Sostituire coassiali, vale la pena?

Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Sostituire coassiali, vale la pena?

#1

Messaggio da Uhero2 »

Ciao a tutti! Vorrei un'opinione su un eventuale upgrade dell' ''impianto''... Attualmente ho due coassiali ciare da 10 pollici a cruscotto, tagliate con l'hpf dell'autoradio a 80 Hz, e al posteriore un subwoofer pioneer pilotato da un ampli jvc e tagliato con l' lpf sempre dell'autoradio a 80 Hz. In portiera invece ho le predisposizioni ma nessun altoparlante montato. Secondo voi mettere al posto delle coassiali 2 tweeter e in portiera 2 midwoofer, facendo arrivare ai tweeter solo le frequenze sopra i 5000 Hz e ai woofer le freq dagli 80 ai 5000 Hz, migliorerebbe la scena sonora oppure non ne vale la pena? Considerando che fra ampli, cavi e altoparlanti almeno almeno 250 euro vanno via...

Inoltre io non ho nè le competenze nè il tempo per progettare e costruire un crossover, quindi vi chiedo: dovrei prendere un kit 2 vie con i suoi crossover già belli e pronti? Oppure optare per un amplificatore 4 canali che abbia integrati i filtri passa alto e passa basso? Grazie a tutti :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#2

Messaggio da Marsur »

Dieci pollici sul cruscotto?? :slow:
Spero che ti sei sbagliato e che siano 10 cm! :D

Comunque, le differenze tra le due filosofie di installazione sono molteplici, ma parlando in linea di massima.
Nello specifico ogni abitacolo ha i suoi pregi e difetti.

Quindi, generalizzando, coi coax dovresti godere di un fronte alto e ben distribuito, ma anche di un incrocio col sub che tradisce problemi come la localizzazione della gamma bassa in bagagliaio (o di una frammentazione) e della scarsa tenuta in potenza dei coassiali.
Per contro, l'installazione dovrebbe essere risultata piuttosto semplice, perchè se i parametri coincidono ti sei risparmiato il box chiuso e anche l'insonorizzazione.

Mettendo il mediobasso in porta invece, l'insonorizzazione è parte integrante del lavoro e delle spese.
Senza, non ti conviene nemmeno prendere in considerazione l'idea.
Con midbass più prestanti (rispetto ai 10 cm) però, puoi scendere con la frequenza d'incrocio col sub, spostando in avanti la gamma bassa e lasciando al sub l'effettivo compito di complemento, che con tutta probabilità perderà un po' di pressione.

La scena del fronte cambierà, probabilmente si perderà qualcosina in focalizzazione guadagnando forse in "avvolgenza", dovrebbero migliorare le doti dinamiche e la grandezza delle sorgenti sonore, perdendo leggermente nell'altezza dello stage.
L'amalgama in medioalta dipende da installazione e filtraggio ma il basso dovrebbe quasi sicuramente garantire maggior presenza ed emozione, ma questo dipende strettamente dal tipo di altoparlante che si sceglierà e dalla bontà di configurazione/installazione.

Tra le due soluzioni di filtraggio che hai ipotizzato, tutto sommato io preferirei quella dall'amplificatore, perchè avrei la possibilità di fare una taratura più personalizzata.
Meglio ancora l'adozione di un crossover elettronico separato perchè specifico per lo scopo e perchè potrei così scegliere l'amplificazione senza riserve dettate dalla necessità del crossover on-board.
Con un DSP, oltre al filtraggio c'è la possibilità dell'equalizzazione e dei ritardi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#3

Messaggio da Uhero2 »

Complimenti per la chiarezza! Ovviamente intendevo 10 cm, me ne sono accorto adesso... Ho una modesta yaris non un camper XD effettivamente il taglio ad 80 hz mi consente di localizzare la provenienza della gamma bassa, il che, come é intuibile non é il massimo ma é cmq un upgrade non indifferente rispetto all'impianto di serie... Il fatto dell'insonorizzazione non l'avevo considerato. Ma é veramente necessaria? E se sì quanto mi andrebbe a costare? Chiedo perché di serie la macchina fino a qualche tempo fa aveva due 13 cm in portiera che hanno funzionato sempre bene a gamma completa, anche senza insonorizzazione... E se non sbaglio di serie la yaris monta pioneer di buona qualitá...

Per il discorso del crossover, quelli integrati nei kit 2 vie, così come quelli nell'ampli o il dsp (che non so di preciso cosa sia, sarebbe il crossover elettronico?) dovrebbero garantirmi un risultato simile giusto? Sarebbe solo questione di prezzo...

Ultima cosa: per la tenuta in potenza dei coassiali cosa intendi? Pilotati con autoradio, li porto a volumi molto alti (da far male alle orecchie) senza avvertire distorsioni di sorta, segno sia che l'autoradio riesce a gestirli bene sia che gli altoparlanti stessi sopportano bene (credo)... Considerando anche che le frequenze più "impegnative", sotto gli 80 hz, non gli arrivano
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#4

Messaggio da Marsur »

Avevo scordato il passaggio del taglio del tuo sistema di altoparlanti ad 80 Hz.
Parlavo di localizzazione della gamma bassa prodotta dal sub perchè pensavo ad un taglio non inferiore ai 120 Hz come si converrebbe ad un componente di 10 cm, ma nella migliore delle ipotesi, perchè penso che in generale si debbano filtrare anche più in alto, considerando le eccezioni e i contesti ovviamente.
Al di la di questo l'insonorizzazione in portiera bisogna farla, non c'è pezza.
Altrimenti non si può parlare di upgrade e ti conviene rimanere così come sei con il grado di emozione che ti può dare il tuo impianto.

Il fatto che gli altoparlanti di serie funzionino bene anche senza vuol dire poco, perchè sono studiati per lavorare in quelle condizioni ma con potenze basse e con poche pretese.
Il motivo del tuo progetto invece sono le maggiori aspettative che ti poni e sotto questo aspetto, come aumenti l'asticella dell'obiettivo devi passare subito per lo step "insonorizzazione", per forza.
Anche con gli ap di serie.
E' l'ABC dell'installazione, un passaggio fondamentale, semplicemente perchè paga e contemporaneamente eviti di vanificare l'acquisto di componenti.
Se invece non lo fai, comprometti le tue spese, sei obbligato. :D

Il DSP è un processore digitale aggiuntivo all'autoradio che serve per filtrare (come nel tuo caso), per fare ritardi temporali sull'emissione degli altoparlanti e per calibrare equalizzazioni sugli stessi.
Per inserire questo dispositivo bisogna che ogni altoparlante abbia un suo canale dedicato dall'amplificatore, niente crossover passivi.
I crossover passivi sono invece quelli contenuti nei kit di altoparlanti che si comprano normalmente e che naturalmente sono tutta un'altra cosa.

E una cosa ancora diversa sono i crossover elettronici che a differenza dei passivi di serie del kit permettono di personalizzare i tagli, necessitano anche loro di canale amplificato dedicato ma non offrono la possibilità dei ritardi temporali, mentre si può trovare qualche cella di equalizzazione del sub o l'inversione di fase.
Le tre tipologìe si possono mischiare ma cominciamo a parlare di impianti abbastanza complessi.

Nel tuo caso vedrei bene un crossover elettronico per permetterti più versatilità nella messa a punto anche nel caso che un domani cambi altoparlanti, per sfizio o necessità.
Potresti tranquillamente andare anche col passivo di serie del kit, ti costerebbe un amplificatore in meno ma ti devi accontentare della scatola chiusa e se per qualche motivo poi cambi qualche altoparlante il passivo si renderà inutile o quasi.

Col crossover elettronico hai la rogna di prevedere due amplificatori per il fronte oppure un quadricanale, ma questo tipo di percorso dovrebbe premettere a qualcosa di meglio e di più duraturo.
Il DSP mi sembra che esuli dalle aspettative.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#5

Messaggio da Marsur »

PS. Per tenuta in potenza intendo che qualsiasi altoparlante, più in basso lo tagli e minore sarà la sua tenuta in potenza.
E' un dato di fatto ma calibrare il taglio è affare unico per ogni trasduttore in un suo determinato ambito.
Se i tuoi coassiali con l'amplificazionee dell'autoradio riesci a portarli a livelli indistorti molto alti vuol dire che il sistema è efficace anche dal punto di vista degli abbinamenti.
E' quando asserisci "da far male alle orecchie" che potrei subodorare qualcosa.
Come il fatto che non siano gli altoparlanti a distorcere, ma l'autoradio, per esempio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#6

Messaggio da Uhero2 »

Grazie di nuovo, mi hai chiarito molto le idee. Metto in conto anche l'insonorizzazione allora, per forza di cose... Il costo lievita ma penso che pian piano dovrei riuscire ad accumulare tutto il necessario... Potrei valutare un upgrade dell'autoradio prendendo una con dsp, in modo che poi col fatto dei crossover sono a posto sia prendendo il kit che i componenti singoli... Anche in vista di eventuali modifiche/porting su altre macchine :)
Per il discorso della distorsione beh, probabilmente se aprissi gli sportelli per far sentire la musica a tutto il vicinato l'autoradio darebbe il peggio di sé... Per l'uso che ne faccio io però in genere a 2/3 del volume non si riesce a parlare in macchina e la distorsione non mi sembra ci sia
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Se posso inserirmi ti suggerisco anche un'altra idea alla quale magari non hai pensato.

Alza il passa alto a 2-300Hz per i coassiali lasciando il sub uguale.
Aggiungi un woofer in porta e dai un taglio passabanda 80/2-300Hz. Ti trovi con un 3 vie potenzialmente. Aggiungi un po di sensazione di bassi, mandi meno distorsione ai coassiali e la scena sonora resta pressoché inalterata.

Ovvio ti serve nsonorizzare le portiere, un altro ampli e la possibilità di creare un filtro passabanda (o crossover eletrronico, o DSP, o un ampli/autoradio che possa agire sullo stesso canale sia con un passa alto che un passa basso contemporaneamente).
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#8

Messaggio da Uhero2 »

Ciao davide, grazie per il consiglio. Con la tua soluzione però i costi sarebbero più o meno uguali: devo lo stesso insonorizzare, comprare i midwoofer, l'ampli e il dsp (o cross elettronico), quindi a questo punto, visto che il grosso della spesa l'avrei già fatta, non mi converrebbe tagliare il midwoofer più in alto (cioè mandargli dagli 80 ai 4000/5000 hz) e sostituire le coassiali con un tweeter di qualità? In questo modo in teoria dovrei avere alti più definiti e in fin dei conti l'unica spesa aggiuntiva sarebbe quella del tweeter...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Certamente, come indichi tu è sicuramente piu economico.

Il mio era una soluzione alternativa che ti avrebbe permesso di mantenere la scena sonora bella alta senza sforzi in taratura.

Ovvio che se devi comprare tutta quella roba fai prima a mettere un 2 vie.
Per tornare ad avere la scena come è ora preparati a "giocare" parecchio con le regolazioni
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#10

Messaggio da Uhero2 »

La taratura è l'ultimo dei miei problemi... Potrei passare un mese intero in macchina a smanettare con parametri e manopole... Comunque, mi sono convinto. Per prima cosa vorrei insonorizzare le portiere, poi mettere tutto il resto. Siccome non l'ho mai fatto, ho un dubbio... Ho letto in giro che il materiale consigliato come rapporto qualità/prezzo è il butyflex, potrei procurarmelo abbastanza facilmente... Una cosa che non ho capito è: dove va applicato? Mi spiego: rimuovendo il pannello in plastica della portiera si scopre il primo strato di lamiera... Poi da questo strato, tramite il buco per l'altoparlante, si arriva a un'altra lamiera più interna... Il butyflex lo devo mettere sulla lamiera più interna, accedendovi tramite il buco dell'altoparlante, giusto? Praticamente in questo modo andrei a tappezzare la cavità all'interno della quale si trova il magnete dell'altoparlante?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#11

Messaggio da Marsur »

Uhero2 ha scritto:Grazie di nuovo, mi hai chiarito molto le idee. Metto in conto anche l'insonorizzazione allora, per forza di cose... Il costo lievita ma penso che pian piano dovrei riuscire ad accumulare tutto il necessario... Potrei valutare un upgrade dell'autoradio prendendo una con dsp, in modo che poi col fatto dei crossover sono a posto sia prendendo il kit che i componenti singoli... Anche in vista di eventuali modifiche/porting su altre macchine :)
Per il discorso della distorsione beh, probabilmente se aprissi gli sportelli per far sentire la musica a tutto il vicinato l'autoradio darebbe il peggio di sé... Per l'uso che ne faccio io però in genere a 2/3 del volume non si riesce a parlare in macchina e la distorsione non mi sembra ci sia
Non è necessario fare o comprare tutto nel minor tempo possibile, i migliori impianti son quelli fatti senza problemi di tempo.
Il bradipismo è un'altra cosa però. :hahahah:
Sostituire l'autoradio per avere così la possibilità del filtraggio mi sembra una buona idea, ma l'autoradio che hai già che fine farà?
Conviene?

Da come parli del tuo sistema di serie è evidente che esprime buone potenzialità, ma sappiamo entrambi che lo sviluppo con componenti separati equivale inesorabilmente ad un upgrade, altrimenti non ti appresteresti a farlo. :D
L'amplificazione dell'autoradio l'ho sempre ritenuta infima anche perchè gradualmente fino ad alti livelli mischia la pressione con un indurimento subdolo del suono.
Però se mi vai a 2/3 del volume magari sei uno che fortunatamente si accontenta e non è malato di SPL. :D

Il che è tutto buono anche in vista dell'upgrade che stai progettando.

Occhio che la soluzione proposta da Davide potrebbe essere un'ottima alternativa, nella peggiore delle ipotesi sfrutti materiale già in tuo possesso e ti risparmi di comprarne dell'altro.
Dal punto di vista della resa potresti avere il massimo tra tutte le configurazioni finora considerate, ma capisco che può essere anche una questione di gusti.
Però se già adesso il tuo impianto ti da certe soddisfazioni, potrebbe essere un input.
La teoria degli alti più definiti purtroppo è destinata a rimanere tale perchè, a parte che quello che conta è il risultato d'insieme, molto dipende anche dall'impostazione che la casa costruttrice da al proprio altoparlante e dalla qualità di costruzione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#12

Messaggio da Marsur »

Uhero2 ha scritto:La taratura è l'ultimo dei miei problemi... Potrei passare un mese intero in macchina a smanettare con parametri e manopole... Comunque, mi sono convinto. Per prima cosa vorrei insonorizzare le portiere, poi mettere tutto il resto. Siccome non l'ho mai fatto, ho un dubbio... Ho letto in giro che il materiale consigliato come rapporto qualità/prezzo è il butyflex, potrei procurarmelo abbastanza facilmente... Una cosa che non ho capito è: dove va applicato? Mi spiego: rimuovendo il pannello in plastica della portiera si scopre il primo strato di lamiera... Poi da questo strato, tramite il buco per l'altoparlante, si arriva a un'altra lamiera più interna... Il butyflex lo devo mettere sulla lamiera più interna, accedendovi tramite il buco dell'altoparlante, giusto? Praticamente in questo modo andrei a tappezzare la cavità all'interno della quale si trova il magnete dell'altoparlante?
Aspetta a dire che la taratura è l'ultimo dei tuoi problemi, in auto non è la ciliegina sulla torta, ma il tipo di crema pasticcera che c'è dentro! :hahahah:
E l'artefice, è lo chef.....bontà sua! XD

Ottima (e scontata), la decisione di partire con l'insonorizzazione.
Io su questo ne so poco, dovresti rompere le balle magari in pm ad Alessio Giomi, so che ne sa più di qualcosa riguardo l'insonorizzazione.
Sta sempre a poltrire, fagli fare qualcosa. :D
Ma non è l'unico, anzi sono in molti gli utenti preparati sull'argomento e sul forum sono stati sviluppati diversi topic in merito.
Se sfogli le auto wip puoi trovare ottimi spunti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#13

Messaggio da Uhero2 »

Certo, certo, ci mancherebbe per il discorso della taratura, intendevo dire che se c'è da lavorare in quel senso son anche contento, mi piace ''smanettare'' ore e ore per capire quale configurazione è meglio di un'altra :) Per quanto riguarda il dsp... Beh... In realtà su quello sono ancora indeciso... Costano tanto, meno di 2-300 non si trova niente, l'autoradio vecchia sarebbe da rivendere o da buttare, e poi... Avere un apparecchio da 300 euro a vista in macchina non è che sia proprio il massimo :) quell è un aspetto da valutare... Sembrano più valide le ipotesi di cross passivo del kit 2 vie, cross elettronico o addirittura integrato nell'ampli... Bisognerà decidere poi anche in rapporto al budget... Dopo aver guardato un pò i prezzi direi che il dsp è l'opzione meno probabile!

Per quanto riguarda la soluzione proposta con sub-->meno di 80Hz, woofer in porta --->dagli 80 ai 300hz circa, coassiali ---> dai 300hz in su... Ho già detto nel post precedente che come prezzo siamo lì... Forse mi risparmio un centinaio di euro a dire tanto in tweeter e cavi... Ma se è realmente migliore dell'altra soluzione, come mai nessuno la adotta, vista anche la semplicità di installazione? Chiedo da ignorante :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#14

Messaggio da Marsur »

La domanda è legittima, tanto che a volte me lo chiedo anch'io. :D
Però se ci fai caso sono in molti ad installare il gruppo medioalti a montante o triangolo, e in questo caso il coax da 10 cm non è proprio il massimo.
Per cui in fase di progetto si scelgono i separati, magari tw+mid 87 mm, nel tuo caso invece che si tratti del coassiale o del tw sempre in predisposizione andranno a finire per cui la soluzione migliore potrebbe già essere in tuo possesso.

Mantenendo i Ciare non vai a rinnovare (con gli interrogativi del caso) ma ad integrare un sistema che già appare pregevole con una coppia di woofer che forse in questo momento è proprio la cosa che ti manca di più, dopo naturalmente l'insonorizzazione e il sistema di filtraggio.
E' probabile che vadano a guadagnarci la scena e la SPL, oltre a sistemare molto meglio la gamma bassa.
A volte la soluzione è più semplice e a portata di mano del previsto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Certo, la soluzione che ti ho proposto non è sicuramente la più economica.
Ma come già detto puoi "diluire" le spese nel tempo se non vuoi tutto subito, senza comunque buttare nulla di quello che già monti.

Per la sostituzione dell'autoradio, con un modello più costoso, se il problema è "solo" dover lasciare fuori incustodita l'auto posso suggerirti un escamotage che funziona.
Anche questo, nel tempo, non una spesa immediata.

Ti faccio un paio di nomi, ma prendili "con le pinze". Sono solo per farti cercare un po di coponenti e cercare di capire come sfrutterei il tuo abitacolo e quello che già possiedi, cercando di ottenere il massimo.

Partiamo dalla sorgente.
tieni in plancia l'autoradio di serie, nel cassettino portaoggetti metti un semplice lettore cd, tipo il soundstream vdvd-200.
Occupa mezzo din (metà altezza dell'autoradio).
In questo modo già noon "dai nell'occhio", avendo la sorgente qualitativamente migliore e comunque più costosa nascosta.

Ora mi sposto nel baule (quindi ancora tutto nascosto).

Colleghi un audison bitone (è un DSP).
Con l'ingresso master entri dalla radio di serie.
Con l'ingresso ottico entri dal soundstream.

Esci dal bitone e vai all'ampli del sub. Questo lo collegherai ovviamente al sub nel baule.
Il secondo ampli, lo colleghi ai woofer in portiera
Il terzo ampli lo colleghi ai coassiali.

Prevedi un'insonorizzazione nelle portiere.

Ovviamente ti serviranno cavi, cavetti ecc.

Con una spesa di circa 1000€ (che comunque puoi fare a step) hai già un impianto bensuonante che saprà darti parecchie soddisfazioni.
Il vantaggio di un DSP è comunque quello di avere un "cuore" dell'impoianto tutto in uno.
Fai da crossover, equalizzatore e ritardo temporale tutto in dominio digitale, per poi andare in analogico direttamente agli ampli (che è sempre la cosa migliore se parliamo di qualità sonora).


Imho, è un esempio di come sfrutterei io quello che già possiedi, aggiungendo altro per migliorare, cercando di spendere il meno (relativamente), ottenendo il massimo in fatto di resa.




Coassiali:
Il discorso si fa semplice.
Il trasduttore (altoparlante) ideale è quello puntiforme, che ha un'estensione dal minimo al massimo delle frequenze udibili (20-20000Hz).
Come puoi ben immaginare, siamo ben lontani dall'altoparlante ideale. Tanto che esistono subwoofer, woofer, midwoofer, midrange e tweeter (quindi più driver, con banda in frequenza limitata, ma che combinati tra loro sono in grado di ricostruire la banda audio).
Ecco, questo è un problema.
Mettere più altoparlanti, anche se vicini tra loro mai avranno lo stesso centro di emissione.
Ci vengono in aiuto i coassiali, che per quello che possono, integrano un midwoofer ed un tweeter, almeno sullo stesso asse (quindi, per una buona porzione audio è come fossero lo stesso altoparlante).
Basta completare la risposta (generalmente solo verso il basso) con un altro driver in grado di coprire le frequenze dove il coassiale "non ce la fa".

Quindi, dirai, perchè nessuno monta un coassiale a montante, ma tutti mid e tweeter separati?
Giustissima osservazione.
Nessuno li monta, perchè un po si va per "moda", un po perchè servono driver che per un montante sono troppo grandi. Meglio quindi, svilupparsi verso l'alto (ma solo per una questione meccanica/installativa) con mid e tweeter separati.
Altro motivo per scegliere i 2 componenti separati, è per avere più libertà di incrocio (filtraggio con crossover). Magari il taglio tra il midwoofer e tweeter nel coassiale non è adatto alla catena che è montata a monte.
Un altro ancora, per poter scegliere, a parità di dimensioni, altoparlanti con caratteristiche di risposta/carico acustico/timbrica ecc. diversi.

Insomma, un coassiale sono in pochi a riuscire fisicamente a montarlo e farlo andare bene al primo colpo. Se si punta ad ottenere il 101%. Conviene quindi avere i 2 driver separati, ma solo per avere più libertà in taratura.


Comunque, se non avessi rinunciato per mancanza di tempo (mi sto dando all'home, dopo un decennio nel car), sulla mia attuale auto (che vedi in firma) avrei fatto un coassiale da 13cm direttamente a cruscotto. Un sub da 30cm nel baule.
3 amplificatori (uno per il coassiale destro, uno per il coassiale sinistro, uno per il sub), pc, monitor touch e scheda audio.
Avrei già tutto, mancherebbero solo i coassiali (che saprei già cosa scegliere) e i cavi. Soo che manca il tempo, purtroppo. E lo spazio, causa famiglia, mi serve tutto. Quindi, parte dell'impianto la trasferisco in casa ed ascolto la musica li. In auto (8km al giorno oramai), nemmeno ascolto il radio giornale oramai. Faccio talmente poca strada che nemmeno ho il tempo di far entrare in temperatura gli ampli per un ascolto un po più serio.... :)
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#16

Messaggio da Uhero2 »

Che dire... Siete stati di nuovo chiarissimi e vi ringrazio :) Alla luce di quello che mi dite (a quanto pare le coassiali non sono il male assoluto come pensavo) credo che sia plausibile la soluzione proposta da Davide... Per avere massima resa con minima spesa, pensavo di fare così: il reparto sub lo lascio inalterato. Prendo un ampli 4 canali con lpf e hpf da 80 a 250 hz. Gli mando il segnale dall'autoradio con passa alto a 80 hz, poi dall'ampli dò il passabasso a 250 hz ai futuri woofer in portiera (previa insonorizzazione ovviamente) e il passaalto a 250 hz alle coassiali. Così ho il sub sotto gli 80 hz, i woofer in porta da 80 a 250 e le coassiali da 250 in su. Tutto questo prendendo solo ampli e woofer (+ l'insonorizzazione che ho preventivato sugli 80/100 euro).
In questo modo in teoria potrei anche valutare una sostituzione del sub che pur piacendomi come suono riesce a fatica a scendere sotto i 30 hz, abbassando la freq d'incrocio con i woofer a 60 hz...
Inoltre c'è il vantaggio che se intanto prendo l'ampli, in attesa di fare tutto il resto dei lavori, posso pilotarci le coassiali che forse renderanno meglio rispetto all'amplificazione con autoradio :)
Che ne dite?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#17

Messaggio da Marsur »

Beh, certo che può andare.
Per la sostituzione del sub puoi vedere dopo ma per il resto hai detto tutto bene.
Devi essere accorto che il crossover dell'amplificatore ti permetta una giusta banda di intervento, l'incrocio ottimale potrebbe cadere sui 250 Hz ma anche sui 300 e così via..
Stesso discorso per l'incrocio woofer/sub.

Con un amplificatore separato le coassiali renderanno sicuramente meglio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, si certo.
Anche io nel primo post ho scritto 2-300Hz di incrocio tra il woofer e le coassiali.
Ma può tranquillamente essere anche 350, 400, 500... dipende da come ti trovi e da come riesci poi ad amalgamare il woofer con le coassiali.
Non c'è un taglio preciso da mettere, nel tuo caso si va un po ad orecchio (o se hai la strumentazione idonea con quella).
Ho sparato valori "a spanne", tanto da farti avere un'idea del sistema.
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: R: Sostituire coassiali, vale la pena?

#19

Messaggio da panterone »

Io ho perplessità sul coassiale da 10. Premetto io appartengo alla generazione, e leggendo mi rendo conto di stare lontano qualche era geologica, di quando si faceva tutto in passivo con i crossover. Io mi esprimo poi sarebbe x me utilissimo avere delle critiche che almeno mi attualizzo.
Su una Renault 19 provai una soluzione analoga con tagli differenti. 80 sub e frontali. Con un taglio woofer coassiale prima a 500 e poi salito a 800 x recuperare tenuta in potenza. Alla fine il 10 non ce la faceva. Fatto un classico 3 vie. Woofer in portiera, tweeter nel triangolino e medio nel cruscotto dove ci stava lasua sede con un gran lavoro di tarature.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Sostituire coassiali, vale la pena?

#20

Messaggio da BLACK BRABUS »

A distanza di quasi un anno e mezzo penso e spero abbia risolto dai !!!! :D :D :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Rispondi

Torna a “Fullrange”