Consiglio taglio frequenze crossover

Rispondi
Avatar utente
meganico
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2015, 20:05

Consiglio taglio frequenze crossover

#1

Messaggio da meganico »

Salve amici, sono nuovo del forum, un pò mi diletto a sperimentare nella mia Multipla come migliorare il suono, senza strafare.

Iniziamo subito ad analizzare il mio impianto, modesto e sicuramente infimo per gli appassionati.

l'autoradio è una MEX-XB100BT SONY, 100W dichiarati. la trovo ottima e amabile.

Nelle portiere, ho installato due WOOFER HERTZ EV-165.5 SERIE ENERGY DA 165 mm (210 W) . ho fatto una tasca in vetroresina , alla quale ho creato anche il fondo. in pratica cassa chiusa da quanti litri non lo so...forse 4 Lt.


negli angoli delle portiere, dove c'è quel piccolo finestrino triangolare (che ho oscurato) ho collocato due Tweeter ZACKS HTW10780 da 8 Ohm con queste caratteristiche:


Fs 1717.9930 Hz , Zmax 6.4460Ω

li ho tagliati circa a 4Khz con un filtro autocostruito pendenza 12db.

I tweeter sono inclinati in modo che guardano il poggiatesta del lato opposto.

Poi c'è il SUB, Hertz DBA 200.3 , collocato mio malgrado nel pavimento di fronte al sedile del passeggero. è spostato molto sotto al cruscotto e non è invadente per chi si siede. La sua collocazione non può essere cambiata, poichè uso la macchina per lavoro e ho sempre bisogno di caricare e togliere/mettere i sedili posteriori.


Ora che sapete i componenti, veniamo al loro utilizzo.

Il sub l'ho modificato qualche giorno fa, bloccando i due passivi ai lati, e fatto un reflex da 4,5Cm x 11Cm di lunghezza. il basso è meno potente, ma più secco e meno distorto, più pulito. ma non sono sicuro che il reflex sia corretto, e nemmeno che l'altoparlante sia dimensionato alla cassa modificata.

Tramite il processore dell'autoradio, ho tagliato il sub da 80hz in giù, e i woofer in porta da 80hz in su. come dicevo i tweeter sono tagliati a 4000Hz.

Sento bene la voce, complessivamente il suono nell'insieme mi soddisfa. diciamo che non sono arrivato a questo piccolo traguardo in due giorni, ma è un anno e mezzo che quando ho voglia ci metto le mani. L'autoradio per chi
non la conoscesse, esprime appieno i suoi Watts, rendendo superfluo l'uso di un piccolo amplificatore. Veramente la senti che pompa.

Solo il sub ancora non mi soddisfa pienamente.


Ora, veniamo alla domanda del giorno.

sono in arrivo due TEC SQ3 MIDRANGE 80MM . che vorrei collocare nei montanti , anche essi inclinati a guardare il poggiatesta opposto.

A questo punto, vorrei autocostruirmi il crossover.

Avrei optato per crossover con pendenza a 12db , vorrei un consiglio sulle frequenze.

I Woofer li vorrei filtrare solo con un passa Basso, direi a 350hz... sotto li taglio con l'autoradio visto che c'è questa possibilità.

I medi da 80mm un passabanda da 350hz a 6000hz , ed i tweeter da 6000hz in su... oppure invece di fare 6000hz potrei optare per 5000hz (medi e tweeter).


Ditemi la vostra... (ora non mangiatemi!! voglio solo sentire meglio, senza volere strafare).

Grazie!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio taglio frequenze crossover

#2

Messaggio da niko »

Mha se non ti soddisfa il sub, perché fai delle modifiche al fronte ? :slow:
Cmq se ho capito bene, il sub è attivo, io direi di portarlo di nuovo come è in origine. Cioè modificare un box con un tubo a caso, non è la migliore strategia d'intervento....
Per il fronte, come detto se ti soddisfa lascia tutto com'è, anche in questo caso vedo delle modifiche e un'aggiunta di un mid più o meno a caso....
Ti anticipo che i wf in 4,5-L sono costretti in un volume troppo piccolo, specialmente quella serie di wf sono fatti per lavorare in un volume della porta molto maggiore, e non ben definito.
Il mid sq3 lo avevo, e anche qui ti anticipo che fargli un cross che lavori bene non è affatto facile, quello che è facile è fare un cross risonante per via dell'impendenza induttiva al salire della frequenza.
Detto questo, un pochetto mi dispiace essere stato un pò duro, ma è quello che penso. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
meganico
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2015, 20:05

Re: Consiglio taglio frequenze crossover

#3

Messaggio da meganico »

Ciao!.

Il sub mi sembra migliorato, prima era troppo BRUUM-BRUUM-BRUUM..... non so se rendo l'idea XD , adesso è più secco e consistente, però meno presente. quindi sono fermo ad un punto di domanda. Non ho provato a lasciare le membrane libere ai lati (come da fabbrica) e pure il reflex.

I woofer in porta sono effettivamente costretti ad uno spazio angusto, però li uso da 100Hz in su... conta molto il litraggio alle alte frequenze?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio taglio frequenze crossover

#4

Messaggio da Dude »

meganico ha scritto: Il sub mi sembra migliorato, prima era troppo BRUUM-BRUUM-BRUUM..... non so se rendo l'idea XD , adesso è più secco e consistente, però meno presente. quindi sono fermo ad un punto di domanda. Non ho provato a lasciare le membrane libere ai lati (come da fabbrica) e pure il reflex.
Beh, per quel che costa, non hai che da provare.
Poi però se torni qui e dici che va ancora meglio di prima, puoi considerarti virtualmente "bannato". :arr:
meganico ha scritto: I woofer in porta sono effettivamente costretti ad uno spazio angusto, però li uso da 100Hz in su... conta molto il litraggio alle alte frequenze?
100Hz (e anche 200... e anche oltre...) non è "alte frequenze"... tutt'altro.
Anzi è la gamma più ricca di "consistenza", per usare un tuo termine. ;)

Costringere un wf in uno spazio troppo piccolo e/o non idoneo per i suoi parametri, significa tagliargli le... ali...

E poi c'è il problema dell'amplificazione.
Finché rimani con i "100W" della radio, per quanto amabili essi siano, facciamo solo accademia, sorry.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Consiglio taglio frequenze crossover

#5

Messaggio da TreLuppoli »

Troppo alto l'incrocio a 100Hz... chissà poi come distorce quel sub a quelle frequenze.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio taglio frequenze crossover

#6

Messaggio da niko »

Meganico, le frequenze sui 100-200hz sono frequenze basse....
Allora, ho visto meglio le caratteristiche dei tuoi componenti, il sub è come detto già amplificato, di solito questi sub sono accordati sui 50-60-hz per accontentare gli amanti del bum-bum anche con un sub relativamente economico....i due altoparlanti passivi, in pratica fanno quello la stessa funzione del tubo reflex, ma essendo il box piccolo, un tubo adeguato sarebbe difficile da inserire, e allora mettono i passivi.
Tu hai messo tubo 4x11cm questo è troppo piccolo, e accorda troppo alto...di preciso non saprei perché bisogna sapere anche il volume interno, ma a occhio accorderà sui 100-150hz linearizzando la risposta ma rinunciando a un minimo di controllo sull'altoparlante. Cmq altoparlante che non si danneggia perché ha un subsonico a 35hz e perché l'amplificatore è poco potente, però a lungo andare non saprei....
La cosa migliore sarebbe di provarlo in cassa chiusa, quindi tappi il tubo, e togli i passivi mettendo al loro posto due tappi in mdf, avvitati.
Oppure riporti il tutto originale, ma usi un passabasso diverso....in pratica il suo passabasso è a 12-db che sarebbe una pendenza troppo bassa per un sub, però è regolabile sino a 50hz, alla hertz penso che hanno messo questa possibilità per tarare il sub in modo più lineare, senza troppo effetto bum-bum ....in pratica impostando il passabasso sui 50hz linearizzi la risposta in una zona dove invece lasciandolo libero si accontenta gli amanti del casino.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio taglio frequenze crossover

#7

Messaggio da niko »

I wf hanno vas-11-l e qts 0,4 con fs-70-hz non sono malaccio, però al momento il loro volume è troppo piccolo, apri il fondo del volume per farli sfogare in porta, vedrai che un minimo di bassi li faranno, il sub farà le ultrabasse....prova passabasso sul sub a 50-60-hz è passalto sui wf sui 80-100-hz sembrerà che ci sia un buco, ma in verità i tagli dei cross non sono tagli netti, e non ci sarà nessun buco, cmq sono indicazioni di massima, i tagli precisi devi trovarli tu in auto.
Per l'amplificazione dell'autoradio, veramente io ne ho sentiti anche di buon livello, a esempio l'ampli integrato della pioneer p88 va piuttosto bene, a livello dell'oldscoll Sony serie xm, era un 30x2 e il p88 era migliore in medioalta, ma in basso aveva poco fiato rispetto al detto amplificatore separato, poi un amico spesso mi ha fatto ascoltare l'impianto amplificato dalla sola autoradio alpine 9835 e direi che si possono avere anche delle buone soddisfazioni. Quindi per ascolti soft, puoi lasciare il solo sub amplificato separatamente, e qui non ci sono alternative.
Per il mid, direi di lasciare perdere....i wf che hai salgono bene, e senza un progetto credibile per il crosspassivo del mid, potrebbe essere un passo indietro. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
meganico
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2015, 20:05

Re: Consiglio taglio frequenze crossover

#8

Messaggio da meganico »

niko ha scritto:....Oppure riporti il tutto originale, ma usi un passabasso diverso....in pratica il suo passabasso è a 12-db che sarebbe una pendenza troppo bassa per un sub, però è regolabile sino a 50hz, alla hertz penso che hanno messo questa possibilità per tarare il sub in modo più lineare, senza troppo effetto bum-bum ....in pratica impostando il passabasso sui 50hz linearizzi la risposta in una zona dove invece lasciandolo libero si accontenta gli amanti del casino.
La mia autoradio ha il taglio passabasso da 50 a 120 per il sub, con 3 tipologie di pendenza (slope) , 1-2-3.... ma non trovo descrizione per capire cosa è 1, cosa 2 e cosa 3....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio taglio frequenze crossover

#9

Messaggio da niko »

meganico ha scritto:
niko ha scritto:....Oppure riporti il tutto originale, ma usi un passabasso diverso....in pratica il suo passabasso è a 12-db che sarebbe una pendenza troppo bassa per un sub, però è regolabile sino a 50hz, alla hertz penso che hanno messo questa possibilità per tarare il sub in modo più lineare, senza troppo effetto bum-bum ....in pratica impostando il passabasso sui 50hz linearizzi la risposta in una zona dove invece lasciandolo libero si accontenta gli amanti del casino.
La mia autoradio ha il taglio passabasso da 50 a 120 per il sub, con 3 tipologie di pendenza (slope) , 1-2-3.... ma non trovo descrizione per capire cosa è 1, cosa 2 e cosa 3....
Il sub stesso ha il passabasso regolabile, disattiva il passabasso dell'autoradio o lo metti a 120hz, e usi quello del sub a 50-60-hz.
......GAME OVER......
Avatar utente
meganico
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2015, 20:05

Re: Consiglio taglio frequenze crossover

#10

Messaggio da meganico »

niko ha scritto:
meganico ha scritto:
niko ha scritto:....Oppure riporti il tutto originale, ma usi un passabasso diverso....in pratica il suo passabasso è a 12-db che sarebbe una pendenza troppo bassa per un sub, però è regolabile sino a 50hz, alla hertz penso che hanno messo questa possibilità per tarare il sub in modo più lineare, senza troppo effetto bum-bum ....in pratica impostando il passabasso sui 50hz linearizzi la risposta in una zona dove invece lasciandolo libero si accontenta gli amanti del casino.
La mia autoradio ha il taglio passabasso da 50 a 120 per il sub, con 3 tipologie di pendenza (slope) , 1-2-3.... ma non trovo descrizione per capire cosa è 1, cosa 2 e cosa 3....
Il sub stesso ha il passabasso regolabile, disattiva il passabasso dell'autoradio o lo metti a 120hz, e usi quello del sub a 50-60-hz.
ho fatto il contrario in questi giorni, ho messo il sub a 120 e regolazioni da autoradio.... che casino
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”