Collegamento PXA-701 con INAW910R

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#21

Messaggio da drews »

Sul cavo digitale passa solo il CD oppure qualsiasi altra sorgente collegata in digitale. Il resto passa tramite ainet
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#22

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:
Micheler ha scritto:[qu.Riflettendo meglio pero' nulla vieta che il segnale analogico venga inoltrato tramite ai-net dalla sorgente ina-w910r al processore dove viene convertito in digitale (questo sì che ha i convertitori ana-dig, possiede infatti gli ingressi analogici rca L e R)......
Infatti, se non attacchi l'ainet non senti la radio....
Dall'ottico passa il cd e forse l'usb.
Già questa è una ottima informazione :) :)
Se vuoi collegare al processore una sorgente analogica esterna come il fiiio x5 lo puoi fare tramite gli ingressi rca.
Il segnale viene poi convertito in digitale nel processore?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#23

Messaggio da Micheler »

drews ha scritto:Sul cavo digitale passa solo il CD oppure qualsiasi altra sorgente collegata in digitale. Il resto passa tramite ainet
ok :) grazie
Il problema è che l'inaw910r non ha (penso come tutte le sorgenti alpine?) ingressi digitali ma solo uscite quindi solo il segnale proveniente dal cd viene trasferito in ottico al processore mentre tutto il resto (usb e aux) passa tramite ai-net
Questo segnale analogico che tu sappia nel processore pxa701 viene convertito in digitale?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#24

Messaggio da drews »

Chi non ha ingressi digitali, l'autoradio?
Quello che entra in analogico ovviamente viene convertito in digitale, processato (vedi ritardi, tagli, eq) e poi di nuovo convertito in analogico. Come fa qualsiasi altro apparecchio sul mercato.
L'unico modo per evitare la doppia conversione è entrare direttamente in digitale sul processore
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#25

Messaggio da Micheler »

drews ha scritto:Chi non ha ingressi digitali, l'autoradio?
Quello che entra in analogico ovviamente viene convertito in digitale, processato (vedi ritardi, tagli, eq) e poi di nuovo convertito in analogico. Come fa qualsiasi altro apparecchio sul mercato.
L'unico modo per evitare la doppia conversione è entrare direttamente in digitale sul processore

Si l'autoradio non ha ingressi digitali.
Allora questa doppia conversione diventa d'obbligo se vuoi usare un processore oppure prendere una sorgente esterna con uscita digitale e poi collegarla al processore.
In giro pero' non vedo molte scelte.
Ad esempio il fiio x5 ha un uscita digitale coassiale che pero' non puo' essere usata con il pxa-701........ XD XD
Suggerimenti? :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#26

Messaggio da Micheler »

Per chi non lo conoscesse il fiio x5 è veramente un ottimo player portatile! :) :)
http://www.playstereo.com/product_info. ... ts_id=2486
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#27

Messaggio da Dude »

drews ha scritto:Sul cavo digitale passa solo il CD oppure qualsiasi altra sorgente collegata in digitale. Il resto passa tramite ainet
E' quello che credo anch'io e che, oggettivamente, è più probabile, stante il fatto che sarebbe abbastanza inusuale se la radio disponesse di un convertitore A/D interno deputato solo a trattare le sorgenti analogiche in ingresso.

Però Alpine, tramite il manuale, non fa davvero molto per chiarirlo, anzi ripeto che a mio parere fa intendere tutto il contrario:
Collegamenti INA910.jpg
In questo schema, in uscita dalla radio c'è solo l'ottico.
L' AI-NET che le si vede collegato va al DVD player e sembra servire per i comandi e probabilmente per mandare il video al monitor della radio.

Se tramite l'ottico passa solo il CD, allora Alpine sta dando un'istruzione di installazione molto scorretta...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#28

Messaggio da drews »

si questo schema lascia alquanto a desiderare.

Le autoradio difatti non dispongono di un convertitore A/D, per cui veicolano tramite cavo digitale solo i segnali digitali nativi.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#29

Messaggio da drews »

Micheler ha scritto:
drews ha scritto:Chi non ha ingressi digitali, l'autoradio?
Quello che entra in analogico ovviamente viene convertito in digitale, processato (vedi ritardi, tagli, eq) e poi di nuovo convertito in analogico. Come fa qualsiasi altro apparecchio sul mercato.
L'unico modo per evitare la doppia conversione è entrare direttamente in digitale sul processore

Si l'autoradio non ha ingressi digitali.
Allora questa doppia conversione diventa d'obbligo se vuoi usare un processore oppure prendere una sorgente esterna con uscita digitale e poi collegarla al processore.
In giro pero' non vedo molte scelte.
Ad esempio il fiio x5 ha un uscita digitale coassiale che pero' non puo' essere usata con il pxa-701........ XD XD
Suggerimenti? :)

Il pxa701 purtroppo ha solo l'ottico. L'unica e' ricavare un entrata supplementare coassiale oppure virare su altri prodotti che dispongono nativamente del coax.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#30

Messaggio da mordorozzo »

O semplicemente per l'ascolto in qualità si usano sorgenti con l'uscita ottica come i vari Player in commercio.

Banalmente si può poi trovare una sorgente alpine che esce in digitale...

Poi come ho letto in varie risposte date in precedenza sono d'accordo che queste congetture servono quando di vuole un'installazione e una catena no-compromise.
Tutto dipende dalle aspettative

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#31

Messaggio da Micheler »

mordorozzo ha scritto:O semplicemente per l'ascolto in qualità si usano sorgenti con l'uscita ottica come i vari Player in commercio.

Banalmente si può poi trovare una sorgente alpine che esce in digitale...

Poi come ho letto in varie risposte date in precedenza sono d'accordo che queste congetture servono quando di vuole un'installazione e una catena no-compromise.
Tutto dipende dalle aspettative

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Ok per la sorgente top alpine con uscita digitale ma dove la metto avendo già un 2 din in plancia?
Inoltre per la lettura dei cd sono già coperto con inaw910r + pxa701 collegati in digitale.....
Il problema sorge se hai musica non su cd ma ad esempio su pennetta, lettore esterno etc etc e lo vuoi collegare all'impianto senza perdere troppo in qualità.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#32

Messaggio da mordorozzo »

Per quella usi un lettore. E direi che sei a posto.

Comunque dall'ottico non dovrebbe uscire tutto ciò che è di base digitale? Quindi usb compreso? Semplicemente si bypassa il dac interno..o no?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#33

Messaggio da Micheler »

mordorozzo ha scritto:Per quella usi un lettore. E direi che sei a posto.

Comunque dall'ottico non dovrebbe uscire tutto ciò che è di base digitale? Quindi usb compreso? Semplicemente si bypassa il dac interno..o no?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Ehm se rileggi i post precedenti non è così..........
Con usb e lettore esterno collegato tramite aux il segnale è veicolato dalla linea ainet convertito in digitale nel processore modificato tagliato e poi riconvertito in analogico per gli ampli.
Insomma non il massimo se vuoi un suono di qualità. T_T T_T
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#34

Messaggio da mordorozzo »

Mi era parso di capire che fosse ancora in forse

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Cascade
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 giu 2012, 14:31

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#35

Messaggio da Cascade »

Pigliati un Ipod da 160GB (se lo trovi ancora) e hai risolto buona parte dei tuoi problemi...non arriverai in digitale al dsp ma i file (anche lossless) vengono letti in maniera decente e soprattutto hai il controllo diretto dal display della sorgente, particolare che in auto è fondamentale per la sicurezza.
Sono anni che uso questa soluzione senza sentire la mancanza del cd...anche le Alpine attuali non fanno passare nulla di "liquido" dall'ottico nonostante da tempo le richieste degli utenti vadano in quella direzione per cui al momento ritengo sia il "compromesso" più accettabile
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#36

Messaggio da Micheler »

si l'ipod l'ho avuto un po' di tempo fa e rivenduto perchè non sopporto il sistema chiuso apple!! :) :)
L'x5 lo collego al pc ci metto file flac anche a 192khz e 96khz e li legge perfettamente.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#37

Messaggio da Micheler »

Si accettano consigli ho un problema con il pxa701, non si sente il canale destro!
Solo con il cd è tutto ok e i due canali si sentono perfettamente perchè la sorgente è collegata tramite cavo ottico digitale.
L'installatore pensa sia un problema di cavo ai-net oppure di processore.
Che ne pensate?
Il cavo ai-net usato non è originale alpine...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#38

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:Si accettano consigli ho un problema con il pxa701, non si sente il canale destro!
Solo con il cd è tutto ok e i due canali si sentono perfettamente perchè la sorgente è collegata tramite cavo ottico digitale.
L'installatore pensa sia un problema di cavo ai-net oppure di processore.
Che ne pensate?
Il cavo ai-net usato non è originale alpine...
Prova un'altro cavo ainet.
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#39

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:
Micheler ha scritto:Si accettano consigli ho un problema con il pxa701, non si sente il canale destro!
Solo con il cd è tutto ok e i due canali si sentono perfettamente perchè la sorgente è collegata tramite cavo ottico digitale.
L'installatore pensa sia un problema di cavo ai-net oppure di processore.
Che ne pensate?
Il cavo ai-net usato non è originale alpine...
Prova un'altro cavo ainet.
In effetti avevo trovato uno originale alpine provero' quello.
Alle volte le cose uno se le sente perchè quando l'ho visto la prima volta insieme al 701 avevo dei dubbi sulla sua qualità..... :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#40

Messaggio da Micheler »

tuttavia mi sta venendo un dubbio perchè sotto l'inaw9120r c'è un interruttore con due posizioni normal (quando non uso un processore) e equal (quando uso un processore).
Se quell'interrruttore l'installatore non lo ha spostato sarà per questo motivo che funziona solo un canale a prescindere dal cavo ai-net?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”