Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#21

Messaggio da mannistefan »

tony.A4 ha scritto:stefano se vuoi un consiglio rimani con medio e tw.. il full ti fa' si da medio e tw ma poi in alto qualcosa ti manchera' sempre.. poi nn ti rimane che provare..

OK Grazie Tonio prenderò in considerazione anche questo
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#22

Messaggio da mannistefan »

Nyocs ha scritto:
mannistefan ha scritto:ciao nyocs se non erro LS 130 e quello ha cupola
E' questo e come diametro ci potresti rientrare senza pb! ;)

http://www.ebacoustic.it/prod_images/LS130M.pdf

non lo conoscevo ma è di fabbricazione scan speak
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#23

Messaggio da mannistefan »

allora riassumiamo!!! tanti bei consigli """"" da quello che ho capito avete avuto già esperienza con i full range è non vi convince!!!"" io sinceramente nella mia remota terra non ho mai avuto l occasione di sentire o provare questi sistemi per questo motivo chiedo e richiedo per non vendere e resinare per poi peggiorare;;; la medio alta ,, comunque prima di fare questo passo valuterò per bene e ascolterò con le orecchie bene aperte :)
Avatar utente
21.12.2012
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mag 2012, 10:11
Località: cogollo -VI-

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#24

Messaggio da 21.12.2012 »

mannistefan ha scritto:allora riassumiamo!!! tanti bei consigli """"" da quello che ho capito avete avuto già esperienza con i full range è non vi convince!!!"" io sinceramente nella mia remota terra non ho mai avuto l occasione di sentire o provare questi sistemi per questo motivo chiedo e richiedo per non vendere e resinare per poi peggiorare;;; la medio alta ,, comunque prima di fare questo passo valuterò per bene e ascolterò con le orecchie bene aperte :)
mmmm....non penso che chi ha intrapeso la strada in modo sensato l' abbia poi scartata, anzi!!!

Kristo, Kilian e altri sono la riprova che la scelta del fullrange è una strada interessante da percorrere.
Io stesso sto realizzando l' auto con un largabanda supportato da un woofer in porta.
Da quello che finora ho potuto carpire l' affinamento comporta qualche attenzione ma le soddisfazioni non mancano.
Ribadisco che un fullrange non è un altoparlante "miracolato" e "miracolante" e che la scelta va fatta con attenzione.
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#25

Messaggio da mannistefan »

21.12.2012 ha scritto:
mannistefan ha scritto:allora riassumiamo!!! tanti bei consigli """"" da quello che ho capito avete avuto già esperienza con i full range è non vi convince!!!"" io sinceramente nella mia remota terra non ho mai avuto l occasione di sentire o provare questi sistemi per questo motivo chiedo e richiedo per non vendere e resinare per poi peggiorare;;; la medio alta ,, comunque prima di fare questo passo valuterò per bene e ascolterò con le orecchie bene aperte :)
mmmm....non penso che chi ha intrapeso la strada in modo sensato l' abbia poi scartata, anzi!!!

Kristo, Kilian e altri sono la riprova che la scelta del fullrange è una strada interessante da percorrere.
Io stesso sto realizzando l' auto con un largabanda supportato da un woofer in porta.
Da quello che finora ho potuto carpire l' affinamento comporta qualche attenzione ma le soddisfazioni non mancano.
Ribadisco che un fullrange non è un altoparlante "miracolato" e "miracolante" e che la scelta va fatta con attenzione.

si ma può coprire le frequenze che emette almeno il tweeter e il medio ?? quando termini di affinare fammi sapere
Avatar utente
EMMA_RSM
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:50

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#26

Messaggio da EMMA_RSM »

mannistefan ha scritto:
21.12.2012 ha scritto:
mannistefan ha scritto:allora riassumiamo!!! tanti bei consigli """"" da quello che ho capito avete avuto già esperienza con i full range è non vi convince!!!"" io sinceramente nella mia remota terra non ho mai avuto l occasione di sentire o provare questi sistemi per questo motivo chiedo e richiedo per non vendere e resinare per poi peggiorare;;; la medio alta ,, comunque prima di fare questo passo valuterò per bene e ascolterò con le orecchie bene aperte :)
mmmm....non penso che chi ha intrapeso la strada in modo sensato l' abbia poi scartata, anzi!!!

Kristo, Kilian e altri sono la riprova che la scelta del fullrange è una strada interessante da percorrere.
Io stesso sto realizzando l' auto con un largabanda supportato da un woofer in porta.
Da quello che finora ho potuto carpire l' affinamento comporta qualche attenzione ma le soddisfazioni non mancano.
Ribadisco che un fullrange non è un altoparlante "miracolato" e "miracolante" e che la scelta va fatta con attenzione.

si ma può coprire le frequenze che emette almeno il tweeter e il medio ?? quando termini di affinare fammi sapere
Il termine "fullrange" significa appunto "tutto" il range delle frequenze udibili (in teoria)
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#27

Messaggio da Kappagi »

EMMA_RSM ha scritto:
Il termine "fullrange" significa appunto "tutto" il range delle frequenze udibili (in teoria)
in pratica, se è molto difficile coprire l'intero spettro nell' home, in macchina (salvo distruzione totale dell'auto) è praticamente impossibile, non c'è lo spazio per caricamenti adeguati...

ecco perchè ci si accontenta di usarli come medioalta :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#28

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 20:43, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#29

Messaggio da Kappagi »

la penso come te niko, non si può pretendere che sulle alte frequenze un Fr suoni come una buona cupola in seta....

rifacendomi al titolo della discussione non penso che si possa parlare di upgrade, si può definire un sistema diverso, un'altra strada...

utilizzo un Fr a cruscotto a più di un anno al posto di medio e tw, incrociato con un woofer in porta intorno ai 200Hz e posso dire che ne ho tratto solo vantaggi
probabilmente, molto è dovuto al fatto che non sono in grado di metere a punto un sistema 3 vie, avere un solo altoparlante semplifica la vita.
comunque negli ascolti di tutti i giorni non sento assolutamente la mancanza di un tw tradizionale, me ne accorgo solo quando passo velocemente dalla mia auto ad un altra con tw ben tarata :)
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#30

Messaggio da meccanicbene »

Ci vogliono un paio di prove d'ascolto via...non c'è altra soluzione!
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
EMMA_RSM
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:50

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#31

Messaggio da EMMA_RSM »

Kappagi ha scritto:
EMMA_RSM ha scritto:
Il termine "fullrange" significa appunto "tutto" il range delle frequenze udibili (in teoria)
in pratica, se è molto difficile coprire l'intero spettro nell' home, in macchina (salvo distruzione totale dell'auto) è praticamente impossibile, non c'è lo spazio per caricamenti adeguati...

ecco perchè ci si accontenta di usarli come medioalta :)
Su questo siamo d'accordissimo...

Io lo dicevo solo in via teorica come scelta progettuale. Dal mio punto di vista puramente logico utilizzare un "gamma intera" e poi mettergli un woofer e un tweeter per dargli una mano negli estremi banda lo vedo un po un controsenso. Al limite ci sono degli ottimi midrange con una eccellente estensione anche sulle alte migliori di un "fullrange", o anche come già citato precedentemente dei Tweeter che arrivano particolarmente in basso...

E' chiaro che a livello di taratura gestire 2 vie è più semplice che gestire un 3 vie. Utilizzare un Fullrange come monovia semplifica ancora di più la taratura a livello di fasatura, ma poi bisogna fare i conti con la timbrica.
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#32

Messaggio da johnnydisc »

EMMA_RSM ha scritto: Su questo siamo d'accordissimo...

Io lo dicevo solo in via teorica come scelta progettuale. Dal mio punto di vista puramente logico utilizzare un "gamma intera" e poi mettergli un woofer e un tweeter per dargli una mano negli estremi banda lo vedo un po un controsenso. Al limite ci sono degli ottimi midrange con una eccellente estensione anche sulle alte migliori di un "fullrange", o anche come già citato precedentemente dei Tweeter che arrivano particolarmente in basso...

E' chiaro che a livello di taratura gestire 2 vie è più semplice che gestire un 3 vie. Utilizzare un Fullrange come monovia semplifica ancora di più la taratura a livello di fasatura, ma poi bisogna fare i conti con la timbrica.
sono assolutamente daccordo con quello scritto!!!!
io in primis ho già provato tutte e 3 le soluzioni...ma alla fin fine sono sempre ritornato al 3 vie...certo complesso da tarare ...ma sempre D-E-F-I-N-I-T-I-V-O!!!!
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#33

Messaggio da Paolo »

johnnydisc ha scritto: sono assolutamente daccordo con quello scritto!!!!
io in primis ho già provato tutte e 3 le soluzioni...ma alla fin fine sono sempre ritornato al 3 vie...certo complesso da tarare ...ma sempre D-E-F-I-N-I-T-I-V-O!!!!
[/quote]

Ti assicuro che anche un 2vie secco può essere definitivo.
Telo dice,chi usa il 3vie da svariati anni... ;)
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#34

Messaggio da johnnydisc »

Paolo ha scritto: Ti assicuro che anche un 2vie secco può essere definitivo.
Telo dice,chi usa il 3vie da svariati anni... ;)
a paole......detto da te che sei sordo non vale na segaaaaaa!!!!!
hahahahaha
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#35

Messaggio da Paolo »

johnnydisc ha scritto:
Paolo ha scritto: Ti assicuro che anche un 2vie secco può essere definitivo.
Telo dice,chi usa il 3vie da svariati anni... ;)
a paole......detto da te che sei sordo non vale na segaaaaaa!!!!!
hahahahaha
E ciai ragione... :again: :again:
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#36

Messaggio da mannistefan »

johnnydisc ha scritto:
Paolo ha scritto: Ti assicuro che anche un 2vie secco può essere definitivo.
Telo dice,chi usa il 3vie da svariati anni... ;)
a paole......detto da te che sei sordo non vale na segaaaaaa!!!!!
hahahahaha

il due può essere definitivo !!! ma dovrebbe avere una installazione molto molto curata ,, l' abitacolo dell' auto mi ha fatto sempre dannare :eyefire:
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#37

Messaggio da Nyocs »

Paolo ha scritto:Ti assicuro che anche un 2vie secco può essere definitivo.
Telo dice,chi usa il 3vie da svariati anni... ;)
Ti meriti un quotone Paolè! XD
mannistefan ha scritto:il due può essere definitivo !!! ma dovrebbe avere una installazione molto molto curata ,, l' abitacolo dell' auto mi ha fatto sempre dannare :eyefire:
Ogni installazione per essere considerata "definitiva" deve essere curata in tutto (posizionamento ed orientamento ap, alimentazione, etc..) e con i dovuti accorgimenti.
Insomma ci deve essere un progetto solido a monte :)
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#38

Messaggio da mannistefan »

a giorni mi arriveranno una coppia di Aparil 6 ,, toccherò con mano come va un fullRange al posto del classico 3 vie
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#39

Messaggio da bravohiend »

Stefano facci sapere :cool:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Da un 3 vie classico al Fullrange, upgrade?

#40

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 1:19, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Fullrange”