Fullrange puro + sub anteriori per top front

Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#41

Messaggio da Emanuele_lc »

Archso ha scritto:
ferrix663 ha scritto:secondo me si ha spesso troppo la convinzione che gli estremi di gamma siano cosi' indispensabili, spesso penalizzando il resto della gamma, e' come una macchina che giri bene a 1000 giri e a 7000, e poi magari strappa a 2000 giri, si strozza a 4000 ecc.... la musica NON e' fatta di 20 e 20000 hz ma di tutto quello che ci sta in mezzo....per l'estensione in alto sempre roba sparata in faccia , spessissimo molto localizzabile, e pertanto oltre che poco piacevole anche poco realistica....
Che il segnale debba essere lineare su tutta la banda non ci piove e se devo fare un compromesso (spazio, soldi, capacità tecniche, ecc), sicuro è meglio perdere gli estremi, però tra l'estremo alto e l'estremo basso, per puro piacere personale, preferisco un sistema lineare dai 35 hz ai 20 mila (ARIOSA!!!) che viceversa!

Per la "roba" sparata in faccia penso ti riferisca a sistemi mal tarati e mal installati ... onestamente la alta la vedo un problema di combinazioni di componenti e posizionamento ... la bassa invece risente di molte più variabili!
Infatti Massi concordo in pieno...35-20k è un discorso,60-10khz parliamone;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#42

Messaggio da drews »

ferrix663 ha scritto:
drews ha scritto:Si ma non c'entra niente l'estensione in alto o in basso con la roba sparata
si, se ci pensi si , centra, perche' non sempre il tweeter puntato perfettamente in asse all'orecchio e' un bene, ma lo si fa di default proprio per non perdere col fuoriasse l'estremo
Emanuele_lc ha scritto: oltre al fatto che la musica è fatta anche di 20,30 e 40hz come di 10khz e a salire....poi se si ascolta una chitarra ed una voce e si pensa di ascoltare musica questo è un'altro conto!!!!

A prescindere dalla musica che ascolto io ( che non credo sia cosi' importante) che spazia dalla classica al jazz al rock dimmi quanti brani conosci che abbiano dentro i 20 hz in questi generi musicali e non credo che si stia parlano di una chitarrina e una voce(non ascolto Carla Bruni)

Archso ha scritto: Che il segnale debba essere lineare su tutta la banda non ci piove e se devo fare un compromesso (spazio, soldi, capacità tecniche, ecc), sicuro è meglio perdere gli estremi, però tra l'estremo alto e l'estremo basso, per puro piacere personale, preferisco un sistema lineare dai 35 hz ai 20 mila (ARIOSA!!!) che viceversa!
Per la "roba" sparata in faccia penso ti riferisca a sistemi mal tarati e mal installati ... onestamente la alta la vedo un problema di combinazioni di componenti e posizionamento ... la bassa invece risente di molte più variabili!
Assolutamente daccordo con te nel preferire i sistemi ARIOSI, e' proprio ad un vizio di fondo nell'installazione /taratura che mi riferisco non da da parte di chi le cose le fa per mestiere e le sa fare bene, quanto spesso da parte di noi appassionati, ulttimamente sembra che gli altoparlanti se non lavorano in perfettamente in asse non si possano ascoltare, e secondo me in auto non e' sempre cosi'
tornando al discorso dei largabanda personalmente mi piace molto la velocita' e il dettaglio in gamma media che alcuni altoparlanti di questo genere hanno.... che poi non non facciano i 20000 ci sta e anche quando ci arrivano non riescono ad eguagliare le prestazioni di un buon tweeter, restano comunque molto piacevoli da ascoltare, e spesso chi si abitua al suono dei fullrange fa fatica a tornare indietro....

Guarda, se parliamo di sistemi fatti con un minimo di cognizione, il fatto di puntarli in asse non significa assolutamente avere qualcosa che spara in faccia.

Anzi, gli unici range che "sparano", mi dispiace dirtelo ma sono sempre e solo in un range molto piu ristretto ( se parliamo di medio alta visto che ti riferisci prevalentemente al posizionamento dei tw ) e stanno tutti in gamma medio alta non in gamma alta-altissima.

Avere un sistema il piu esteso possibile è un bene sempre a prescindere dalla musica che si ascolta e dal suo contenuto armonico.

Poi se parliamo di sistemi non tarati o tarati male, mettere un tweeter in fuori asse aiuta solo a limitare problemi che in realtà risiedono da ben altre parti.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#43

Messaggio da ferrix663 »

drews ha scritto:

Guarda, se parliamo di sistemi fatti con un minimo di cognizione, il fatto di puntarli in asse non significa assolutamente avere qualcosa che spara in faccia.

Anzi, gli unici range che "sparano", mi dispiace dirtelo ma sono sempre e solo in un range molto piu ristretto ( se parliamo di medio alta visto che ti riferisci prevalentemente al posizionamento dei tw ) e stanno tutti in gamma medio alta non in gamma alta-altissima.

Avere un sistema il piu esteso possibile è un bene sempre a prescindere dalla musica che si ascolta e dal suo contenuto armonico.

Poi se parliamo di sistemi non tarati o tarati male, mettere un tweeter in fuori asse aiuta solo a limitare problemi che in realtà risiedono da ben altre parti.
e chi ha mai detto che sia un male avere piu' estensione possibile?quello che dico e' che e' meglio un sistema lineare da , 35 hz in su piuttosto che certe realizzazioni con sub che fanno 20 hz, me che sono monotonici poco veloci, con scarsa modulazione
ok perfetto , son daccordo, dove pensi risiedano i problemi?
eh si , hai ragione tu , basta un minimo di cognizione e quei fatidici 50 cm di distanza dall'orecchio diventano 2,5 mt o 3 come in casa,improvvisamente non hai piu' i vetri della macchina a rompere le scatole .... guarda a fare certe cosette delle moltiplicazioni c'e' riuscito solo gesu' e si parlava di pani e di pesci e non di distanze.. si chiamavano miracoli e non cognizione ....so benissimo che il problema non e' sulla altissima ma e' soprattutto in gamma medioalta il fatto e' che sicuramente il posizionamento in asse privilegia il dettaglio e l'estensione ma in auto puo' succedere che vada a peggiorare altri paramentri,complici le varie riflessioni . e comunque NON sto dicendo che i tweeter in asse non vanno bene sto dicendo che non vanno" SEMPRE" bene, e che dipende da tanti fattori.... se poi invece la cosa la si vuol prendere come un dogma mi spiace, sono praticamente ateo, non basta la taratura a rimediare totalmente un errore di posizionamento,si puo' mascherare un po' ma il problema di fondo rimane.... comunque sono in ot....
si parlava di fullrange e mi sono divagato un po', era per dire che un sistema con fullrange e woofer a completare la bassa puo' essere sicuramente un pelo carente sugli estremi,ma se ben installato e tarato resta un ottimo sistema per ascoltare musica, che poco ha da invidiare alle installazioni tradizionali, ( e se hai visto il thread sulla mia auto vedrai che non sono di parte , perche non monto fullrange ma un classico 2 vie piu' sub tutto anteriore, quindi non difendo una mia scelta personale, ma ribadisco delle impressioni di ascolto avute su diversi sistemi in tanti anni ,certamente soggettive e non pretendo e non mi interessa nemmeno che qualcuno le debba approvare per forza ;) .... eh si perche' sono tanto vecchio, i primi NazionaliCarAudio, li ho frequentati nel 92 T_T piu' di 20 anni fa
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#44

Messaggio da drews »

ferrix663 ha scritto:
e chi ha mai detto che sia un male avere piu' estensione possibile?quello che dico e' che e' meglio un sistema lineare da , 35 hz in su piuttosto che certe realizzazioni con sub che fanno 20 hz, me che sono monotonici poco veloci, con scarsa modulazione
Una volta mi parli di medio alta, un'altra di ultrabassa. Decidiamoci :)

In ogni caso, riprodurre i 20hz non ha nessun legame con un sub monotono, lento e con scarsa modulazione. Se vuoi sapere quando e perche' un sub puo avere questi problemi, lo puoi leggere su tante discussioni fatte ultimamente su questo forum. Mi pare l'ultima e' quella dove si parla di un sub che riesca a coprire il range 20-45hz.

viewtopic.php?f=6&t=1819

ci sono diversi spunti interessanti.
ferrix663 ha scritto: ok perfetto , son daccordo, dove pensi risiedano i problemi?
i problemi principali di "puntatura" chiamiamola cosi, risiedono sui 5Khz e sulle sue ottave adiacenti, per cui 2,5khz e 10khz.

per questo mettere in fuori asse un tweeter convinti di "risolvere" un problema, in realta' lo risolve solo in parte un problema che in realta' risiede altrove.
ferrix663 ha scritto: eh si , hai ragione tu , basta un minimo di cognizione e quei fatidici 50 cm di distanza dall'orecchio diventano 2,5 mt o 3 come in casa,improvvisamente non hai piu' i vetri della macchina a rompere le scatole .... guarda a fare certe cosette delle moltiplicazioni c'e' riuscito solo gesu' e si parlava di pani e di pesci e non di distanze.. si chiamavano miracoli e non cognizione ....
non si tratta di fare miracoli, tanto non li faceva nemmeno Gesu' nelle fiabe figuriamoci noi altri.

Quello che intendo per cognizione, si chiamano misure fatte con cognizione di causa. Il che non vuol dire prendere un microfono fare una misura e via e te lo potranno confermare tanto utenti che fino ad ora hanno effettuato misure in auto, diciamo in modo marginale, e che poi hanno provato invece a fare qualcosa di diverso :)
E comunque in casa, non ci sono meno problemi, ce ne sono altri di natura diversa. pensi che avere la distanza a 2,5m sia per forza un vantaggio? beh dipende..... dal sistema e dall'ambiente.
ferrix663 ha scritto: so benissimo che il problema non e' sulla altissima ma e' soprattutto in gamma medioalta il fatto e' che sicuramente il posizionamento in asse privilegia il dettaglio e l'estensione ma in auto puo' succedere che vada a peggiorare altri paramentri,complici le varie riflessioni . e comunque NON sto dicendo che i tweeter in asse non vanno bene sto dicendo che non vanno" SEMPRE" bene, e che dipende da tanti fattori.... se poi invece la cosa la si vuol prendere come un dogma mi spiace, sono praticamente ateo, non basta la taratura a rimediare totalmente un errore di posizionamento,si puo' mascherare un po' ma il problema di fondo rimane.... comunque sono in ot....
I tanti fattori sono le riflessioni, non c'e' niente di misterioso in un auto. ci sono i fenomeni che si conoscono e quelli che non si conoscono.

se si conoscono i fenomeni che generano questi problemi, si puo tentare di lavorarci sopra in modo mirato e non generalista. poi in auto come in casa l'ambiente la fa da padrone, per cui bisogna per forza di cose scendere a compromessi.
ferrix663 ha scritto: si parlava di fullrange e mi sono divagato un po', era per dire che un sistema con fullrange e woofer a completare la bassa puo' essere sicuramente un pelo carente sugli estremi,ma se ben installato e tarato resta un ottimo sistema per ascoltare musica, che poco ha da invidiare alle installazioni tradizionali, ( e se hai visto il thread sulla mia auto vedrai che non sono di parte , perche non monto fullrange ma un classico 2 vie piu' sub tutto anteriore, quindi non difendo una mia scelta personale, ma ribadisco delle impressioni di ascolto avute su diversi sistemi in tanti anni ,certamente soggettive e non pretendo e non mi interessa nemmeno che qualcuno le debba approvare per forza ;) .... eh si perche' sono tanto vecchio, i primi NazionaliCarAudio, li ho frequentati nel 92 T_T piu' di 20 anni fa
come ho detto il problema di un sistema sub piu fullrange non e' ascoltare la musica o che non sia in grado di ricreare uno stage credibile etc etc. I problemi che ho citato sono altri e li puoi leggere piu indietro. non mi sognerei mai di dire che non suona.

Non sono cosi integralista.... per me tutto suona....... chi meglio chi peggio, chi predilige cose chi altre
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#45

Messaggio da Kristo »

ferrix663 ha scritto: restano comunque molto piacevoli da ascoltare, e spesso chi si abitua al suono dei fullrange fa fatica a tornare indietro....
come non quotare??? :D :D :D
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#46

Messaggio da ferrix663 »

drews ha scritto:
ferrix663 ha scritto:
e chi ha mai detto che sia un male avere piu' estensione possibile?quello che dico e' che e' meglio un sistema lineare da , 35 hz in su piuttosto che certe realizzazioni con sub che fanno 20 hz, me che sono monotonici poco veloci, con scarsa modulazione
Una volta mi parli di medio alta, un'altra di ultrabassa. Decidiamoci :)

In ogni caso, riprodurre i 20hz non ha nessun legame con un sub monotono, lento e con scarsa modulazione. Se vuoi sapere quando e perche' un sub puo avere questi problemi, lo puoi leggere su tante discussioni fatte ultimamente su questo forum. Mi pare l'ultima e' quella dove si parla di un sub che riesca a coprire il range 20-45hz.

viewtopic.php?f=6&t=1819

ci sono diversi spunti interessanti.
ferrix663 ha scritto: ok perfetto , son daccordo, dove pensi risiedano i problemi?
i problemi principali di "puntatura" chiamiamola cosi, risiedono sui 5Khz e sulle sue ottave adiacenti, per cui 2,5khz e 10khz.

per questo mettere in fuori asse un tweeter convinti di "risolvere" un problema, in realta' lo risolve solo in parte un problema che in realta' risiede altrove.
ferrix663 ha scritto: eh si , hai ragione tu , basta un minimo di cognizione e quei fatidici 50 cm di distanza dall'orecchio diventano 2,5 mt o 3 come in casa,improvvisamente non hai piu' i vetri della macchina a rompere le scatole .... guarda a fare certe cosette delle moltiplicazioni c'e' riuscito solo gesu' e si parlava di pani e di pesci e non di distanze.. si chiamavano miracoli e non cognizione ....
non si tratta di fare miracoli, tanto non li faceva nemmeno Gesu' nelle fiabe figuriamoci noi altri.

Quello che intendo per cognizione, si chiamano misure fatte con cognizione di causa. Il che non vuol dire prendere un microfono fare una misura e via e te lo potranno confermare tanto utenti che fino ad ora hanno effettuato misure in auto, diciamo in modo marginale, e che poi hanno provato invece a fare qualcosa di diverso :)
E comunque in casa, non ci sono meno problemi, ce ne sono altri di natura diversa. pensi che avere la distanza a 2,5m sia per forza un vantaggio? beh dipende..... dal sistema e dall'ambiente.
ferrix663 ha scritto: so benissimo che il problema non e' sulla altissima ma e' soprattutto in gamma medioalta il fatto e' che sicuramente il posizionamento in asse privilegia il dettaglio e l'estensione ma in auto puo' succedere che vada a peggiorare altri paramentri,complici le varie riflessioni . e comunque NON sto dicendo che i tweeter in asse non vanno bene sto dicendo che non vanno" SEMPRE" bene, e che dipende da tanti fattori.... se poi invece la cosa la si vuol prendere come un dogma mi spiace, sono praticamente ateo, non basta la taratura a rimediare totalmente un errore di posizionamento,si puo' mascherare un po' ma il problema di fondo rimane.... comunque sono in ot....
I tanti fattori sono le riflessioni, non c'e' niente di misterioso in un auto. ci sono i fenomeni che si conoscono e quelli che non si conoscono.

se si conoscono i fenomeni che generano questi problemi, si puo tentare di lavorarci sopra in modo mirato e non generalista. poi in auto come in casa l'ambiente la fa da padrone, per cui bisogna per forza di cose scendere a compromessi.
ferrix663 ha scritto: si parlava di fullrange e mi sono divagato un po', era per dire che un sistema con fullrange e woofer a completare la bassa puo' essere sicuramente un pelo carente sugli estremi,ma se ben installato e tarato resta un ottimo sistema per ascoltare musica, che poco ha da invidiare alle installazioni tradizionali, ( e se hai visto il thread sulla mia auto vedrai che non sono di parte , perche non monto fullrange ma un classico 2 vie piu' sub tutto anteriore, quindi non difendo una mia scelta personale, ma ribadisco delle impressioni di ascolto avute su diversi sistemi in tanti anni ,certamente soggettive e non pretendo e non mi interessa nemmeno che qualcuno le debba approvare per forza ;) .... eh si perche' sono tanto vecchio, i primi NazionaliCarAudio, li ho frequentati nel 92 T_T piu' di 20 anni fa
come ho detto il problema di un sistema sub piu fullrange non e' ascoltare la musica o che non sia in grado di ricreare uno stage credibile etc etc. I problemi che ho citato sono altri e li puoi leggere piu indietro. non mi sognerei mai di dire che non suona.

Non sono cosi integralista.... per me tutto suona....... chi meglio chi peggio, chi predilige cose chi altre
Forse sono io che mi spiego male :) .......Non ho detto che un sub che fa anche i 20 hz poi suona male,ci sono sub che ben configurati e pilotati fanno tutto egregiamente... ho detto che alle volte si punta alla massima discesa e poi si tralascia un po' il resto insomma sembra che senza i 20 hz non si possa vivere e non e' cosi', pochi brani a parte le tracce tecniche si spingono cosi' in basso e vorrei sapere da te quanti pensi che siano i diffusori home di fascia media capaci di riprodurre correttamente i 20 hz...pochi, e nessuno se ne fa piu' di tanto un problema.....probabilmente in ambito home capiscono poco di musica e di ascolto ;) o forse.....
relativamente al discorso delle riflessioni.. ehm si , mi sembra di ricordare qualcosa in proposito....per esempio che si usa molta piu' cura a trattare gli ambienti domestici di quanto si faccia in ambito car e, per me ,questa e' la prima cosa da fare invece , in auto ancora piu' che in home.... per la maggior parte di noi il trattamento acustico in abitacolo consiste nel trattare i lamierati con dynamat, butyflex e similari, che con i trattamento delle riflessioni ha poco a che vedere.... non a caso sulla mia auto si e' cercato di "addomesticare" le riflessioni con un sistema specifico, strettamente derivato dai prodotti home. e ciononostante e' stato necessario cambiare la posizione del tweeter che era in asse con il punto di ascolto e ora non lo e' piu'....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#47

Messaggio da Maddex »

Non sto a leggere tutto perché mi manca il tempo fisico per farlo.
Però se posso offrire una mia considerazione su questo tipo di sistemi, dato che sono ormai passati degli anni e posso ricapitolare qualcosa.

La prima, attenzione a che sub usate, la peggior delusione e ritrovarsi una bassa scollata a causa delle differenti velocità dei due CONI, peggio ancora quando si tenta di implementare un sistema reflex, volere troppo può portare ad non avere nulla.
Meglio un buon woofer molto rapido, a tal proposito si menzionava il medio basso che usa Kilian cioè l'hi-vi m6a,
Altoparlante che uso da ormai molto tempo, e il buon K ne ha dato prova.

Ho letto frasi tipo sparare in faccia gli altoparlanti, beh, un larga banda o fullrage poraccio in alto non fa certo miracoli, manca ancora di tenerlo fuori asse e siamo apposto:-) ,

Riguardo il fare i 20_30_40 hz... Beh, durante i miei studi in tema di correzione ed equalizzazione in real time degli ambienti di ascolto, e grazie al software di Denis Sbragion, sono arrivato ad alcune conclusioni.
Ritengo più importante una perfetta coerenza della fase, un rispetto delle riflessioni, specie nella gamma bassa, ed è colei che rende un impianto un gran impianto ( certo anche il resto deve essere all'altezza altrimenti).
Usando un sistema di correzione basato su filtri fiir sono riuscito alcuni anni fa a capire cosa serve, ad oggi trovo inutile la strada delle casse in cemento o marmo ( per esagerare ovviamente), ne ho provate di tutti i colori, quello che state facendo un po tutti sul forum.
Con i sistemi usati oggi quali ritardi ed equalizzazioni si arriva neanche a metà strada, perchè e impossibile poter operare su centinaia di bande in un lasso che va da 20 a 200 hz, come e impossibile poter controllare la fase in tanti punti, ma in auto e questo Che serve, bisogna rimuovere il contributo dannoso dell'ambiente e tenere solo il buono, in pratica si dovrebbe ascoltare solo quello che l'altoparlante farebbe senza il contributo della portiera e abitacolo adattandone la risposta alla perfezione..

Quando si ottengono questi requisiti, un woofer anche se sotto i 40-50 hz non scende, la grande mole di informazioni intellegibili ( cioè non mascherate dal rimbombo dell'ambiente e dalla pessima equalizzazione) raggiungono il nostro cervello, ricreando l'evento in un modo reale ( o quantomeno quello che e stato registrato) facendo apparire per magia gli armonici mancanti.
Qualcuno ha sentito la mia Picasso, e credo possa confermare quanta pressione riproduca per avere solo 2 wooferini da 16 cm con scarsi 80w canale.

Senza questo sistema si spreca un sacco di energia in cancellazioni di fase, perdendo molta efficienza ed intellegibilita del messaggio o sonoro.

Quindi occhio ai woofer che montate, e provate a leggervi qualcosa riguardo la correzione ambientale DRC ed affini, ormai i PC stanno in un pacchetto di sigarette:-) :-) .
Il trucco e questo:-) , per eccellere..
Insomma tutto questo tribolare mi ha insegnato molto su cosa sentiamo, e come..
Notte:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#48

Messaggio da oldscool68 »

ciao a tutti :)
mi son letto or ora tutto il 3d e man mano che leggevo, pensavo: strano che maddex non sia intervenuto :)
poi arrivo all'ultima risposta e... eccolo li :)

faccio una premessa per chi ancora non mi conosce abbastanza :)
ignorante, son ignorante. sordo anche di più.
sono uno dei pochi fortunati ad aver ascoltato la macchina di maddex? non lo so.
quel che so è che dovreste ascoltare tutti la sua macchina prima di fare affermazioni come ho letto sopra.
marco (maddex) ha 2 woofer da 16 in portiera (non in cassa chiusa se non erro) e 2 fr a cruscotto.
spesa totale? 200 euro a dir tanto?
forse. o forse, quando l'ha fatta ascoltare a me, aveva rapito i sette nani e li aveva nascosti dentro il cruscotto e costretti a suonare per me.
una cosa impressionante per dettaglio, scena, profondità, nitidezza.... e chi più ne ha, più ne metta (come diceva john holmes :) )
ma... c'è un ma..
per ottenere tutto questo, dietro c'è un lavoro impressionante, non tanto di installazione (perchè con tutte quelle che aveva già fatto, alla fine ha utilizzato ciò che già aveva in auto come predisposizione degli ap) ma di taratura.

taratura che ha fatto anche grazie al suo magico carpc (cosa non ha dentro, lo sa solo lui. manca solo che faccia il caffè e che dopo faccia uscire due labbra ad altezza pantaloni per... :) )
quindi purtroppo, mentre replicare fisicamente il suo impianto, sarebbe alla portata di ognuno di noi, me compreso (parlo di installazione e componenti) fare una taratura come ha fatto lui, credo che qua nessuno potrebbe ottenerla per mancanza non di competenze, ma di mezzi (e mi firerisco ai plug in che ha dentro quel famoso carpc magico)
ad onor di cronaca, un po' la mancanza del sub la si avverte eh... ma non più di tanto... e solo con determinate tracce.
infatti... sentendo l'impianto di sfabio, abbastanza simile come "sorgente" ma dotato di sub... la differenza si faceva sentire. ma di certo in modo così palese come succede in tante altre macchine che non lo montano.
questo è tutto gente :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#49

Messaggio da marco1013 »

Per curiosità che full range monti maddex? Li hai in cassa chiusa? Con cosa li spingi? Grazie mille
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#50

Messaggio da Maddex »

marco1013 ha scritto:Per curiosità che full range monti maddex? Li hai in cassa chiusa? Con cosa li spingi? Grazie mille
Uso una coppia di tang band da 4" 1320sd con cono in fibre di bambù e magnete in neodimio.
L'amplificazione in passato usavo dei poderosi rockford old school power 250.2.
Ora uso un'amplificazione di derivazione home hi-end assemblando 4 moduli Hypex Ucd180 hx da 180w canale su 4ohm ( ma erogano forse meta potenza usandoli con altoparlanti da 8), in un secondo telaio un alimentatore Coldamp da 800w continui e 1200w di picco.
La miglior soluzione dopo tante ricerche ( a parer mio, ma non solo)
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#51

Messaggio da davide_chinelli »

Anche qui maddex, ti ho cancellato un post doppio.

Quando li trovo, cancello.
So che sei da telefono/smartphone/tablet e con tapatalk o simili succede spesso.

Non ti preoccupare ;)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#52

Messaggio da marco1013 »

Io ho i w4 1320si ma li usi in cassa chiusa o in aria libera o reflex? Quanti litri?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#53

Messaggio da Maddex »

Grazie Davide, scusa per il lavoro extra, tapatalk mi frega sempre.

PS: dimenticavo.. I fullrange sono in cassa chiusa ( ma è grande essendo nata x un 16 cm+ un medio a cupola ( md140) e un tw md100.
Stimo circa 4 LT. In più ha un foro sotto che sfrutta il principio aperiodico oggi tanto acclamato:-) .

@ oldscool68, ti mando il bonifico :-) :-) :-) grazie per le belle parole, come dici e stata poco ascoltata xché non ho più tempo per portarla in giro, e gli insta della mia zona ( a parte uno oggi all'estero:-) ) se ne sbattono dell'alta fedeltà, allontanandomi dalla voglia di imparare loro almeno le basi, creando un nugolo di audioti attorno a loro.
Scusate la Grillata, ma ogni tanto ci vuole..
Sabato a Milano hi-end a farsi le orecchie!! Ieahhh!!
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#54

Messaggio da davide_chinelli »

Di nulla, figurati. Fossero questi i problemi di moderazione saremo tutti a posto :)


Non quoto il messaggio, ma condivido appieno la storia degli audioti. Ti capisco, anche per loro l'importante è continuare a vendere... una volta tarato tutto, se uno è soddisfatto, soldi non ne spende più. Ed il commerciante può chiudere serranda... :hmm: :hmm:
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#55

Messaggio da razgriz »

davide_chinelli ha scritto:Di nulla, figurati. Fossero questi i problemi di moderazione saremo tutti a posto :)


Non quoto il messaggio, ma condivido appieno la storia degli audioti. Ti capisco, anche per loro l'importante è continuare a vendere... una volta tarato tutto, se uno è soddisfatto, soldi non ne spende più. Ed il commerciante può chiudere serranda... :hmm: :hmm:

filosofia sbagliata...perche se uno tarasse bene e facesse un buon lavoro chi otterrebbe i benefici ne farebbe una buona pubblicita...in tal senso il mio primo installatore avendo fatto tanta popò ha smesso con gli impianti e forse a breve chiuderà (anche per altri motivi)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#56

Messaggio da davide_chinelli »

Si, ma se l'installatore non vende prodotti non guadagna (se facesse tutto in regola).
Se continua a vendere -modello negozio- ma dice "io non taro", si esonera da ogni responsabilità, ed il povero principiante continua a spendere sperando ogni volta di migliorare.

E' quello che ho fatto (non lo nego) io agli inizi delle mie esperienze.
Poi ho capito, e l'ho piantata li. Ho iniziato a cercare di tarare quello che avevo
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#57

Messaggio da razgriz »

davide_chinelli ha scritto:Si, ma se l'installatore non vende prodotti non guadagna (se facesse tutto in regola).
Se continua a vendere -modello negozio- ma dice "io non taro", si esonera da ogni responsabilità, ed il povero principiante continua a spendere sperando ogni volta di migliorare.

E' quello che ho fatto (non lo nego) io agli inizi delle mie esperienze.
Poi ho capito, e l'ho piantata li. Ho iniziato a cercare di tarare quello che avevo
se l'installatore fa bene il suo lavoro e anche in modo direi definitivo (mi viene in mente tognon senza togliere nulla agli altri) di merce da vendere la trova eccome...con altri clienti...se io dovessi andare dal tuo installatore dove tu ti sei rivolto 500mila volte per continui acquisti per ottenere migliori soddisfzioni ci penserei due volte e andrei da quello dove ne uscirei il piu soddisfatto possibile a termine lavori senza doverci tornare di nuovo....poi ovvio che se uno torna dal proprio installatore per migliorie volontarie allora è un'altra cosa...i miei due installatori a cui mi sono affidato sono come quelli che mi hai descritto....bene...un cliente l'hanno perso ....ME ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#58

Messaggio da davide_chinelli »

razgriz ha scritto:.i miei due installatori a cui mi sono affidato sono come quelli che mi hai descritto....bene...un cliente l'hanno perso ....ME ;)

Appunto, allora siamo in 2.
Oramai gli installatori mi vedono (qui in zona) se ho bisogno qualche minuteria, o se so che hanno qualcosa di cui ho bisogno (es. fondo di magazzino, ecc.), altrimenti, se posso compro online.

Le mani sulla mia auto, dopo le esperienze negative che ho avuto... ce le metto solo io.
Almeno se faccio danni come mi è successo da un installatore), o la taratura che voglio ottenere non riesce... è colpa mia e soltanto mia.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#59

Messaggio da drews »

Un' installatore è un'installatore, lo definisce benissimo il nome. Installare è una cosa, studiare e applicare i principi dell'acustica è ben altra cosa.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#60

Messaggio da drews »

Per fortuna non esiste solo il DRC per far suonare un'impianto, ma è comunque una soluzione ultra valida che permette di correggere le pecche di qualsiasi impianto/ambiente.
Rispondi

Torna a “Fullrange”