buon tw qualità/prezzo

Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: buon tw qualità/prezzo

#41

Messaggio da paolo9n »

Mi spiegate che vuol dire asse o furi asse parlando di tw? Mi potete spiegare un po come funziona ?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: buon tw qualità/prezzo

#42

Messaggio da suonohificar »

È la capacità di un trasduttore di mantenere quanto più lineare possibile la sua risposta fuori asse (orizzontale), questo a prescindere se è un tweeter
Poi una ottima risposta fuori asse in alto garantisce una ottima ricostruzione della immagine e linearità e estensione della risposta in frequenza.
Questo dipende molto dalla costruzione del tweeter e un po anche dal pannello dove esso viene montato
Un esempio nel grafico allegato di risposta in asse e fuori asse (15°-30°-45°) siccome quello che percepiamo all'ascolto è anche il fuori asse è preferibile avere un diffusore che mantiene estensione e linearità fino ad almeno 30°
Si da meno peso al fuori asse verticale ... non mi ricordo XD .. mi pare che l'orecchio per sua morfologia sia poco sensibile al fuori asse verticale , non lo so questa può essere una ca**ata :hahahah:
http://www.claudionegro.com/ita/sw/swac ... gated.html
Allegati
Misura in asse 15,30,45°.png
Ultima modifica di suonohificar il 4 ott 2014, 9:56, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: buon tw qualità/prezzo

#43

Messaggio da paolo9n »

Grazie suono :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: buon tw qualità/prezzo

#44

Messaggio da niko »

Nel caso di altoparlanti "rotondi" che sono la maggior parte, la dispersione verticale è uguale a quella orizzontale, invece in altoparlanti tipo planari rettangolari la dispersione fra orizzontale e verticale sarà diversa, anche molto diversa.

PS, sopra intendo di un altoparlante su pannello iec, se invece montati su diffusore o in auto la dispersione orizzontale e verticale sarà diversa, ma poi dipenderà anche dal cross ecc, andiamo troppo oltre con il discorso. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: buon tw qualità/prezzo

#45

Messaggio da paolo9n »

grazie niko ...quindi da quanto ho capito ci dice il comportamento di un altoparlante.. o se e rivolto verso l ascoltatore è in asse ed ha un comportamento se invece e posizionato nn davanti all ascontatore si dice fuori asse e in tutte e 2 i casi abbiamo una risposta differente... un altra domanda ! quando compriamo dei componenti nuovi solitamente sulle istruzioni e rappresentato un grafico dove all interno ce piu di una curva dove alla fine ce scritto 0 o 30 o 15 gradi praticamente e quella ?
poi ci sono tette le variabili del caso ecc....
ho capito bene?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: buon tw qualità/prezzo

#46

Messaggio da niko »

Si Paolo hai capito bene,
Un esempio tipico può essere l'istallazione del tw a montante, prendiamo a esempio il.tw-sx(sinistro) se questo è puntato sull'ascoltatore seduto a sx nel posto di guida sarà in asse al punto di ascolto, se invece sempre il tw-sx sarà puntato verso il sedile passeggero, rispetto al punto di ascolto lato guida sarà in fuoriasse intorno ai 30-gradi, quindi prenderai a riferimento la curva del tw rappresentata con il fuoriasse di 30-gradi che puoi trovare nei datashett del costruttore o misurata come nel grafico postato da Suonohifi.
Se prendi il pdf del tw Fountek CD3 che sono tw a nastro rettangolari trovi le curve in fuoriasse orizzontale , e anche verticale che proprio per la sua forma rettangolare sarà diversa dalla curva con fuoriasse orizzontale . :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Tweeter”