Consiglio coassiali da 100mm

Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#21

Messaggio da erikbaboden »

la forma è la stessa, il modello indicato pure, dovrebbero essere loro. Dopo li ordino. Grazie mille per l'aiuto :)
Un'ultima cosa: i fast-on femmina che collego a quelli maschio attaccati all'altoparlante devo isolarli con un cappuccio o posso lasciarli così?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#22

Messaggio da Dude »

erikbaboden ha scritto:la forma è la stessa, il modello indicato pure, dovrebbero essere loro. Dopo li ordino. Grazie mille per l'aiuto :)
Un'ultima cosa: i fast-on femmina che collego a quelli maschio attaccati all'altoparlante devo isolarli con un cappuccio o posso lasciarli così?
Se gli metti il cappuccio è sempre meglio
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#23

Messaggio da erikbaboden »

Le ho montate e devo dire che il miglioramento rispetto a quelle di serie è netto, ora si possono ascoltare anche se la qualità del suono rimane di medio livello. Mi pare però che il volume sia più basso. Avete qualche consiglio per rimpiazzare la griglia di plastica di serie che dovrebbe coprire lo speaker?
Un'altra cosa: se un giorno volessi montare un kit a due vie (escludendo a priori fori nei panelli delle portiere e operazioni simili), sfruttando l'alloggiamento già esistente per un woofer da 100mm, sarebbe sbagliato incollare il tweeter sul cruscotto a ridosso del bordo dell'alloggiamento (sempre senza trapanare o forare)?

Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

erikbaboden ha scritto:Le ho montate e devo dire che il miglioramento rispetto a quelle di serie è netto, ora si possono ascoltare anche se la qualità del suono rimane di medio livello. Mi pare però che il volume sia più basso. Avete qualche consiglio per rimpiazzare la griglia di plastica di serie che dovrebbe coprire lo speaker?
Un'altra cosa: se un giorno volessi montare un kit a due vie (escludendo a priori fori nei panelli delle portiere e operazioni simili), sfruttando l'alloggiamento già esistente per un woofer da 100mm, sarebbe sbagliato incollare il tweeter sul cruscotto a ridosso del bordo dell'alloggiamento (sempre senza trapanare o forare)?

Immagine
Sbagliato no.... Magari prima di fissarlo ascoltalo in piú posizioni... Prova anche sul montante....

Il discorso del volume é perfettamente normale, infatti gli AP di serie sono fatti per suonare con pochi watt e ottimizzati per l'auto che li monta.
Quelli che hai messo tu qualitativamente son migliori ma magari qualche watt in piu male non gli farebbe.

Di non aspettarti miracoli te lo avevo detto XD
Alessio Giomi ha scritto:Target audio tlc400.... Di sicuro sono meglio di quello che trovi nei vari expert o trony....
Ma non aspettarti miracoli......
Prova a irrobustire il supporto dove le avviti.... Metti una guarnizione di neoprene adesivo tra la flangia dell altoparlante e la plastica della predisposizione....

Anzi... Prova a farlo ancor prima di comprare gli altoparlanti nuovi......sviti i vecchi, metti il neoprene e riavviti.
Probabilmente sentirai qualche miglioramento.... Probabilmente....
Se poi ci riesci togli la griglia di plastica che copre l'altoparlante (o tagliala con un taglierino lasciando solo la cornice) .....
Il buco che poi ti trovi lo copri con della tela acustica fissata posteriormente (é piuttosto elastica e puoi benissimo incollarla posteriormente alla "nuova" cornice .....
Non so se mi sono capito..." :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Riguardavo la foto.... Ma il neoprene in strisce adesive nn lo hai trovato? Lo vendono anche di spessore di mezzo mm... Quello é veramente troppo grosso.... Ne basta poco per evitare gli sfiati....

Se ottimizzi quello riesci poi anche a rimettere la griglia (magari con la tela acustica come ti avevo consigliato)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#26

Messaggio da erikbaboden »

Alessio Giomi ha scritto: Sbagliato no.... Magari prima di fissarlo ascoltalo in piú posizioni... Prova anche sul montante....

Il discorso del volume é perfettamente normale, infatti gli AP di serie sono fatti per suonare con pochi watt e ottimizzati per l'auto che li monta.
Quelli che hai messo tu qualitativamente son migliori ma magari qualche watt in piu male non gli farebbe.

Di non aspettarti miracoli te lo avevo detto XD
Non mi aspettavo miracoli infatti, ma sono contento del risultato :)
Alessio Giomi ha scritto:Riguardavo la foto.... Ma il neoprene in strisce adesive nn lo hai trovato? Lo vendono anche di spessore di mezzo mm... Quello é veramente troppo grosso.... Ne basta poco per evitare gli sfiati....

Se ottimizzi quello riesci poi anche a rimettere la griglia (magari con la tela acustica come ti avevo consigliato)
Purtroppo da leroy merlin e da bricoman avevano solo quello. Di quanti millimetri di spessore dovrebbe essere?
La griglia, invece, non ci sta perchè c'è una delle quattro linguette con i fori per le viti che sporge. L'unica soluzione sarebbe tagliare la linguetta.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

https://www.bohrer-onlineshop.de/bausto ... -1-x-30-mm
Questo è un esempio.... ma 1 mm ti basta, il lavoro viene piu pulito....
La larghezze è di 30mm ma la tagli te alla misura che vuoi .... (basta larga 1 cm....)

Quanti fori usi per l'altoparlante?
Le alette che non utilizzi se ti danno noia io le toglierei... poi vedi tu.... una volta tolte non le potrai piu rimettere....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#28

Messaggio da erikbaboden »

Alessio Giomi ha scritto:https://www.bohrer-onlineshop.de/bausto ... -1-x-30-mm
Questo è un esempio.... ma 1 mm ti basta, il lavoro viene piu pulito....
La larghezze è di 30mm ma la tagli te alla misura che vuoi .... (basta larga 1 cm....)

Quanti fori usi per l'altoparlante?
Le alette che non utilizzi se ti danno noia io le toglierei... poi vedi tu.... una volta tolte non le potrai piu rimettere....
Ho capito, grazie. Quello che usato io è questo: https://www.leroymerlin.it/catalogo/nas ... 33937253-p
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

erikbaboden ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:https://www.bohrer-onlineshop.de/bausto ... -1-x-30-mm
Questo è un esempio.... ma 1 mm ti basta, il lavoro viene piu pulito....
La larghezze è di 30mm ma la tagli te alla misura che vuoi .... (basta larga 1 cm....)

Quanti fori usi per l'altoparlante?
Le alette che non utilizzi se ti danno noia io le toglierei... poi vedi tu.... una volta tolte non le potrai piu rimettere....
Ho capito, grazie. Quello che usato io è questo: https://www.leroymerlin.it/catalogo/nas ... 33937253-p
3 mm son troppi.... Se trovi quello da 1 mm sicuramente riesci a fare un lavoro migliore..... Poi cerca di fargli fare la curva dell'altoparlante e ritaglia quello in eccesso....
Secondo me riesci anche a chiudere la griglia (tolte le alette :) )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
pijo1971
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 lug 2017, 9:31

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#30

Messaggio da pijo1971 »

Ciao, vorrei agganciarmi a questa discussione per chiedere anch'io un consiglio per acquistare dei coassiali da 100mm.
Premesso che non li monterò in portiera ma su una cassa autocostruita e che quindi avrei bisogno della griglia di protezione, avrei individuato questi modelli modelli

BOSS CER422 (griglia già inclusa)
TARGET TLC400 (da aggiungere poi la griglia)
JBL CS742 (da aggiungere poi la griglia)
JBL GT7-4 (griglia già inclusa)
CIARE CZ100 (da aggiungere poi la griglia)
HERTZ DCX100 (da aggiungere poi la griglia)

tra i più e economici (BOSS) e i più costosi (CIARE/HERTZ) ci sono una 20ina di euri, non sono molti, ma rappresentano il circa il 50% del prodotto stesso.... mi piacerebbe sapere se vale la pena spendere questi soldini in più o se alla fine il reale beneficio percepito non è così significativo da giustificarne la spesa.

Grazie,
Luigi
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#31

Messaggio da Alfo »

Ciao e Benvenuto,
tutto dipende da cosa vuoi ottenere.
Se è una cassa per ascoltare musica in garage... guarda alla più economica... io tra tutte guarderei ad una via di mezzo... vedi le target.. onesti altoparlanti ad un prezzo non malvagio. Con le altre, non penso otterrai molto di più.. sono sempre altoparlanti da 10cm... :)
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
pijo1971
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 lug 2017, 9:31

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#32

Messaggio da pijo1971 »

Ciao,
grazie del consiglio, alla fine ho trovato un buon prezzo per JBL GT7-4 (che ho scoperto essere identiche alle CS742 a meno della griglia) e ho preso quelle.

Le target mi attiravano molto, ma volevo proprio avere anche le griglie e le target non ce le hanno... e le griglie più economiche che ho trovato erano 5/6 euro dal sol levante... con il rischio di ritrovarmi con dei veri plasticoni doc...

grazie ancora...
Rispondi

Torna a “Fullrange”