Fullrange a confronto

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange a confronto

#21

Messaggio da niko »

robyn971 ha scritto:Sul sinistro più alto lo avrai letto, se puoi lo farei. .....
O_O ...... :angry:

Manca solo che prenda piede questo tipo d'installazione e siamo alla frutta, anzi direi direttamente alla macedonia..... :hahahah:
......GAME OVER......
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Fullrange a confronto

#22

Messaggio da Alex83 »

Perché? Quale è la cosa migliore da fare?
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Fullrange a confronto

#23

Messaggio da Alex83 »

Scusate la mia ignoranza ragazzi, ho letto più volte che le frequenze sotto 1k sono omnidirezionali.

A questo punto mi sorge una domanda: ma perché cercare di portare tutte le frequenze anche sotto 1k sul cruscotto?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fullrange a confronto

#24

Messaggio da TreLuppoli »

Infatti, è il motivo per cui non si può mettere un tw ad altezza ginocchio mentre un wf sì. Però portando tutto sul cruscotto si limitano i problemi di fase delle varie emissioni, un po' come a casa con lo stereo dove non servono ritardi temporali ma si spostano le casse.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto

#25

Messaggio da robyn971 »

niko ha scritto:
robyn971 ha scritto:Sul sinistro più alto lo avrai letto, se puoi lo farei. .....
O_O ...... :angry:

Manca solo che prenda piede questo tipo d'installazione e siamo alla frutta, anzi direi direttamente alla macedonia..... :hahahah:
Eh, infatti se li metti alla stessa altezza trovandoti disassato come punto di ascolto, anche visivamente ti accorgi che il sinistro è più basso...non è nato nessun nuovo tipo di installazione, sono stato a tarare il mio sistema da Mauro Perry e sul mio planare sinistro più alto di 3 cm non mi ha detto niente. Comunque ritiro il consiglio, mettili alla stessa altezza, magari con la taratura si aggiusta tutto. Meglio così Niko? :)
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fullrange a confronto

#26

Messaggio da TreLuppoli »

Pure io li ho messi alla stessa altezza e sento chiaramente che all'estremo sx cala la scena... quando rifaccio i montanti dovrò fare prove più lunghe.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto

#27

Messaggio da robyn971 »

Ecco...direi tentar non nuoce :hmm:
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange a confronto

#28

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Pure io li ho messi alla stessa altezza e sento chiaramente che all'estremo sx cala la scena... quando rifaccio i montanti dovrò fare prove più lunghe.
Questo è un problema di taratura, mica vorresti risolvere mettendo un altoparlante più in alto.... :huh:
Dai ragà, non scherziamo.... :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto

#29

Messaggio da robyn971 »

Ma certo che hai ragione. Sul sistema precedente il tweeter sinistro era più in basso, probabile che era l'unica posizione per evitare le riflessioni della palpebra cruscotto, eppure con un'attenta taratura non vi erano squilibri di sorta. Non si stà asserendo niente, altrimenti di sicuro qualcuno più bravo di noi c'era arrivato, invece non si vede nessuna auto con la medioalta a sinistra più alta...
io il consiglio l'ho già ritirato, e non l'ho tirato io in ballo il discorso, ciò non toglie che si sia liberi di sperimentare senza per questo asserire che sia la "panacea" alla scena a sinistra "calante", tutta qua. :)

Aggiungo una cosa: nella mia, proprio per l'altezza congenita dei planari (20cm) e della palpebra cruscotto, il fatto di avere il sinistro un pò più alto lo tiene per più di metà sopra la palpebra cruscotto come linea, ciò potrebbe essere stato un vantaggio per avere meno riflessioni. Non stò asserendo niente ancora, ho scritto "potrebbe"...Io sono contento così del fuoco e del sound stage che ho ottenuto fin'ora, e di affinamenti ancora ne vanno fatti, il sistema l'ho installato totalmente io dopo un pò di studio (magari inutile, per carità) e l'aiuto di persone più esperte di me, visto il componente piuttosto difficile non penso che abbiamo sbagliato di molto...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fullrange a confronto

#30

Messaggio da TreLuppoli »

niko ha scritto:
TreLuppoli ha scritto:Pure io li ho messi alla stessa altezza e sento chiaramente che all'estremo sx cala la scena... quando rifaccio i montanti dovrò fare prove più lunghe.
Questo è un problema di taratura, mica vorresti risolvere mettendo un altoparlante più in alto.... :huh:
Dai ragà, non scherziamo.... :slow:
E come di preciso?
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange a confronto

#31

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:
niko ha scritto:
TreLuppoli ha scritto:Pure io li ho messi alla stessa altezza e sento chiaramente che all'estremo sx cala la scena... quando rifaccio i montanti dovrò fare prove più lunghe.
Questo è un problema di taratura, mica vorresti risolvere mettendo un altoparlante più in alto.... :huh:
Dai ragà, non scherziamo.... :slow:
E come di preciso?
È cosa risaputa, queste cose si mettono apposto lavorando su fase acustica e ritardi.
Se la palpebra del cruscotto da noia a sx, si alzano ambedue gli altoparlanti, mica uno solo....
Cmq per fare una buona taratura si parte dal rendere uguali le risposte fra altoparlanti sx è dx rispetto al punto d'ascolto, che non è al centro fra gli altoparlanti.
Se gia in fase d' istallazione metti un altoparlante a altezza diversa, questo avrà automaticamente una risposta diversa...e distanza diversa dal mid o wf che sia.
Poi certamente potete provare quello che volete, io cerco di non fare passare il messaggio per chi non ha le idee chiare, e gli può sembrare un tipo d'installazione possibile e efficace...
Poi va a finire come nell'altra discussione, che un ragazzo lo ha fatto, e adesso vuole rifare i montanti.
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fullrange a confronto

#32

Messaggio da TreLuppoli »

Chiaro, non è una decisione da prendere in scioltezza. Però al di là dei ritardi che dovrebbero essere corretti, un suono che viene riprodotto all'estremo sx lo sento più in basso. E ciò non dipende dai ritardi se suona un solo altoparlante... Non dico che lo metterò più in alto di sicuro, ma se non risolvo altrimenti, e sento che in quel modo migliora, non mi farò troppi problemi ;)
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Fullrange a confronto

#33

Messaggio da Alex83 »

quindi meglio alzare entrambi?
Quando inizi ad alzare altoparlanti di misure importanti (da 80 mm in su) non si riscia di perdere un po' di visibilità?

Se sei un tappo come me magari risolvi poco dato che andrebbe orientato verso il basso?! :hahahah:

Il cupolino della strumentazione non sarebbe d'impiccio comunque?
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto

#34

Messaggio da robyn971 »

Le problematiche in auto sono sempre tante...alzarli si, ma non troppo, non è vero che le 2 vie andrebbero tenute più vicine possibile? Per cui ok alzarli ma non a casaccio...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange a confronto

#35

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Chiaro, non è una decisione da prendere in scioltezza. Però al di là dei ritardi che dovrebbero essere corretti, un suono che viene riprodotto all'estremo sx lo sento più in basso. E ciò non dipende dai ritardi se suona un solo altoparlante... Non dico che lo metterò più in alto di sicuro, ma se non risolvo altrimenti, e sento che in quel modo migliora, non mi farò troppi problemi ;)
I problemi li vedrai o per meglio dire li ascolterai dopo....
Purtroppo non ci sono ricette belle e pronte, o soluzioni per tutti i mali di un'abitacolo.
Ogni sistema+abitacolo è diverso, si inizia con del sano buonsenso e poi si prova nella stessa auto con i mezzi che si hanno a disposizione, orecchie e se possibile misure elettriche e acustiche.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Fullrange a confronto

#36

Messaggio da Alex83 »

A proposito di problemi, oggi ho smontato il montante ed ho visto che per via dei ganci che lo sostengono nella parte bassa il w3-315e mi rimarrebbe molto in basso, circa all'altezza del collo. Mi sembra basso ad occhio, rimane più basso del tweeter che monto ora in predisposizione sul triangolo dello specchietto.

Se vengono orientati in asse dal basso verso l'alto avrò la scena bassa?

Immagine
invia immagini

In quella posizione riscio le riflessioni sul cupolino e volante?
Avatar utente
dadebolo
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2016, 11:48
Località: München

Re: Fullrange a confronto

#37

Messaggio da dadebolo »

niko ha scritto:
robyn971 ha scritto:Sul sinistro più alto lo avrai letto, se puoi lo farei. .....
O_O ...... :angry:

Manca solo che prenda piede questo tipo d'installazione e siamo alla frutta, anzi direi direttamente alla macedonia..... :hahahah:
E dove sta scritto che gli AP, tra l'altro in un ambiente completamente asimmetrico come l'auto, debbano essere posizionati in maniera assolutamente simmetrica?

Magari un posizionamento/orientamento diverso potrebbe portare a miglioramenti..... Certo, con posizioni da studiare e soprattutto da provare, provare, provare....e ancora provare! Non certo a casaccio!
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: Fullrange a confronto

#38

Messaggio da shpalman »

perdonatemi ma questo mi sembra l'unico commento possibile
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (36.94 KiB) Visto 2375 volte
Avatar utente
dadebolo
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2016, 11:48
Località: München

Re: Fullrange a confronto

#39

Messaggio da dadebolo »

shpalman ha scritto:perdonatemi ma questo mi sembra l'unico commento possibile
Se ci fermiamo all'aspetto estetico sono ovviamente d'accordo al 10000%!

Ma considerando che la musica non si guarda ma si ascolta (e basta!)... Beh, non é da escludere che posizionamenti "strani" possano portare a risultati migliori (e ripeto, l'unica é provare, provare, provare).



P.S. Personalmente non lo farei mai, usando l'auto prima di tutto come mezzo di trasporto preferisco non avere un "cazzotto negli occhi ogni" volta che ci salgo! Ma allo stesso tempo non disprezzo soluzioni diverse né le ritengo sbagliate in partenza.....
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fullrange a confronto

#40

Messaggio da TreLuppoli »

Se funziona, perché no... Nessuno può dire a priori che sia sbagliato perché ogni abitacolo è diverso, come nessuno può dire che sia la soluzione giusta senza aver fatto misure.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Rispondi

Torna a “Fullrange”