fullrange su Golf 3?

Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

fullrange su Golf 3?

#1

Messaggio da fastsbury »

ciao a tutti,
sto "progettando" l'impianto su quella che diventerà la mia nuova auto per tutti i giorni...una Golf 3...
roba semplice...una vecchia sorgente Alpine con CD changer, amplificazione con un VR404XR che tirerà fronte e sub, una coppia di anziani Focal KS6 in porta...e qui viene il quesito...
visto che vorrei evitare assolutamente di mettere il tweeter a montante o comunque nel triangolo...secondo voi è una cagata pazzesca mettere un coassiale o un fullrange in predisposizione sul cruscotto con un crossover che tagli solamente a 280/300 Hz?
la musica che ascolto è quasi esclusivamente heavy/trash metal...
grazie e via agli insulti! :arr:
Ultima modifica di fastsbury il 9 dic 2014, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: fullrange su Golf 3?

#2

Messaggio da Clown »

non è assolutamente una cavolata, anzi, personalmente sto studiando da un pò di tempo una soluzione del genere, eviterei sia il coassiale che il full range, ma mi concentrerei su una "nuova" tipologia di ap denominata extended range, una sorta di full con range esteso in alto, insomma, dai canonici 8/9Khz dei classici full range ai 15/20Khz, niente male direi...
E tu dirai, wow, allora il gioco è fatto!!! Non proprio,a ndrai però incontro a molteplici problemini tecnici, anzi tutto l'efficienza, sicuramente più bassa di diversi db rispetto a un classico tw a cupola, poi la tenuta in potenza, è già tanto se arrivi a 25watt, poi l'orientamento, l'ideale sarebbe a cruscotto ben direzionati e direttivi, visto l'ampio range la scena sonora deriva tutta da lì...insomma sulla carta una piccola rivoluzione , ma in pratica è un bello sbattone per raggiungere un bel risultato.
Ora, non conosco le predisposizioni di cui parli, se puoi posta una foto. e in ogni caso una "prova la puoi fare, un paio di prodotti interessanti sono marchiati tang bang, per la verità sono prodotti più da home, ma hanno caratteristiche davvero notevoli, a prezzi davvero economici, guardati i W3-315E o i w4-1052SDF

Di seguito ti linko il catalogo
http://www.axiomedia.it/IT/TB_3.html
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: fullrange su Golf 3?

#3

Messaggio da fastsbury »

si...guardavo proprio a quei prodotti TB...
il problema è che le predisposizione sono sopra al cruscotto rivolte verso il vetro...e nemmeno sullo stesso piano, quella di sx è più alta...

non è la mia macchina ma giusto per far capire...
Immagine
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: fullrange su Golf 3?

#4

Messaggio da Clown »

che disastro, addirittura diverse...
meglio quella di sx...ma a prescindere, se non fai un lavoro di massima cura orientatativa, rischi di avere delle grosse delusioni... prima mi sono dimenticato di aggiungere che ovviamente un 4" che parte da 2/300hz che sia, va necessariamente litrato bene per scendere e rendere come ci si aspetta...pensa che da casa sono ap se pur piccoli che vengono litrati in diversi litri con risultati stupefacienti..
La mia domanda è solo se vuoi sbatterti a fare un lavoro come si deve...altrimenti buttati lì con 10/20watt non litrati, lascia perdere.
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: fullrange su Golf 3?

#5

Messaggio da Clown »

Piuttosto penserei a dei bei tw di grosse dimensioni ,capace di scendere bene in ferquenza da poterlo incrociare a 1800/2000hz senza problemi... se pur rimane un'alloggiamento sconveniente, avresti una resa in medio alta sicuramente migliore e il medio basso che spinga per fare il suo lavoro...
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: fullrange su Golf 3?

#6

Messaggio da niko »

Che i Tangband siano notevoli e stupefacenti, beh insomma.......più che altro direi onesti e buoni per il prezzo che costano. :arr:

Ho i full w4-1320 e i w3-871(se non ricordo male la sigla) i 1320 sulle alte sono un pò più naturali rispetto ai 871, ma cmq vanno equalizzati sulle medie, in passivo o meglio in attivo, dato che spesso in auto un equalizzatore lo abbiamo.
Per l'istallazione specifica su questa Golf, li vedo male....infatti vanno orientati verso il punto di ascolto, se a cruscotto serve un tw, che può essere anche un sq25 o simili che può essere istallato anche nel triangolino degli specchietti retrovisori.
Ps, anche altri full vanno orientati verso il punto di ascolto.
PPS2, se li usi da circa 300-hz questi full o anche dei mid non hanno bisogno di un particolare carico acustico , dato che le basse le tagli via, e a riprodurre i bassi ci penseranno i wf. Piuttosto devono avere dello spazio dietro anche non chiuso ma coibentato con fonoassorbente.
Ultima modifica di niko il 8 dic 2014, 10:31, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: fullrange su Golf 3?

#7

Messaggio da suonohificar »

Bel componente il Focal 6KP .
L'idea del Full Range non è male ma devi metterlo obbligatoriamente a montante , l'orientamento e la taratura non sarà facile...
Essendo che userai degli incroci piuttosto bassi (esempio 80Hz il Sub e 250Hz tra full range e woofer in porta) anche il passivo non sarà di facile realizzazione , in oltre il VR404 nonchè un ampli ben suonante lo vedo poco performante sul sub , in tal caso potresti pensare ad un secondo ampli (2ch) per la sezione sub e il 404 per il front , e fai full active
Alternativa se non vuoi complicarti troppo la vita pensa ad un ampli 6ch , esempio qualche vecchio AG (a me non piacciono eh)
Forse potrebbe essere necessario l'intervento di un equalizzatore e/o qualcosa che regoli la gamma dedicata al full-range , ma questo lo si vedrà solo una volta montato il tutto
Adesso non cancellarti dal Forum :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: fullrange su Golf 3?

#8

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto: Adesso non cancellarti dal Forum :D
Il progetto gli è lo abbiamo demolito dagli altoparlanti agli amplificatori, penso che non si farà più vivo.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: fullrange su Golf 3?

#9

Messaggio da Clown »

ma no, perchè? il progetto in sè ha un bel potenziale, io lo appoggio, ma a patto di dedicarsici a fondo,non si possono buttare i componenti li a casaccio, specie in un progetto simile dove il componente in questione ha il compito gravoso di spingere quasi tutta la carretta...
Io resteri su qualche bel tw di grosse dimensioni, magari derivato home, lo filtrerei assolutamente in passivo e stop, qualcosa in casa morel.
Ovviamente tenedo conto che l'utente non vuole utilizzare ne triangolo ne montante, dunque il discorso non vedo molte alternative
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: fullrange su Golf 3?

#10

Messaggio da niko »

Clown ha scritto:ma no, perchè? il progetto in sè ha un bel potenziale, io lo appoggio, ma a patto di dedicarsici a fondo,non si possono buttare i componenti li a casaccio, specie in un progetto simile dove il componente in questione ha il compito gravoso di spingere quasi tutta la carretta...
Io resteri su qualche bel tw di grosse dimensioni, magari derivato home, lo filtrerei assolutamente in passivo e stop, qualcosa in casa morel.
Ovviamente tenedo conto che l'utente non vuole utilizzare ne triangolo ne montante, dunque il discorso non vedo molte alternative
Appunto, lui scrive che vuole usare solo le predisposizioni a cruscotto....quindi o cambia idea e usa almeno anche i triangolini, o non saprei.
Cmq verrebbe un ottimo impianto con mid cruscotto(peccato per l'altezza diversa delle predisposizioni) tw a triangolo, ampli vr sul fronte e altro ampli sul sub.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: fullrange su Golf 3?

#11

Messaggio da niko »

Ps, a meno che non faccia il due vie con wf in porta e tw a cruscotto ? Possibile....
......GAME OVER......
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: fullrange su Golf 3?

#12

Messaggio da Clown »

sentiamo cosa ne pensa quando leggera la nostra disamina...
wf in porta e tw a cruscotto..è quello che gli ho suggerito, anche sfruttando quegli alloggiamenti può permettersi tw di dimensioni più grosse e aimè lavorare di riflessione, non è il massimo ma si può fare.
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: fullrange su Golf 3?

#13

Messaggio da fastsbury »

...come si fa a cancellarsi dal forum? :arr:
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: fullrange su Golf 3?

#14

Messaggio da fastsbury »

...scherzi a parte...sono qua proprio per captare più suggerimenti possibili...ognuno DEVE dire quello che pensa...
io ho già posseduto questa macchina in passato ed avevo un 3 vie con il woofer KS6 (non 6KP) in portiera, medio Hertz da 100 in predisposizione (poi Wifa e poi Ciare a cupola per prova) e l'HT25 Hertz a triangolo...
ma ora NON vorrei mettere il tweeter a vista, perciò avevo pensato a questa soluzione...ma per me andrebbe bene anche il tweeter sul cruscotto...ma quale? come ha scritto qualcuno dovrei poter scendere almeno ai 2KHz con il taglio...
per il discorso amplificazione sub vi do ragione...il VR404 non è il massimo...sto valutando di affiancargli un VR209, ma questo si vedrà, anche perchè il 404 molto probabilmente andrà sotto al sedile posteriore, non credo ci stia anche il secondo ampli...
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: fullrange su Golf 3?

#15

Messaggio da Clown »

Un bel Morel mt 37, o un mdt o puoi gurdare in casa monacor con la serie dt.. la scelta è ampia...
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: fullrange su Golf 3?

#16

Messaggio da Clown »

Ho menzionato roba grossa, ma vista la locazione te lo puoi permettere...
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: fullrange su Golf 3?

#17

Messaggio da fastsbury »

Ok...ma non è "sprecato" un tweeter come l'MT37 in quella predisposizione?...e a quanto dovrei tagliarlo secondo voi?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: fullrange su Golf 3?

#18

Messaggio da Marsur »

Se fossi io metterei un paio di coassiali da 100 mm, cercherei dei buoni componenti che mi diano la possibilità del biamp, tipo gli MB Quart (mi riferisco a roba vecchiotta come uso fare).
Bisognerebbe lavorare un po' sull'asimmetria delle predisposizioni, e poi integrare con lente acustica e filtri meccanici su quella di sx, più infelice della dx, se poi si dispone di equalizzatore tanto meglio.
Serve anche il crossover elettronico o il DSP.

PS. Ma l'avatar di Clown non è quello di fastsbury? XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: fullrange su Golf 3?

#19

Messaggio da Clown »

mmmmm un coassiale, da 100.... ci può stare l'idea ma a parte la tenuta in potenza a favore, ci ritroviamo di fronte ai molteplici probelemi elencati in precedenza...per dirla alla Xfactor, per me è no...

Per quanto riguarda il tw magari di grosse dimensioni guarda anche in casa ciare..
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: fullrange su Golf 3?

#20

Messaggio da polo 9n3 »

marsur a cosa ti riferisci con lente acustica e filtri meccanici?
grazie in anticipo.
luca
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Rispondi

Torna a “Fullrange”