tw ESB ottomila 3

Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: tw ESB ottomila 3

#1

Messaggio da fabio.zoia »

ciao li ho ascoltati e non sono niente male, ma a parità di prezzo nulla a che vedere con dei dynaudio md 102 o spendi qualcosa in più e sta su ls 29 neo o scan speak.
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: tw ESB ottomila 3

#2

Messaggio da mario2000 »

spyderman ha scritto:ciao.

qualcuno conosce questi tw ESB?

io purtroppo non li ho mai ascoltati,come vanno?

grazie.
Dovresti usarli per un 2 vie o 3 vie?
Con quali altri altoparlanti vorresti accoppiarli?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: tw ESB ottomila 3

#3

Messaggio da Emanuele_lc »

Inascoltabili...un tappo completo


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: tw ESB ottomila 3

#4

Messaggio da mario2000 »

spyderman ha scritto:
fabio.zoia ha scritto:ciao li ho ascoltati e non sono niente male, ma a parità di prezzo nulla a che vedere con dei dynaudio md 102 o spendi qualcosa in più e sta su ls 29 neo o scan speak.
grazie fabio.

il fatto è che il prezzo era troppo invitante per lasciarmeli scappare.

tu dici che non vanno male già questo mi basta.
Sono nuovi o usati?
Ormai dilla tutta e dicci il prezzo cosi vediamo se sono un affare.....
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: tw ESB ottomila 3

#5

Messaggio da mario2000 »

spyderman ha scritto:oggi comunque ho abbozzato un ascolto e,la prima impressione è stata di un suono chiuso in alto senza respiro.

sarà solo un mia impressione?e per giunta il cond in serie era un audincap plus da 4.7 e una bobina in parallelo da .14 avrebbero dovuto essere piuttosto frizzanti e invece no sembravano spenti.
Quelli che ho sentito erano filtrati sempre in passivo e non erano male anche se come trasparenza e dettaglio preferisco gli scan speak. Diciamo che il punto di forza degli esb è il prezzo.... fai le tue valutazioni e decidi.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: tw ESB ottomila 3

#6

Messaggio da Nyocs »

Io li ho avuti in passato: diciamo che il loro punto di forza non sono le altissime frequenze, ma se messi bene a punto non sono poi così male!
Io ne ho un gradevole ricordo anche se poi li ho sostituiti con gli Scan R3004/60200 che ho ancora attualmente suonanti nel mio impianto!
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: tw ESB ottomila 3

#7

Messaggio da mario2000 »

Ma scusa se li hai ascoltati e non ti hanno convinto, perche' li hai presi?
Solo per il prezzo?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: tw ESB ottomila 3

#8

Messaggio da mario2000 »

spyderman ha scritto:
mario2000 ha scritto:Ma scusa se li hai ascoltati e non ti hanno convinto, perche' li hai presi?
Solo per il prezzo?
no mario,purtroppo li ho ascoltati dopo che li ho presi.solo che, pensavo fosse una mia impressione.

ieri ho aspettato risposte sino a tarda sera :)
Purtroppo tutti ci siamo passati......la fretta è sempre una cattiva consigliera. Se erano nuovi in vendita qualche altro giorno in piu' non cambiava niente....
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: tw ESB ottomila 3

#9

Messaggio da fabio.zoia »

Secondo me in un 3vie non sono male... poi ascoltali e fai sempre tempo a cambiare
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tw ESB ottomila 3

#10

Messaggio da suonohificar »

Si nota dal grafico una inflessione pronunicata dopo i 12Khz che anche in un 3vie si farebbe sentire , penso sia quello il problema , insomma una caratteristica : per prima cosa li orienterei sparati in faccia , come li hai orientati?
Come passivo proverei anche un cond da 4,7uF bobina da 0,20Mh , per attenuare eviterei la resistenza a monte del passivo -.-
Penso che se messi a punto bene possano dare il meglio

P.S. Come fate a sostenere ad orecchio che invece di 90 è 88 db ? Siete dei mostri! XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tw ESB ottomila 3

#11

Messaggio da suonohificar »

Volevo provare a simulare un passivo con almeno le curve del data sheet , ma insomma....manco la curva di impedenza con la scala corretta...mah... -.-

http://www.esb.it/pdf/8000_3.pdf
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tw ESB ottomila 3

#12

Messaggio da niko »

C'è la prova con misure di Acs, si trova in formato pdf in rete.....forse fra gli articoli riportati da esb.
Cmq la sensibilità è ottima, mi sembra impossibile dovere attenuare il mid....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tw ESB ottomila 3

#13

Messaggio da suonohificar »

Si , infatti l'avevo vista se è questa :

http://www.esb.it/pdf/acs_157.pdf

Che difatti mi ha incuriosito : appare davvero un brutto comportamento attorno alla Fs , ma anche sulla prova manca la misura di impedenza del solo tw :hmm:
Guarda che brutto il comportamento anche con il filtro originale , ti credo che è tappato.......una RLC mi sembra d'obbligo ma senza misura di impedenza nisba...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tw ESB ottomila 3

#14

Messaggio da niko »

spyderman ha scritto:a proposito, una domanda per i più esperti.

ho visto che alcuni costruttori di diffusori home adottano spesso sul ramo passabasso del midwoofer una particolare cella composta da un piccolo cond.(di solito 0.68 )con in serie una resistenza(6.8 o giù di li)il tutto addosso alla bobina cioè in parallelo a questulima,bene la domanda è che cosa fa questa cella?a cosa serve e,quando serve?

A occhio non saprei a cosa serve, si dovrebbe simulare e poi cmq cambiando mid cambia l'effetto.....

Il tw cmq ha un QT piuttosto alto che si vede dalla risposta misurata e pubblicata su ACS, ho avuto a che fare con un tw con QT simile, e per andare bene i passivo bisogna curare il cross, se no li tagli in attivo e vanno meglio....
Per abbassare quel picco alla risonanza serve o una cella rlc(come scriveva Suono) o vedere se si può abbassare con il solo passalto a 12-18-db, e per fare ciò servirebbe la misura dell'impendenza del tw....e del mid servirebbero tutte e due, risposta in frequenza e impendenza
se hai possibilità da un amico o tu stesso dovresti fare queste misure, e poi si può simulare un cross-passivo che fa veramente suonare questa medio-alta....in mancanza di ciò, ti consiglio di tagliare tutto in attivo.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tw ESB ottomila 3

#15

Messaggio da niko »

spyderman ha scritto:a proposito, una domanda per i più esperti.

ho visto che alcuni costruttori di diffusori home adottano spesso sul ramo passabasso del midwoofer una particolare cella composta da un piccolo cond.(di solito 0.68 )con in serie una resistenza(6.8 o giù di li)il tutto addosso alla bobina cioè in parallelo a questulima,bene la domanda è che cosa fa questa cella?a cosa serve e,quando serve?
cmq è una cella rlc parallelo, serve per abbassare una eventuale risonanza nella risposta del mid....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tw ESB ottomila 3

#16

Messaggio da suonohificar »

Si è una rete RLC di compensanzione del picco di impedenza , si mette in parallelo al trasduttore . Dalla misure di ACS si vede molto bene il picco pronunciato. Certo non è detto che sia la panacea del male di questo TW , ma insomma io una prova la farei.
Anche in attivo il problema potrebbe sentirsi...
C'è un solo modo : dovresti misurare la cirva di impedenza XD , basterebbe un WT3 (DATS) Clio o Limp (ARTA) etc etc....e dopo la si simula con AFW
E' un tw che non mi è mai passato per le mani quindi non ho misure -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tw ESB ottomila 3

#17

Messaggio da niko »

spyderman ha scritto:grazie per il consiglio niko ma,...in medioalta preferisco di gran lunga i passivi.
Si anche io.
Ma se non hai la possibilità di avere mid e tw misurati e di verificare dopo il lavoro che hai fatto sempre con le misure è difficile ottenere un ottimo risultato, in attivo fai la prova dell'incrocio in tempo reale e dal punto di ascolto, e se tari a orecchio se sei bravino ottieni un ottimo risultato, sicuramente migliore di un passivo fatto a orecchio specialmente su componenti che non conosci e difficilotti, poi non si è parlato ancora del mid......boh, vedi tu.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tw ESB ottomila 3

#18

Messaggio da suonohificar »

Se non si sa dove intervenire e/o per la scelta dell'incrocio , sia in attivo che in passivo si prendono grosse cantonate , e spesso si giudica male un componente senza essere messo in condizioni ottimali di funzionamento . E' vero poi che il passivo è più difficile , e ci vuole molto tempo , pazienza e preparazione sull'argomento passivi.
Quando si parte da zero , le misure aiutano molto a capire il comportamento dei trasduttori e quindi scegliere incroci compensazioni etc etc

Puoi postare il datasheet , ma se è quello presente sul sito non serve a nulla , perchè (come detto qualche post sopra) la scala in Ohm è sballata , cmq postalo che vediamo assieme. La risposta potremmo prenderla da ACS . Ma attenzione : quello che posso simulare è una rete RLC per provare a rendere più dolce ed esteso il tw , mentre il passa-alto andrebbe fatto ad hoc guardando/misurando il sitema completo della tua auto ; in linea di massima possiamo solo dare uno sguardo al comportamento elettrico della cella che differisce molto da quello acustico .
Per il mid : anche se trovassi il data sheet , servirà a poco o nulla...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tw ESB ottomila 3

#19

Messaggio da suonohificar »

spyderman ha scritto:
suonohificar ha scritto:Se non si sa dove intervenire e/o per la scelta dell'incrocio , sia in attivo che in passivo si prendono grosse cantonate , e spesso si giudica male un componente senza essere messo in condizioni ottimali di funzionamento . E' vero poi che il passivo è più difficile , e ci vuole molto tempo , pazienza e preparazione sull'argomento passivi.
Quando si parte da zero , le misure aiutano molto a capire il comportamento dei trasduttori e quindi scegliere incroci compensazioni etc etc

Puoi postare il datasheet , ma se è quello presente sul sito non serve a nulla , perchè (come detto qualche post sopra) la scala in Ohm è sballata , cmq postalo che vediamo assieme. La risposta potremmo prenderla da ACS . Ma attenzione : quello che posso simulare è una rete RLC per provare a rendere più dolce ed esteso il tw , mentre il passa-alto andrebbe fatto ad hoc guardando/misurando il sitema completo della tua auto ; in linea di massima possiamo solo dare uno sguardo al comportamento elettrico della cella che differisce molto da quello acustico .
Per il mid : anche se trovassi il data sheet , servirà a poco o nulla...

ho capito gianluca.

quindi dovrei venire li da te per poter effettuare le misure direttamente in macchina.

e lo farei mooolto volentieri conoscere un appassionato doc fa sempre piacere ma,sono di trapani quindi puoi ben capire.grazie comunque per l'interessamento.
:D ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: tw ESB ottomila 3

#20

Messaggio da Darios »

spyderman ha scritto:
suonohificar ha scritto:Se non si sa dove intervenire e/o per la scelta dell'incrocio , sia in attivo che in passivo si prendono grosse cantonate , e spesso si giudica male un componente senza essere messo in condizioni ottimali di funzionamento . E' vero poi che il passivo è più difficile , e ci vuole molto tempo , pazienza e preparazione sull'argomento passivi.
Quando si parte da zero , le misure aiutano molto a capire il comportamento dei trasduttori e quindi scegliere incroci compensazioni etc etc

Puoi postare il datasheet , ma se è quello presente sul sito non serve a nulla , perchè (come detto qualche post sopra) la scala in Ohm è sballata , cmq postalo che vediamo assieme. La risposta potremmo prenderla da ACS . Ma attenzione : quello che posso simulare è una rete RLC per provare a rendere più dolce ed esteso il tw , mentre il passa-alto andrebbe fatto ad hoc guardando/misurando il sitema completo della tua auto ; in linea di massima possiamo solo dare uno sguardo al comportamento elettrico della cella che differisce molto da quello acustico .
Per il mid : anche se trovassi il data sheet , servirà a poco o nulla...

ho capito gianluca.

quindi dovrei venire li da te per poter effettuare le misure direttamente in macchina.

e lo farei mooolto volentieri conoscere un appassionato doc fa sempre piacere ma,sono di trapani quindi puoi ben capire.grazie comunque per l'interessamento.
Se ti può essere utile, a Catania, c'è qualcuno che di crossover se ne intende bene...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Tweeter”