Morel MT23... che taglio???

Rispondi
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Morel MT23... che taglio???

#1

Messaggio da il-massi »

Salve ragazzi, mi dareste una mano con il taglio dei miei tweeter..., li devo incrociare con suoi woofer Elate 9, ho letto nel post precedente che dovrebbe essere intorno ai 3000 a 12/db giusto? Ed i woofer a quanto li taglio? specifico che ho il processore Helix DSP quindi tutto in attivo.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Morel MT23... che taglio???

#2

Messaggio da mario2000 »

il-massi ha scritto:Salve ragazzi, mi dareste una mano con il taglio dei miei tweeter..., li devo incrociare con suoi woofer Elate 9, ho letto nel post precedente che dovrebbe essere intorno ai 3000 a 12/db giusto? Ed i woofer a quanto li taglio? specifico che ho il processore Helix DSP quindi tutto in attivo.
Piu' che tagliare il tw a 3Khz io mi preoccuperei del woofer che sicuramente non sale fino ai 3000 per incrociarsi al meglio con il tw. Perche' non passi magari all'Elate 6 che non ha problemi di salita oppure volendo mantenere l'Elite 9 aggiungi un piccolo medio a cono?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Morel MT23... che taglio???

#3

Messaggio da suonohificar »

Ma anche un taglio aperto , spesso può andare bene :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Morel MT23... che taglio???

#4

Messaggio da il-massi »

Per ora vorrei provare a tenere il 9 e il 2 vie, che intendi per taglio aperto? a quanto lo taglio il woofer? 1800/2000? e il tweeter? dai ragazzi datemi una mano con questa configurazione!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Morel MT23... che taglio???

#5

Messaggio da suonohificar »

Si certo è impossibile ragionare ad occhio , ma potresti provare un taglio aperto : es , il woofer attorno ai 1500-2000Hz , e il tweeter fisso a 3Khz va bene tutto a 12db/oct : se senti il tweeter troppo presente attenualo un pò di più anche 5-6 db
Insomma hai un bel woofer ma è anche un 22 con bobina da 75mm , in car sul 2 vie ti complica molto la vita , peggio se li hai in posizione convenzionale (in basso alla portiera) , se li hai ad altezza ginocchio potresti tentare il successo . Sicuramente è un woofer ottimale per un 3vie.
Non conosco di persona questi woofer e non li ho mai misurati ascoltati quindi non mi sbilancio , avevo i vecchi Macrom 59.22 (mi sembrano simili?) e nella mia auto e con 2vie non riuscivo a farli andare bene , mentre nel 3vie erano ottimi anche se li ritenevo molto delicati per un ambiente car.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Morel MT23... che taglio???

#6

Messaggio da il-massi »

Il woofer a 1800 a 12db può andare bene?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Morel MT23... che taglio???

#7

Messaggio da niko »

Già fà fatica a salire il wf da 20-cm....userei un passabasso sui 2500-hz anche se difficilmente il wf di sx ci arriverebbe, ma lo metterei a 2500- solo per evitare che si senta qualche brekup del cono, da provare a 12-18-db per cercare di metterlo in fase acustica con il tw, il tw lo proverei a 3200-3500-hz anche questo da variare e provare a pendenze diverse 12-18-db per cercare la fase acustica migliore.
......GAME OVER......
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Morel MT23... che taglio???

#8

Messaggio da il-massi »

Scusami ma non sono molto esperto e parole come break up e fase acustica mi incasinano ancor di più il cervello...ti chiedo troppo se mi dici che significano?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Morel MT23... che taglio???

#9

Messaggio da Ivan73 »

Il morel mt28 è un buon componente,la sua fs misurata è intorno ai 1400hz quindi lontano dai 900 dichiarati sul suo datasheet,la timbrica è tendente al "setoso",tagliato dai 3500hz 12db è un ottimo tw,ti permette di fare incroci con un mediobasso tagliato anche un poco in più di un'ottava sotto (1800/2000)

Il problema potrebbe essere il 20 in porta sopratutto quello di sx,direi almeno da 2000hz 12db in su...ci vorrebbe una rta ma in mancanza non la vedo impossibile. :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Morel MT23... che taglio???

#10

Messaggio da il-massi »

Comunque ora ho messo 1800 a 12 db e il tweeter a 3200 sempre a 12 db e devo dire che mi piace come suona... Il tweeter,
quando alzo il volume, mi strilla un po' nelle frequenze medie specialmente quando la voce maschile/femminile sale di tono. Oggi ho cambiato ampli, e la cosa è migliorata ma non risolta... Avete qualche dritta in merito???


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Morel MT23... che taglio???

#11

Messaggio da niko »

il-massi ha scritto:Scusami ma non sono molto esperto e parole come break up e fase acustica mi incasinano ancor di più il cervello...ti chiedo troppo se mi dici che significano?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
In due parole sono cose difficili da spiegare, i brekup del cono sono risonanze oltre la zona lineare della risposta del wf. Un 20-cm come il morel in fuoriasse potrebbe essere lineare sino a circa 2000-hz poi la risposta cala, ma si innalza per le risonanze a esempio sui 2500-3500-hz e allora mettendo un passabasso altino tipo sui 2500-hz non limiti la risposta del wf ma tagli queste risonanze propie del cono....
La fase acustica.....servirebbe troppo per spiegare cos'è, cmq in taratura devi fare in modo che il suono del tw e del wf dello stesso lato arrivano con lo stesso tempo, normalmente agisci con i ritardi....ok, ma variando le pendenze da 12-18-db si varia la fase acustica, in pratica è una regolazione fine del tempo di arrivo degli altoparlanti, per questo dico di provare pendenze diverse.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Morel MT23... che taglio???

#12

Messaggio da suonohificar »

il-massi ha scritto:Il woofer a 1800 a 12db può andare bene?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono tutte ipotesi , provaci tanto non muore nessuno . In assenza di misure e' difficile fare progetti
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Morel MT23... che taglio???

#13

Messaggio da suonohificar »

[quote="il-massi"]Comunque ora ho messo 1800 a 12 db e il tweeter a 3200 sempre a 12 db e devo dire che mi piace come suona... Il tweeter,
quando alzo il volume, mi strilla un po' nelle frequenze medie specialmente quando la voce maschile/femminile sale di tono. Oggi ho cambiato ampli, e la cosa è migliorata ma non risolta... Avete qualche dritta in merito???


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote
Prova ad aumentare ancora un po il taglio del tweeter. Se non risolvi abbassa un po l'eq attorno ai 5khz oppure 10khz
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Morel MT23... che taglio???

#14

Messaggio da il-massi »

Grazie Niko e Suono, domani provo ad alzare il tweeter a 3500 12db e se non risolvo agisco sull'equalizzatore.... stay tuned!!!
Rispondi

Torna a “Tweeter”