Help EQ BitOne

Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Help EQ BitOne

#21

Messaggio da TreLuppoli »

Lo dicono in tanti, peccato che in una traccia stereo non esista il canale dedicato all'ambiente. Si può virtualizzare, ma non ho mai sentito nessuno che lo ha fatto in auto, visto che non ne vale la pena. Di sicuro non basta sdoppiare semplicemente il segnale.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Help EQ BitOne

#22

Messaggio da rs250v »

Harkon ha scritto:
In teoria dietro devono fare da ambiente mi hanno detto.
TreLuppoli ha scritto:Lo dicono in tanti, peccato che in una traccia stereo non esista il canale dedicato all'ambiente.
concordo

Molto molto marketing, il posteriore serve sono nei cinema per guardare film e fa effetti non una replica del davanti, mai per la musica, se leggi in questo forum capisci che sono solo soldi buttati, si esclude per sentire bene ed avere una scena sonora corretta
idem il canale centrale in voga qualche anno fa' su alcune auto, è per il parlato dei film, la musica è stereo
il sub si mette dietro per praticità perche le frequenze sotto gli 80/70hz non sono lacalizzabili e dovresti sentirlo davanti, ma anche li su una berlina forse era meglio un sub piccolo davanti ai piedi passeggero, o comunque fare in modo di avere una comunicazione tra baule e abitacolo, più che metterne 2
;)
Work in Progress
Avatar utente
Harkon
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 apr 2016, 9:11

Re: Help EQ BitOne

#23

Messaggio da Harkon »

Per questo ho chiesto aiuto a voi.

Ognuno dice che devo riempire di casse e amplificatori l'auto ma su ste caxxate ho deciso di fare basta.

Leggendovi per un po' ho capito che qui qualcuno ne capisce qualcosa.

Oggi provo ad escludere le casse posteriori e vediamo come va.

Prossima modifica cestinare sub dietro o rimpicciolirlo... Non ascolto musica da 2pac e simili.

Ci sono casse da 6.5 che possano fare da sub o creari solo bassi? Dico na cavolata ma magari tolgo le casse coassiali posteriori e metto una roba del genere.

Sotto il sedile non ho spazio altrimenti l'avrei installato li.


P.s. Il sub che ho ora è in scatola reflex che i tubi sono rivolti verso l'alto dove la macchina è forata di serie e lo spostamento d'aria arriverebbe dietro al poggiatesta dei passeggeri posteriori. Lo dico che magari può essere d'aiuto
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Help EQ BitOne

#24

Messaggio da TreLuppoli »

Un sub grosso non è per forza adatto solo al bassone. Taglialo in basso e riprodurrà solo quella gamma di frequenze a cui i woofer in porta non possono arrivare. Con filtro a 50 o 60Hz già non è più localizzabile. Se hai problemi di spazio puoi tenere un solo es250 magari in cassa chiusa. Puoi anche provare a tappare i reflex per sentire come cambia in cassa chiusa e/o cambiare l'orientamento, verso l'alto o verso il portellone. Non c'è un orientamento migliore di un altro: è l'ambiente che modifica il guadagno su certe frequenze e quindi la risposta complessiva.
Comunque il sub è l'ultima cosa da considerare... prima il fronte deve essere a posto o quantomeno soddisfacente.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Harkon
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 apr 2016, 9:11

Re: Help EQ BitOne

#25

Messaggio da Harkon »

Oggi non ho potuto fare le prove, vi aggiorno domani.

Ho ancora il dubbio del incrocio tra il woofer e tweeter, cioè se nella mia ignoranza disegno la curva del woofer che scende a 2500 e inizio la curva in salita che inizia da 3500 quello che sta tra 2.5 e 3.5 come lo guadagno? Dovrò aumentare di qualche db la frequenza 3000 dal grafico eq penso...

Un altra cosa... Che intendi per sub che tra 50/60hz non è più localizzabile? Effettivamente con le ultime modifiche suggerite, cioè di tagliare sub da 90hz a 60hz esso era poco distinguibile anche a 0db rispetto a prima, cioè lo sentivo in un altra maniera, più soft.

In ogni caso una volta sistemato il front mettiamo mano al sub, mi serve un sub più dolce e magari più piccolo.

Saluti
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Help EQ BitOne

#26

Messaggio da TreLuppoli »

Non è localizzabile nel senso che non senti che proviene da dietro. Non dovrebbero esserci suoni che percepiamo da dietro, ma a basse frequenze l'orecchio non è direzionale quindi non ci sono problemi di questo tipo con il sub.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Harkon
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 apr 2016, 9:11

Re: Help EQ BitOne

#27

Messaggio da Harkon »

Ok meglio allora
Avatar utente
Harkon
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 apr 2016, 9:11

Re: Help EQ BitOne

#28

Messaggio da Harkon »

Fatto la prova, fader tutto avanti e gia che c'ero ho mutato il sub.

Se col profilo A sento alti puliti(ma troppo alti) e bassi forti da dietro ora il tutto e concentrato davanti.

I bassi ci sono anche senza sub mentre col sub in mute e profilo a non sento niente.

Quindi si comincia a muovere qualcosa. Ora vediamo di migliorare.

E possibile mettere in primo piano la vice del cantante? Rispetto a prima non si distingue come si deve e mi sembra di percepire che si è abbassata la scena sonora... Mi piacerebbe averla più in alto, dobbiamo aumentare l'altitudine in pratica perché ho il presentimento che i tweeter lavorino in basso.

Ah ecco spostando il fader tutto avanti non è sparito quella specie di eco... Può essere che i woofer hanno troppi bassi o magari li tagli a 3500 e non 2500 perché i tweeter li ho messi a 3500?

Gr
Avatar utente
Harkon
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 apr 2016, 9:11

Re: Help EQ BitOne

#29

Messaggio da Harkon »

Consigli?
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Help EQ BitOne

#30

Messaggio da JohnLoke »

Ciao harkon,
Secondo me è bene non fare troppi cambiamenti tutti insieme ma procedere per step, così ti rendi anche conto di quello che cambia in base all'intervento che fai.

Detto ciò, considera che cambiando i tagli di frequenza dovresti sempre agire anche sui ritardi temporali e sull'equalizzazione.

Giustissimo escludere i fullrange posteriori che creano solo disturbi.

Io partirei come base, da quello che dichiara la hertz: i woofer quando (a che frequenza) smettono di suonare bene (hanno una risposta lineare)? Quando iniziano i tweeter? Da qui puoi iniziare a dare dei tagli di frequenza più o meno corretti. Fatto questo si inizia con la linearizzazione degli altoparlanti: cioè ne fai andare uno solo x volta e ascolti se quel singolo suona per tutto il range di frequenze che gli hai imposto, aggiustandolo con l'eq. Poi a coppie (sub/sub, tw/tw e wf/wf) aggiusti i ritardi temporali, partendo dall'altoparlante più lontano, di solito il sub. Poi infine fai le regolazioni "di fino" con l'eq e il fine set.

Se invece vuoi la strada più breve, dato che nel tuo impianto le medie vengono suonate dai woofer, prova a giocare con l'eq di questi ultimi, sempre escludendo i posteriori.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Help EQ BitOne

#31

Messaggio da niko »

Così non ne esce fuori.... :hmm:
Già a orecchio è difficile fare una buona taratura, serve orecchio è esperienza, e anche delle basi tecniche per capire cosa si stia facendo.....figuriamoci se si cerca di fare una taratura attraverso il forum. ^^
Ok per qualche consiglio, ma di più a distanza non si può fare.
Poi cmq la cosa migliore sarebbe fare prima di tutto delle misure acustiche per capire veramente cosa succede in auto.
Il mio consiglio è di andare da un professionista, informati per un istallatore professionale che usi un minimo di strumentazione, con una spesa decente almeno si fa suonare al meglio quello che si ha.....di dove sei ???
Ps, per taratura con gli strumenti non intendo l'autotaratura del bitone e simili, intendo strumentazione tipo Clio, Arta ecc....e un tecnico che li sa usare. :hahahah:
......GAME OVER......
Avatar utente
Harkon
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 apr 2016, 9:11

Re: Help EQ BitOne

#32

Messaggio da Harkon »

Perfetto ragazzi.

Sono di Rimini.

Per risolvere il tutto stavo pensando di comprare un buon microfono e tramite il pc usare qualche software (RTA?) a tarare il tutto.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Help EQ BitOne

#33

Messaggio da TreLuppoli »

ARTA è gratuito e ha fa praticamente tutto (insieme a LIMP per la misura dell'impedenza)
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Help EQ BitOne

#34

Messaggio da rs250v »

se vuoi farlo per imparare un po' di più ok
ma senza esperienza non è che è facile tararla, quindi magari costerebbe meno farsi qualche km ed andare a tarare da uno bravo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Harkon
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 apr 2016, 9:11

Re: Help EQ BitOne

#35

Messaggio da Harkon »

Vedrò il da farsi. Se non rimedio risultati col fai da te cercherò qualcuno del mestiere.
Avatar utente
champzzz
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 feb 2016, 16:55

Re: Help EQ BitOne

#36

Messaggio da champzzz »

Harkon ha scritto:Ok, domani sposto il fader tutto avanti...

In teoria dietro devono fare da ambiente mi hanno detto.
sei in hi level o in most ?

Secondo me per aver qualità hai 2 strade, una più costosa che si chiama bit dmi che preleva il segnale most (richiede codifica) e non hi level (soluzione usata da me su 2 auto ma davvero costosa) , oppure magari inizia a codificare la radio abbassando di potenza le alto livello e de equalizzando (so che su audi e bmw si può fare)

li dovresti chiedere nei forum mercedes per le codifiche

riguardo i settaggi io so che per bit one esistono molti strumenti per tararlo e migliorare il segnale, ma di base io ti ho dato dei consigli per fare arrivare al bit one un segnale pulitissimo e nel caso di bit dmi anche in hd via ottica (secondo me miglior strada, della serie una volta e mai più) , con quello io ti dico solo che ho fatto i tagli frequenze ovviamente ma eq 100% flat
Avatar utente
Harkon
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 apr 2016, 9:11

Re: Help EQ BitOne

#37

Messaggio da Harkon »

champzzz ha scritto:
Harkon ha scritto:Ok, domani sposto il fader tutto avanti...

In teoria dietro devono fare da ambiente mi hanno detto.
sei in hi level o in most ?

Secondo me per aver qualità hai 2 strade, una più costosa che si chiama bit dmi che preleva il segnale most (richiede codifica) e non hi level (soluzione usata da me su 2 auto ma davvero costosa) , oppure magari inizia a codificare la radio abbassando di potenza le alto livello e de equalizzando (so che su audi e bmw si può fare)

li dovresti chiedere nei forum mercedes per le codifiche

riguardo i settaggi io so che per bit one esistono molti strumenti per tararlo e migliorare il segnale, ma di base io ti ho dato dei consigli per fare arrivare al bit one un segnale pulitissimo e nel caso di bit dmi anche in hd via ottica (secondo me miglior strada, della serie una volta e mai più) , con quello io ti dico solo che ho fatto i tagli frequenze ovviamente ma eq 100% flat
Hi level.

Effettivamente avevo già buttato un occhio al bit dmi ma devo capire chi è come lo può configurare.

Altrimenti dovrei trovarmi una radio come la mia, anche morta, e saldare un pre amp con uscita rca.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Help EQ BitOne

#38

Messaggio da Fabio555 »

Per iniziare un behringer ecm8000 e una scheda usb con alimentazione phantom ...se vuoi qualcosa di molto semplice la T-bone microplug usb il tutto disponibile su thomann.de. Con questa non puoi calcolare I ritardi ma puoi fare una RTA in maniera davvero molto semplice.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”