Consiglio coassiali da 100mm

Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Consiglio coassiali da 100mm

#1

Messaggio da erikbaboden »

Ciao. Ho da poco installato uno stereo JVC X 330Bt, ma gli speaker originali emettono delle vibrazioni fastidiose, in particolare ascoltando la musica con i bassi pronunciati. Premetto che non ho la possibilità di installare un impianto a due vie (anche se mi piacerebbe tanto), perchè non c'è la predisposizione per i tweeter e perchè non ho la manualità, nè il tempo, nè gli attrezzi per crearla. So che con i coassiali non avrò mai una resa ottimale, tuttavia non avendo altra scelta, avrei bisogno dei vostri pareri su quali prendere. Posso andare su quelli da 20€, perchè tanto suonano tutti allo stesso modo, o mi conviene comprare qualcosa di più costoso? Gli unici che ci stanno sono quelli da 100mm di diametro.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#2

Messaggio da Dude »

Con queste premesse, lascia perdere e basta, tieni gli altoparlanti di serie, risparmi soldini e incazzature .
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#3

Messaggio da erikbaboden »

Dude ha scritto:Con queste premesse, lascia perdere e basta, tieni gli altoparlanti di serie, risparmi soldini e incazzature .
Ma intendiamoci, io parto con l'aspettativa di avere un risultato mediocre, ma che almeno sia un po' meglio di quello dato dagli speaker standard, che suonano davvero male.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

erikbaboden ha scritto:
Dude ha scritto:Con queste premesse, lascia perdere e basta, tieni gli altoparlanti di serie, risparmi soldini e incazzature .
Ma intendiamoci, io parto con l'aspettativa di avere un risultato mediocre, ma che almeno sia un po' meglio di quello dato dagli speaker standard, che suonano davvero male.
Generalmente cambiando i pessimi altoparlanti originali con dei PESSIMI altoparlanti da 2 soldi (e male installati) si peggiora solo la resa generale.....
Soldi buttati come ti ha detto Dude
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#5

Messaggio da erikbaboden »

Ed esistono dei buoni coassiali? quanto dovrei spendere?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

che auto hai? Dove sono le predisposizioni originali?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#7

Messaggio da erikbaboden »

E' una opel agila prima serie del 2001 e ha solo 4 predisposizioni per speaker da 100mm, 2 sul cruscotto dove inizia il parabrezza e 2 posteriori sul tetto nel bagagliaio.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Target audio tlc400.... Di sicuro sono meglio di quello che trovi nei vari expert o trony....
Ma non aspettarti miracoli......
Prova a irrobustire il supporto dove le avviti.... Metti una guarnizione di neoprene adesivo tra la flangia dell altoparlante e la plastica della predisposizione....

Anzi... Prova a farlo ancor prima di comprare gli altoparlanti nuovi......sviti i vecchi, metti il neoprene e riavviti.
Probabilmente sentirai qualche miglioramento.... Probabilmente....
Se poi ci riesci togli la griglia di plastica che copre l'altoparlante (o tagliala con un taglierino lasciando solo la cornice) .....
Il buco che poi ti trovi lo copri con della tela acustica fissata posteriormente (é piuttosto elastica e puoi benissimo incollarla posteriormente alla "nuova" cornice .....
Non so se mi sono capito..." :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#9

Messaggio da erikbaboden »

Grazie per i consigli :) Intanto allora provo a vedere come va mettendo il neoprene. In alternativa posso mettere della gommapiuma fonoassorbente, ritagliandola in modo tale da isolare il supporto dallo speaker?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

erikbaboden ha scritto:Grazie per i consigli :) Intanto allora provo a vedere come va mettendo il neoprene. In alternativa posso mettere della gommapiuma fonoassorbente, ritagliandola in modo tale da isolare il supporto dallo speaker?
Prova... male non gli fai!!! Non usare materiali a caso peró.... il neoprene adesivo costa pochi euro e lo vendono in rotoli tipo nastro isolante... :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#11

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:
erikbaboden ha scritto:Grazie per i consigli :) Intanto allora provo a vedere come va mettendo il neoprene. In alternativa posso mettere della gommapiuma fonoassorbente, ritagliandola in modo tale da isolare il supporto dallo speaker?
Prova... male non gli fai!!! Non usare materiali a caso peró.... il neoprene adesivo costa pochi euro e lo vendono in rotoli tipo nastro isolante... :yes:
Beh... oddio... perdonami Alessio se dissento, almeno in parte...

Se fosse un'auto attuale, male probabilmente gliene farebbe eccome, per l'ormai ampiamente discusso aspetto che gli impianti di serie sono bene ottimizzati per come sono, e toccarli senza sostituirli integralmente, affiancando a ciò anche almeno un minimo di trattamento delle portiere, porta solo a peggioramenti.

Inoltre, mentre il neoprene va benissimo per isolare la flangia dal cestello dell'altoparlante, la gommapiuma (fonoassorbente o meno che sia, non importa), probabilmente farebbe davvero e in ogni caso dei danni, perché è troppo comprimibile ed è porosa, quindi rischia di non disaccoppiare fisicamente la flangia dal cestello ed al tempo stesso di lasciar sfiatare la zona di contatto.

Considerato però l'età della vettura, probabilmente quelle predisposizioni e quegli AP sono messi lì un po' coem viene, e allora è possibile che una guarnizione ben fatta tra flangia e cestello potrebbe fare del bene.
Resta da dire, più che altro, che una volta che ci si mette a smontare la portiera, allora io farei la spesina e comprerei un paio di coax di categoria media, ma solo se si è disposti a spendere... che ne so... almeno una cinquantina di neuri... s

Se invece il budget rimane a 20€, meglio usarli per qualcos'altro, qualsiasi cosa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#12

Messaggio da erikbaboden »

Meglio il neoprene allora. Ad ogni modo, non c'è da smontare la portiera, poichè gli speaker sono inseriti nel cruscotto, e poi non ho mai specificato limiti di budget. Lo faccio ora: non andrei oltre i 70€.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
erikbaboden ha scritto:Grazie per i consigli :) Intanto allora provo a vedere come va mettendo il neoprene. In alternativa posso mettere della gommapiuma fonoassorbente, ritagliandola in modo tale da isolare il supporto dallo speaker?
Prova... male non gli fai!!! Non usare materiali a caso peró.... il neoprene adesivo costa pochi euro e lo vendono in rotoli tipo nastro isolante... :yes:
Beh... oddio... perdonami Alessio se dissento, almeno in parte...

Se fosse un'auto attuale, male probabilmente gliene farebbe eccome, per l'ormai ampiamente discusso aspetto che gli impianti di serie sono bene ottimizzati per come sono, e toccarli senza sostituirli integralmente, affiancando a ciò anche almeno un minimo di trattamento delle portiere, porta solo a peggioramenti.

Inoltre, mentre il neoprene va benissimo per isolare la flangia dal cestello dell'altoparlante, la gommapiuma (fonoassorbente o meno che sia, non importa), probabilmente farebbe davvero e in ogni caso dei danni, perché è troppo comprimibile ed è porosa, quindi rischia di non disaccoppiare fisicamente la flangia dal cestello ed al tempo stesso di lasciar sfiatare la zona di contatto.

Considerato però l'età della vettura, probabilmente quelle predisposizioni e quegli AP sono messi lì un po' coem viene, e allora è possibile che una guarnizione ben fatta tra flangia e cestello potrebbe fare del bene.
Resta da dire, più che altro, che una volta che ci si mette a smontare la portiera, allora io farei la spesina e comprerei un paio di coax di categoria media, ma solo se si è disposti a spendere... che ne so... almeno una cinquantina di neuri... s

Se invece il budget rimane a 20€, meglio usarli per qualcos'altro, qualsiasi cosa.
Infatti gli ho consigliato la striscia di neoprene....
Ancor prima di metterci due coassiali che non suonerebbero di sicuro meglio degli originali.

Se le predisposizioni fossero state in porta allora i consigli sarebbero andati dove "conosco"... Ma a cruscotto non mi azzardo.... Ho solo detto "prova" e nel prova era intrinseco "divertiti"
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#14

Messaggio da erikbaboden »

Ciao. E' passato un po', ma dopo aver provato con il neoprene senza risultati, ho acquistato i TLC 400. Avrei bisogno di alcuni consigli per montarli, perchè gli altoparlanti originali hanno dei connettori (nelle foto si vede il connettore femmina) e mi chiedevo quindi se basta tagliare il filo alla base del connettore, separare i poli e collegarli ai nuovi altoparlanti, o se devo fare dell'altro.

Immagine
Immagine
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#15

Messaggio da erikbaboden »

Ho visto che vendono degli adattatori con i connettori a forcella appositi per i modelli opel che vanno bene per la mia auto, però se non sbaglio anche i connettori a forcella vanno saldati o crimpati, giusto? Così come, leggendo in giro, è possibile saldare o crimpare direttamente il filo elettrico sullo speaker. Quello che vorrei sapere io è, se sia possibile semplicemente collegare il filo allo speaker e fissarlo con il nastro isolante.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#16

Messaggio da Dude »

erikbaboden ha scritto:Ho visto che vendono degli adattatori con i connettori a forcella appositi per i modelli opel che vanno bene per la mia auto, però se non sbaglio anche i connettori a forcella vanno saldati o crimpati, giusto? Così come, leggendo in giro, è possibile saldare o crimpare direttamente il filo elettrico sullo speaker.
Comincia con lo sfilare i terminali femmina dal connettore dei cavi che arrivano agli altoparlanti, di solito basta appiattire, infilando da dietro un cacciavitino sottile, una piccola linguetta che hanno sul dorso e che li blocca in posizione.
Fatto quello, può anche essere che siano già idonei a inserirsi sui terminali dei nuovi altoparlanti.
Altrimenti fai l'investimento dei pochi euro di una crimpatrice qualsiasi, compri una manciata di fast-on della misura idonea per i tuoi nuovi altoparlanti, tagli i vecchifast-on femmina che hai sfilato e ci crimpi quelli nuovi.
Più difficile da dirsi che da farsi.
erikbaboden ha scritto: Quello che vorrei sapere io è, se sia possibile semplicemente collegare il filo allo speaker e fissarlo con il nastro isolante.
Ussegnùr, per un dubbio del genere potresti anche essere nominato per il ban-perpetuo! :arr:

La risposta è ovviamente NO!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#17

Messaggio da erikbaboden »

Abbi pazienza, ma è la prima volta che mi occupo di una cosa del genere, sono qui anche per imparare. ;) Ma in sostanza la crimpatrice serve solo per attaccare il cavo al faston? Per collegare il faston maschio, basta infilarci il faston femmina e poi rimane in sede?
Se comprassi direttamente questi (http://www.ebay.it/itm/110756151831?_tr ... EBIDX%3AIT) risolverei il problema?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#18

Messaggio da Dude »

erikbaboden ha scritto:Abbi pazienza, ma è la prima volta che mi occupo di una cosa del genere, sono qui anche per imparare. ;)
Ma si capisce, per carità.
Però il cavo con il nastro isolante... non va MAI bene, in qualsiasi frangente, occasione, settore... eddài... :omg: ;)
erikbaboden ha scritto: Ma in sostanza la crimpatrice serve solo per attaccare il cavo al faston?
Ehm... e a che altro?
erikbaboden ha scritto:Per collegare il faston maschio, basta infilarci il faston femmina e poi rimane in sede?
Allora, il maschio sta sull'altoparlante, la femmina sul cavo, ok?
Una volta che hai messo la femmina della giusta misura sul cavo, puoi infilarlo sul maschio e sta fermo da solo.
L'involucro che hai di serie, su altoparlante e cavo, ha essenzialmente funzione isolante, e infatti oltre ai fast-on converrà che tu prenda anche le cuffiettine apposite, che trovi dagli stessi da cui compri i fast-on
erikbaboden ha scritto: Se comprassi direttamente questi (http://www.ebay.it/itm/110756151831?_tr ... EBIDX%3AIT) risolverei il problema?
Mmm... così a occhio direi di no: dal lato senza involucro probabilmente sì, i due fast-on femmina piccolo (per il-) e grande (per il +) dovrebbero andare bene sull'altoparlante nuovo che installi, ma dall'altro lato a me par di vedere due femmine, come femmine sono i fast-on che trovi nel connettore del tuo cablaggio...

Diciamo che, ammesso che gli involucri in palstica siano compatibili con quelli presenti sulla tua auto, ci vuuole che siano quelli per fast-on maschio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
erikbaboden
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 mar 2016, 19:28

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#19

Messaggio da erikbaboden »

Sul sito della phonocar si vede meglio, a me sembra maschio. [url]http://www.phonocar.it/it/cavi/cav ... 46531.html[/url]
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio coassiali da 100mm

#20

Messaggio da Dude »

erikbaboden ha scritto:Sul sito della phonocar si vede meglio, a me sembra maschio. [url]http://www.phonocar.it/it/cavi/cav ... 46531.html[/url]
Mah, anche lì la foto è pessima e non si capisce benissimo, però la logica dice che *devono* essere maschi, altrimenti non servono a nulla.
E la conferma direi che venga pure dagli altri modelli, dei quali invece è chiarissimo su tutti che sono maschi.

Sì, con questi risolvi, ovviamente posto che dall'altro lato dell'adattatore i connettori siano compatibili con quelli presenti sugli altoparlanti che compri; ma in genere dovrebbero esserlo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Fullrange”