Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

Avatar utente
simfavjl81
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 mag 2020, 14:12

Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#1

Messaggio da simfavjl81 »

Salve ragazzi, ho acquistato il processore più il rux usati. In più ho venduto il mio Audison Vrx 6.420 ed ho acquistato un Audison AV5.1K dove posso effettuare il bypass dei xover al contrario del VRX. Quindi ora la mia configurazione è

Sorgente: Alpine CDE-178BT
Processore: Alpine PXA-H800 +RUX
Amplificatore: Audison AV5.1K

Il problema è che ho collegato tutto quanto, effettuato tutte le connessioni RCA sia al processore che al l'ampli. Il processore si è acceso, aggiornato il software tramite PC. Una volta aggiornato sono andato nuovamente ad accertarmi di aver collegato tutto bene ed ho staccato il connettore di alimentazione del processore per passarlo in modo migliore e una volta collegato nuovamente il processore non si è più acceso, ho pensato fosse il fusibile ma guardandolo sembra integro. Cosa può essere successo?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma il connettore lo hai staccato a processore spento spero?
Se non si accende Le cose son 2: o gli manca l’alimentazione, cavo giallo (Quindi potrebbe essere fusibile saltato) oppure muovendolo hai scollegato inavvertitamente il cavo REM/IN (Cavo blu) o la massa (cavo nero).
I colori son riferiti al connettore originale. Se è stato modificato potrebbero variare.
Occhio che dallo stesso connettore parte anche in altro cavo blu che è il REM/OUT per l’accensione degli ampli.
Dove prendi l’alimentazione del processore?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simfavjl81
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 mag 2020, 14:12

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#3

Messaggio da simfavjl81 »

Ciao, l'ho staccato col processore acceso.... L'alimentazione la prendo dal cavo che alimenta anche l'amplificatore.... Per il rem ho sfruttato l'uscita rem dell'amplificatore
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#4

Messaggio da Brian »

c'è da stare attenti quando si maneggia con i cavi (elettroniche sempre spente e staccare sempre prima il negativo)

premetto che non conosco il prodotto, provo a suggerire delle possibili prove:

-hai provato a staccare il negativo per un po' (qualche minuto) e dopo a ricollegarlo?

-qualora il PC dovesse riconoscerlo, se possibile, effettua un reset

-prova a vedere sul manuale se c'è una procedura forzata per ri-scrivere l'aggiornamento
:hmm:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

simfavjl81 ha scritto: 30 mag 2020, 12:57 Ciao, l'ho staccato col processore acceso....
Non scherziamo...... evitiamo queste "perle" :yush:
L'alimentazione la prendo dal cavo che alimenta anche l'amplificatore.... Per il rem ho sfruttato l'uscita rem dell'amplificatore
Se hai una foto si capisce meglio....
non mettere in serie sul positivo più elettroniche, usa un distributore di alimentazione.
Inoltre non usare il rem dell'ampli per accendere il pxa, fai il contrario....
Fai arrivare il rem dall'autoradio al "REM IN" del PXA e poi porta il "REM OUT" dal PXA al REM dell'ampli, in modo che sia il processore ad accendere il reparto di amplificazione.

FOTO please!!

LINK UPLOAD FOTO
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simfavjl81
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 mag 2020, 14:12

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#6

Messaggio da simfavjl81 »

Ciao, si ho utilizzato un distributore della phonocar. Al momento non posso effettuare delle foto....non mi trovo a casa.... Spero non si sia fritta l'alimentazione interna del processore.... Mannaggia a me!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Speriamo di no.... comunque collega i REMOTE come ti ho detto io.
Per quello che può essere successo al tuo pxa aspettiamo @Etabeta , @max1974 o altri che con lo schema del processore davanti ti possono dire se ha ulteriori protezioni interne.
Ma il fusibile sul cavo giallo Lo hai controllato bene? Dici che “sembra integro”... vedi meglio
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#8

Messaggio da mark3004 »

Premesso che sono cose che comunque non si fanno, difficile che si sia danneggiato staccando l'alimentazione anche se acceso.
Verifica che sia ben collegato processore e rux, e riprova l'accensione collegando il PC al processore.
Ovviamente verifica bene negativo, positivo, e con un tester che al remote arrivi corrente. Ed accertati di non aver invertito i remote (il processore ne ha uno IN per l'accensione, ed uno OUT per accendere gli amplificatori, collegamento consigliato.)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#9

Messaggio da Etabeta »

simfavjl81 ha scritto: 30 mag 2020, 12:14 Salve ragazzi, ho acquistato il processore più il rux usati. In più ho venduto il mio Audison Vrx 6.420 ed ho acquistato un Audison AV5.1K dove posso effettuare il bypass dei xover al contrario del VRX. Quindi ora la mia configurazione è

Sorgente: Alpine CDE-178BT
Processore: Alpine PXA-H800 +RUX
Amplificatore: Audison AV5.1K

Il problema è che ho collegato tutto quanto, effettuato tutte le connessioni RCA sia al processore che al l'ampli. Il processore si è acceso, aggiornato il software tramite PC. Una volta aggiornato sono andato nuovamente ad accertarmi di aver collegato tutto bene ed ho staccato il connettore di alimentazione del processore per passarlo in modo migliore e una volta collegato nuovamente il processore non si è più acceso, ho pensato fosse il fusibile ma guardandolo sembra integro. Cosa può essere successo?
La prima domanda è: sei certo (assolutamente certo...) che la procedura di aggiornamento del firmware del PXA si fosse conclusa con successo (messaggio di esito positivo al termine: "Download complete...") prima di staccare l'alimentazione? (a parte il fatto che il messaggio a fine procedura chiede espressamente di spegnere il PXA "turn off acc." ovvero tramite remote, non togliendo brutalmente alimentazione)
Una della principali cause di "coma" dei dsp sono le procedure di aggiornamento fallite o abortite, ciò può avere come conseguenza l'impossibilità dell'avvio a successiva accensione.
simfavjl81 ha scritto: 30 mag 2020, 14:01 Spero non si sia fritta l'alimentazione interna del processore.... Mannaggia a me!!
Lo escluderei. Cioè è corretto, come ti hanno suggerito, che l'amplificatore riceva (remote in) il comando di accessione dal remote out del PXA (esclusivamente dal PXA!) e che il PXA riceva il remote in (esclusivamente) dal remote out della sorgente ma a prescindere da ciò se al PXA arriva un positivo sul remote in (e ovviamente è presente il positivo permanente e la massa) deve accendersi.
Il problema quindi è del tutto improbabile che stia lì, semmai, diciamo al 99,999999999% alla procedura di aggiornamento, che appunto è stato l'ultima azione eseguita.

Hai provato ad effettuare il reset come ti è stato suggerito? Il pulsante di reset è sul pannello dove sono le uscite RCA, è dietro un forellino per cui devi usare una clips o la punta di una biro, il reset va effettuato con PXA spento ovvero alimentato ma con remote non attivo.
Non sono a conoscenza di procedure di recovery sui PXA (non sono mai incappato in questo tipo di problema su un PXA) ma comunque (qualora il reset on fosse risolutivo) se riconnetti il pc al PXA riesci a ri-avviare la procedura di aggiornamento?

PS: ho spostato in un nuovo thread specifico la discussione.
Avatar utente
simfavjl81
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 mag 2020, 14:12

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#10

Messaggio da simfavjl81 »

Buongiorno ragazzi, stamattina ho provato ad eseguire tutti i vostri consigli, specie i collegamenti del REM. Dalle prove fatte con il tester la corrente arriva correttamente misuramdola direttamente sul connettore del processore, quando accendo la radio non si accende neanche l'amplificatore perché ho collegato il rem out della sorgente direttamente al rem in del processore, poi dal rem out del processore direttamente al rem in dell'amplificatore. Quando accendo la radio il LED blu del processore non si accende e di conseguenza neanche l'amplificatore. Credo a questo punto che si sia fritto il sistema di alimentazione del processore...
Ho provato anche ha vedere se arriva corrente sul rem direttamente sul connettore del processore ed arriva, ho provato anche ha fare il reset dal pulsante del processore ma niente.
Sapete se per caso c'è qualche fusibile all'interno del processore? È vero che ho sbagliato io, ma mi sembra un po' strano che si sia bruciato qualcosa così facilmente
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Il Pc hai provato a collegarcelo? Non lo vede?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simfavjl81
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 mag 2020, 14:12

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#12

Messaggio da simfavjl81 »

Si ho provato e non lo vede, non si accende neanche il Rux
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#13

Messaggio da mark3004 »

Forse ha ragione Etabeta, quando ha finito il processo di aggiornamento del firmware (o meglio NON ha finito) hai tolto direttamente l'alimentatore anziché seguire la giusta procedura di girare in off la chiave del quadro (staccando di fatto solo il segnale di accensione ma rimenendo l'alimentazione che necessita per terminare il processo).
Fai quest'altra prova verifica bene i pin del connettore del pxa tempo fa avevo un problema, anche il mio sembrava andato, invece il filo del negativo non faceva contatto all'interno del morsetto. Se puoi apri il processore e verifica con un tester direttamente sulla board o sul retro del morsetto lato pxa, che arrivino i 12v, l'accensione, il remote, e la massa sia continua con quella dell'auto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#14

Messaggio da ozama »

Da ignorante, penso che se non si accende neanche il led, che penso sia collegato "in hardware" all'uscita dell'alimentatore, mi sembra strano che sia per un problema di software, almeno in questo primo step. Non parte l'alimentazione.. Che non è certo gestita dal software..
Anche io controllerei, aprendo il processore e misurando dalla board, che le tensioni arrivino. Ed ispezionerei per vedere se ci sono fusibili o resistenze fusibili da stampato (quelle da zero ohm, predisposte).
Certo, non salta un fusibile (o altro) perchè gli togli alimentazione. Ma potrebbe accidentalmente essere andato in corto ad esempio il "remote out", durante i collegamenti e smanettamenti..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simfavjl81
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 mag 2020, 14:12

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#15

Messaggio da simfavjl81 »

Salve ragazzi, stamattina ho smontato e controllato il processore, ad occhio non si vedono problemi, saldature o condensatori bruciati ecc.... La corrente arriva anche sul connettore ad 8 poli montato sul processore. Ho anche preso un cavo nuovo che avevo da PC in sostituzione al connettore originale del processore ma niente.... A questo punto non rimane che portarlo in assistenza... Grazie a tutti per i consigli
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Facci sapere!! Son curioso avendone anche io uno....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#17

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 1 giu 2020, 7:55 Da ignorante, penso che se non si accende neanche il led, che penso sia collegato "in hardware" all'uscita dell'alimentatore, mi sembra strano che sia per un problema di software, almeno in questo primo step. Non parte l'alimentazione.. Che non è certo gestita dal software..
Anche io controllerei, aprendo il processore e misurando dalla board, che le tensioni arrivino. Ed ispezionerei per vedere se ci sono fusibili o resistenze fusibili da stampato (quelle da zero ohm, predisposte).
Certo, non salta un fusibile (o altro) perchè gli togli alimentazione. Ma potrebbe accidentalmente essere andato in corto ad esempio il "remote out", durante i collegamenti e smanettamenti..
Ciao! :)
Ciao,
in effetti dipende se il led è comandato dalla logica (quindi dal processore) oppure meramente dall'alimentazione.
Tipicamente se il/i led funge/no anche da avviso (fisso o lampeggiante o bicolore) è sempre alimentato dalla logica e non direttamente dalla presenza alimentazione.
Non conosco nel dettaglio il PXA-H800 (purtroppo non riesco a reperire lo schema) ma ad esempio il bit one Audison ha i led pilotati dal chip dsp e se il firmware non è caricato (eeprom vuota o non presente) non si accendono pur essendo tutte le sezioni alimentate.
Riguardo ipotesi di danno alla sezione alimentazione, nella peggiore delle ipotesi anche mandando in corto il remote out si danneggerebbe il transistor che lo pilota, più in generale, sempre riguardo le protezioni da errate connessioni, c'è poi praticamente sempre presente (c'è nel PXA-H700 e sicuramente anche nel 800) un diodo che in caso di inversione di polarità alimentazione farebbe partire il fusibile, e il remote in e out hanno diodi che impediscono di forzare alimentazione all'inverso.
Io rilancio la mia scommessa (birra virtuale, nella specifico una media chiara alla spina... non in lattina eh! :D ) che non si tratta di guasto fisico ma di aggiornamento firmware non andato a buon fine.
Su questo punto avevo prima domandato a @simfavjl81 se al termine della procedura di aggiornamento (cioè prima di staccare l'alimentazione) era comunque comparso sul pc il messaggio "Download complete..." ma non mi ha risposto.
Ma comunque, per togliersi ogni dubbio basterebbe verificare la presenza alimentazione nella sezione logica (ci saranno presumo due regolatori un per la 5V e l'altro per 3.3V) ma in ogni caso in assistenza possono discriminare il problema in un attimo.
Avatar utente
simfavjl81
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 mag 2020, 14:12

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#18

Messaggio da simfavjl81 »

Scusami se non ti ho risposto me ne ero dimenticato, sono sicuro che l'aggiornamento sia andato a buon fine con la scritta download complete.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#19

Messaggio da ozama »

Capisco.
Grazie della delucidazione @Etabeta . In effetti, quella del mio Audison, ad esempio, fornisce informazioni sul funzionamento dell'apparecchio. :hmm: Quindi è indubbiamente gestito dalla logica. ^^
A questo punto, il problema sortware è assolutamente probabile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema Alpine PXA-H800: non si accende più

#20

Messaggio da cyclon68 »

Domanda stupida, hai provato ad accenderlo con una sorgente Alpine con Ai-net, una qualsiasi CDA, DVA o Monitor Alpine?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”