Fullrange puro + sub anteriori per top front
Fullrange puro + sub anteriori per top front
Ciao raga,
è un po che ci penso... vorrei passare dal 3 vie con sub al fullrange con sub anteriore.
Come lo vedete un full aiutato da 2 sub velocissimi in portiera per coprire l'intero spettro?
che componenti potrei scegliere? il diametro dei fr non mi importa, potrei arrivare ai 130 mm per assurdo, ma i litri.... beh arrivo con grandi difficoltà ai 3....
cosa si potrebbe pensare?
è un po che ci penso... vorrei passare dal 3 vie con sub al fullrange con sub anteriore.
Come lo vedete un full aiutato da 2 sub velocissimi in portiera per coprire l'intero spettro?
che componenti potrei scegliere? il diametro dei fr non mi importa, potrei arrivare ai 130 mm per assurdo, ma i litri.... beh arrivo con grandi difficoltà ai 3....
cosa si potrebbe pensare?
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
w4-1320si tang band ben orientati
sub se hai un bel po di potenza due w8-740c
oppure prendi un woofer che scenda un poco, magari in reflex (anche se a me non piace molto)
sub se hai un bel po di potenza due w8-740c
oppure prendi un woofer che scenda un poco, magari in reflex (anche se a me non piace molto)
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Riguardo i top front potrsti dare un'occhiata nella sezione "la mia auto work in progress (WIP)"....ci sono alcune auto che hanno adottato o stanno adottando la soluzione da te scelta...così riesci ad avere ancor più chiara l'idea che hai in programma
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
I sub "velocissimi" a sportello la vedo una cosa di non facilissima realizzazione! Poi molto dipende dalla vettura, alcune sicuramente sono più favorite!Carlo86 ha scritto:Ciao raga,
è un po che ci penso... vorrei passare dal 3 vie con sub al fullrange con sub anteriore.
Come lo vedete un full aiutato da 2 sub velocissimi in portiera per coprire l'intero spettro?
che componenti potrei scegliere? il diametro dei fr non mi importa, potrei arrivare ai 130 mm per assurdo, ma i litri.... beh arrivo con grandi difficoltà ai 3....
cosa si potrebbe pensare?
Avere due altoparlanti (uno per porta) con una discreta discesa a sportello interfacciati con un full range in alto presuppone una costruzione notevole dei box a sportello, oltre alla difficile individuazione dell'altoparlante da usare! Deve sia scendere che salire!
Secondo me sarebbe interessante, per non complicarsi oltremodo la vita, fare uno step a metà, usi un full range da 3" (che salgono decisamente meglio di molti 4-5") con dei 16 cm a sportello e mantieni il sub posteriore, se poi hai problemi di spazio col sub e vuoi liberare il bagagliaio e se la vettura te lo permette potresti optare per un sub anteriore da 25 cm.
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Per questo ho chiesto nell'altro post aperto dal nostro amico cosa non lo soddisfa, ha già un medio da 8 che può provare a equalizzare, praticamente togli il tw e basta
Con i w4 in tre litri salì tranquillamente ed hanno un'ottima timbrica, e scendi fino a 250, con un 20 non hai grossi problemi
Il casino è trovare un componente veloce, in reflex non è malaccio il cw202 e il fratello cs201
Con i w4 in tre litri salì tranquillamente ed hanno un'ottima timbrica, e scendi fino a 250, con un 20 non hai grossi problemi
Il casino è trovare un componente veloce, in reflex non è malaccio il cw202 e il fratello cs201
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
è la configurazione alla quale cercavo soluzione io nella mia auto...
in realtà, per certi versi, anche trovata...
rimane il fatto che un woofer/subwoofer da 20cm in porta, difficilmente potrà mai lavorare bene come in una cassa "vera". é una questione oggettiva di rigidità della struttura raggiungibile in una porta...
In cassa chiusa poi, la possibilità di eliminare il subwoofer la vedo molto molto remota... a meno di fare un lavoro incredibile e di "distruggere" la portiera, nel vero senso della parola.
Se si ha in mente di incrociare sui 250hz con il fullrange... vedo più idoneo un 2 vie + sub (woofer + fullrange e SUB), e come di Massimiliano, a quel punto, magari, utilizzare un fullrange più piccolo.
per come la vedo io, le PORTE... o si riescono ad evitare completamente... oppure meglio sfruttarle in un range più idoneo rispetto a quello che dovrebbe andare a riprodurre un subwoofer.
in realtà, per certi versi, anche trovata...
rimane il fatto che un woofer/subwoofer da 20cm in porta, difficilmente potrà mai lavorare bene come in una cassa "vera". é una questione oggettiva di rigidità della struttura raggiungibile in una porta...
In cassa chiusa poi, la possibilità di eliminare il subwoofer la vedo molto molto remota... a meno di fare un lavoro incredibile e di "distruggere" la portiera, nel vero senso della parola.
Se si ha in mente di incrociare sui 250hz con il fullrange... vedo più idoneo un 2 vie + sub (woofer + fullrange e SUB), e come di Massimiliano, a quel punto, magari, utilizzare un fullrange più piccolo.
per come la vedo io, le PORTE... o si riescono ad evitare completamente... oppure meglio sfruttarle in un range più idoneo rispetto a quello che dovrebbe andare a riprodurre un subwoofer.
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
nostromo nella sua musa sta eliminando il sub.....forse un modo cè
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Anche nella mia auto la mancanza del sub potrebbe non essere così percepita/percepibile da tutti qualora decidessi di spegnerlo e lasciare ai woofer da 17cm in 12 litri reflex l'ingrato compito...razgriz ha scritto:nostromo nella sua musa sta eliminando il sub.....forse un modo cè
di certo neppure Andrea andrà in sospensione pneumatica, e le capacità realizzative del Nostro, non sono alla portata e nelle possibilità di tutti, e non è detto (almeno finchè non l'avrà accesa e la si sarà ascoltata) che tale idea funzioni poi al 100%...
non è banale riuscire ad avere in auto una risposta come serve ad Andrea, abbastanza lineare dai 40 ai 500hz, conservando una buona tenuta in potenza, il tutto ottimizzando meccanicamente senza usare kg di EQ (il cui uso in gamma bassa lascia il tempo che trova...)
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Beh ovvio non volevo certo dire che era semplice...però almeno si fa un'idea sulla fattibilità o meno della sua idea...poi per quello che mi riguarda qua niente è alla mia portata
Ovvio che poi sarà Carlo a ponderare se la cosa è fattibile o meno
Ovvio che poi sarà Carlo a ponderare se la cosa è fattibile o meno
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Dipende cosa uno cerca, Nostromo sa bene che difficilmente avrà frequenze sotto i 35 hz tali da poter essere degne di essere chiamate ultrabasse ed ha scelto un componente, che nei limiti della discesa, possa salire agevolmente per incrociarsi con il componente scelto, ma che gli dia comunque un ottimo riempimento in basso ... e Nostromo già per poter raggiungere il risultato che si prefigge dovrà fare un grande lavoro di costruzione e installazione ed ha inoltre alle spalle il supporto di grandi componenti che aiutano molto.
Quando si cerca di usare un componente come un 20 cm dai 30/35hz (reali) a 250/300 hz si corre il rischio, soprattutto in auto, che qualcosa non funzioni come dovrebbe! Nella maggior parte dei casi si ottiene confusione, limiti dinamici e bassa articolazione, tipici problemi di componenti tirati per il collo!
Quando si pensa ad un progetto simile bisogna capire che ci vogliono litri, box ben progettati e a prova di bomba e soprattutto l'altoparlante giusto ... soprattutto quest'ultimo è assai difficile da trovare!
Quello che si incontra, per l'instalalzione a sportello, sono di solito queste due tipologie di altoparlanti:
1) altoparlante che sale e lega perfettamente con l'eventuale altoparlante sopra, ma leggero in basso, inoltre appena gli si danno i 40, 50 o 60 hz, oltre a non avvertire nessun riempimento significativo in basso, peggiora significatamente la parte superiore.
2) altoparlante che scende (nei limiti del progetto), ma sopra gli 80-100 hz un disastro acustico!
In realtà ci sono fior fiori di altoparlanti che potrebbero scendere e salire, ma hanno bisogno di volumetri indecenti e incompatibili con la maggior parte degli sportelli delle vetture! Oltre ad appartenere spesso a tipologie di componenti dal costo elevato!
Alla fine bisogna raggiungere un compromesso, quello che meglio si adatta alle nostre esigenze di ascolto, alle nostre capacità tecniche e non ultime alle nostre capacità monetarie!
Se uno la vive come sfida ed ha capacità tecniche (e portafoglio gonfio) allora può essere assai interessante cimentarsi in un progetto simile!
Quando si cerca di usare un componente come un 20 cm dai 30/35hz (reali) a 250/300 hz si corre il rischio, soprattutto in auto, che qualcosa non funzioni come dovrebbe! Nella maggior parte dei casi si ottiene confusione, limiti dinamici e bassa articolazione, tipici problemi di componenti tirati per il collo!
Quando si pensa ad un progetto simile bisogna capire che ci vogliono litri, box ben progettati e a prova di bomba e soprattutto l'altoparlante giusto ... soprattutto quest'ultimo è assai difficile da trovare!
Quello che si incontra, per l'instalalzione a sportello, sono di solito queste due tipologie di altoparlanti:
1) altoparlante che sale e lega perfettamente con l'eventuale altoparlante sopra, ma leggero in basso, inoltre appena gli si danno i 40, 50 o 60 hz, oltre a non avvertire nessun riempimento significativo in basso, peggiora significatamente la parte superiore.
2) altoparlante che scende (nei limiti del progetto), ma sopra gli 80-100 hz un disastro acustico!
In realtà ci sono fior fiori di altoparlanti che potrebbero scendere e salire, ma hanno bisogno di volumetri indecenti e incompatibili con la maggior parte degli sportelli delle vetture! Oltre ad appartenere spesso a tipologie di componenti dal costo elevato!
Alla fine bisogna raggiungere un compromesso, quello che meglio si adatta alle nostre esigenze di ascolto, alle nostre capacità tecniche e non ultime alle nostre capacità monetarie!
Se uno la vive come sfida ed ha capacità tecniche (e portafoglio gonfio) allora può essere assai interessante cimentarsi in un progetto simile!
- daniele.sound
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Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
potresti optare anche per una abbinata jordan...
jordan jx 6 hd più jx 125
un ipotesi...
io li provai tempo indietro ne rimasi molto soddisfatto....ma unico neo pochi watt e almeno 16 litri reflex per il 125...
jordan jx 6 hd più jx 125
un ipotesi...
io li provai tempo indietro ne rimasi molto soddisfatto....ma unico neo pochi watt e almeno 16 litri reflex per il 125...
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
C'è anche hi-vi che ha progettato un full range hi-vi c3f che in reflex da 1,8 litri dichiarano dai 90 ai 20 mila hertz ed abbinato al hi-vi c-5w si ha l'intera gamma sarebbe interessante provarli
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
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Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
si, e io sono babbo natale....marco1013 ha scritto:C'è anche hi-vi che ha progettato un full range hi-vi c3f che in reflex da 1,8 litri dichiarano dai 90 ai 20 mila hertz ed abbinato al hi-vi c-5w si ha l'intera gamma sarebbe interessante provarli
bisogna valutare un sacco di cose e non solo la risposta in frequenza, soprattutto in un datasheet...
ammesso e non concesso che un 3" (almeno questo credo sia) possa riprodurre i 100hz... non oso immaginare la distorsione con la quale possa farlo, e la bassa efficienza in quel range...
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
http://www.hivi.it/blog/full-range-hivi-c-3f
Lo penso anche io se il costo sarebbe inferiore li proverei volentieri lasciò un link del produttore dove dice di più, parlano di tecnologia minimal
È qui i datasheet
http://www.hivi.it/sites/default/files/hivi_f3_2_0.pdf
Se qualcuno possa dire di più magari chi li ha sentiti o provati
Lo penso anche io se il costo sarebbe inferiore li proverei volentieri lasciò un link del produttore dove dice di più, parlano di tecnologia minimal
È qui i datasheet
http://www.hivi.it/sites/default/files/hivi_f3_2_0.pdf
Se qualcuno possa dire di più magari chi li ha sentiti o provati
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Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
84 db di efficienza.... decisamente bassa
e tenuta in potenza non dichiarata... (???)
e misure della risp in frequenza, se la scala è corretta, fatte attorno ai 65/70 db/SPL
Visto che il progetto prevede cassa reflex da 2 litri... con tutto il lavoro che c'è sotto... se l'idea è quella di incrociare con un subwoofer, cercherei un fullrange dal diametro più generoso, visto che ci sto.
Che poi questi siano oggetti decisamente interessanti, almeno per quel che viene detto, non ci piove... ma a mio avviso un sistema del genere risulta comunque essere frutto di un ENORME compromesso.
L'utente che va verso questa strada deve conoscerne perfettamente i limiti (almeno teorici) prima di intraprendere il percorso.
Che poi io concordi perfettamente su quanto detto da Massimo Masotti "l suono si materializza sul vetro e prende una terza dimensione che è quella della profondita'."
questo è esattamente il vantaggio, almeno in auto, dell'avere un singolo AP che si occupa di "quasi" tutto lo spettro... [ed io non saprei farne a meno, oirmai... capiamoci]
ma ovviamente, non è tutto oro quello che luccica...
e tenuta in potenza non dichiarata... (???)
e misure della risp in frequenza, se la scala è corretta, fatte attorno ai 65/70 db/SPL
Visto che il progetto prevede cassa reflex da 2 litri... con tutto il lavoro che c'è sotto... se l'idea è quella di incrociare con un subwoofer, cercherei un fullrange dal diametro più generoso, visto che ci sto.
Che poi questi siano oggetti decisamente interessanti, almeno per quel che viene detto, non ci piove... ma a mio avviso un sistema del genere risulta comunque essere frutto di un ENORME compromesso.
L'utente che va verso questa strada deve conoscerne perfettamente i limiti (almeno teorici) prima di intraprendere il percorso.
Che poi io concordi perfettamente su quanto detto da Massimo Masotti "l suono si materializza sul vetro e prende una terza dimensione che è quella della profondita'."
questo è esattamente il vantaggio, almeno in auto, dell'avere un singolo AP che si occupa di "quasi" tutto lo spettro... [ed io non saprei farne a meno, oirmai... capiamoci]
ma ovviamente, non è tutto oro quello che luccica...
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
sistemi del genere hanno una bassissima efficienza, livelli di distorsioni alti facilmente raggiungibili e capacità dinamiche scarse......
Secondo me l'unica possibilità di sfruttare un fullrange senza avere questi limiti è quello di usarlo con un 16 in basso ed un sub
Secondo me l'unica possibilità di sfruttare un fullrange senza avere questi limiti è quello di usarlo con un 16 in basso ed un sub
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
ma anche con un classico 3 vie è possibile a patto che il tutto sia messo in fase..... ma chi misura la fase in auto? non dico correttamente, ma neanche per sbaglio, chi la misura?Kristo ha scritto: Che poi io concordi perfettamente su quanto detto da Massimo Masotti "l suono si materializza sul vetro e prende una terza dimensione che è quella della profondita'."
questo è esattamente il vantaggio, almeno in auto, dell'avere un singolo AP che si occupa di "quasi" tutto lo spettro... [ed io non saprei farne a meno, oirmai... capiamoci]
ma ovviamente, non è tutto oro quello che luccica...
E quindi girano schifezze di ogni genere..... e sicuramente un fullrange preso e messo li da questo punto di vista risulta superiore.
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
infatti avevo specificato "in auto"...drews ha scritto: ma anche con un classico 3 vie è possibile a patto che il tutto sia messo in fase..... ma chi misura la fase in auto? non dico correttamente, ma neanche per sbaglio, chi la misura?
E quindi girano schifezze di ogni genere..... e sicuramente un fullrange preso e messo li da questo punto di vista risulta superiore.
non dico assolutamente sia impossibile come risultato da raggiungere con un 3 vie "standard"... però la semplicità con cui si arriva a questo con un fullrange è disarmante.
Purtroppo, e non mi stancherò mai di dirlo, in auto è tutto frutto di compromessi... non potremo mai mettere in atto progetti complessi e realizzarli correttamente come nei diffusori home.
Ci si ostina a litrare gli AP in porta... ma ovvio che, anche a parità di litri, la loro resa sarà sempre lontana anni luce da quella che potranno avere in un diffusore domestico...
Inoltre l'ascolto in auto è più vicino ad un "nearfield" che altro... etc etc etc.
il FULL RANGE in auto, ribadisco a mio avviso, è una soluzione adatta solo a chi ricerca determinati parametri di ascolto... altrimenti il "valore aggiunto" potrebbe scomparire... e rimanere solamente i contro di un sistema del genere.
Personalmente... fullrange per sempre
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
non tutti...drews ha scritto:sistemi del genere hanno una bassissima efficienza, livelli di distorsioni alti facilmente raggiungibili e capacità dinamiche scarse......
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Io al massimo ero interessato a provare solo il full non il sistema poi come già ti avevo detto Giulio io ascolto di tutto a volume medio alto i full range quasi tutti hanno di brutto che supportano pochi watt, io lo sfrutterei per incrociarlo tranquillamente intorno hai 250 se ci si riesce
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