Delusione coassiali hertz... Quali alternative?

Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Delusione coassiali hertz... Quali alternative?

#1

Messaggio da Bcl2 »

Salve a tutti... Sulla mia macchina ho un subwoofer posteriore (sotto gli 80hz) e due casse da 10 cm all'anteriore (sopra gli 80hz), tutto collegato ad un amplificatore 4 canali... Prima le casse da 10cm anteriori erano quelle originali. Sperando di ottenere un miglioramento le ho cambiate con delle Hertz dcx 100.3 ma con grande sorpresa ho scoperto che suonano molto peggio delle originali, con lo stesso amplificatore... Sono carenti sulle frequenze medio-basse (anche se come ho detto sono tagliate a 80hz) ma soprattutto impastano gli alti... Soprattutto con suoni sibilanti, per esempio le ''esse'' del parlato o i piatti della batteria, hanno un suono molto peggiore rispetto alle originali ed enfatizzano troppo alcune frequenze

Rimetterei tranquillamente le casse originali ma sono andate perse durante un trasloco.

Visto che le hertz le ho prese su amazon e posso fare il reso con rimborso totale, quali altre coassiali da 10 cm mi consigliate? Il budget è di 40 euro (costo delle hertz)... E' un po' pochino, lo so, ma non posso credere che in commercio non ci siano casse che con questa cifra siano meglio delle originali in cartone...

Ho visto queste:
https://www.amazon.it/Pioneer-TS-G1033i ... B00PAQHZRU

Come vi sembrano? Mi fido molto della pioneer perchè in passato ho posseduto due coassiali da 16 cm a poco prezzo e suonavano veramente bene
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Delusione coassiali hertz... Quali alternative?

#2

Messaggio da drake95player »

Mi dispiace non poterti dare consigli su dei diffusori da sostituire agli attuali, ma io per ora ho dei coassiali 5x7, sempre serie Dieci della Hertz.
Non mi sembrano poi così male, si, è vero che le alte frequenze come le "s" ti trapanano il cervello, ma sinceramente non li definirei peggiori dei diffusori di serie.
Forse è perchè sono nuove, non vorrei dire stupidaggini eh, ma dopo un mesetto che le ho utilizzate si sono come "ammorbidite", le "s" sono sempre trapananti, ma molto più delicate di come erano appena montate.
Però la cosa che sottolinea determinate frequenze è vera, non sono molto lineari.
Forse è perchè sono dei 10cm? Alla fine sono molto piccole, non credo possano rendere come un 16, o 5x7 nel mio caso.

Scusa se il mio commento è inutile, ma vorrei cercare di capire, magari potrei imparare qualcosa ^^
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Delusione coassiali hertz... Quali alternative?

#3

Messaggio da Alex83 »

Non ci stanno dei 13 cm neppure con un adattatore?
Perché in questo caso potresti puntare ad un kit a 2 vie separate anche molto economico che sicuramente suona molto meglio dato che puoi orientare il tweeter e lo metti in una posizione in cui può rendere.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Delusione coassiali hertz... Quali alternative?

#4

Messaggio da Dude »

Bcl2 ha scritto:Il budget è di 40 euro (costo delle hertz)... E' un po' pochino, lo so, ma non posso credere che in commercio non ci siano casse che con questa cifra siano meglio delle originali in cartone...
E invece puoi tranquillamente crederci.
Risparmia i soldi oppure spendine qualcuno in più, sennò sono solo delusioni.

Ah, il problema più grave e sistematico - praticamente succede sempre - a cui si va incontro sostituendo gli altoparlanti di serie senza fare nient'altro è SEMPRE e SOLO la perdita ai bassi.
Gli altoparlanti di serie, per quanto sgrausi possano essere, pare incredibile ma sono cmq stati ottimizzati per quell'installazione, mentre QUALSIASI altro sistema di altoparlanti sostitutivi va a sua volta ottimizzato (irrobustimento dei supporti, insonorizzazione degli stessi e delle portiere, almeno parziale).

Gli alti "trapananti" te lo sembrano perché... non eri abituato a sentirli.
Puoi sempre correggere con i controlli di tono.

E sicuramente, come detto da drake, dopo un po' di rodaggio suoneranno meglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Delusione coassiali hertz... Quali alternative?

#5

Messaggio da rs250v »

aggiungo che un 10cm, difficilmente riproduce gli 80hz....
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Fullrange”