coassiale migliore per accoppiata f.a coral

Avatar utente
mares030
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 mar 2015, 17:49

coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#1

Messaggio da mares030 »

salve ho all'anteriore coral prx28 e mw165 con cross prn200 e ampli tec the voice 4.80...ma volevo mettere in cappelliera 2 fullrange o coassiali che mi completassero la scena sonora....cosa mi consigliate che non vada in contrasto con l'anteriore?...premetto che mi piacciono i bassi abbastanza secchi...

grazie a tutti.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#2

Messaggio da zetapi »

secondo me gli altoparlanti a cappelliera sono utili per colmare le eventuali frammentazioni del fronte anteriore,sopratutto se questo è un sistema a due vie.
devono però essere regolati molto attentamente, in modo che non si senta la provenienza,diventerebbe un'ulteriore sorgente sonora che andrebbe solo a creare un affaticamento all'ascolto.
la potenza da dedicare è molto inferiore a quella necessaria per il fronte anteriore e non servono altoparlanti di grosse dimensioni,direi che dei coassiali da 16cm sono più che sufficienti.
possono essere pilotati anche dai 12 watt della sorgente,se non si dispone di un ampli esterno dedicato, e a tal proposito non sarebbe da escludere l'aggiunta di un sub da pilotare con due dei quattro canali del tec.
il sub è fondamentale non solo per un ascolto più completo e coinvolgente,ma sopratutto per mettere nelle migliori condizioni di funzionamento gli altri altoparlanti,che ripagheranno con un suono più pulito e controllato.
Ultima modifica di zetapi il 23 mar 2015, 22:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mares030
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 mar 2015, 17:49

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#3

Messaggio da mares030 »

cosa consiglieresti come coassiali??....

trovato usati hertz(3 vie) boston (3vie) jbl (3 vie).....altro?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#4

Messaggio da zetapi »

diciamo che sono dei due vie con l'aggiunta del supertweeter che serve solo a fare rumore.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#5

Messaggio da zetapi »

io ti consiglierei,se posso,di usare un altro sistema a due vie uguale a quello del fronte anteriore,saresti certo della continuità timbrica e di una migliore integrazione.
Avatar utente
mares030
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 mar 2015, 17:49

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#6

Messaggio da mares030 »

ma sempre in cappelliera o dicevi sulle porte posteriori?....non volevo sulle porte posteriori per la questione dell'insonorizzazione porte....
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#7

Messaggio da zetapi »

mares030 ha scritto:ma sempre in cappelliera o dicevi sulle porte posteriori?....non volevo sulle porte posteriori per la questione dell'insonorizzazione porte....
a cappelliera.
Avatar utente
mares030
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 mar 2015, 17:49

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#8

Messaggio da mares030 »

da 16 in cappelliera?....già mi sembrano piccole quelle che ho in portiera....è che il sub non volevo metterlo....e "pensavo" (purtroppo a volte lo faccio ...e pure male) che mettendo 2 "coassiali" decenti al post potevo sperare di ovviare all'omissione del sub....ma a quanto pare mi sbagliavo.... 0:) 0:) 0:) 0:)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#9

Messaggio da rs250v »

mares030 ha scritto:che mettendo 2 "coassiali" decenti al post potevo sperare di ovviare all'omissione del sub....ma a quanto pare mi sbagliavo.... 0:) 0:) 0:) 0:)
un sub produce delle frequenze diverse e ha un senso se tagliato giusto non è localizzabile e lo senti davanti, si amalgama ai woofer (le frequenze sotto gli 80hz non sono direzzionali)
le casse posteriori invece rompono le @@@@ a chi sta dietro perche troopo vicine alle orecchie, e rovinano e spostano indietro la scena sonora anteriore, non servono per sentire bene sono IMHO soldi buttati
;)
Work in Progress
Avatar utente
mares030
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 mar 2015, 17:49

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#10

Messaggio da mares030 »

l'idea era quella di essere "avvolto" anche da una gamma medio alta....per non avere l'impressione di avere solo il "davanti" ...ma ovviamente....si vede che non ne capisco molto....grazie per i consigli...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#11

Messaggio da zetapi »

è vero che chi si siede dietro sarà un po disturbato dagli altoparlanti sulla cappelliera,ma si è in macchina e qualche compromesso bisogna farlo.
comunque,secondo me,se ben regolati gli altoparlanti a cappelliera portano sopratutto a benefici a chi siede davanti.
è chiaro che non si deve sentirne la provenienza perchè il cervello fa fatica a mettere insieme segnali uguali o quasi che arrivano con tempi diversi,è per questo che si usa il dsp.
quindi,se non si dispone di questo miracoloso aggeggio è ancora più critico il buon funzionamento di tutto il sistema in funzione della posizione di ascolto privilegiata.
ma una cosa alla volta.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#12

Messaggio da rs250v »

mares030 ha scritto:l'idea era quella di essere "avvolto" anche da una gamma medio alta....per non avere l'impressione di avere solo il "davanti" ...
mah un cantante se lo hai davanti sul cruscotto è abbastanza reale, se ne hai due e magari quello dietro canta più forte IMHO è solo confusione....
io i concerti, la musica e quando uno mi parla l'ascolto girato in avanti non di spalle
;)
Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#13

Messaggio da rs250v »

zetapi ha scritto:se ben regolati gli altoparlanti a cappelliera portano sopratutto a benefici a chi siede davanti.
quello si chiama ambienza, ma difficilissimo da implementare, il segnale è tagliato sia in alto che in basso e trattato, non è una replica del davanti
nessuno più lo usa......
;)
Work in Progress
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#14

Messaggio da zetapi »

ma questo è solo una questione di giusta messa a punto,non credi ?
il fatto che ci siano degli altoparlanti sulla cappelliera non è detto che necessariamente si debba sentirli distintamente suonare.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#15

Messaggio da zetapi »

gli altoparlanti a cappelliera,in questo caso,sono solo d'aiuto al fronte,che essendo solo un due vie e fatto con altoparlanti che non sono certo eccezionali qualche problema di frammentazione,dinamica,impatto,ect,ce l'avrà di sicuro,non è l'ambienza l'obiettivo da raggiungere in questo contesto.
se poi riusciranno anche a dare un minimo di respiro in più al suono tanto meglio.
il perchè nessuno lo usa più,ammesso che sia vero,non te lo so dire,per me qualcosa che da un contributo positivo non va mai giù di moda.
Ultima modifica di zetapi il 24 mar 2015, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#16

Messaggio da rs250v »

zetapi ha scritto:gli altoparlanti a cappelliera,in questo caso,sono solo d'aiuto al fronte,che essendo solo un due vie.
non sono mai di aiuto, spostano solo la scena sonora indietro, se iln problema è di taratura (un tre vie non è migliore a priori, anzi più complicato da tarare) non aggiungi un altro problema.....
ci sono due vie che suonano molto bene, dinamica e tutto, ma non mi sembra che l'utente voglia fare un impianto hi-end (e li ti assicuro che il FP non esiste)
detto ciò è liberissimo o anche tu di montarle, ma non si può proprio dire che aiutano il davanti
;)
Work in Progress
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#17

Messaggio da zetapi »

vabbè,questo è il tuo punto di vista che rispetto.
per me,basandomi sulle mie esperienze personali,non è cosi.
comunque ... ora il nostro amico ha ulteriore materiale su cui fare altre domande :hahahah:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#18

Messaggio da niko »

Ma si, dietro nel baule metti il sub, e basta....

Cmq sono d'accordo con rs250v, gli altoparlanti a cappelliera non hanno ragione di esistere se si ha anche un discreto fronte anteriore, in più se poi si vuole mettere il sub nel baule, la contropressione generata dal sub non farebbe funzionare bene neanche dei coassiali a cappelliera.
Se ben implementato, va bene invece il canale di ambienza al posteriore, ma istallati con il volume di carico chiuso o meglio sui montanti posteriori....cmq implementazione adatta a impianti di elevato livello, sia per la complessità di istallazione ma anche di taratura.
......GAME OVER......
Avatar utente
mares030
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 mar 2015, 17:49

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#19

Messaggio da mares030 »

qualcosa tipo sub bose nel ruotino potrebbe andare bene?...io proprio il sub nel baule non mi piace proprio.... cosi anche quando carico il cane non mi mangia niente... mentre sotto il "culo" chissa se gli piacera?...ah ah..... che dite?
mi han chiesto 50 di quello della bose
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: coassiale migliore per accoppiata f.a coral

#20

Messaggio da rs250v »

mares030 ha scritto:qualcosa tipo sub bose nel ruotino potrebbe andare bene?...io proprio il sub nel baule non mi piace proprio.... cosi anche quando carico il cane non mi mangia niente... mentre sotto il "culo" chissa se gli piacera?...ah ah..... che dite?
mi han chiesto 50 di quello della bose
lascia perdere i giocattoli, puoi mettere il sub nel vano ruota o a fianchetto, ma usa un sub serio passivo
se non vuoi occupare spazio un 20cm occupa mediamente 15litri, un 25cm 20/25litri
tipo un coral hds 808/810
un RE audio 8 o 10
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Fullrange”