
Dude ha scritto:NON è una scelta qualitativa e MEN CHE MENO di miglioramento come sembri avere inteso tu.

Tutto qua..
che non è qualitativa siamo tutti daccordo, che non migliora NO è un bel salto in avanti, perche un amplificatore fa' la differenza, il salto si sente
poi chiaro che non è un impianto hi-end, ma basta al 90% delle persone...chi vuole di più trova altre soluzioni
No aspetta, non hai capito: certo che aggiungere un amplificatore migliora la situazione generale, ci mancherebbe, per cui sotto questa luce è vero che sfruttare il collegamento con le uscite high-level porti in ogni caso a un miglioramento *generale*, ma il mio punto però era di chiarire che il convertitore high-low non ripulisce niente.
Da come il nostro amico aveva presentato la cosa, sembrava che tale tipo di collegamento non fosse solo una soluzione di ripiego ma bensì una di miglioramento addirittura sulla qualità del segnale.

E non lo è.

Mentre sul fatto che può bastare al 90% delle persone sono stato il primo a evidenziarlo, non mi pareva ci fossero parti oscure nel mio discorso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#10

Messaggio da rs250v »

Si
ci siamo chiariti, ma ci sono vari livelli di buono e anche molti livelli di compromessi acettabili, messa giù un po' estremista poi alcuni si spaventano
invece appunto al 90% basta anche solo un ampli collegato hi-level, per non parlare di un dsp...ormai siamo una supernicchia e scompare sempre più
:)
Work in Progress
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#11

Messaggio da andreapepp »

...infatti una nicchia in via di estinzione...adesso io su questa auto nuova che ho preso userò il dsp con gli ingressi altoparlanti e giusto per provare collego un solo amply 4 canali e vediamo che viene fuori
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#12

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:Si
ci siamo chiariti, ma ci sono vari livelli di buono e anche molti livelli di compromessi acettabili, messa giù un po' estremista poi alcuni si spaventano
Mah.
Per me, se si spaventano vuol dire che non erano abbastanza convinti.
rs250v ha scritto: invece appunto al 90% basta anche solo un ampli collegato hi-level, per non parlare di un dsp...ormai siamo una supernicchia e scompare sempre più
:)
Ma infatti nessuno di noi considera hi-fi car quel 90%.
Né possiamo illuderci che la sopravvivenza di quel '90% possa in qualche modo aiutare a sopravvivere il 10% di vera passione e qualità.
Anzi, mi pare evidente che faccia l'effetto opposto, se siamo al punto che deve toccare di spiegare che il convertitore high-low NON migliora il segnale (markkob non è una frecciata a te, sia chiaro, è solo che il caso è emblematico)

E' un po' come a fine anni 90, quando ha cominciato a imperversare l'mp3 e la massa degli utenti ci sbavava dietro, incurante - anzi del tutto inconscia - della schifezza che la musica compressa era e tuttora è.

Per cui, traslando paro paro il concetto, per me i DSP con gli ingressi high possono anche morire adesso, perché la loro eventuale estinzione non mi impedirà cmq di trovare il modo, se lo vorrò, di costituirmi un impianto serio e ben suonante.

E per il 90%, quelli che si accontentano, bastano e avanzano gli impianti di serie.

Sono estremista?
No, realista.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#13

Messaggio da ozama »

Io non sono d'accordo. :hmm:
Ho una Panda con l'ultima autoradio Uconnect originale, con pratici comandi al volante, un viva voce di ottima qualità, un sinto FM ECCELLENTE e pure il DAB, che è veramente "una bomba". :)
Per non parlare dello streaming AD2P, se uno tiene la musica sullo smartphone (in compenso non ha più la meccanica).
E ho scoperto proprio domenica, che legge dalla USB anche files non dichiarati compatibili (i soliti wma, wav, mp3..), come i flac! :arr:
Ebbene, inorridite: Ho acquistato un AP4.9bit della Audison: un amplificatore 70W x 4 in classe D (quindi per antonomasia considerato "non hi-fi" solo per questo) che comprende un processore che si interfaccia con la sorgente (fino a 6 canali in ingresso) sia in pre che in potenza. All'occorrenza effettua la deequalizzazione con i segnali test e una procedura guidata, permette la "divisione" fino a 9 canali in uscita (da amplificare a parte a piacere quelli in più) con filtri di diverso tipo e pendenze da 6 a 24 db/ottava, dispone di un eq parametrico per ognuno dei 9 canali, naturalmente dei ritardi temporali per ogni canale, genera i remote per gli ampli esterni a partire dal segnale della sorgente, con timing regolabile, dispone di un ingresso ausiliario analogico oppure digitale ottico, consente la commutazione con comandi a 12v o il controllo con il suo controller "DRC", eccetera, eccetera, eccetera...
Si programma con il PC, naturalmente.
E secondo le mie orecchie, data forse la sorgente meno schifosa di altre, permette un ascolto di qualità molto più elevata di QUALSIASI IMPIANTO DI SERIE e anche di alcuni impianti "sedicenti hi-fi".
Certo, io prima di installare "questo coso", ero fuori dal giro da anni.. ma negli anni 80/90 ho sentito "cose" anche piuttosto costose, suonare peggio di questo.
Sono certamente parte "del 90%". Almeno, per ora.
Naturalmente, ho fatto il trattamento alle portiere e un po' di modifiche alle predisposizioni. E installato un sistema di altoparlanti anteriore da meno di 200 Euro totali. Coadiuvato da un sub in carico simmetrico di 20 anni fa', un po'ostico da far suonare (ma è gratis, e ora va bene così), pilotato da due ampli vintage in mono. Vintage e pure economici.
Nessuna pretesa di Hi-End. Intendiamoci! Ma il tutto suona "meglio" (inteso come "di maggior soddisfazione"), ad esempio, del piccolo multi canale che ho in casa. Che è comunque composto da ampli AV "basico" Onkio e casse Chario "Piccolo". Non è una soundbar o un compattone Bose.
La soddisfazione dipende dalle aspettative e dall'esperienza. Indubbiamente.
Tuttavia Io non scoraggerei chi si avvicina con questo approccio.. Anche perchè sono personalmente entusiasta del risultato, quindi penso che anche ad altri possa bastare.. Anche se mi rendo perfettamente conto, ascoltando i dischi prova, che ci sono un sacco di difetti. Ma ci sono anche gli altoparlanti in predisposizione. Che, ad orecchio, fanno più danni del prelievo del segnale analogico "in potenza".
E comunque, l'ingresso digitale, nel caso dell'Audison, permette di affiancare una sorgente esterna di qualità, saltando il pre di scarsa qualità della radio di serie, l'amplificazione di potenza e soprattutto, una conversione e la deequalizzazione. Quindi "l'upgtade".
Ah.. il collegamento dell'iPhone (6s Plus) tramite l'uscita cuffia all'ingresso ausiliario analogico, da risultati PEGGIORI della sorgente di serie collegata in potenza.
Quindi "mi sono fatto l'idea" che una sorgente, soltanto perchè ha il "pre out", non possa fare necessariamente meglio "per principio".
Provare per credere.
Sono fuori dal coro? Beh.. pazienza. Sopportatemi! :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#14

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: Ah.. il collegamento dell'iPhone (6s Plus) tramite l'uscita cuffia all'ingresso ausiliario analogico, da risultati PEGGIORI della sorgente di serie collegata in potenza.
Quindi "mi sono fatto l'idea" che una sorgente, soltanto perchè ha il "pre out", non possa fare necessariamente meglio "per principio".
concordo tranne per l'uscita cuffie,
come ti ho detto di la' NON E' UN USCITA PRE, ma serve solo per le cuffie, l'uscita da usare è la line-out...iphone/ipod è dal dock sotto, ed entrando in un dsp è meglio anche di sorgenti blasonate collegate con l'rca
;)
poi io prefereisco ascoltare in modo decente e versatile/comodo, con compromessi certo...che non ascoltare affatto perche non arrivo all'eccellenza o rimango con l'auto work in progress perche c'è sempre di meglio
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#15

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Io non sono d'accordo. :hmm:
Ho una Panda con l'ultima autoradio Uconnect originale, con pratici comandi al volante, un viva voce di ottima qualità, un sinto FM ECCELLENTE e pure il DAB, che è veramente "una bomba". :)
Per non parlare dello streaming AD2P, se uno tiene la musica sullo smartphone (in compenso non ha più la meccanica).
E ho scoperto proprio domenica, che legge dalla USB anche files non dichiarati compatibili (i soliti wma, wav, mp3..), come i flac! :arr:
Ebbene, inorridite: Ho acquistato un AP4.9bit della Audison: un amplificatore 70W x 4 in classe D (quindi per antonomasia considerato "non hi-fi" solo per questo) che comprende un processore che si interfaccia con la sorgente (fino a 6 canali in ingresso) sia in pre che in potenza. All'occorrenza effettua la deequalizzazione con i segnali test e una procedura guidata, permette la "divisione" fino a 9 canali in uscita (da amplificare a parte a piacere quelli in più) con filtri di diverso tipo e pendenze da 6 a 24 db/ottava, dispone di un eq parametrico per ognuno dei 9 canali, naturalmente dei ritardi temporali per ogni canale, genera i remote per gli ampli esterni a partire dal segnale della sorgente, con timing regolabile, dispone di un ingresso ausiliario analogico oppure digitale ottico, consente la commutazione con comandi a 12v o il controllo con il suo controller "DRC", eccetera, eccetera, eccetera...
Si programma con il PC, naturalmente.
E secondo le mie orecchie, data forse la sorgente meno schifosa di altre, permette un ascolto di qualità molto più elevata di QUALSIASI IMPIANTO DI SERIE e anche di alcuni impianti "sedicenti hi-fi".
Nessuno ha messo in discussione la praticità di certe soluzioni, e men che meno il fatto che rispetto all'impianto di serie si va cmq a migliorare, mi pare.
Al di là di questo, tendo cmq a diffidare di qls prodotto tecnologico a cui classicamente manchi solo di fare la birra.
Non ne nego la versatilità e l'indubbia utilità per una grossa fetta di pubblico, ma l'esperienza mi ha insegnato che, SEMPRE E IN OGNI CASO, nei beni di consumo le coperte sono CORTE.
ozama ha scritto: Certo, io prima di installare "questo coso", ero fuori dal giro da anni.. ma negli anni 80/90 ho sentito "cose" anche piuttosto costose, suonare peggio di questo.
Ma certo, possibilissimo, basta tornare a leggere un po' di numeri di quella vergogna editoriale che fu Car Audio & Fm, e in special modo le rubriche del grottesco "Club dei 1000 Watt", per accettare tranquillamente questa affermazione.
Che tuttavia non sposta di un micron la questione.
ozama ha scritto: Sono certamente parte "del 90%". Almeno, per ora.
Naturalmente, ho fatto il trattamento alle portiere e un po' di modifiche alle predisposizioni. E installato un sistema di altoparlanti anteriore da meno di 200 Euro totali. Coadiuvato da un sub in carico simmetrico di 20 anni fa', un po'ostico da far suonare (ma è gratis, e ora va bene così), pilotato da due ampli vintage in mono. Vintage e pure economici.
Nessuna pretesa di Hi-End. Intendiamoci! Ma il tutto suona "meglio" (inteso come "di maggior soddisfazione"), ad esempio, del piccolo multi canale che ho in casa. Che è comunque composto da ampli AV "basico" Onkio e casse Chario "Piccolo". Non è una soundbar o un compattone Bose.
La soddisfazione dipende dalle aspettative e dall'esperienza. Indubbiamente.
Appunto, per cui è da ritenersi decisamente soggettiva.
In termini assoluti, tuttavia, trovo sbagliato paragonare impianti home con impianto car, è un confronto che non regge per le immense differenze di impostazione.
ozama ha scritto: Tuttavia Io non scoraggerei chi si avvicina con questo approccio.. Anche perchè sono personalmente entusiasta del risultato, quindi penso che anche ad altri possa bastare.. Anche se mi rendo perfettamente conto, ascoltando i dischi prova, che ci sono un sacco di difetti.
Non scoraggio chi si avvicina a questo approccio, cerco solo di dirgli come stanno le cose, specie se uno sembra convinto che la conversione high-low migliori il segnale.
Mi sto anche un po' stufando di ripetere che questo era il mio punto principale.
ozama ha scritto:I
Ma ci sono anche gli altoparlanti in predisposizione. Che, ad orecchio, fanno più danni del prelievo del segnale analogico "in potenza".
Vero, ma totalmente fuori tema e irrilevante ai fini di questa discussione, temo.
ozama ha scritto: E comunque, l'ingresso digitale, nel caso dell'Audison, permette di affiancare una sorgente esterna di qualità, saltando il pre di scarsa qualità della radio di serie, l'amplificazione di potenza e soprattutto, una conversione e la deequalizzazione. Quindi "l'upgtade".
E io cosa ho detto, fin dall'inizio?
ozama ha scritto:I
Ah.. il collegamento dell'iPhone (6s Plus) tramite l'uscita cuffia all'ingresso ausiliario analogico, da risultati PEGGIORI della sorgente di serie collegata in potenza.
Perché la cosa non mi stupisce?
ozama ha scritto: Quindi "mi sono fatto l'idea" che una sorgente, soltanto perchè ha il "pre out", non possa fare necessariamente meglio "per principio".
Provare per credere.
No, un momento, quale sarebbe il filo logico che ti porta ad affermare ciò, in base all'esperienza con l'iphone?
Francamente non ci vedo alcun nesso.
ozama ha scritto:I
Sono fuori dal coro? Beh.. pazienza. Sopportatemi! :hahahah:
Ciao! :)
Veramente sono io, fuori dal coro, dato che siete VOI del 90% a tenere in piedi questo compromesso. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#16

Messaggio da ozama »

@Dude:
Tu hai bocciato senza appello la soluzione del collegamento "in potenza". Ed io ho scritto, mi pare che si capisca, che per me cominciare va bene. Se ho capito male, scusa.. questa affermazione era implicita nel lungo e tedioso discorso entusiasta che ho fatto. :)
Poi ho anche sottolineato che se si comincia un impianto, sulla maccina ci sono problemi maggiori da risolvere, che quello che crea la sorgente collegata in potenza (predisposizioni inadeguate).
Infine, ci sono sorgenti con l'uscita pre che suonano peggio di autoradio oem senza.
Il senso di quest'ultima affermazione è che se acquisti una sorgente da 100 Euro con le uscite pre, potrebbe essere meglio suonante la sorgente di serie (dipende dall'auto, chiaramente).
Ergo: ovvio che abbassare e deequalizzare un segnale è "un approccio sbagliato all'hi-fi. Figurati riconvertirlo pure in digitale per elaborarlo e distribuirlo.. Ma se non hai la possibilità di cambiare la sorgente, in linea di massima puoi ottenere risultati degni ugualmente.
Quindi, personalmente, CONSIGLIO DI PROVARCI. :arr:
Per quanto riguarda il paragone fra impianto car e home, per me, vale una sola regola: la musica e l'emozione che da.
A casa non posso ascoltare come voglio e la cuffia mi fa c@gare. In auto si.
Meglio quindi la sorgente di serie, ergonomica e funzionale (perchè in auto PRIMA SI GUIDA LA MACCHINA) collegata in potenza ad un impianto il più possibile ben fatto, che EMOZIONA, piuttosto che un ottimo impianto home spento o tenuto a basso volume.
Logicamente l'emozione che da un determinato impianto, dipende dal livello a cui si è abituati.
Poi, se uno può e vuole trasformare l'auto in un auditorium stravolgendola, va benissimo. Ma richiede un impegno che pochi possono permettersi e che ancor meno si prendono. Ed il gioco deve valerne la candela: devi avere il tempo per ascoltare la musica, oltre che per lavorare alla macchina. E la macchina deve rimanere utilizzabile.
Questo è il mio pensiero e il mio approccio all"hi-fi car" (le virgolette sono d'obbligo).
Non mi sembra di essere andato fuori tema..
Io chedo che lo scopo per il quale era stato aperto il topic, fosse questo. Non una giustissima (e godibile) disquisizione tecnica. :D
Se mi sono sbagliato, ti chiedo scusa. :)

@rs250v:
Si si.. mi avevi detto. Al momento, dato che sono sorpreso di come suona la sorgente di serie, dato che non ho musica "HD" ma solo waw rippati dai miei CD e mp3 vari, dato che ho problemi di insonorizzazione, posizione altoparlanti, vibrazioni ad alto volume, eccetera, che sporcano il suono ben più che la doppia conversione, mi sto concentrando su queste cose e sulla taratura di base.
Ho abbandonato la ricerca del cavo dopo i primi tentativi infruttuosi.
Ma non demordo per il futuro.. :yes:

ciao!
Stefano
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
markkob
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 nov 2012, 23:01

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#17

Messaggio da markkob »

Ok vedo che la cosa prende una piega diversa da quella originaria del post e lascia spazio ai pensieri più svariati dando vita a statistiche in percentuale!!!

Facciamo chiarezza:
probabilmente non sono stato felice nell'esprimere la mia domanda o è stata travisata...e quindi cercherò di argomentare meglio la domanda ora.

Sono nel car-hifi da 20 anni ed ho installato diversi impianti, non ultimo il mio 3 vie con doppio woofer più sub con tante soddisfazioni, utilizzando sempre autoradio con uscite preout e/o uscite ottiche (tipo alpine 9861) ed utilizzando multiamplificazione e configurazioni full-active, full-passive e miste e realizzando crossover passivi artigianalmente.

Premesso ciò, la mia curiosità era sapere se qualcuno di voi aveva già provato con risultati soddisfacenti, visto che le nuove sorgenti di serie hanno una notevole quantità di funzioni (tra cui il navi) ed hanno indubbiamente un suono migliore delle OEM degli anni passati, sfruttarle senza troppi compromessi per ampliare un sistema con gli attuali DSP e godersi i propri amplificatori e diffusori facendo un lavoro di installazione comunque pulito ed appagante, lasciando integro il risultato in plancia come la casa madre ha realizzato.

Tutto ciò, ovviamente, non può essere paragonato al vero HiFi o a sistemi di nicchia, ma credo (anche se non ho ancora provato una configurazione hi-level, perciò chiedevo a qualcuno che avesse fatto già questo tipo di esperienza) che il risultato possa essere comunque accettabile.

Per inesperienza in merito a tale configurazione, pertanto, cercavo di capire anche se potevo relegare, senza troppi problemi, la funzione di remote (essendo precluso il classico filo blu/bianco nella sorgente OEM) alla sola uscita hi-level del DSP in oggetto che pare assolva anche a tale funzione.

Grazie ancora a tutti e spero di esser stato più esaustivo e chiaro in questo post.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#18

Messaggio da rs250v »

markkob ha scritto:
Premesso ciò, la mia curiosità era sapere se qualcuno di voi aveva già provato con risultati soddisfacenti
si io ho collegato un dsp e un ampli brax, e poi (orrore per qualcuno) sostituito con moduli classe D

risultati soddisfacenti si sicuramente

poi però se uno cerca l'eccellenza affianca un altra sorgente (o cerca altre strade), ma potrebbe essere anche un ipod o un mini pc etc etc etc

il remote come ho scritto di la' lo può gestire sia il dsp quanto riceve segnale, oppure lo puoi prendere da un servizio che funziona a auto aperta o motore acceso, tipo l'accendisigari
devi controllare in scatola fusibili cosa poi usare

;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#19

Messaggio da Dude »

E beh, questo chiarimento mette nuova luce sul discorso. :)

Allora, premesso che personalmente sono piuttosto "talebano" su certi argomenti, e visto che decisametne tu non sei a digiuno in materia di car-audio, puoi capire la mia posizione di rifiuto del collegamento hi-level, che continuo a considerare inaccettabile PER I MIEI STANDARD.

Da come descrivi la tua esperienza, potrebbe essere inaccettabile anche per te, ma è una cosa che non è possibile decidere finché non l'hai provata, e poiché la mia talebanità me la tengo per me e non ho mai preteso di fare altro che esporla - in quanto mia opinione quando questa venga richiesta - ti invito senz'altro a farla, questa prova, dato che sei certamente scafato sulle "sofferenze" di chi si cimenta a fare impianti audio in auto e, dopo tutto, ci sei praticamente obbligato dall'esigenza di non cambiare la sorgente di serie.

In questo senso, anche se non ne condivido nemmeno in parte tutto l'entusiasmo verso la soluzione, ha ragione ozama e del resto l'ho detto io stesso fin dall'inizo: non è il massimo, ma se non c'è altra possibilità...

Tanto, se poi non ti piacerà o sentirai l'esigenza di avere di più, sarai sempre in tempo a mettere la sorgente "parallela" (che oltre a poter essere un'altra autoradio può anche essere qualcos'altro come detto da RS250), che è l'unica alternativa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
markkob
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 nov 2012, 23:01

Re: Installazione Hertz H8 DSP

#20

Messaggio da markkob »

rs250v ha scritto:
il remote come ho scritto di la' lo può gestire sia il dsp quanto riceve segnale, oppure lo puoi prendere da un servizio che funziona a auto aperta o motore acceso, tipo l'accendisigari
devi controllare in scatola fusibili cosa poi usare

;)
Ok grazie, allora dovrò cercare nella scatola fusibili perché non ho accendisigari per scelta ;)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”