Doppio crossover

Rispondi
Avatar utente
thestig_ita
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 gen 2016, 16:38

Doppio crossover

#1

Messaggio da thestig_ita »

Buonasera,
Ho una golf 4 con autoradio sony cdx mp40 (vecchio si, ma sta troppo bene con il quadrante blu dell'auto :) ) http://ecx.images-amazon.com/images/I/4101XW3J43L.jpg
Fino all'anno scorso avevo altoparlanti originali e il sound non era male, alzando il volume però non davano molte soddisfazioni. Così decisi di acquistare un kit di altoparlanti e tweeter della Hertz, il DSK 165.3, completo di crossover. Ho quindi sostituito i 2 altoparlanti anteriori negli sportelli e i 2 tweeter, mettendo i crossover. Il sound non è niente male, ad alto volume da molte più soddisfazioni degli altoparlanti originali, ma a basso volume non è cambiato molto, anzi forse prima il suono era leggermente più pulito (l'installazione è stata fatta saldando tutte le connessioni con stagno e isolando tutto a regola d'arte).
Ma ecco qui il fattaccio: vado a smontare per altri motivi il cruscotto dell'auto e mi esce fuori un crossover sony (ho preso l'auto usata 12 anni fa). Quindi ho 2 crossover in macchina collegati in serie, gli alti vengono quindi tagliati 2 volte! Dato che sono completamente un neofita: dovrei assolutamente togliere uno dei 2 crossover? Cosa succede realmente al sound con questo "pastrocchio"? In allegato ho creato un'immagine con quello che sta succedendo nella mia macchina.
Grazie anticipatamente.
Mario
Allegati
situazione.jpg
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Doppio crossover

#2

Messaggio da TreLuppoli »

Se è collegato come nello schema non dovresti sentire quasi niente sul tweeter.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
thestig_ita
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 gen 2016, 16:38

Re: Doppio crossover

#3

Messaggio da thestig_ita »

Invece nei settaggi dello stereo devo ridurre gli alti altrimenti sono veramente forti i tweeter! Tenendoli alti sono molto squillanti, ma credo sia proprio una caratteristica del tweeter hertz...
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Doppio crossover

#4

Messaggio da TreLuppoli »

Allora non è collegato in quel modo... comunque togli l'altro crossover che non ha senso e l'ampli ringrazia pure. I tw hertz di fascia bassa sono dei trapani in effetti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
thestig_ita
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 gen 2016, 16:38

Re: Doppio crossover

#5

Messaggio da thestig_ita »

Ok allora elimino i crossover Hertz e ricollego i tweeter ai fili che arrivavano in precedenza :) e vediamo se ci sarà un miglioramento...spero di si! Grazie mille del consiglio
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Doppio crossover

#6

Messaggio da TreLuppoli »

No, se il kit è hertz devi mettere il suo crossover. Elimina quello che c'era prima.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
thestig_ita
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 gen 2016, 16:38

Re: Doppio crossover

#7

Messaggio da thestig_ita »

Giusto! Gentilissimo, buona serata.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppio crossover

#8

Messaggio da davide_chinelli »

TreLuppoli ha scritto:Se è collegato come nello schema non dovresti sentire quasi niente sul tweeter.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Non sempre. Spesso nei kit entry level il crossover in realtà è un solo passa alto pwr il tweeter. Il passa basso del woofer in realtà è dato dal naturale roloff del trasduttore.

Se è collegato in quel modo il suono non ne riae te sicuro. Al massimo (anche se il circuito del passa alto del secondo crossover rimane aperto) potrebbe avere "qualcosa da dire" l'ampli.

Comunque per essere sicuro elimina quello in più e vivi sereno... :)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”