Coassiale in sostituzione del 2 vie

Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: R: Coassiale in sostituzione del 2 vie

#21

Messaggio da panterone »

Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Coassiale in sostituzione del 2 vie

#22

Messaggio da jo65 »

Contrordine, lascio perdere i coassiali, ho sistemato il mio 2 vie.
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: Coassiale in sostituzione del 2 vie

#23

Messaggio da panterone »

Bene. Come hai risolto?
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Coassiale in sostituzione del 2 vie

#24

Messaggio da jo65 »

panterone ha scritto:Bene. Come hai risolto?
Molto grezzamente.
Via il crossover, woofer libero e tweeter filtrato solo con condensatore, il tutto amplificato solo con autoradio, suona bene e non ho bisogno di elevate pressioni sonore.
L'ampli lo dedicherò ad un sub che sto autocostruendo.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Coassiale in sostituzione del 2 vie

#25

Messaggio da TreLuppoli »

Un miracolo che suoni bene. Sei fortunato :D
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: Coassiale in sostituzione del 2 vie

#26

Messaggio da panterone »

Bravo Spesso e volentieri si faceva così come hai fatto. Che valore hai messo di condensatore? Se il tweeter fa troppi alti puoi mettere in serie prima del condensatore una resistenza.
Io ho sempre adottato un 12 al tweetee e un 6 al woofer. Ma in alcune occasioni woofer libero xk non saliva in frequenza.
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Coassiale in sostituzione del 2 vie

#27

Messaggio da jo65 »

panterone ha scritto:Bravo Immagine Spesso e volentieri si faceva così come hai fatto. Che valore hai messo di condensatore? Se il tweeter fa troppi alti puoi mettere in serie prima del condensatore una resistenza.
Io ho sempre adottato un 12 al tweetee e un 6 al woofer. Ma in alcune occasioni woofer libero xk non saliva in frequenza.
Ho messo una resistenza da 11 watt ed un condensatore da 6,8 microfarad e devo dire che non mi dispiace affatto come suona.
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: Coassiale in sostituzione del 2 vie

#28

Messaggio da panterone »

La resistenza quanti ohm ha? 3.3? Lo Sai che sei al limite di un tweeter medio da macchina?
Per me sei giusto come frequenza di incrocio x dei componenti medi. Bravo.
Progettare un sistema con pendenza 6/6 richiede un'attentissima scelta dei componenti. Non é tanto grezzo come taglio. Parti dal tuo 6/0 per poi eventualmente trasformarlo in 12/6.
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Coassiale in sostituzione del 2 vie

#29

Messaggio da jo65 »

panterone ha scritto:La resistenza quanti ohm ha? 3.3? Lo Sai che sei al limite di un tweeter medio da macchina?
Per me sei giusto come frequenza di incrocio x dei componenti medi. Bravo.Immagine
Progettare un sistema con pendenza 6/6 richiede un'attentissima scelta dei componenti. Non é tanto grezzo come taglio. Parti dal tuo 6/0 per poi eventualmente trasformarlo in 12/6.
No, basta, adesso suona, non mi si staccano i collegamenti fatti al volo nel cortile e va bene cosi.
Anni fa passavo le notti a tarare impianti, era la mia vita.
Non ho più lo spirito, l'entusiasmo, il garage e soprattutto il tempo per star dietro a queste cose.
Il sub lo sto facendo a tempo perso e non so neanche se lo utilizzerò.
Gli anni passano, le prerogative cambiano anche se è sempre un piacere ascoltare musica con una buona qualità di riproduzione e devo dire che sono soddisfatto di come sta rispondendo il mio impiantino.
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: Coassiale in sostituzione del 2 vie

#30

Messaggio da panterone »

Sei un oldschool pure te? Adesso con il dsp ecrossover attivi, ritardi temporali, almeno per me e diventato banale fare la taratura. Beh io non ho entusiasmo o passione semplicemente mi piace sentire bene.
Rispondi

Torna a “Fullrange”