Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#1

Messaggio da mattvin »

Ciao a tutti,
ho acquistato di recente il dsp e il relativo modulo usb-hec che ho montato come da istruzioni, ma non sento alcun suono dal mio impianto.
Il led di stato dsp è regolarmente verde (setup 1 caricato) ma il led hec rimane arancione (rosso e verde entrambi accesi).
WhatsApp Image 2020-09-25 at 13.29.43 (2)_.jpg
La mia sorgente è Allo Usbridge Sig basato su Raspberry CM3, su cui è installato Volumio che riconosce l'hec come "HD-AUDIO USB-INTERFACE", e il sw pc tool è aggiornato anche con i driver (dsp + modulo hec), i file che utilizzo sono in formato .flac .
Ho anche verificato che con segnale di alto livello il dsp "suona".
WhatsApp Image 2020-09-29 at 12.10.09 (2).jpg
Ho bisogno di un cavo specifico (OTG?), o il modulo hec è danneggiato (o forse non c'è comunicazione tra il dispositivo dsp e il modulo hec)?
Potreste darmi qualche consiglio e/o indicarmi un installatore autorizzato Helix a me vicino (Catania o Messina)?
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Grazie per la risposta.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#2

Messaggio da mark3004 »

Il manuale hec cosa dice a riguardo del led arancione?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#3

Messaggio da mattvin »

Proprio nulla, appena adesso sono riuscito a far dialogare modulo hec e dsp, il led diventa verde, ma l’invio di segnale al dsp non produce alcun suono
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#4

Messaggio da rs250v »

il volume lo controlli col controller?
aspetta che intervenga @The_Bis che ha un helix con modulo
Work in Progress
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#5

Messaggio da mattvin »

No, anche se probabilmente dovrò; dopo diversi tentativi l’amico-gurudellaudio è riuscito a far suonare tutto e pure a impostare una taratura.
Resta il fatto che Volumio risponde solo all’app sull’iPhone e non ancora al MMI AUDI, come lettore esterno
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#6

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
nella configurazione del routing I/O del dsp Helix (finestra "I/O" nel software di configurazione "PC-Tool" dell'Helix) sono stati associati gli ingressi (L e R) dell'ingresso "AUX/HEX" alle uscite?
Ecco l'esempio riportato nel manuale di configurazione del modulo HEC
conf helix hec.png
Verifica naturalmente anche la regolazione del volume sull'Helix (se regoli in volume lato sorgente ovviamente sul dsp il volime va regolato a zero dB ovvero zero attenuazione).
Accertati che nella configurazione del dsp sia attivo l'ingresso AUX/HEC.
Infine, come riportato nel manuale, verifica (schermata "DCM" del "PC-Tool") quale modalità di funzionamento è impostata per il modulo hec ovvero se "Full speed" o "High speed" (se fosse la seconda prova ad impostare la prima modalità).
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#7

Messaggio da The_Bis »

mattvin ha scritto: 29 set 2020, 21:32 No, anche se probabilmente dovrò; dopo diversi tentativi l’amico-gurudellaudio è riuscito a far suonare tutto e pure a impostare una taratura.
Resta il fatto che Volumio risponde solo all’app sull’iPhone e non ancora al MMI AUDI, come lettore esterno
Eccomi, in ritardo, perché vedo che hai già risolto.

Io ho trovato estremamente semplice configurare il modulo USB che uso esattamente come te con Volumio su raspberry ma senza nessun modulo aggiuntivo visto che il DirectUSB non necessita di altri moduli HAT.

Mi sfugge però come vorresti controllarlo via MMI... Non mi risultano modalità operative per le quali l'mmi, o il Mib nel mio caso, possano pilotare volumio

Io ho integrato il tutto ma via Android Auto con relativi pro e contro.

Ciao!
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#8

Messaggio da mattvin »

Grazie a tutti per la disponibilità, ne sono onorato.
Il MMI 3G+ consente di comandare, tramite la rete Wi-Fi generata, un lettore esterno.
In questo modo ho comandato un Allo Usbridge Sig, connesso appunto al Wi-Fi dell’auto.
Tutto ciò è stato possibile finché il segnale “ritornava” al MMI via Wi-Fi.
Con la nuova configurazione in cui il fronte anteriore non viene più pilotato in alto livello, il MMI fa suonare solo i trasduttori posteriori e di fatto il fa rimane muto, se non comandato via app su iPhone
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#9

Messaggio da The_Bis »

Eh ma non è che comandi una sorgente alternativa, di fatto usi il player come repository di contenuti.

Ma in termini di qualità sonora non ti porti a casa praticamente "nulla".

Poi se mi sbaglio o non ho capito, oppure nonostante giochi con i sitemi Vag dal RNS-E mi sono sempre perso un pezzo fondamentale. 😅
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#10

Messaggio da mattvin »

The_Bis ha scritto: 29 set 2020, 23:58 Eh ma non è che comandi una sorgente alternativa, di fatto usi il player come repository di contenuti.

Ma in termini di qualità sonora non ti porti a casa praticamente "nulla".

Poi se mi sbaglio o non ho capito, oppure nonostante giochi con i sitemi Vag dal RNS-E mi sono sempre perso un pezzo fondamentale. 😅
Senza dubbio il passaggio tramite MMI degrada il segnale (convertitore non eccelso, filtri castranti equalizzazione dinamica), anche riuscendo a prelevarlo analogico in basso livello sulla scheda: questo ci ha spinto a cercare un’alternativa.
Domani posterò l’estratto del manuale Audi, sicuramente più chiaro della mie spiegazioni in merito.
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#11

Messaggio da mattvin »

Come anticipavo ieri condivido la parte del manuale dell'auto che riguarda l'eventuale lettore esterno da collegare tramite wi-fi
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#12

Messaggio da mattvin »

WhatsApp Image 2020-10-01 at 15.24.22 (2).jpg
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#13

Messaggio da mattvin »

Sia quanto riportato nel pen'ultimo capoverso che il fatto di essere riuscito, nell'impianto domestico, a pilotare il lettore Allo Usbridge collegandolo alla rete di casa, mi ha dato l'impressione di poterlo comandare anche tramite MMI.
Di fatto il MMI riconosce il lettore, ma solo l'app Volumio su iphone lo pilota correttamente
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#14

Messaggio da The_Bis »

@mattvin

Ma il manuale, per come lo interpreto, dice quello che ti avevo già anticipato. Ovvero che il lettore viene visto come Repository DLNA per cui vai a leggere i contenuti direttamente da lui ma è la sorgente che li riproduce.

Diverso invece è rendere il player una sorgente (per cui collegato al DSP via USB o in Digitale) e comandarlo remotamente. Questo lo puoi fare tranquillamente dal tuo telefono anche in auto via Wifi. Quello della tua auto se ne è provvista oppure in diretta su Volumio.

Ma dire che l'MMI piloti una sorgente esterna la vedo molto ardua come cosa.

Poi sarei felicissimo di sbagliarmi perchè si apre un mondo, ma ho paura che non ci siano possibilità.

;)
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#15

Messaggio da mattvin »

Purtroppo è proprio così, ma il cambio di sorgente con l'Allo Usbridge ripaga la perdita di funzionalità.
Rimedierò con playlist e telecomando wifi aggiunto per comandare il Raspberry (l'uso del cell alla guida, anche se in autostrada poco trafficata, è troppo pericoloso).
In ogni caso grazie del vostro supporto.
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#16

Messaggio da mattvin »

A proposito, qualcuno ha provato a comandare il Raspberry tramite telecomando Wi-Fi?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#17

Messaggio da The_Bis »

Cosa intendi per telecomando WiFi?
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#18

Messaggio da mattvin »

Qualcosa del genere:
Allegati
7D2B7608-AFB8-4AD1-B487-369E0050F433.jpeg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#19

Messaggio da The_Bis »

Ah ok, no io mai affrontato la cosa. Se devo tenere in mano un telecomando piuttosto uso il cel che almeno mi fa vedere cosa seleziono.

Adesso sto lavorando per far funzionare l'autoresume così riparte in automatico da dove l'ho lasciato.

😉
Avatar utente
mattvin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 ago 2020, 15:02

Re: Modulo hec usb su dsp Helix dsp pro mkII: problemi

#20

Messaggio da mattvin »

Per Volumio è disponibile uno specifico plugin che lo consente
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”