Collegamento PXA-701 con INAW910R

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#61

Messaggio da drews »

Si appena trovo un po di tempo posto anche lo schema elettrico così si capisce meglio
Cmq qualcosa era stata discussa anche qui:
viewtopic.php?t=1739
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#62

Messaggio da Micheler »

Grazie per l'aiuto, stavo uscendo pazzo.....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#63

Messaggio da Dude »

drews ha scritto:Si appena trovo un po di tempo posto anche lo schema elettrico così si capisce meglio
Cmq qualcosa era stata discussa anche qui:
viewtopic.php?t=1739
Grazie Andre, se poi vuoi e puoi postare altro, è sempre ottimo, ma direi che in quel topic l'argomento - o almeno la mia domanda - è ampiamente ed esaustivamente affrontato.

E francamente resto del parere che il by-pass del navi sia al limite dell'inutile.
Le altre modifiche mi ci stanno tutte , mentre questa...boh... elimina una funzione utile del navigatore a fronte di un guadagno quanto meno opinabile.

Voglio dire, non nego assolutamente che con quel by-pass si "ripulisca" il segnale, ma tanto quel segnale, subito dopo, verrà convertito A/D.
E quel poco di rumore extra che deriva dalla presenza dello stadio navi-mix, si perderà nel generalizzato peggioramento del segnale a causa appunto della conversione A/D.

Se ci sono però evidenze di segno opposto, sono tutt'orecchi. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#64

Messaggio da mordorozzo »

Dallo a me quello. Te ne do uno originale XD

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#65

Messaggio da Micheler »

Se vuoi te lo vendo così mi prendo l'h900 :) :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#66

Messaggio da Micheler »

Una cosa pero' resta un mistero se qualcuno vorrà spiegarmelo...... T_T T_T T_T Grazie!
l'uscita audio del navi dalla sorgente è un rca nero (1 solo canale) se lo collego agli ingressi R e/o L del 701 perchè non si sente nulla lo stesso?
Boh? XD XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#67

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:Una cosa pero' resta un mistero se qualcuno vorrà spiegarmelo...... T_T T_T T_T Grazie!
l'uscita audio del navi dalla sorgente è un rca nero (1 solo canale) se lo collego agli ingressi R e/o L del 701 perchè non si sente nulla lo stesso?
Boh? XD XD
Potrebbe essere che gli ingressi audio RCA R+L siano sottoposti a switch di segnale, ossia che vogliano "sentire" il segnale in entrata per attivarsi, e magari un segnale mono su un solo canale non gli basta.
Oppure, al contrario, se c'è già collegato il cavo AI-NET, sia proprio lui a "switchare in OFF" gli RCA di ingresso.

Per lo stesso motivo, quasi sicuramente lo stesso ingresso "navi" deve disporre di un "load sense switch", che a sua volta silenzi l'audio dell'impianto quando gli arriva il segnale vocale del navi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#68

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto:Una cosa pero' resta un mistero se qualcuno vorrà spiegarmelo...... T_T T_T T_T Grazie!
l'uscita audio del navi dalla sorgente è un rca nero (1 solo canale) se lo collego agli ingressi R e/o L del 701 perchè non si sente nulla lo stesso?
Boh? XD XD
Potrebbe essere che gli ingressi audio RCA R+L siano sottoposti a switch di segnale, ossia che vogliano "sentire" il segnale in entrata per attivarsi, e magari un segnale mono su un solo canale non gli basta.
Oppure, al contrario, se c'è già collegato il cavo AI-NET, sia proprio lui a "switchare in OFF" gli RCA di ingresso.

Per lo stesso motivo, quasi sicuramente lo stesso ingresso "navi" deve disporre di un "load sense switch", che a sua volta silenzi l'audio dell'impianto quando gli arriva il segnale vocale del navi.
Ecco già la cosa mi sembra più sensata.....grazie. :)
Avevo collegato tramite un connettore a Y il cavo mono della sorgente ad entrami i canali L e R senza che succedesse nulla ma in effetti era collegato anche il cavo ai-net.....
Sempre con il cavo ai-net connesso avevo provato a collegare il lettore portatile fiio x5 sempre ai due ingressi L e R senza riuscire ad ascoltare nulla.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#69

Messaggio da Micheler »

Domanda se io voglio usare il 701 solo per l'audio (cd + radio) e gli altoparlanti posteriori della macchina solo per ascoltare il segnale del navigatore come posso fare?
In questo modo la sorgente pilota direttamente gli altoparlanti posteriori per il navi mentre il segnale audio "puro" viene gestito dal processore 701 o quello che sarà.
E' fattibile? ^^ ^^
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#70

Messaggio da rs250v »

Micheler ha scritto:Domanda se io voglio usare il 701 solo per l'audio (cd + radio) e gli altoparlanti posteriori della macchina solo per ascoltare il segnale del navigatore come posso fare?
metti un altoparlantino nascosto sotto il cruscotto solo pergli avvisi del navi, deve fare solo parlato non serve un AP grande, fai delle prove se è fattibile
però daltro canto è un peccato tenere acceso l'ampli interno solo per quello (consumo e calore)

non fai prima se possibile a ripristinare solo quella parte sul pxa?
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#71

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:Domanda se io voglio usare il 701 solo per l'audio (cd + radio) e gli altoparlanti posteriori della macchina solo per ascoltare il segnale del navigatore come posso fare?
In questo modo la sorgente pilota direttamente gli altoparlanti posteriori per il navi mentre il segnale audio "puro" viene gestito dal processore 701 o quello che sarà.
E' fattibile? ^^ ^^
Ni.

Nel senso che puoi farlo benissimo, e sai già che funziona, ma non hai il muting dell'impianto.
Quindi mi pare una cosa colossalmente inutile. :arr:
rs250v ha scritto: non fai prima se possibile a ripristinare solo quella parte sul pxa?
Ma infatti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#72

Messaggio da drews »

In allegato lo schema del pxa.

Il Navi entra dal jack RCA Guide sulla sinistra e entra direttamente sull'operazionale IC311 pin 6.

Esce dal pin 7 ed entra nel regolatore del volume IC306 al pin 10.

Esce dal regolatore pin 9 e ritorna sull'operazionale IC311 al pin 3.

L'uscita, pin 1, viene poi mixata con le uscite front passando attraverso le resistenze R370, 371, 376 e 377. Gli integrati IC312 e 313 sfasano il segnale per mixare il navi.

Per questo motivo sulle uscite front c'e' un integrato operazionale in piu' non presente sulle uscite rear.

Ecco perche' se si elimina il navi ( rimuovendo il cap C137 o le resistenze sopra elencate) poi si possono eliminare direttamente anche i due integrati IC312 e 313. In questo caso pero' bisogna ricordarsi di girare di fase le uscite, se si vuole ripristinare la precedente messa in fase dell'impianto.

Ciao
Andrea
Allegati
pxa output stage.pdf
(164.69 KiB) Scaricato 55 volte
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#73

Messaggio da drews »

Micheler ha scritto:Una cosa pero' resta un mistero se qualcuno vorrà spiegarmelo...... T_T T_T T_T Grazie!
l'uscita audio del navi dalla sorgente è un rca nero (1 solo canale) se lo collego agli ingressi R e/o L del 701 perchè non si sente nulla lo stesso?
Boh? XD XD
perche' probabilmente, anzi sicuramente, hanno isolato anche i due ingressi front :) ( gia' visto )
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#74

Messaggio da Dude »

drews ha scritto:In allegato lo schema del pxa.

Il Navi entra dal jack RCA Guide sulla sinistra e entra direttamente sull'operazionale IC311 pin 6.

Esce dal pin 7 ed entra nel regolatore del volume IC306 al pin 10.

Esce dal regolatore pin 9 e ritorna sull'operazionale IC311 al pin 3.

L'uscita, pin 1, viene poi mixata con le uscite front passando attraverso le resistenze R370, 371, 376 e 377. Gli integrati IC312 e 313 sfasano il segnale per mixare il navi.

Per questo motivo sulle uscite front c'e' un integrato operazionale in piu' non presente sulle uscite rear.

Ecco perche' se si elimina il navi ( rimuovendo il cap C137 o le resistenze sopra elencate) poi si possono eliminare direttamente anche i due integrati IC312 e 313. In questo caso pero' bisogna ricordarsi di girare di fase le uscite, se si vuole ripristinare la precedente messa in fase dell'impianto.

Ciao
Andrea
Grazie, ottima spiegazione, ben descritta e facile da seguire sullo schema.

Ma a maggior ragione mi chiedo il perché di questa modifica.
Il "male" che può fare il mixing del segnale del navi sulle uscite front è limitato solo al momento in cui si attiva, e in quel momento non c'è nessuna richiesta di purezza di suono...

E' allora ben peggio la presenza di IC312/313, che invece è influente sempre.

E ripeto, ha senso fare tanta fatica per preservare un segnale che cmq è già ampiamente manomesso dalla doppia conversione?

Che poi, normalmente cosa succede, quando entra l'avviso vocale del navi?
Silenzia solo il front o anche il rear?

Perché se li silenzia entrambi, allora si fa tanto prima a usare il rear - migliore - come front e mandare al posteriore le uscite front "contaminate", tanto anche se la voce si sentirà venire da dietro, non è grave...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#75

Messaggio da Micheler »

Quindi per usare il navi con la mia sorgente devo "ripristinare" il 701.

Ho deciso a questo punto di prendere un pxah900 con l'ingresso navi funzionante e di usare quello.
Nello stesso tempo venderò il mio 701 senza navi.....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#76

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto:Domanda se io voglio usare il 701 solo per l'audio (cd + radio) e gli altoparlanti posteriori della macchina solo per ascoltare il segnale del navigatore come posso fare?
In questo modo la sorgente pilota direttamente gli altoparlanti posteriori per il navi mentre il segnale audio "puro" viene gestito dal processore 701 o quello che sarà.
E' fattibile? ^^ ^^
Ni.

Nel senso che puoi farlo benissimo, e sai già che funziona, ma non hai il muting dell'impianto.
Quindi mi pare una cosa colossalmente inutile. :arr:
rs250v ha scritto: non fai prima se possibile a ripristinare solo quella parte sul pxa?
Ma infatti.

Per avere il muting dell'impianto quando interviene il navi si potrebbe collegare un ampli separato + altoparlantino dedicato che si attiva solo quando funziona il navi?
Si prende l'uscita navi dalla rca nera della sorgente e si collega a questo amplifiatorino.
Per il muting ci dovrebbe essere il comando dalla sorgente?
Come si potrebbe fare?
In qusto modo si avrebbero due sistemi navi ed audio completamente separati....... :) :)
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#77

Messaggio da mordorozzo »

...consideriamo sempre anche che siamo in auto con risorse limitate come la correte. A casa compriamo filtri e rifacciamo gli impianti. In auto basta evitare componenti inutili anche in tal senso.

Sicuro il 701 lo rivendi...quindi :D

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#78

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto: Per avere il muting dell'impianto quando interviene il navi si potrebbe collegare un ampli separato + altoparlantino dedicato che si attiva solo quando funziona il navi?
Si prende l'uscita navi dalla rca nera della sorgente e si collega a questo amplifiatorino.
Per il muting ci dovrebbe essere il comando dalla sorgente?
Non mi pare proprio, almeno da schema.
Secondo me è come ho già ipotizzato, il sistema funziona attraverso sensori di segnale sugli ingressi.
E se è così, il muting non lo puoi ottenere.
Micheler ha scritto: Come si potrebbe fare?
In qusto modo si avrebbero due sistemi navi ed audio completamente separati....... :) :)
Migliore risposta:
mordorozzo ha scritto:...consideriamo sempre anche che siamo in auto con risorse limitate come la correte. A casa compriamo filtri e rifacciamo gli impianti. In auto basta evitare componenti inutili anche in tal senso.

Sicuro il 701 lo rivendi...quindi :D
;)

Cmq perdona, ma a che pro la domanda? non avevi già preso il 900?

E se non lo hai preso e ti stai magari facendo qualche considerazione sul budget, non fai prima davvero a far ipristinare l'ingresso navi del 701?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#79

Messaggio da Micheler »

Rispondo in merito al 701.
È una questione di principio riuscire a usare il navi con il mio 701 modificato, la vedo come una sfida.
È vero ho preso il 900 che però mi deve ancora arrivare........intanto ho il 701 con cui sto facendo un pò di prove. :)
Il 900 in arrivo ha l'ingresso navi che mi hanno assicurato funziona perfettamente.

È vero in auto meno cose ci sono meglio è tuttavia l'idea di un sistemino ampli di pochi watt+ altoparlante dedicato attivo solo quando funziona il navi era una idea interessante.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento PXA-701 con INAW910R

#80

Messaggio da Micheler »

Dalla sorgente c'è un cavo guide cont che dal manuale dice al terminale di ingresso del controllo della guida (bianco verde)
Pag 98 manuale
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”