Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#21

Messaggio da danyx »

Kristo ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Dovrei avere per casa una coppia di fullrange TB da 2" (ora non ricordo, mi pare i 780sd) ...se vuoi te li faccio provare ...tanto non abitiamo lontani.
Grazie 1000 della proposta, anche altri utenti mi hanno gentilmente proposto il loro aiuto con i componenti a loro disposizione... se dovesse servirmi, accetto volentieri...

Nel frattempo ragionavo... sull'idea di cercare un componente più piccolo, un 1" che sia un tweeter a cono, o semplicemente un fullrange di piccolissimo diametro...

qualcosa tipo questo:

http://www.madisoundspeakerstore.com/ap ... ull-range/


innanzitutto per l'installabilità in abitacolo, necessitando di un carico posteriore irrisorio ed avendo dimensioni particolarmente contenute, ed inoltre, l'estrema direttività del componente, dovuta proprio alle dimensioni ancor più ridotte.

L'unica cosa che ho notato è che ci sono veramente pochi esempi di componenti del genere....

in fondo io devo andare a coprire un range dai 500/600hz in su... un 1" potrebbe essere più adatto.... no?

Avevo la prova su AR di quel robo da 1 pollice. Se ben ricordo aveva una risposta ben regolare ma con una tenuta in potenza ed una pressione acustica un po' :gangs: Guarda la sensibilità, siamo a circa 79 decibel, io lo scarterei all'istante :D L'unica via è quella di accoppiarne 5-6 per canale collegandoli in serie/parallelo. La cosa potrebbe pure essere interessante ma non sono cose che fanno per me :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#22

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:
Kristo ha scritto:
niko ha scritto:Piccola precisazione, un componente piu piccolo aumenta la dispersione rispetto allo stesso più grande che è più direttivo....
considera che dopo aver scritto quel che ho scritto... stavo leggendo in giro, proprio perchè mi era venuto il dubbio di aver scritto una cavolata... :D :D
Vabbe può capitare....sarebbe da fare prove e confronti, ma io non sono tanto convinto che sulle alte sarebbe meglio un componente con meno dispersione....bho, non saprei... :)
sinceramente in auto, meno dispersione = meno riflessioni

in fondo se non erro lo stesso tweeter a cono della bewith dovrebbe avere un asse di dispersione (con lobo asimmetrico) proprio per evitare l'emissione fuoriasse, e nonostante questo l'istallazione a triangolo ho riscontrato sia influenzata da riflessioni al vetro...
Avatar utente
ABC
Subwoofer
Messaggi: 317
Iscritto il: 27 set 2012, 15:31

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#23

Messaggio da ABC »

Ciao Giulio full range da 1 pollice c'è ne uno della tb su Audiokit,puoi guardare sempre sul sito dello stesso dove ci sono tre modelli sempre da 1 pollice,non ho idea di come possano essere o come possono suonare
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#24

Messaggio da Kristo »

ABC ha scritto:Ciao Giulio full range da 1 pollice c'è ne uno della tb su Audiokit,puoi guardare sempre sul sito dello stesso dove ci sono tre modelli sempre da 1 pollice,non ho idea di come possano essere o come possono suonare
l'avevo notato, da qualche altra parte ma... 73db di efficienza...

cavolo sto vedendo che tutti hanno una bassissima efficienza... andrebbero utilizzati forse in Array ma... vogliamo complicarci ulteriormente la vita??? :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#25

Messaggio da niko »

Che per come ho sentito dire, il tw Bew è l'anello debole degli altoparlanti di questo costruttore....cmq non c'era un'altra discussione dove si scriveva che i problemi maggiori in auto sono sulle basse e ultrabasse ??? Ecco io ne sono convinto, penso che la medio-alta non sia un vero problema con i componenti classici che usiamo per la maggiore, cioè mid a cono e tw a cupola....
Ti dirò ho provato un tw con passalto a 4khz e pessima dispersione orizzontale, e l'ho bocciato subito....però ho il dubbio che : che non sia capace io, a capirlo per bene.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#26

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:cmq non c'era un'altra discussione dove si scriveva che i problemi maggiori in auto sono sulle basse e ultrabasse ??? Ecco io me sono convinto, penso che la medio-alta non sia un vero problema con i componenti classici che usiamo per la maggiore, cioè mid a cono e tw a cupola....
assolutamente convinto anche io, che non sia quello il problema "principale".. anche se devo dirti, da quando sono in fissa con i fullrange, ho difficoltà ad ascoltare dei tweeter a cupola in auto (soprattutto nella mia ascoltandola più frequentemente) a causa delle maggiori riflessioni...

a prescindede da questo, diciamo che la soluzione proposta in questo topic è più un "esercizio" che altro... il cruscotto è stato sbagliato, o meglio l'orientamento dei medi... come scritto all'inizio, e l'unica "soluzione" al momento sembrerebbe andare a far ricoprire la gamma dai 600hz in su ad un altro AP, da posizionare in maniera da minimizzare gli effetti dell'abitacolo...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#27

Messaggio da niko »

Kristo ha scritto:
niko ha scritto:cmq non c'era un'altra discussione dove si scriveva che i problemi maggiori in auto sono sulle basse e ultrabasse ??? Ecco io me sono convinto, penso che la medio-alta non sia un vero problema con i componenti classici che usiamo per la maggiore, cioè mid a cono e tw a cupola....
assolutamente convinto anche io, che non sia quello il problema "principale".. anche se devo dirti, da quando sono in fissa con i fullrange, ho difficoltà ad ascoltare dei tweeter a cupola in auto (soprattutto nella mia ascoltandola più frequentemente) a causa delle maggiori riflessioni...

a prescindede da questo, diciamo che la soluzione proposta in questo topic è più un "esercizio" che altro... il cruscotto è stato sbagliato, o meglio l'orientamento dei medi... come scritto all'inizio, e l'unica "soluzione" al momento sembrerebbe andare a far ricoprire la gamma dai 600hz in su ad un altro AP, da posizionare in maniera da minimizzare gli effetti dell'abitacolo...
La maggioranza dei largabanda hanno le medie un po enfatizzate e le alte chiuse....un componente da 2- pollici penso che abbia problemi simili...sono da equalizzare, e poi capire se mantengono naturali le alte frequenze....
Un tw a cupola riceve un certo rinforzo in abitacolo, propio per la sua dispersione...cosa che con i largabanda si ha in misura molto minore, e cmq i problemi di fase sulle frequenze alte causate dalle riflessioni sono poco avvertibili, naturalmente secondo me....
Ps, cmq seguo con interesse.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#28

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto: Un tw a cupola riceve un certo rinforzo in abitacolo, propio per la sua dispersione...cosa che con i largabanda si ha in misura molto minore, e cmq i problemi di fase sulle frequenze alte causate dalle riflessioni sono poco avvertibili, naturalmente secondo me....
Ps, cmq seguo con interesse.
sarà ormai un mio pallino, oppure ho un udito particolarmente sensibile in alta frequenza... :D :D :D
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#29

Messaggio da drews »

cercare un cono da 1 pollice ha poco senso, la dispersione sarebbe simile a quella di una cupoletta.

Meglio cercare almeno tra i coni da 2 pollici
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#30

Messaggio da Kristo »

drews ha scritto: Meglio cercare almeno tra i coni da 2 pollici
che era l'ipotesi iniziale ma...

è un pò come cercare un ago in un pagliaio.... :D :D

su cosa basare l'ipotetica scelta?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#31

Messaggio da niko »

Kristo ha scritto:
niko ha scritto: Un tw a cupola riceve un certo rinforzo in abitacolo, propio per la sua dispersione...cosa che con i largabanda si ha in misura molto minore, e cmq i problemi di fase sulle frequenze alte causate dalle riflessioni sono poco avvertibili, naturalmente secondo me....
Ps, cmq seguo con interesse.
sarà ormai un mio pallino, oppure ho un udito particolarmente sensibile in alta frequenza... :D :D :D
Io avevo l'effetto contrario, dopo avere ascoltato mid e tw, ascoltavo i largabanda e sembravano chiusi, senza trasparenza sulle alte, duri....in effetti anche i miei amici avevano le stesse sensazioni...e in verità adesso li uso come mid. :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#32

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:
Io avevo l'effetto contrario, dopo avere ascoltato mid e tw, ascoltavo i largabanda e sembravano chiusi, senza trasparenza sulle alte, duri....in effetti anche i miei amici avevano le stesse sensazioni...e in verità adesso li uso come mid. :hmm:
non stavo minimamente parlando di timbrica.... ma di maggior facilità nel controllare la dispersione e quindi le riflessioni...

:D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#33

Messaggio da niko »

Kristo ha scritto:
niko ha scritto:
Io avevo l'effetto contrario, dopo avere ascoltato mid e tw, ascoltavo i largabanda e sembravano chiusi, senza trasparenza sulle alte, duri....in effetti anche i miei amici avevano le stesse sensazioni...e in verità adesso li uso come mid. :hmm:
non stavo minimamente parlando di timbrica.... ma di maggior facilità nel controllare la dispersione e quindi le riflessioni...

:D :D
Per me la dispersione sulle alte non è un problema, e cmq con una sezione cross su mid e tw ben fatta/studiata...puoi controllare meglio i lobi della dispersione....ecco, alla fine mi sembra che i largabanda sono usati più per aggirare la difficoltà di progettare un cross fatto bene.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#34

Messaggio da danyx »

Io non sono un fanatico della dispersione esagerata in un senso o nell'altro però quando ancora tanti anni fa parlavo di utilizzare dei tweeteroni con cupola da 32 o 38 mm (Audax?) tutti mi prendavano per matto :omg: perchè la timbrica va a farsi benedire, perchè non c'è estensione etc etc :hmm: Io continuavo a dire che esiste l'equalizzatore oppure nei filtri passivi basta by-passare la resistenza di attenuazione con un condensatore da 2,2 uF o giù di lì.
Il problema mi era sorto proprio nella Rover 200 1.8, dei detector (al tempo lodati come tweeter ottimi e dotati di una dispersione eccellente) nella mia auto non hanno mai suonato bene, ma proprio per nulla! Dei CT250 Ciare, anche se meno dolci e timbricamente meno corretti, andavano per i miei gusti mooooolto meglio.

:gangs: :gangs: :gangs: :gangs: :gangs: :gangs: :gangs:

Trovo che il giusto compromesso stia nel mezzo perchè full-range dalle alte frequenze veramente buone non sono poi molti...anzi.....
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#35

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto: Per me la dispersione sulle alte non è un problema, e cmq con una sezione cross su mid e tw ben fatta/studiata...puoi controllare meglio i lobi della dispersione....ecco, alla fine mi sembra che i largabanda sono usati più per aggirare la difficoltà di progettare un cross fatto bene.... ;)
Niko, sinceramente ti dico, dovresti provare, ma non per un pomeriggio, ma ascoltando per più e più tempo... forse riusciresti allora a comprendere quanto si vada a "guadagnare" su altri parametri, pur perdendo probabilmente qualcosa a livello timbrico..

Ti assicuro che torna seriamente difficile tornare indietro senza rimpiangere il fullrange...

Comunque parlo di singolo AP che fa dai 150hz in su, capiamoci, non la configurazioni che sto tendando in questo topic, che probabilmente è solo un inutile tentativo di "mettere una pezza"
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#36

Messaggio da danyx »

Kristo ha scritto:
niko ha scritto: Per me la dispersione sulle alte non è un problema, e cmq con una sezione cross su mid e tw ben fatta/studiata...puoi controllare meglio i lobi della dispersione....ecco, alla fine mi sembra che i largabanda sono usati più per aggirare la difficoltà di progettare un cross fatto bene.... ;)
Niko, sinceramente ti dico, dovresti provare, ma non per un pomeriggio, ma ascoltando per più e più tempo... forse riusciresti allora a comprendere quanto si vada a "guadagnare" su altri parametri, pur perdendo probabilmente qualcosa a livello timbrico..

Ti assicuro che torna seriamente difficile tornare indietro senza rimpiangere il fullrange...

Comunque parlo di singolo AP che fa dai 150hz in su, capiamoci, non la configurazioni che sto tendando in questo topic, che probabilmente è solo un inutile tentativo di "mettere una pezza"
I full-range di cui parli sono i Nirvana? La gamma media non è sparata come altri full-range, anzi, direi abbastanza regolare e neutra, però qualche db in più di alte frequenze a me mancava.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#37

Messaggio da Kristo »

danyx ha scritto:
Kristo ha scritto:
niko ha scritto: Per me la dispersione sulle alte non è un problema, e cmq con una sezione cross su mid e tw ben fatta/studiata...puoi controllare meglio i lobi della dispersione....ecco, alla fine mi sembra che i largabanda sono usati più per aggirare la difficoltà di progettare un cross fatto bene.... ;)
Niko, sinceramente ti dico, dovresti provare, ma non per un pomeriggio, ma ascoltando per più e più tempo... forse riusciresti allora a comprendere quanto si vada a "guadagnare" su altri parametri, pur perdendo probabilmente qualcosa a livello timbrico..

Ti assicuro che torna seriamente difficile tornare indietro senza rimpiangere il fullrange...

Comunque parlo di singolo AP che fa dai 150hz in su, capiamoci, non la configurazioni che sto tendando in questo topic, che probabilmente è solo un inutile tentativo di "mettere una pezza"
I full-range di cui parli sono i Nirvana? La gamma media non è sparata come altri full-range, anzi, direi abbastanza regolare e neutra, però qualche db in più di alte frequenze a me mancava.
infatti i nirvana li incrociavo a 10/12K con i micro...

mi riferisco inoltre anche ai Fostex in fibra di banana... ma anche ai TB in bamboo... non è una questione di "modello", quel "qualcosa in più" che riscontro è probabilmente dettato dalla coerenza di fase e timbrica, oltre che alla minore dispersione rispetto ad un cupola dalla gamma 2500/3000 in su....

quel che viene criticato in ambito home, cioè l'eccessiva direttività, in CAR non è detto che non possa essere sfruttata a nostro favore...
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#38

Messaggio da Squaletto »

danyx ha scritto:.......Trovo che il giusto compromesso stia nel mezzo perchè full-range dalle alte frequenze veramente buone non sono poi molti...anzi.....
Dany secondo te la forma dell'interno del box dove verrà istallato il fullrange ed il materiale usato possono influire sulla risposta alle alte frequenze? Oppure i benefici, qualora ci fossero, influenzeranno di più la gamma media?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#39

Messaggio da danyx »

Squaletto ha scritto:
danyx ha scritto:.......Trovo che il giusto compromesso stia nel mezzo perchè full-range dalle alte frequenze veramente buone non sono poi molti...anzi.....
Dany secondo te la forma dell'interno del box dove verrà istallato il fullrange ed il materiale usato possono influire sulla risposta alle alte frequenze? Oppure i benefici, qualora ci fossero, influenzeranno di più la gamma media?
La forma influisce poco sia in gamma media che in quella alta. Infatti il box di un piccolo midrange/fullrange dovrà essere riempito completamente di assorbente e questo sarà in grado di assorbire al 100% tutte le alterazioni dovute alle risonanzee intene. Nel caso di un un midwoofer invece le cose sono diverse, assorbire le risonanze sotto i 300-400 hz anche usando molto assorbente non è così facile.

Se poi si vuole usare poco assorbente per avere maggior impatto in gamma medio bassa (poche perdite acustiche) allora la forma del box ha parecchia importanza.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange 2" dai 500/600hz in su...

#40

Messaggio da Squaletto »

danyx ha scritto:La forma influisce poco sia in gamma media che in quella alta. Infatti il box di un piccolo midrange/fullrange dovrà essere riempito completamente di assorbente e questo sarà in grado di assorbire al 100% tutte le alterazioni dovute alle risonanzee intene. Nel caso di un un midwoofer invece le cose sono diverse, assorbire le risonanze sotto i 300-400 hz anche usando molto assorbente non è così facile.

Se poi si vuole usare poco assorbente per avere maggior impatto in gamma medio bassa (poche perdite acustiche) allora la forma del box ha parecchia importanza.
Grazie Dany molto chiaro ;)
Era mia convinzione che in un box che creasse meno risonanze interne, il fullrange si trovasse più a suo agio e che la risposta in tutta la gamma fosse più lineare :) .
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “Fullrange”