dove ascoltare qualcosa in zona Milano e hinterland

Rispondi
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

dove ascoltare qualcosa in zona Milano e hinterland

#1

Messaggio da unreal3000 »

Ciao ragazzi, sto cercando un 2 vie che mi dia soddisfazioni sulla mia classe B, ma leggendo on line e sul forum mi sono reso conto che gli AP sono davvero soggettivi. woofer dello stesso livello possono suonare in maniera totalmente diversa, che non vuol dire meglio o peggio, ma diverso. Per questo chiedo dove posso andare ad ascoltare dei kit 2 vie in zona Milano così da fare una scelta che rispetta le mie esigenze.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dove ascoltare qualcosa in zona Milano e hinterland

#2

Messaggio da Dude »

unreal3000 ha scritto: 5 lug 2020, 22:32 Ciao ragazzi, sto cercando un 2 vie che mi dia soddisfazioni sulla mia classe B, ma leggendo on line e sul forum mi sono reso conto che gli AP sono davvero soggettivi. woofer dello stesso livello possono suonare in maniera totalmente diversa, che non vuol dire meglio o peggio, ma diverso. Per questo chiedo dove posso andare ad ascoltare dei kit 2 vie in zona Milano così da fare una scelta che rispetta le mie esigenze.
Da nessuna parte.
Perché per il medesimo motivo che tu stesso hai citato, non solo due altoparlanti di pari livella, ma anche lo stesso altoparlante può suonare benissimo in un contesto e molto meno bene in un altro; a questo aggiungi l'ulteriore alea proveniente dai gusti personali e il quadro è completo.

Con questo non dico che non serva andare ad ascoltare, ma in ogni caso non è lecito attendersi responsi di valore assoluto.
Serve per farsi una prima, grossolana idea, ma proprio grossolana, sulle potenzialità di un componente o di un altro.
Ma poco o quasi nulla di più di ciò che si potrebbe già dedurre dai dati tecnici su carta.

L'unico modo per rendere un ascolto affidabile per orientare una scelta sicura, è di ascoltare sulla stessa auto che si possiede, e prevedendo di eseguire la stessa identica installazione.
Qualsiasi deriva da questi due semplici, ma vincolantissimi pre-requisiti, rende incerta qualsiasi decisione.

E cmq anche l'ascolto della stessa auto è limitante, perchè o ne trovi 3 o quattro, tutte con la stessa identica installazione ma con un kit diverso (e la cosa è impossibile per definizione), oppure ne trovi una sola e pertanto hai risposte su un solo kit.

Il car-audio è una bruttissima bestia, in questo senso, ahimé. Ancora peggio dell'hi-fi home, che ha sostanzialmente gli stessi problemi ma che in auto decuplicano la loro intensità.
C'è solo un modo sicuro, per essere soddisfatti della scelta: provare. E se non va bene, cambiare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: dove ascoltare qualcosa in zona Milano e hinterland

#3

Messaggio da unreal3000 »

Sostanzialmente si va un pò a c..o @_@ . ok punto e a capo. Quindi dovrei fidarmi di recensioni ed impressioni di altri che già hanno gli stessi AP che vorrei installare io.
Riprendo dunque a leggere T_T
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dove ascoltare qualcosa in zona Milano e hinterland

#4

Messaggio da Dude »

unreal3000 ha scritto: 5 lug 2020, 23:26 Sostanzialmente si va un pò a c..o @_@ . ok punto e a capo. Quindi dovrei fidarmi di recensioni ed impressioni di altri che già hanno gli stessi AP che vorrei installare io.
Assolutamente no, io ho detto l'esatto contrario.
Le recensioni/impressioni di altri vanno bene solo per stabilire se, oggettivamente, un componente sia di qualità o meno.
E' chiaro che un componente che riceva recensioni positive da molti utenti (e siano recensioni vere, non prezzolate) avrà buone possibilità di essere di ottima qualità, e viceversa.
Ma come dovrebbe essere ormai chiaro, l'essere di qualità non basta, perché per quanto buono, magari ha caratteristiche non del tutto sposabili con la tua auto, o l'installazione che vuoi o sei costretto a fare, e via discorrendo. Le variabili sono tantissime.

Poi è pure vero che un buon componente non andrà mai veramente *male*, quindi una volta che sa chiarito che è buono, non si sbaglia comunque.

Quello che non ci si può aspettare, è centrare il bersaglio pieno al primo tentativo, men che meno in base ai consigli di terzi.

Quindi è questione di cubo solo parzialmente.
E' un lavoro di attenzione e pazienza, la fretta è sempre pessima consigliera e bisogna convivere serenamente con la consapevolezza che l'optimum si otterrà per passi successivi.

E a meno che tu non abbia già dei validi motivi per aver stabilito delle preferenze a priori, sarebbe meglio partire da tabula rasa, senza puntare già componenti specifici.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: dove ascoltare qualcosa in zona Milano e hinterland

#5

Messaggio da unreal3000 »

ok dude, grazie allora torno sul mio post work in progress e comincio a fare domande specifiche per le mie esigenze! Credo sia la strada più d'aiuto nel mio caso, visto che non ho le competenze per valutare gli AP sulla carta ^^
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: dove ascoltare qualcosa in zona Milano e hinterland

#6

Messaggio da Dude »

unreal3000 ha scritto: 6 lug 2020, 13:43 ok dude, grazie allora torno sul mio post work in progress e comincio a fare domande specifiche per le mie esigenze! Credo sia la strada più d'aiuto nel mio caso, visto che non ho le competenze per valutare gli AP sulla carta ^^
Perfetto.
Questo è lo spirito e il modus operandi più giusto! :yes: :yes: :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Fullrange”