Verificare il funzionamento tw

Rispondi
Avatar utente
daniele111222333
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 set 2013, 16:54

Verificare il funzionamento tw

#1

Messaggio da daniele111222333 »

Ciao a tutti, in settimana devo andare a provare una coppia di ls29neo usati per poi decidere se effettuare l'acquisto.
fin qui tutto bene e non vedo l'ora dato che li cerco da tempo :sbav: , il problema però è che voglio accertami del corretto funzionamento dato che una volta presi sono "cavoli miei" T_T . Io non possiedo strumenti elettronici per verificare i parametri posso solamente metterli in macchina mia insieme al proprietario ed ascoltarli. a questo punto vi chiedo c'è qualcosa in particolare a cui dovrei stare attento? magari c'è un difetto comune che affligge questi tweeter?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Verificare il funzionamento tw

#2

Messaggio da suonohificar »

Anzitutto visivamente ti accorgi subito come sono stati trattati .
Guarda molto bene se la cupola è deformata in qualche punto , portati un tester per verificare la continuità della bobina e il valore della Re (circa 3,5 Ohm)
Il difetto ricorrente è che si staccano i terminali dove si saldano i cavi e si può scollare uno dei magneti all'interno che tocca sulla cupola (lato interno)
Con un misuratore di impedenza per AP ed un generatore di sinusoide li metteresti subito sotto le forche ^^
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
daniele111222333
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 set 2013, 16:54

Re: Verificare il funzionamento tw

#3

Messaggio da daniele111222333 »

si si scolla il magnete come me ne accorgo? grazie per l'intervento.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Verificare il funzionamento tw

#4

Messaggio da mario2000 »

Se il magnete è scollato oltre a non suonare, la cupola in seta del tw tocca la griglia ....
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Verificare il funzionamento tw

#5

Messaggio da mario2000 »

Se il magnete è scollato oltre a non suonare, la cupola in seta del tw tocca la griglia in modo evidente ....
Rispondi

Torna a “Tweeter”