Fullrange puro + sub anteriori per top front

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#21

Messaggio da drews »

Kristo ha scritto:
drews ha scritto:sistemi del genere hanno una bassissima efficienza, livelli di distorsioni alti facilmente raggiungibili e capacità dinamiche scarse......
non tutti... :D :D :D :D :D :D
parlo del sistema con gli Hivi dai 90Hz ai 20K ( se ci arriva.....) ;)

Il sistema che hai tu, per me va bene.... sub, 16 in porta e fullrange. E' una soluzione che elimina solo l'incrocio tra medio e tw
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#22

Messaggio da Kristo »

marco1013 ha scritto:per incrociarlo tranquillamente intorno hai 250 se ci si riesce
è già un altro paio di maniche, rispetto all'incrocio a 90hz.... :D :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#23

Messaggio da Kristo »

drews ha scritto:
Il sistema che hai tu, per me va bene.... sub, 16 in porta e fullrange. E' una soluzione che elimina solo l'incrocio tra medio e tw
ma il sistema che ho io, partiva appunto con le premesse di questo Topic... Fullrange e Woofer in porta in carico reflex, e basta. Ecco perchè mi sono permesso di intervenire con tanto "fervore"...

prova, riprova... tenta... tara, ritara...

nel mio caso una "taratura" 2 vie secco, con incrocio attorno ai 120hz funziona pure... ma ha tutti i limiti del caso... (e non ho un 8,7cm)

è un esercizio di stile... a dimostrazione che possa suonare meglio di tanti sistemi 3 vie più SUB... ok... nasceva per quello :D :D :D

però alzando l'incrocio con il mediobasso attorno ai 200hz e facendosi dare una mano dal Subwoofer.... a mio avviso si raggiunge un risultato "assoluto" decisamente superiore... così come il ripristinare l'uso del tweeter dai 10/12khz in su....

ed alla fine sono tornato al 3 vie più sub... ma devo dire, i vantaggi del fullrange, sono rimasti.... andando però a colmare alcune lacune che risultavano inevitabili nel 2 vie secco.

Cerco di spiegarmi meglio, altrimenti potrei sembrare più matto di quel che sono in realtà....

La configurazione 2 vie secca fullrange e woofer in porta a fare, diciamo, da woofer puro (oppure come propone Massimo Masotti fullrange + subwoofer in cassa) funziona... certo che funziona.

Non dimentichiamoci che nel mio caso, il passaggio dal 2 vie al 4 vie comporta l'utilizzo di un Matrix X4 in più, di una coppia di Micro serie 7 e di un subwoofer da 32cm nel bagagliaio in circa 50 litri...

Quindi uno scotto da pagare decisamente grosso, sia in termini economici (stanno suonando circa 3000 euro di componenti in più) che di ingombri... una cassa da 50 litri nel bagagliaio, non è poca cosa....

La mia personale scelta di tornare al 4 vie, è stata dettata esclusivamente dal fatto di avere un impianto già predisposto per il 4 vie.... si trattava quindi esclusivamente di cambiare taratura... se avessi dovuto rifare bagagliaio, acquistare un altro amplificatore, tweeter, fare la cassa del sub e rinunciare al bagagliaio...

sicuramente mi sarei accontentato, e ne sarei comunque stato particolarmente soddisfatto, vista la minimalità del progetto.

Forse ora chi vuol capire... capirà :D :D :D
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#24

Messaggio da marco1013 »

Ottimo Giulio condivido pienamente sei stato chiarissimo
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#25

Messaggio da nacami »

Off topic.
Giulio perché non aprì un thread sulla tua macchina?
È parecchio che non la ascolto e poi mi piacerebbe capire tutti i passaggi che hanno portato alle scelte di cui ora stai parlando.
Scusate.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#26

Messaggio da Kristo »

nacami ha scritto:Off topic.
Giulio perché non aprì un thread sulla tua macchina?
È parecchio che non la ascolto e poi mi piacerebbe capire tutti i passaggi che hanno portato alle scelte di cui ora stai parlando.
Scusate.
perchè sono uno strunz, e mi tengo tutto per me :D :D :D :D :D

scherzo, in realtà la verità... è che non saprei da dove cominciare!!! :D :D
Avatar utente
Carlo86
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 feb 2013, 19:18

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#27

Messaggio da Carlo86 »

Vedo che in poche ore ho suscitato curiosità :)

Beh la ragione fondamentale è che sono innamorato della p80 che ho da una settimana, ma purtroppo... per fretta... non mi sono accorto che il taglio del tweeter non può scendere oltre i 1250 hz, questo vuol dire che devo far partire la medioalta da almeno 1600 hz per lasciare un buchetto tra wf e medio....

BELLA differenza visto che con la mia vecchia alpine i medi partivano da 325 hz!

Allora mi sono detto: passiamo al fullrange così lo metto sul canale dei wf ed ho molta più libertà di azione, alzo la scena e in portiera mi faccio due belle casse chiuse da carro armato da 8 - 10 litri
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#28

Messaggio da razgriz »

Scusate l'OT....stasera non riesco ad esserci a Pesaro, la settimana prossima ci sono e sono proprio curioso di ascoltarla....fine OT
Incrociare un 3vie in medio alta sotto i 1250hz? :slow:
Non è un po' bassino?...
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#29

Messaggio da Gibbo »

Kristo ha scritto:
drews ha scritto:
Il sistema che hai tu, per me va bene.... sub, 16 in porta e fullrange. E' una soluzione che elimina solo l'incrocio tra medio e tw
ma il sistema che ho io, partiva appunto con le premesse di questo Topic... Fullrange e Woofer in porta in carico reflex, e basta. Ecco perchè mi sono permesso di intervenire con tanto "fervore"...

prova, riprova... tenta... tara, ritara...

nel mio caso una "taratura" 2 vie secco, con incrocio attorno ai 120hz funziona pure... ma ha tutti i limiti del caso... (e non ho un 8,7cm)

è un esercizio di stile... a dimostrazione che possa suonare meglio di tanti sistemi 3 vie più SUB... ok... nasceva per quello :D :D :D

però alzando l'incrocio con il mediobasso attorno ai 200hz e facendosi dare una mano dal Subwoofer.... a mio avviso si raggiunge un risultato "assoluto" decisamente superiore... così come il ripristinare l'uso del tweeter dai 10/12khz in su....

ed alla fine sono tornato al 3 vie più sub... ma devo dire, i vantaggi del fullrange, sono rimasti.... andando però a colmare alcune lacune che risultavano inevitabili nel 2 vie secco.

Cerco di spiegarmi meglio, altrimenti potrei sembrare più matto di quel che sono in realtà....

La configurazione 2 vie secca fullrange e woofer in porta a fare, diciamo, da woofer puro (oppure come propone Massimo Masotti fullrange + subwoofer in cassa) funziona... certo che funziona.

Non dimentichiamoci che nel mio caso, il passaggio dal 2 vie al 4 vie comporta l'utilizzo di un Matrix X4 in più, di una coppia di Micro serie 7 e di un subwoofer da 32cm nel bagagliaio in circa 50 litri...

Quindi uno scotto da pagare decisamente grosso, sia in termini economici (stanno suonando circa 3000 euro di componenti in più) che di ingombri... una cassa da 50 litri nel bagagliaio, non è poca cosa....

La mia personale scelta di tornare al 4 vie, è stata dettata esclusivamente dal fatto di avere un impianto già predisposto per il 4 vie.... si trattava quindi esclusivamente di cambiare taratura... se avessi dovuto rifare bagagliaio, acquistare un altro amplificatore, tweeter, fare la cassa del sub e rinunciare al bagagliaio...

sicuramente mi sarei accontentato, e ne sarei comunque stato particolarmente soddisfatto, vista la minimalità del progetto.

Forse ora chi vuol capire... capirà :D :D :D
stessa cosa, avendo gia finali e sorgente, con lo spazio che mi offre la macchina, ho optato per il 3 vie
ma avere un emissione unica in buona parte dello spettro :love:
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#30

Messaggio da Archso »

Carlo86 ha scritto:Vedo che in poche ore ho suscitato curiosità :)

Beh la ragione fondamentale è che sono innamorato della p80 che ho da una settimana, ma purtroppo... per fretta... non mi sono accorto che il taglio del tweeter non può scendere oltre i 1250 hz, questo vuol dire che devo far partire la medioalta da almeno 1600 hz per lasciare un buchetto tra wf e medio....

BELLA differenza visto che con la mia vecchia alpine i medi partivano da 325 hz!

Allora mi sono detto: passiamo al fullrange così lo metto sul canale dei wf ed ho molta più libertà di azione, alzo la scena e in portiera mi faccio due belle casse chiuse da carro armato da 8 - 10 litri
Con i componenti da 20 che girano, con 8-10 litri difficilmente riesci ad ottenere frequenze sotto i 40 hz senza artifici vari, che si traduce in un uso pesante dell'eq, aumento della distorsione (che avverti palesemente alzando il taglio), diminuzione della dinamica, ecc. Se non pretendi grandi discese sicuramente puoi ottenere ottimi risultati! ;)

Giusto per informazione.
Per quanto riguarda i componenti in realtà volendo un costruttore di altoparlanti capace, se ben indirizzato, può costruire un prodotto che può lavorare lineare da 30 a 200 hz in 8/9 litri .... in cassa chiusa!!! Nel 2003 la RES fece una serie di prototipi nati proprio per soddisfare queste esigenze, purtroppo sono rimasti semplici prototipi e non sono mai stati messi in produzione! Ne ho una coppia a casa che conservo gelosamente e sono gli unici, tra i prototipi, che avevano la piastra polare doppia. Tranne i miei, che hanno funzionato per anni, gli altri prototipi si sono tutti bruciati!
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#31

Messaggio da claudio-costantini »

anche io che sto pensando alla nuova realizzazione nella mia nuova car ed anche io avevo pensato ad un due vie secco, la parte più problematica sarà la costruzione delle casse negli sportelli, personalmente sto pensando di irrobustire tutta la struttura in lamiera dello sportello con parecchia vetroresina ed ovviamente creare una cassa abbastanza pesante e molto robusta.
io nella mia auto secondo dei calcoli dovrei riuscire a ricavare 16-18 litri e come altoparlante stavo pensando di usare dei wavecore SW223BD01 con un caricamento reflex.
il risultato a mio parere sta tutto nella costruzione della cassa negli sportelli.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#32

Messaggio da bravohiend »

razgriz ha scritto:Scusate l'OT....stasera non riesco ad esserci a Pesaro, la settimana prossima ci sono e sono proprio curioso di ascoltarla....fine OT
Incrociare un 3vie in medio alta sotto i 1250hz? :slow:
Non è un po' bassino?...
si parlava di passaalto del medio :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#33

Messaggio da ferrix663 »

guarda, KG non ha sub e ha montato due 6,5"in portiera , cassa chiusa da 9 lt, ok che sono pilotati bene e che lui e' lui , comunque vanno molto molto bene, la sua configurazione e' piu' o meno quella che vorresti fare tu, a me piace molto come suona, veloce, precisa ..con una grande coerenza... piu' piacevole di moltissimi due o tre vie blasonati che ho ascoltato in altre realizzazioni, e tutto con una spesa altoparlanti irrisoria... (cosa non da poco) ovvio, non ha i 20 hz, e chi se ne frega, va cosi' bene lo stesso....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#34

Messaggio da ferrix663 »

secondo me si ha spesso troppo la convinzione che gli estremi di gamma siano cosi' indispensabili, spesso penalizzando il resto della gamma, e' come una macchina che giri bene a 1000 giri e a 7000, e poi magari strappa a 2000 giri, si strozza a 4000 ecc.... la musica NON e' fatta di 20 e 20000 hz ma di tutto quello che ci sta in mezzo....per l'estensione in alto sempre roba sparata in faccia , spessissimo molto localizzabile, e pertanto oltre che poco piacevole anche poco realistica....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Carlo86
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 feb 2013, 19:18

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#35

Messaggio da Carlo86 »

ferrix663 ha scritto:guarda, KG non ha sub e ha montato due 6,5"in portiera , cassa chiusa da 9 lt, ok che sono pilotati bene e che lui e' lui , comunque vanno molto molto bene, la sua configurazione e' piu' o meno quella che vorresti fare tu, a me piace molto come suona, veloce, precisa ..con una grande coerenza... piu' piacevole di moltissimi due o tre vie blasonati che ho ascoltato in altre realizzazioni, e tutto con una spesa altoparlanti irrisoria... (cosa non da poco) ovvio, non ha i 20 hz, e chi se ne frega, va cosi' bene lo stesso....
Dove si trova il lavoro di Kilian? io ho trovato solo la vecchia passat...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#36

Messaggio da drews »

ferrix663 ha scritto:secondo me si ha spesso troppo la convinzione che gli estremi di gamma siano cosi' indispensabili, spesso penalizzando il resto della gamma, e' come una macchina che giri bene a 1000 giri e a 7000, e poi magari strappa a 2000 giri, si strozza a 4000 ecc.... la musica NON e' fatta di 20 e 20000 hz ma di tutto quello che ci sta in mezzo....per l'estensione in alto sempre roba sparata in faccia , spessissimo molto localizzabile, e pertanto oltre che poco piacevole anche poco realistica....
Si ma non c'entra niente l'estensione in alto o in basso con la roba sparata in faccia, parliamo di due cose completamente diverse.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#37

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:
ferrix663 ha scritto:secondo me si ha spesso troppo la convinzione che gli estremi di gamma siano cosi' indispensabili, spesso penalizzando il resto della gamma, e' come una macchina che giri bene a 1000 giri e a 7000, e poi magari strappa a 2000 giri, si strozza a 4000 ecc.... la musica NON e' fatta di 20 e 20000 hz ma di tutto quello che ci sta in mezzo....per l'estensione in alto sempre roba sparata in faccia , spessissimo molto localizzabile, e pertanto oltre che poco piacevole anche poco realistica....
Si ma non c'entra niente l'estensione in alto o in basso con la roba sparata in faccia, parliamo di due cose completamente diverse.
oltre al fatto che la musica è fatta anche di 20,30 e 40hz come di 10khz e a salire....poi se si ascolta una chitarra ed una voce e si pensa di ascoltare musica questo è un'altro conto!!!!


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#38

Messaggio da Archso »

ferrix663 ha scritto:secondo me si ha spesso troppo la convinzione che gli estremi di gamma siano cosi' indispensabili, spesso penalizzando il resto della gamma, e' come una macchina che giri bene a 1000 giri e a 7000, e poi magari strappa a 2000 giri, si strozza a 4000 ecc.... la musica NON e' fatta di 20 e 20000 hz ma di tutto quello che ci sta in mezzo....per l'estensione in alto sempre roba sparata in faccia , spessissimo molto localizzabile, e pertanto oltre che poco piacevole anche poco realistica....
Che il segnale debba essere lineare su tutta la banda non ci piove e se devo fare un compromesso (spazio, soldi, capacità tecniche, ecc), sicuro è meglio perdere gli estremi, però tra l'estremo alto e l'estremo basso, per puro piacere personale, preferisco un sistema lineare dai 35 hz ai 20 mila (ARIOSA!!!) che viceversa!

Per la "roba" sparata in faccia penso ti riferisca a sistemi mal tarati e mal installati ... onestamente la alta la vedo un problema di combinazioni di componenti e posizionamento ... la bassa invece risente di molte più variabili!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#39

Messaggio da Kristo »

Archso ha scritto: Per la "roba" sparata in faccia penso ti riferisca a sistemi mal tarati e mal installati ... onestamente la alta la vedo un problema di combinazioni di componenti e posizionamento ... la bassa invece risente di molte più variabili!
:yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front

#40

Messaggio da ferrix663 »

drews ha scritto:Si ma non c'entra niente l'estensione in alto o in basso con la roba sparata
si, se ci pensi si , centra, perche' non sempre il tweeter puntato perfettamente in asse all'orecchio e' un bene, ma lo si fa di default proprio per non perdere col fuoriasse l'estremo
Emanuele_lc ha scritto: oltre al fatto che la musica è fatta anche di 20,30 e 40hz come di 10khz e a salire....poi se si ascolta una chitarra ed una voce e si pensa di ascoltare musica questo è un'altro conto!!!!

A prescindere dalla musica che ascolto io ( che non credo sia cosi' importante) che spazia dalla classica al jazz al rock dimmi quanti brani conosci che abbiano dentro i 20 hz in questi generi musicali e non credo che si stia parlano di una chitarrina e una voce(non ascolto Carla Bruni)

Archso ha scritto: Che il segnale debba essere lineare su tutta la banda non ci piove e se devo fare un compromesso (spazio, soldi, capacità tecniche, ecc), sicuro è meglio perdere gli estremi, però tra l'estremo alto e l'estremo basso, per puro piacere personale, preferisco un sistema lineare dai 35 hz ai 20 mila (ARIOSA!!!) che viceversa!
Per la "roba" sparata in faccia penso ti riferisca a sistemi mal tarati e mal installati ... onestamente la alta la vedo un problema di combinazioni di componenti e posizionamento ... la bassa invece risente di molte più variabili!
Assolutamente daccordo con te nel preferire i sistemi ARIOSI, e' proprio ad un vizio di fondo nell'installazione /taratura che mi riferisco non da da parte di chi le cose le fa per mestiere e le sa fare bene, quanto spesso da parte di noi appassionati, ulttimamente sembra che gli altoparlanti se non lavorano in perfettamente in asse non si possano ascoltare, e secondo me in auto non e' sempre cosi'
tornando al discorso dei largabanda personalmente mi piace molto la velocita' e il dettaglio in gamma media che alcuni altoparlanti di questo genere hanno.... che poi non non facciano i 20000 ci sta e anche quando ci arrivano non riescono ad eguagliare le prestazioni di un buon tweeter, restano comunque molto piacevoli da ascoltare, e spesso chi si abitua al suono dei fullrange fa fatica a tornare indietro....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Rispondi

Torna a “Fullrange”