Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Fullrange 2

#81

Messaggio da marco1013 »

Archso ha scritto:
Maddex ha scritto:Mitico Massi!! Sempre un pozzo da cui attingere info.
Ci daró uno sguardo.
Il fattore impedenza e fase costanti sarebbero la cigliegina sulla torta, un po come fanno i driver di bewith. Pero' quasi 600 euri cad. Sono fuori portata di molti.
Il Fal sembra un gran bel componente che ha molti pregi, le recensioni parlano di una medio alta timbricamente molto simile a quella dei planari, con in più la capacità di suonare senza troppi accorgimenti dai 300 hz senza farsi troppi problemi, inoltre sembra essere molto lineare, che porta ad un uso molto limitato dell'equalizzatore, cosa che in fondo in fondo non guasta. Poi l'impedenza costante permette di ampliare la scelta degli amplificatori. Certo i 600 euro cadauno limitano tanto, ma sono anche componenti di gran livello!
Maddex ha scritto: Interessanti gli ead E60 di cui avevo già adocchiato il modello E130 per il mio cruscottozzo!!
In effetti l'EAD piccolo è quello che offre il miglior rapporto Q/P e che dichiarano salire fino a 30 khz (!!!), però secondo me dipende molto da cosa cerchi da un sistema medio alto, se sei in cerca di qualcosa di molto arioso tipo planari e simili, i larga banda possono risultare un poco finti in gamma alta.
Ciao Massy per curiosità che ne pensi dei tw mundorf AMT 2340? Grazie mille
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Fullrange 2

#82

Messaggio da Archso »

oldscool68 ha scritto:non ho certo le vostre competenze, ma credo che, a discapito della discesa, se anche perdiamo qualche decina di hz in basso, ma abbiamo una buona estensione in alto.. alla fine ci avviciniamo al componente ottimale per uso car... sbaglio?
No! Poi secondo me spesso e volentieri non c'è lo spazio per avere dei volumi sufficienti per far lavorare questi larga banda sotto i 3-400 hz. Poi onestamente un 60 mm che riproduce i 100 hz lascia il tempo che trova secondo me! La pressione che riproduce è ridicola e aumenta solamente la distorsione, facendolo lavorare male anche in alto. Alla fine un medio basso lo devi mettere e usarlo fino a 300 o 400 hz cambia poco secondo me.


marco1013 ha scritto:

Ciao Massy per curiosità che ne pensi dei tw mundorf AMT 2340? Grazie mille
Non ho molte opinioni a riguardo, l'ho ascoltato solo un paio di volte sulla stessa vettura e soffrivano molto del posizionamento fuori asse! Ricordo che appena muovevi la testa leggermente in alto (erano puntati in alto rispetto l'ascoltatore) ti arrivavano delle "rasoiate" di ZZZZZ in gamma alta, mentre in posizione di ascolto la gamma alta era molto arretrata. Sicuramente sono da posizionare verso l'ascoltatore visto che sull'asse verticale non irradiano un bel niente, a differenza dell'emissione orizzontale che rompe assai le scatole con riflessioni strane sui vetri, per questo alcuni in auto usano delle lenti lato finestrino laterale.
In alternativa si potrebbe pensare di installare i tw orizzontali anziché verticali, in questo modo forse si potrebbero limitare le riflessione sui vetri e forse anche sul parabrezza, ma dipende come lo monti, ma sono solo idee che vanno poi controllate!
Prova a chiedere a Nostromo che lavora spesso su questi prodotti e sicuramente ha maggiori info sul Mundorf. ;)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Fullrange 2

#83

Messaggio da marco1013 »

Grazie Massi gentilissimo come sempre, in testa o svariate idee quella più normale era di mettere il tb che usa maddex lo tengo già in casa ma il problema é la mia 206 mi sembrano davvero troppo grandi e quindi non so de provarci e sono molto indeciso se installare sennò il Tweeter ss R3004/662000 o tenere montato il D3004/602010 in un 2 vie abbinato al woofer ss 18w/4434 che non è ls185 ms il woofer discovery molto più veloce e facile da pilotare o seguivo questo tread per un buon full range da 2 o anche 3 pollici i woofer ora sono orientati così
image.jpg
Cosa mi consigliate? I Tweeter ed il full tb sono tutto materiale in mio possesso
Il tw sono spinti da un dls ta2 e i woofer da un linear power 2002 grazie in anticipo
Ultima modifica di marco1013 il 13 giu 2013, 7:14, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#84

Messaggio da marco1013 »

Non so perché la foto è girata visto che sul telefono è giusta, vabbè metto anche quella sinistra
Allegati
image.jpg
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#85

Messaggio da Maddex »

Archso ha scritto:
Maddex ha scritto:Mitico Massi!! Sempre un pozzo da cui attingere info.
Ci daró uno sguardo.
Il fattore impedenza e fase costanti sarebbero la cigliegina sulla torta, un po come fanno i driver di bewith. Pero' quasi 600 euri cad. Sono fuori portata di molti.
Il Fal sembra un gran bel componente che ha molti pregi, le recensioni parlano di una medio alta timbricamente molto simile a quella dei planari, con in più la capacità di suonare senza troppi accorgimenti dai 300 hz senza farsi troppi problemi, inoltre sembra essere molto lineare, che porta ad un uso molto limitato dell'equalizzatore, cosa che in fondo in fondo non guasta. Poi l'impedenza costante permette di ampliare la scelta degli amplificatori. Certo i 600 euro cadauno limitano tanto, ma sono anche componenti di gran livello!
Maddex ha scritto: Interessanti gli ead E60 di cui avevo già adocchiato il modello E130 per il mio cruscottozzo!!
In effetti l'EAD piccolo è quello che offre il miglior rapporto Q/P e che dichiarano salire fino a 30 khz (!!!), però secondo me dipende molto da cosa cerchi da un sistema medio alto, se sei in cerca di qualcosa di molto arioso tipo planari e simili, i larga banda possono risultare un poco finti in gamma alta.
Certo il FAL ha tutte la carte in regola, si spendono pure follie per qualche componente che di folle ha solo il prezzo!.
Sai.. Poi bisogna trovare chi te lo mette a punto.... Anche se sembra abbastanza IKEA viste le caratteristiche.
Mi stuzzichi quando dici che suona come un planare, a me dice molto:-) :-) .

Riguardo EAD ed il finto in gamma alta, e un difetto che riscontro su tutti, chi più chi meno, motivo che mi porta al tentativo di piazzare un stw .
Stavo adocchiando dei coassiali, che sarebbero la definitiva soluzione a questo difetto dei banda estesa...
Mumble mumble:-) :-) :-) ..
Bye

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#86

Messaggio da oldscool68 »

ciao marco (come va la caviglia?)
che tipo di coassiali stavi valutando?
tipo i beyma di sfabio?
o qualcosa di più semplice?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Fullrange 2

#87

Messaggio da Archso »

marco1013 ha scritto:Grazie Massi gentilissimo come sempre, in testa o svariate idee quella più normale era di mettere il tb che usa maddex lo tengo già in casa ma il problema é la mia 206 mi sembrano davvero troppo grandi e quindi non so de provarci e sono molto indeciso se installare sennò il Tweeter ss R3004/662000 o tenere montato il D3004/602010 in un 2 vie abbinato al woofer ss 18w/4434 che non è ls185 ms il woofer discovery molto più veloce e facile da pilotare o seguivo questo tread per un buon full range da 2 o anche 3 pollici i woofer ora sono orientati così
image.jpg
Cosa mi consigliate? I Tweeter ed il full tb sono tutto materiale in mio possesso
Il tw sono spinti da un dls ta2 e i woofer da un linear power 2002 grazie in anticipo
Il CDT sembra idoneo per il tuo sistema, sfrutteresti meglio il ta2 facendogli riprodurre frequenze da 3-400 hz a salire, tanto da quelle frequenze l'ES-02 non ha bisogno di chissà quale box! L'importante è metterli in asse, poi di soluzioni se ne trovano tante ;)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#88

Messaggio da marco1013 »

Grazie della risposta Massi ma che litraggio mi consigli? Grazie mille
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#89

Messaggio da Archso »

marco1013 ha scritto:Grazie della risposta Massi ma che litraggio mi consigli? Grazie mille
Qui di seguito hai il pdf con parametri e diverse simulazioni.

http://www.cdtaudio.com/pdf/ES-02_07.pdf

Praticamente con meno di mezzo litro in cassa chiusa hai tranquillamente una risposta che parte da poco meno di 400 hz!
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#90

Messaggio da marco1013 »

Si lo avevo visto però volevo sapere un tuo parere se avevi avuto modo di provarli, tutti modi la gamma media con questo orientamento è fantastica pensavo di provare il ta2 sui woofer ma non ho un ampli degno da mettere sui Tweeter sennò sarebbe bello trovare un altro ta2 :sbav:
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Rispondi

Torna a “Fullrange”