cambio tweeter kit audison voce

Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

cambio tweeter kit audison voce

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao Raga!Sono in procinto di installare a montante i tweeter e mi chiedevo! Avendo il kit 2 vie della Audison voce k6 se dovessi cambiare il tweeter facendo un salto di qualita' che consiglio mi date riguardo un nuovo acquisto? Il woofer lo voglio tenere mi piace come suona pero' dicono che di tweeter migliori di quello che ha il kit ce ne sono diversi. Attendo un vostro consiglio.
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: cambio tweeter kit audison voce

#2

Messaggio da fabio.zoia »

maurizio ha scritto:Ciao Raga!Sono in procinto di installare a montante i tweeter e mi chiedevo! Avendo il kit 2 vie della Audison voce k6 se dovessi cambiare il tweeter facendo un salto di qualita' che consiglio mi date riguardo un nuovo acquisto? Il woofer lo voglio tenere mi piace come suona pero' dicono che di tweeter migliori di quello che ha il kit ce ne sono diversi. Attendo un vostro consiglio.
Dynaudio ...scan speak....ls 29 neo... morel supremo ecc ecc
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: cambio tweeter kit audison voce

#3

Messaggio da fabio.zoia »

maurizio ha scritto:Ciao Raga!Sono in procinto di installare a montante i tweeter e mi chiedevo! Avendo il kit 2 vie della Audison voce k6 se dovessi cambiare il tweeter facendo un salto di qualita' che consiglio mi date riguardo un nuovo acquisto? Il woofer lo voglio tenere mi piace come suona pero' dicono che di tweeter migliori di quello che ha il kit ce ne sono diversi. Attendo un vostro consiglio.
Dynaudio ...scan speak....ls 29 neo... morel supremo ecc ecc
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cambio tweeter kit audison voce

#4

Messaggio da niko »

maurizio ha scritto:Ciao Raga!Sono in procinto di installare a montante i tweeter e mi chiedevo! Avendo il kit 2 vie della Audison voce k6 se dovessi cambiare il tweeter facendo un salto di qualita' che consiglio mi date riguardo un nuovo acquisto? Il woofer lo voglio tenere mi piace come suona pero' dicono che di tweeter migliori di quello che ha il kit ce ne sono diversi. Attendo un vostro consiglio.
Se hai il kit presumo che usi anche il cross del kit ??? se è così, se cambi tw devi farti ri-fare i cross-passivi da personale esperto in materia....non il solito amico dell'amico esperto.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cambio tweeter kit audison voce

#5

Messaggio da maurizio »

Attualmente chi ha messo le mani nel mio impianto e' un guru del settore e mi ha escluso i cross del kit e mi ha messo solo dei condensatori. Devo dire che tutto funziona alla meraviglia. L'intento e' quello di migliorare il sistema e se cambiando i tweeter con dei migliori vado a guadagnare faro' tutto quello che servira' al caso. Come dicevo attualmento ho installato i tweetter del kit.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: cambio tweeter kit audison voce

#6

Messaggio da bravohiend »

maurizio ha scritto:Attualmente chi ha messo le mani nel mio impianto e' un guru del settore e mi ha escluso i cross del kit e mi ha messo solo dei condensatori. Devo dire che tutto funziona alla meraviglia. L'intento e' quello di migliorare il sistema e se cambiando i tweeter con dei migliori vado a guadagnare faro' tutto quello che servira' al caso. Come dicevo attualmento ho installato i tweetter del kit.
qualcosa non mi torna...... XD

comunque dopo cambiato il tw dirai che il wf non e' al suo livello e cambierai anche il wf :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cambio tweeter kit audison voce

#7

Messaggio da suonohificar »

Occhio a quando sul tweeter c'è il solo condesatore , conosco molta gente che piange ancora T_T O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cambio tweeter kit audison voce

#8

Messaggio da niko »

E sui ed wf non ha niente ? Dato che ha solo condensatori.....cmq consiglio un tw che scende bene, Scanspeak D-30 ---Ls29neo
Ps, del kit voce i wf sono buoni, i tw invece non mi piacciono per niente.
......GAME OVER......
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cambio tweeter kit audison voce

#9

Messaggio da maurizio »

Appunto niko anch'io la vedo come te i woofer sono buoni ma i tweeter ce ne sono sicuramente di migliori che ne dite dei ML 280 andrei a migliorare?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cambio tweeter kit audison voce

#10

Messaggio da maurizio »

Suono perche' dici cosi? Cosa dovrebbe succedere ?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cambio tweeter kit audison voce

#11

Messaggio da niko »

maurizio ha scritto:Appunto niko anch'io la vedo come te i woofer sono buoni ma i tweeter ce ne sono sicuramente di migliori che ne dite dei ML 280 andrei a migliorare?
La vecchia serie dei ml280 sono ottimi e scendono bene, la nuova serie non la conosco, mai sentiti.
PS, il solo condensatore sul tw risuona alla FS dello stesso.....se di valore piccolo può funzionare nel senso che non rompo il tw ma il risultato acustico sarà pessimo, se di valore congruo con un possibile incrocio serve una cella rcl alla FS o una rc, nel secondo caso in pratica è un 12-db.....
Cmq se come dici l'istallaTore è un guro, magari non hai visto il resto dei componenti del cross.....nei wf non ha messo niente ? Forse che gli hai chiesto un cross economico ???
......GAME OVER......
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cambio tweeter kit audison voce

#12

Messaggio da maurizio »

No nei woofer non ha messo niente,come dicevo ha messo solo 2 condensatori dicendomi che con questi sentirai meglio di come avresti sentito con i cross del kit.Vi sembrera' strano ma effettivamente e' andata cosi.Comunque gli ML 280 secondo te e' meglio dei tweeter del kit audison voce k6?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cambio tweeter kit audison voce

#13

Messaggio da niko »

Si, gli ml280 vecchia versione si.....i nuovi ml280 non li conosco.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cambio tweeter kit audison voce

#14

Messaggio da suonohificar »

maurizio ha scritto:Suono perche' dici cosi? Cosa dovrebbe succedere ?
Nulla di grave , se mandi troppa potenza addio tweeter , tanto non li volevi cambiare ? :D

Con un solo condensatore la tenuta in potenza del tweeter è molto risicata , è una soluzione molto audiophile ma poco "sicura" . Io non ho mai usato il solo condensatore in serie al tweeter ma ho sempre aggiunto una bobina verso massa . Il solo condensatore di basso valore (es 3,3uF , come dice Niko che è l'unica strada sicura) lo usano gli elettrauti quando aggiungono i tweeter all'impianto di serie , con "l'altoprlante in portiera" della casa (senza nessun passivo) e con l'autoradio di serie. ( max 2x25W ? )
Ma verifica bene , magari ci sono altri pezzi del passivo e non lo sai
Ultima modifica di suonohificar il 5 mar 2014, 12:20, modificato 2 volte in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cambio tweeter kit audison voce

#15

Messaggio da maurizio »

credo che avra' valutato questo no! Pero' devo dire che la differenza da quando erano collegati i cross del kit alla modifica fatta c'e' un abisso.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cambio tweeter kit audison voce

#16

Messaggio da maurizio »

Niko mi faceva presente se nei woofer aveva messo qualcosa? Quale sarebbe la differenza e la necessita' nel mettere qualcosa anche nei woofer? Come e' strutturato adesso il tutto suona che e' una meraviglia.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cambio tweeter kit audison voce

#17

Messaggio da suonohificar »

Perfetto , importante che sei soddisfatto , non farti troppe pippe mentali , ascolta e vai alla grande ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cambio tweeter kit audison voce

#18

Messaggio da niko »

maurizio ha scritto:Niko mi faceva presente se nei woofer aveva messo qualcosa? Quale sarebbe la differenza e la necessita' nel mettere qualcosa anche nei woofer? Come e' strutturato adesso il tutto suona che e' una meraviglia.
In auto l'istallazione con gli altoparlanti sparsi per l'abitacolo fanno si che una previsione sulla taratura sia molto difficile se non impossibile.....il cross fa parte della taratura, anzi è il centro, e se l'istallatore ha raggiunto un buon equilibrio e tu sei soddisfatto, va benissimo così....
Se vuoi tw migliori del tuo, c'è ne sono, ma anche di peggiori.....vedi un pò cosa ti consiglia l'istallatore dato che sei soddisfatto del suo operato....poi ne parliamo anche qui. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cambio tweeter kit audison voce

#19

Messaggio da maurizio »

Ok quando verra' il momento se decidero' di fare questa modifica lo faro' presente cosi potra' essere un argomento di discussione.Non vorrei che te la fossi presa visto la tua risposta. Io confido molto nel forum e penso che parecchie persone oltre ad esserci dei professionisti ci sono tanti appassionati che sicuramente ne sanno piu' di me per cui se chiedo al forum teoricamente dovrebbe essere il forum a rispondermi no!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cambio tweeter kit audison voce

#20

Messaggio da niko »

Non me la sono presa assolutamente, ma l'argomento del topic è il possibile cambio dei tw, e poi nessuno è obbligato a rispondere.....
Cmq è anche colpa mia che ho tirato fuori il discorso del cross del tw e della non presenza di cross nei wf....il discorso può essere lungo, per brevità dico che molti cross di kit economici sono fatti con solo dei condensatori sui tw e basta, ciò può funzionare anche benino, dato che i wf e i tw in auto sono molto distanti è difficile metterli veramente in fase acustica corretta, tanto più con un cross con il 6-db sui tw e niente sui wf, in pratica sono liberi di salire.....ok, si può ottenere un buon risultato, ma sempre lontano dal far uscire il meglio dai componenti, se te ci dici che sei soddisfatto e hai un suono meraviglioso, beh.....si chiude ogni discorso, già si è raggiunto l'ottimo....anzi, sembra strano anche che vuoi cambiare i tw .... :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Tweeter”