un' idea folle....oppure no??

Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

un' idea folle....oppure no??

#1

Messaggio da arancia meccanica »

sto verificando la possibilità di fare modifiche al mio impianto, un po' per upgrade e un po' per voglia di cambiare/sperimentare.

Da qui l' idea forse folle e malsuonante di montare un largabanda di buone dimensioni (diciamo un 6 pollici ma ho spazio anche per un 8 pollici) in porta, in posizione consueta (quindi non altissimo) ma con un buon orientamento.
Posso realizzare una cassa in porta con comodità fino a 12 litri o dannandomi un po' anche di più.

Qualcuno ci ha mai provato, o anche solo pensato ?? quali sarebbero le note negative di questa prova??

In fondo ci sono auto ben suonanti con gli altoparlanti a Kick Panel.... :hmm:
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: un' idea folle....oppure no??

#2

Messaggio da arancia meccanica »

Naturalmente aiutato in basso da un sub anteriore che salga un po' (più sub posteriore) ed eventualmente rifinito in alto magari da un Emit :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: un' idea folle....oppure no??

#3

Messaggio da Fabio555 »

se hai una coppia di coassiali di avanzo per casa puoi fare una prova volante e ti rendi conto di come rendono...io avevo provato con dei fullrange da 10cm orientati per bene e montati in portiera ma la scena era troppo bassa per i miei gusti....
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: un' idea folle....oppure no??

#4

Messaggio da stef600rr »

non ho avuto esperienze dirette in merito, ma dopo aver portato quasi al limite un'installazione in porta (sia midwf che tw) non vedo l'ora di allontanarmene....

purtroppo un'installazione in portiera ti porta per forza di cose ad avere una scena bassa e ristretta, con poca tridimensionalità...

in ogni caso se hai modo di fare 2 prove volanti son curioso di sentire le tue impressioni :yes:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: un' idea folle....oppure no??

#5

Messaggio da arancia meccanica »

a quanto pare non ho suscitato alcun interesse... T_T T_T
comunque non ho totalmente abbandonato quest' idea e stavo valutando come componente da potersi utilizzare il Markaudio Alpair 12 coaudiovato o da un supertweeter di rifinitura o adirittura da una coppia di Alpair 6 nell' attuale posizione del medio (a triangolino)

Nessuno che voglia consigliarmi o sconsigliarmi la prova??
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: un' idea folle....oppure no??

#6

Messaggio da Kristo »

arancia meccanica ha scritto:
Nessuno che voglia consigliarmi o sconsigliarmi la prova??
sinceramente sono un pò perplessi riguardo l'idea...

da cosa nasce?
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: un' idea folle....oppure no??

#7

Messaggio da arancia meccanica »

Kristo ha scritto:
arancia meccanica ha scritto:
Nessuno che voglia consigliarmi o sconsigliarmi la prova??
sinceramente sono un pò perplessi riguardo l'idea...

da cosa nasce?
principalmente nasce dal fatto che i migliori Fullrange sono quasi sempre prodotti da 8 pollici e che con il salire delle dimensioni aumenta oltre alla tenuta in potenza la sensibilità dei componenti.
In più la mia considerazione era legata al fatto che anche se difficili da trovare, almeno in italia, ci sono impianti in Kick Panel che non soffrono di carenze abissali nella ricostruzione della scena.

e da queste considerazioni nasce questa folle idea oltre dal fatto che sono in procinto di rivoluzionare l' impianto proprio in questo periodo
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: un' idea folle....oppure no??

#8

Messaggio da nacami »

Io il kickpanel l'ho avuto tanti anni fa e devo dire che suonava. Avevo anche l'equlizzatore a terzi d'ottava.
Ma la scena se pur centrata e abbastanza profonda rimaneva bassa...
Viva il cruscotto per che può permetterselo.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: un' idea folle....oppure no??

#9

Messaggio da suonohificar »

arancia meccanica ha scritto:Naturalmente aiutato in basso da un sub anteriore che salga un po' (più sub posteriore) ed eventualmente rifinito in alto magari da un Emit :)
Troppa roba per i miei gusti......se vuoi provare dei full range pensa a qualcosa di piccolo sui montanti cerca in casa Fostex , tang-band anche ciare mi pare faccia un nuovo full-range molto interessante. Buon sub anteriore e stop e ti godi della buona musica a mio avviso
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: un' idea folle....oppure no??

#10

Messaggio da arancia meccanica »

I FullRange da 2 e 3 pollici abbinati ai wf li ho già provati (svariati modelli).

La mia considerazione era relativa al fatto che salendo con le dimensioni i FullRange migliorano notevolmente a livello costruttivo e sonoro, da qui l' idea......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: un' idea folle....oppure no??

#11

Messaggio da suonohificar »

mh....non so non la vedo una bellissima idea , considerando il fatto che devi smantellare mezza portiera con un dubbio risultato...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: un' idea folle....oppure no??

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Più che altro, dovendo comunque mettere un TW, un sub anteriore, un sub posteriore alla fine quante vie farai ?
Non parliamo della scena altezza "uccello", come complicarsi la vita, come se in auto già fosse semplice, mah .....................
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: un' idea folle....oppure no??

#13

Messaggio da arancia meccanica »

bhè diciamo che principalmente l' idea era più una considerazione tecnica che una reale scelta di futuro impianto.
Il fatto è che sto rifacendo l' impianto, monterò in porta un altoparlante da 8/9 pollici e quindi avrei la predisposizione pronta per fare un' eventale prova con un Fullrange da 8 pollici.
Ho ipotizzato l' idea di un supertweeter a nastro (Emit o similari) per compensare l' eventale mancanza delle altissime che potrebbe esserci (dalle mie esperienze i fullrange sono quasi sempre una coperta corta: i diametri più piccoli sono carenti in basso, quelli di diametro maggiore sono carenti in altissimo).

Sul discorso sub parlavo di doppio sub (anteriore e posteriore) perchè il mio progetto attuale (quello convenzionale wf-mid-tw) lo prevede (un Focal 21WX anteriore e un 33WX posteriore)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: un' idea folle....oppure no??

#14

Messaggio da suonohificar »

Come dice la maionchi "mi spiace ma per me é no!" . Resto della mia idea , guarda se fai un buon progetto di sub anteriore nn aggiungerai manco il sub posteriore
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: un' idea folle....oppure no??

#15

Messaggio da arancia meccanica »

suonohificar ha scritto:Come dice la maionchi "mi spiace ma per me é no!" . Resto della mia idea , guarda se fai un buon progetto di sub anteriore nn aggiungerai manco il sub posteriore
Il buon progetto per il sub solo anteriore prevede un litraggio che non riesco ad ottenere nella mia installazione e con i componenti che possiedo o che potrei utilizzare in base ai miei gusti/scelte.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: un' idea folle....oppure no??

#16

Messaggio da Pietro PDP »

Personalmente non comprendo l' uso dei fullrange oltre a non piacermi timbricamente, quelli di diametro grosso scendono poco e salgono ancora meno, quelli piccoli salgono un pò meglio, ma comunque un TW ci vuole sempre, sotto neanche a parlarne.
Altra cosa che a me non piace è il doppio sub, soprattutto quello anteriore che di solito è spostato a destra, si sente la provenienza, avoglia a lavorare, ma la stereofonia te la scordi.
E' inutile girare tanto, se si ha la possibilità 2 vie che non si può fare in tutte le auto o 3 vie e sub e stop, non è che ci si inventà chissà cosa, è solo saper tarare e fare un' ottima installazione, un minimo di scelta dei componenti e il piatto è servito ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: un' idea folle....oppure no??

#17

Messaggio da arancia meccanica »

Pietro non convengo con te sulla mancanza di discesa dei FullRange di grande diametro, non giusto per smentirti ma per esperienza personale.
Nel mio impianto in taverna ho due Tang Band W8 -1772 in labirinto acustico che ho dovuto perfino addomesticare in basso (meccanicamente).
In alto convengo con te sulla mancanza infatti nel tempo ho implementato il progetto con un nastro tagliato a 9000 6dB.


Sul doppio sub invece non ho reali riscontri se non legati all' ascolto di auto con questo sistema (la Mercedes di Bortolin in primis) e a qualche prova volante fatta nella mia auto. Il senso di provenienza non mi è peró mai realmente venuto se non forse legato ad un fatto psicologico (parlo di me, sia chiaro)
Tentar non nuoce.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: un' idea folle....oppure no??

#18

Messaggio da Pietro PDP »

Se parliamo di auto è un discorso, se parliamo di casa è un altro, puoi fare un labirinto acustico in auto ?
Non credo proprio, poi se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i quello che da te forse era esagerato era il mediobasso probabilmente per errore del calcolo del labirinto o magari per problemi di ambiente, la discesa vera da un fullrange non l' ho mai sentita, anche perchè va contro la fisica, altoparlante efficiente non scende, non è che lo dice Pietro De Palma, che può contare 0 lo dicono i fatti e la fisica, poi ognuno è libero di andarsi ad impelacare come meglio crede, ma la realtà è questa.
Tu stesso hai detto di voler mettere un doppio sub, se scendesse il sub anteriore non servirebbe ad una cippa, stai brancolando nel buio, mi spiace !!!

Riguardo il doppo sub nei migliori sistemi è molto ridotto il problema, ma a me sembra che di Tognon in Italia non è che ce ne siano molti.
Prendere la Mercedes di Bortolin non per sminuire Tognon anzi è tutto il contrario, è come pensare che tutte le auto siano delle Ferrari, non mi sembra sia così, li ci sono stati anni e anni di affinamenti e tutto curato nei minimi dettagli, io mi auguro che tu possa superare quell' auto, ma perdonami allo stato attuale la vedo difficile.
Li ci vuole esperienza, conoscenze e molto tempo a disposizione, per non parlare di tutte le modifiche alle elettroniche che non sono alla portata di tutti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: un' idea folle....oppure no??

#19

Messaggio da arancia meccanica »

Mi sa tanto che vengano travisate le mie parole:

Partiamo da un concetto fondamentale: questo 3D nasce principalmente come elemento di discussione, come una EVENTUALE prova, diciamo un "gioco" che potrei decidere di fare in auto per puro divertimento e per arricchire il mio bagaglio di esperienze. Se fossi convinto che tutto funzioni non sarei qui a chiedere opinioni o consigli e non avrei titolato "idea folle".

Il mio nuovo impianto sarà un 3 vie discretamente convenzionale, con qualche possibile accorgimento "fuori standar" proprio per il gusto della sperimentazione, del divertimento e della crescita basata sulle proprie esperienze/errori (vedi la mia discussione sui wf doppia bobina con tagli asimmetrici)

So perfettamente che il comportamento di un larga banda privo di caricamenti particolari o imponenti non rende, propioo per questo ipotizzavo la necessita di un sub anteriore ad aiutare la bassa e destinarne uno posteriore all' ultrabassa.

Che sia ben chiaro che non mi sono iscritto al forum per insegnare nulla a nessuno, piuttosto per condividere e compare esperienze
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: un' idea folle....oppure no??

#20

Messaggio da Pietro PDP »

Nessuno ti ha detto che vuoi insegnare qualcosa a qualcuno, ti stavo spiegando semplicemente i perchè e i percome l' idea fosse a mio avviso sbagliata, poi se arriva qualcuno che spiega perchè invece non lo è benvenga così ci si confronta !
Anche il discorso del WF doppia bobina con tagli diversi direi che è tempo perso.
Io non sono contro la sperimentazione, ma ho cercato di evitarti di buttare soldi tutto qui :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Fullrange”