Unita medio alta AP2 Audison

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Unita medio alta AP2 Audison

#1

Messaggio da Armando Proietti »

Ho acquistato una coppia di Ap2 Audison prima siccome riesco a dargli un orientamento a 45 gradi sul cruscotto tasca ricavata sui laterali della Lancia musa in mezzo ai 2 montanti a y volevo sapere il carico acustico che debbo dare a questi altoparlanti io penso che 0.4 litri riempito di materiale assorbente siano sufficienti? Ditemi voi cosa ne pensate. Grazie :)
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#2

Messaggio da The_Bis »

Ciao Armando, sono molto incuriosito dagli AP2 da diverso tempo.

Non mi aspetto facciano miracoli ma vorrei capire come lavorano in sostituzione di un tweeter.

I fullrange sono sempre ad orientare con grande attenzione perchè il rolloff sugli acuti in fuori asse può essere estremamente importante.

Ciò nonostante per capire su che volume è meglio farli lavorare andrebbe simulato con dei dati misurati, quelli dichiarati da Audison temo siano poco attendibili.

Tu che idea avevi in mente? Che Passa alto pensavi di utilizzare?

Ciao!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Be io vorrei sfruttare i ritardi temporali e l'equalizzatore parametrico della mia sorgente Alpine UTE 93DAB modificata da Etabeta.
I miei nipoti mi hanno regalato un Amplificatore Alpine 4 x 50 w RMS che sta per arrivare sinceramente nn ricordo la sigla ma mi ricordo che ha un incrocio massimo 500 hz 12 db per iniziare a tarare parto da 500 fino a scendere fino a 350hz penso che possa andare bene il carico acustico lo voglio fare per smorzare l'altoparlante in modo che suoni meglio e che rega un pochino di più in potenza essendo un 15W RMS e un fs 145 tagliato a 300 dovrebbe tenere il doppio della potenza. Diciamo cosi avrei quei 20 w rms di riserva sul Ampli che non possono che far bene al suono considerato che li faccio incrocciare con gli AP6. 5 2 ohm anche questi regalati dal altro nipote. Li adoro... Ho ritrovato in un mio vecchio sgabuzzino 1 sub 40V2 e un ampli Audison SRx 3 del 2003 sto pensando di usarlo per il sub. Ed in pratica per adesso il mio impianto è fatto.... Ancora da realizzare ma in via teorica e di progettazione e fatto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Se poi il punto di istallazioni non è l'ideale ci incrocio un tweeter planare Tec ma a sto punto dovrò acquistare un Dsp Helix cosa che per ora non mi posso permettere. E metterei i 2 canali del SRX3 sui woofer lo so bisogna teoricamente avere la stessa linea di amplificazione su tutti i canali. Ma questo passa la casa per ora.
Per adesso vediamo di orientare bene gli AP2 e farli lavorare bene nel cusotto anteriore del auto inclinato di circa 45 gradi dovrebbero essere da conti a 15 gradi fuori asse delle mie orecchie grazie al cielo sono alto. Per una volta lo posso dire
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#5

Messaggio da The_Bis »

Non dovresti aver problemi se il taglio rimane tra i 300 e i 400 hz. Avendo 12db meglio più verso i 400hz.

Mi raccomando però, non hai un tweeter per cui devi puntare ad avere gli AP2 il più in asse possibile 15° sarebbe già tanto.

Per il volume appena ho due secondi provo a simularli se vuoi, ma come ti dicevo con i dati dichiarati non garantisco poi avrai un riscontro reale una volta messi in cassa.

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#6

Messaggio da Darios »

Simpatici sti' AP 2

dai dati dichiarati, qts 0.64
cms 0.70

andrebbe bene in aria libera, magari metti del cascame dietro...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#7

Messaggio da ozama »

Ho la prova su ACS, se non ricordo male. Forse ci sono i parametri rilevati.. Dopo guardo. :hmm:
PS: peró, che peccato non usare l'uscita digitale di quella sorgente.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Si per ora nn la uso ma solo per ora
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Inizio i lavori per istallare i medio altri in portiera
Allegati
received_3900330113311447.jpeg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#10

Messaggio da Armando Proietti »

L'orientamento dei due bicchieri è perfetto in asse con le mie orecchie ho un volume posteriore che per adesso è aperta ma posso tranquillamente chiidere circonferenza 80mm profondità 35. Mi piace parecchio questa istallazioni perché una volta che vendo la macchina smonto 4 viti degli altoparlanti e due di fissaggio supporto su triangolo e mi porto a casa i medio alti lasciando solo due piccoli fori. Veramente un buona idea ho avuto in pratica tipo i supporti per i tweeter economici che si trovano con i tweeter.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#11

Messaggio da ozama »

Questa è la prova di ACS:
F9862C9A-3E1F-42B7-8BAD-2C42D0AFFA24.jpeg
AA0B7AD9-E714-4E11-B522-07EE9AB38D17.jpeg
80D3241D-94F9-40B1-AFA3-29CA1AAEBC03.jpeg
Spero che si legga..
Da quel che vedo, non mi sembrano adatti ad un uso privo del tweeter in un impianto "hi-fi". Ma la risposta in frequenza non dice tutto. Anche se sono abbastanza sicuro che, nel caso, te li devi come minimo puntare in faccia. :)
Lo dico in base alla mia esperienza con questi oggetti. Ad esempio..
Io ho usato questi, nel mio impianto:
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
Sono un po' "taglienti", e vanno adeguatamente addomesticati con l'equalizzazione del DSP. Ma sono estesi e puoi fare a meno dei tweeters.
Pagati 29 Euro l'uno, più 10 circa di spedizione. Totale: 68 Euro. Dall'Italia.
Ho invece scartato questi, ma in versione da 4 ohm (non ci sono dati di test, non so se sono identici):
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
Questi, in gamma alta, non c'erano proprio.. X3 In compenso, avevano una gamma bassa strabiliante, montati in un volume che a fatica li conteneva. :arr:
Tutta roba comunque da montare puntata in faccia, se pensi di non mettere il tweeter. E, sia per la bassa efficienza che per l'impedenza di 8 ohm, richiedono amplificatori di potenza nominale pari ai woofers.
Hai fatto bene a scegliere quel tipo di installazione. Io ho fatto più o meno uguale. Peró il "definitivo" me lo ha fatto @rs250v con la stampante 3d:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=640#p225126
A pagina 37 del 3d, ci sono un po' di misure. :)
Per capirci: io ho un DSP amplificato Audison AP4.9bit, che fa poco più di 70 W RMS x 4. Due canali su woofers da 3 ohm e 91 db di efficienza, che lo portano ad erogare circa 100 W e 2 canali sui full range, che sull'impedenza degli stessi erogerà circa 35 W, ed i livelli dei woofers sono da abbassare leggermente.
Qui, le schermate dei 4 altoparlanti, per valutare i livelli (i 5 cursori verticali in alto al centro) in rapporto alle equalizzazioni e agli incroci che ho dovuto adottare (visibili nel riquadro grafico). Da notare anche i punti di equalizzazione sui full range in questione (grazie @The_Bis per le misure ed i suggerimenti, nonchè la taratura, seppur già qui modificata leggermente):
DA2BAF15-A03D-42C4-9C9B-5B885EE50B00.jpeg
2F61A87D-8F56-403F-98E3-F9CFE9E3FF34.jpeg
306A2B75-BEAB-4490-99C6-EA6DA9B932BE.jpeg
607C6BA3-4D55-4AA5-A594-F40250E2859B.jpeg
Dopo aver constatato la "versatilità" del mio DSP (che per me fa anche il caffè, venendo dalle possibilità che c'erano negli anni 80.. :love: ) @The_Bis me lo ha declassato a "giocattolo". -.-
Tieni conto, durante l'installazione. :D
Questa è "la vita" con i full range. Ma non pensare di non dover equalizzare, usando ap tradizionali.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#12

Messaggio da The_Bis »

Mi permetto di precisare una cosa...

Quello che emerge dai "grafici" che mostra il software di Audison non ha nessuna attinenza con come lavorano i filtri applicati.

Purtroppo con quel DSP va gestita curva e controcurva perchè la banda di lavoro dei singoli punti di Eq è estremamente larga.

Diciamo che ad ogni modifica va fatta un analisi dei risultati, presumere che il DSP apporti una variazione uguale a quanto mostrato sul grafico è pura utopia. (questo comportamento è comune su tutta la serie AP 4.9/5.9/8.9 bit peccato perchè sembrerrebbe una scelta applicativa non tecnologica)

Dal mio punto di vista è più significativo mostrare le misure che l'eq applicato, perchè da migliore visione del prima e dopo.

Una cosa che ahimè vedendo quella prova (grazie @ozama per averla postata) è abbastanza sicura, (poi tutto da verificare) sopra i 10k sono abbastanza morti.

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#13

Messaggio da Armando Proietti »

Be male che va metto un bel tweeter o un supertweeter planari con il Dsp3 se non trovo qualche occasione sul web.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#14

Messaggio da ozama »

Si, @The_Bis .
Ho vissuto "sotto le mie dita" e con le mie orecchie, i limiti del DSP. -.-
Volevo mostrare le differenze di livello in funzione peró delle esaltazioni impostate dall'eq. per questo ho postato le foto. :)
Infatti il woofer sinistro aveva in origine una attenuazione di 3,5 db (poi ridotta a 2,5) ed il woofer destro una attenuazione di 1,5 db (poi ridotta a zero) in funzione del fatto che ho modificato la risposta in alto del full range destro, per il famoso problema delle sibilanti che provengono da sinistra mentre la voce rimane al centro. Ed ho in gran parte risolto. Cosa risolvibile solo ad orecchio, anche se dai grafici di Rew si vedeva già che da destra provenivano meno acuti, dato che forse è un mio problema fisiologico. :hmm:
Sul software Audison, anche il fatto che variando il livello degli ap non si spostino in alto e in basso le curve, cosa che sposta anche RADICALMENTE la frequenza di incrocio reale, data la pendenza dei filtri, denota chiaramente che non c'è nulla di attendibile nemmeno nella visualizzazione della risposta elettrica. ^^
Avrebbero potuto indicare le FREQUENZE DI TAGLIO nello spazio di impostazione, invece che DI INCROCIO, e pernettere almeno la visualizzazione dello "shift" tra le pendenze ed una rappresentazione "realistica" della risposta ELETTRICA. -.-
È evidentemente un limite del software di gestione, certamente "intuitivo", ma poco versatile, oltre che poco "reale".
D'altronde, per ottenere la risposta ACUSTICA, data la risposta reale degli ap, è sempre INDISPENSABILE misurare.
E d'altronde, Audison propone la taratura strumentale semi automatica, per questi prodotti, con il proprio strumento dedicato "Bit Tune". Quindi magari non ha reso "realistica" la parte grafica in quanto ritenuta "di aspetto secondario" rispetto allo spirito del prodotto, che dovrebbe essere più "plug and play possibile", QUALORA GESTITO DA PERSONALE ADDESTRATO E DOTATO DI STRUMENTAZIONE DEDICATA. Insomma: una facilitazione per i propri "adepti", con un secondo livello di gestione della taratura, più "accurato", personalizzato ad orecchio. ^^
Comunque, il limite vero è proprio il Q troppo largo che ti costringe a sprecare i pochi punti di equalizzazione mobili (9 effettivi per canale) per restringere gli interventi laddove (quasi sempre) devi stare stretto. -.- Magari anche dovuto ai limiti del "Bit Tune".. O per differenziare i prodotti di fascia più alta, semplicemente.. -.- -.- -.-
In ogni caso, il tutto era per mostrare che i full range non sono affatto "amichevoli o ruffiani". Altro chè "scena coerente per l'unico punto di emissione". Ma hai presente, con tutti quei brekup in gamma alta, che fine fa la fase acustica tra un canale e l'altro, dato il fuori asse (che appunto va ridotto il più possibile) e le riflessioni del tutto casuali nel veicolo? La "coerenza di emissione, con i "full range", ce l'hai solamente in un ambiente perfettamente simmetrico, laddove si accetti l'assunto "che la fase acustica non è udibile". Cosa che è "verosimile" solamente quando è assolutamente identica tra i due canali stereo, comunque. ^^
La realtà è che ti fanno risparmiare un ampli, o la costruzione di un filtro passivo sulla medioalta.
Soluzione stimolante ed interessante ma, in un ambiente asimmetrico, complessa quanto incrociare una via in più, secondo me. :)
Infatti, sulla mia auto la considero un compromesso per il costo e lo spazio, dove ho voluto privilegiare la scena ALTA con le voci maschili, il basso, eccetera, che vengono da sopra il cruscotto, come in un 3 vie. Ma senza usare la terza via. Sgravando comunque i woofers dalla riproduzione della gamma media che, nonostante l'altezza, era fortemente compromessa dai problemi dell'abitacolo. T_T
Ho semplicemente "spostato il compromesso in gamma alta", ritenendolo "un male minore" perchè affrontabile con orientamento ed equalizzazione. Cose impossibili da fare con i woofers, almeno riguardo all'orientamento e posizionamento. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#15

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 9 gen 2021, 14:05 Be male che va metto un bel tweeter o un supertweeter planari con il Dsp3 se non trovo qualche occasione sul web.
Per come vanno fino ai 10K potresti anche usare un passivo semplice semplice con taglio a 6db e mettere dei "supertweeter" a riempire la parte che manca tagliando più o meno a 6/8k.

Così la costruzione del passivo è abbastanza semplice e se anche non è perfetto sei su un range di frequenze in cui tantissimi danni non si fanno.

Sia chiaro, parliamo di compromessi eh... Con un DSP e l'adeguato numero di canali avresti decisamente meno problemi. Però eventualmente valuta anche altri Fullrange ce ne sono molti che in alto rispondono meglio.

Ciao!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#16

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 9 gen 2021, 14:24 Si, @The_Bis .
Ho vissuto "sotto le mie dita" e con le mie orecchie, i limiti del DSP. -.-
Volevo mostrare le differenze di livello in funzione peró delle esaltazioni impostate dall'eq. per questo ho postato le foto. :)
Infatti il woofer sinistro aveva in origine una attenuazione di 3,5 db (poi ridotta a 2,5) ed il woofer destro una attenuazione di 1,5 db (poi ridotta a zero) in funzione del fatto che ho modificato la risposta in alto del full range destro, per il famoso problema delle sibilanti che provengono da sinistra mentre la voce rimane al centro. Ed ho in gran parte risolto. Cosa risolvibile solo ad orecchio, anche se dai grafici di Rew si vedeva già che da destra provenivano meno acuti, dato che forse è un mio problema fisiologico. :hmm:
Sul software Audison, anche il fatto che variando il livello degli ap non si spostino in alto e in basso le curve, cosa che sposta anche RADICALMENTE la frequenza di incrocio reale, data la pendenza dei filtri, denota chiaramente che non c'è nulla di attendibile nemmeno nella visualizzazione della risposta elettrica. ^^
Avrebbero potuto indicare le FREQUENZE DI TAGLIO nello spazio di impostazione, invece che DI INCROCIO, e pernettere almeno la visualizzazione dello "shift" tra le pendenze ed una rappresentazione "realistica" della risposta ELETTRICA. -.-
È evidentemente un limite del software di gestione, certamente "intuitivo", ma poco versatile, oltre che poco "reale".
D'altronde, per ottenere la risposta ACUSTICA, data la risposta reale degli ap, è sempre INDISPENSABILE misurare.
E d'altronde, Audison propone la taratura strumentale semi automatica, per questi prodotti, con il proprio strumento dedicato "Bit Tune". Quindi magari non ha reso "realistica" la parte grafica in quanto ritenuta "di aspetto secondario" rispetto allo spirito del prodotto, che dovrebbe essere più "plug and play possibile", QUALORA GESTITO DA PERSONALE ADDESTRATO E DOTATO DI STRUMENTAZIONE DEDICATA. Insomma: una facilitazione per i propri "adepti", con un secondo livello di gestione della taratura, più "accurato", personalizzato ad orecchio. ^^
Comunque, il limite vero è proprio il Q troppo largo che ti costringe a sprecare i pochi punti di equalizzazione mobili (9 effettivi per canale) per restringere gli interventi laddove (quasi sempre) devi stare stretto. -.- Magari anche dovuto ai limiti del "Bit Tune".. O per differenziare i prodotti di fascia più alta, semplicemente.. -.- -.- -.-
In ogni caso, il tutto era per mostrare che i full range non sono affatto "amichevoli o ruffiani". Altro chè "scena coerente per l'unico punto di emissione". Ma hai presente, con tutti quei brekup in gamma alta, che fine fa la fase acustica tra un canale e l'altro, dato il fuori asse (che appunto va ridotto il più possibile) e le riflessioni del tutto casuali nel veicolo? La "coerenza di emissione, con i "full range", ce l'hai solamente in un ambiente perfettamente simmetrico, laddove si accetti l'assunto "che la fase acustica non è udibile". Cosa che è "verosimile" solamente quando è assolutamente identica tra i due canali stereo, comunque. ^^
La realtà è che ti fanno risparmiare un ampli, o la costruzione di un filtro passivo sulla medioalta.
Soluzione stimolante ed interessante ma, in un ambiente asimmetrico, complessa quanto incrociare una via in più, secondo me. :)
Infatti, sulla mia auto la considero un compromesso per il costo e lo spazio, dove ho voluto privilegiare la scena ALTA con le voci maschili, il basso, eccetera, che vengono da sopra il cruscotto, come in un 3 vie. Ma senza usare la terza via. Sgravando comunque i woofers dalla riproduzione della gamma media che, nonostante l'altezza, era fortemente compromessa dai problemi dell'abitacolo. T_T
Ho semplicemente "spostato il compromesso in gamma alta", ritenendolo "un male minore" perchè affrontabile con orientamento ed equalizzazione. Cose impossibili da fare con i woofers, almeno riguardo all'orientamento e posizionamento. :D
Ciao! :)
Eh ma diciamo che fa parte del gioco... Ma un attenuazione di 1 db anche 1,5 semplicemente per compensare DX con SX è del tutto normale.

Per quanto riguarda Audison, hanno fatto quella scelta, che è stata poi rivista con la gamma nuova (quelli con la F nel nome) onestamente non riesco ad immaginare esattamente le motivazioni che ci sono dietro. Ma Armando non credo si troverà a combattere con un DSP audison per cui problema risolto :)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#17

Messaggio da Armando Proietti »

:) credo che se compro un dsp nuovo prendo un helix dsp3 poi usato può essere tranquillamente che prendo un Audison o un hertz se trovo una buona occasione però
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Sinceramente pure per me il compromesso con un unita unica formata da un unico altoparlante messo in posizione alta provenienza da avanti secondo me è un bel balzo in avanti togliento un ampli e un altoparlante con relativo incrocio ecc ecc e una semplificazione nn da poco. Inoltre che ti permette di passare ad un tre vie tranquillamente con un incrocio che nn è la stessa cosa che inserire un medio in un sistema a 2 vie. Infatti il tre vie era l'idea iniziale del mio impianto. Inoltre ho fatto il lavoro maggiore quello di orientare un medio frontale il tweeter e molto molto più semplice da installare in predisposizione originale che con il supporto intero di plastica tipo trompa ha gia un orientamento quasi ideale. Basta togliere il tweeter originale e montare il nuovo tweeter regolando facilmente la posizione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Finalmente arrivati in casa ma adesso debbo aspettare per montarli.
Mi manca l'ampli ma potrei anche montarli con i suoi condensatore un passa alto fornito insieme al altoparlante 500hz 6 db un condensatore per capirci.
E usare i 2 canali del SRx3
E un babbina per i mediobassi Ap6.5 2Ohm
0.65 mH.
Giusto per togliere quello immondizia degli altoparlanti di serie. Sicuramente si sente meglio cosi che come lo te adesso con un subetto da casa 50wrms che prima o poi lo sfondo. E quella specie di AP di serie del automobile. 🤣🤣
Allegati
IMG_20210122_192732.jpg
IMG_20210122_192726.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Unita medio alta AP2 Audison

#20

Messaggio da Armando Proietti »

Una grossa cortesia mi serve.
Siccome voglio rifare le sedi degli AP2 con la vetroresina usando la creta come stampo.
Mi sapete dire che volume di carico debbo dargli per avere un Fs a 300hz perché vorrei tagliarli proprio in quel punto.
Con la creta e semplice fare il volume desiderato.
Basta usarne tanta quanto è il volume necessario.
Grazie.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Fullrange”