car audio

Avatar utente
salvo-97
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ott 2015, 12:14

Re: car audio

#21

Messaggio da salvo-97 »

Uno coppia qualsiasi o sono predisposte una per altoparlanti e una per sub??
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: car audio

#22

Messaggio da niko »

salvo-97 ha scritto:Uno coppia qualsiasi o sono predisposte una per altoparlanti e una per sub??
Sono con il cross predisposto per il sub o per il fronte anteriore/posteriore, cmq poi vedi sul manuale. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
salvo-97
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ott 2015, 12:14

Re: car audio

#23

Messaggio da salvo-97 »

Ma per quanto riguarda l'ampli la batteria lo tiene?? cosa devo guardare l'amperaggio??
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: car audio

#24

Messaggio da niko »

salvo-97 ha scritto:Ma per quanto riguarda l'ampli la batteria lo tiene?? cosa devo guardare l'amperaggio??
La batteria originale dell'auto va benissimo, va bene anche se in futuro metti un secondo amplificatore di potenza simile.
Magari la batteria dura un po di meno, io quando cambio l'originale, ne metto una sempre la più grande che va nel vano, a esempio sulla Musa originale avevo una 45-ampere e ne ho messo una da 62-ampere. :)
Cmq le batterie migliori hanno maggiore amper di spunto.
......GAME OVER......
Avatar utente
salvo-97
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ott 2015, 12:14

Re: car audio

#25

Messaggio da salvo-97 »

Ciao, io ho collegato tutto solo che quando collegato i tweeter e i woofer all'amplificatore si sontono solo i woofer e le casse d'ell'auto cosa può essere?? Si deve regolare qualcosa dall'autoradio??
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: car audio

#26

Messaggio da niko »

Scollega i wf e per prova collega i tw al posto dei wf, per vedere se funzionano i tw.
......GAME OVER......
Avatar utente
salvo-97
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ott 2015, 12:14

Re: car audio

#27

Messaggio da salvo-97 »

Fatto ma non suonano ugualmente
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: car audio

#28

Messaggio da niko »

salvo-97 ha scritto:Fatto ma non suonano ugualmente
Bhe, allora i tw sono bruciati....li hai collegati con i suoi condensatori, vero ??? Se è così, e li hai presi nuovi li ridai indietro....se li hai presi usati, idem.
Se invece li hai colegati senza i suoi condensatori, non puoi fare niente. :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
salvo-97
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ott 2015, 12:14

Re: car audio

#29

Messaggio da salvo-97 »

Si i condensatori sono già collegati ai tw
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: car audio

#30

Messaggio da Dude »

salvo-97 ha scritto:Si i condensatori sono già collegati ai tw
E il collegamento di prova l'hai fatto sul condensatore o direttamente sui cavetti del TW?

Perché se l'hai fatto attraverso i condensatori, potrebbe anche essere che siano loro, interrotti, quindi in realtà non avresti verificato ancora nulla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
salvo-97
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ott 2015, 12:14

Re: car audio

#31

Messaggio da salvo-97 »

il collegamento l'ho fatto attraverso i condensatori.. devo farlo attraverso i cavetti del tw??
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: car audio

#32

Messaggio da niko »

salvo-97 ha scritto:il collegamento l'ho fatto attraverso i condensatori.. devo farlo attraverso i cavetti del tw??
Mha, è moolto difficile trovare dei condensatori guasti che si usano per i cross, io non ne ho mai visti... ma potrebbe anche capitare.
Prova i tw senza condensatori, ma a basso volume e per un brevissimo tempo, giusto per sentire emettere un suono.

Oppure se prendi un tester anche economico, misura se c'è continuità o resistenza. Metti i puntali del tester fra positivo e negativo di un tw senza interporre il condensatore, e vedi che ci deve essere continuità o resistenza, se c'è l'una o l'altra i tw sono buoni.

PS, se i tw sono nuovi e i condensatori sono saldati sul tw, non manomettere niente. Prima vedi se te li cambiano.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: car audio

#33

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
salvo-97 ha scritto:il collegamento l'ho fatto attraverso i condensatori.. devo farlo attraverso i cavetti del tw??
Mha, è moolto difficile trovare dei condensatori guasti che si usano per i cross, io non ne ho mai visti... ma potrebbe anche capitare.
Prova i tw senza condensatori, ma a basso volume e per un brevissimo tempo, giusto per sentire emettere un suono.
Nemmeno io ne ho mai visti, ma non solo potrebbe cmq capitare, c'è anche il fatto che, se non prova sui tw diretti, provarli attraverso i condensatori è del tutto inutile perché l'ha già fatto prima, quando aveva wf e tw collegati insieme in parallelo (se li ha collegati in parallelo).
niko ha scritto: Oppure se prendi un tester anche economico, misura se c'è continuità o resistenza. Metti i puntali del tester fra positivo e negativo di un tw senza interporre il condensatore, e vedi che ci deve essere continuità o resistenza, se c'è l'una o l'altra i tw sono buoni.

PS, se i tw sono nuovi e i condensatori sono saldati sul tw, non manomettere niente. Prima vedi se te li cambiano.
Ovviamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
salvo-97
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ott 2015, 12:14

Re: car audio

#34

Messaggio da salvo-97 »

Allora io ho collegato un tw e un wf nel canale destro dell'ampli e l'altro tw e wf nel canale sinistro e funzionavano solo i wf, poi ho provato solo i tw e non funzionavano ugualmente.. i cavi li ho collegati nei condensatori ora provo nei gancetti dei tw
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: car audio

#35

Messaggio da Dude »

salvo-97 ha scritto:Allora io ho collegato un tw e un wf nel canale destro dell'ampli e l'altro tw e wf nel canale sinistro e funzionavano solo i wf, poi ho provato solo i tw e non funzionavano ugualmente.. i cavi li ho collegati nei condensatori
Sìsì, questo era del tutto chiaro, ti sto dicendo che le due cose erano totalmente equivalenti, quindi inutile ripeterle.[/quote]
salvo-97 ha scritto:ora provo nei gancetti dei tw
Esatto.
Questo rende le due misure differenti, e pertanto potenzialmente utili.
Mi raccomando, fai attenzione e segui le prescrizioni di niko, che se non sono già bruciati, rischi di bruciarli ora.

E anzi meglio ancora comincia con il tester e torna a riferire, prima di collegarli all'amplificatore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”