Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#1

Messaggio da peppesud »

Avete mai fatto confronti tra i due prodotti?Io posseggo il piccolo ...e mi piace soprattutto sulle altissime dove si sente l'ariosita' e i microdettagli....ora il punto è che ultimamente su uno dei tweeter sento su certi passaggi dei rumori e vorrei cambiarlo con un'altro uguale o magari con il fratello maggiore,oppure con qualcosaltro di fascia uguale o superiore...il mio impianto per chi non lo conoscesse è un tre vie....grazie
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#2

Messaggio da suonohificar »

In linea generale , è un fattore piuttosto legato alla meccanica costruttiva del tweeter : se aumenti il diametro efficace (D) avrai una maggiore discesa e minore salita , viceversa con D più piccola avrai una maggiore salita e minore discesa (si parla in verità di dispersione che è molto importante per un tweeter = ariosità :) ).
Di fatto se hai un 3vie prediligerei un tweeter con D più piccola per avere appunto maggiore ariosità : quinidi il fratello maggiore non ti serve anzi ti peggiora , per gli altri tweeter puoi fare dei paragoni tenendo in conto quello che ho indicato sopra.
Alla fine poi si deve sempre ascoltare ;) sono sempre indicazioni di massima
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#3

Messaggio da nacami »

Ho avuto modo di ascoltsre ieri il MP7.8mkIII.
Mi piaciuto veramente tanto e di trova a prezzi non proibitivi.
Un ragazzo nella sus Audi aveva il GZref..28 in un due vie... Impressionante.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#4

Messaggio da suonohificar »

Se no , il classico LS29NEO e caschi sempre bene : in un 3 vie poi è eccezionale ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#5

Messaggio da peppesud »

Ieri ho fatto un paragone con il res T Detector si cui adesso non ricordo il diametro....rispetto al morel supremo piccolo....aveva più corpo ma mancava l'aria la dolcezza e diciamo un po'di frizzantezza (passatempi il termine )che il morel ha!Non si può avere tutte e due le cose???È anche vero che poi quello che è scritto sulla carta delle volte non risponde a verità....Quindi non è scritto detto che il cupola più grande non può salire...dipende dal componente...paragoni diretti non ne ha mai fatti nessuno?vorrei qualcosa che si avvicini molto se non superiore al supremo piccolo!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#6

Messaggio da suonohificar »

Il diametro efficace "D" lo trovi sempre scritto sui datasheet , è uno dei pochi parametri dove non occorre barare è sempre quello reale (a meno di errore involontari O_O )
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#7

Messaggio da peppesud »

suonohificar ha scritto:Il diametro efficace "D" lo trovi sempre scritto sui datasheet , è uno dei pochi parametri dove non occorre barare è sempre quello reale (a meno di errore involontari O_O )
Certo !!!!!ma credo che il T Detector e il supremo piccolo abbiano la cupola di diametro uguale...
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#8

Messaggio da suonohificar »

Ha si , quello è probabile
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oscardillo
Subwoofer
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 gen 2013, 11:11

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#9

Messaggio da oscardillo »

Ho due tweeter, ma non ho ancora potuto confrontarli.

Vediamo se ho tempo questa settimana e io gli dica qualcosa.
Mcintosh mx5000+mda5000,kit morel supremo,genesis dma,genesis miniblock,genesis dmx,coral xl10
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#10

Messaggio da peppesud »

oscardillo ha scritto:Ho due tweeter, ma non ho ancora potuto confrontarli.

Vediamo se ho tempo questa settimana e io gli dica qualcosa.
ok grazie...fammi sapere...
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#11

Messaggio da peppesud »

Ma tra il supremo vecchio e il nuovo che differenze ci sono?
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#12

Messaggio da Ivan73 »

Ho avuto il Supremo grande per più di 3 anni,sia nel due che nel tre vie,(mai provato il "piccolo)...

poi per la voglia di provare altro son passati un bel po di prodotti in auto,Ls29,R3004,MD102 ed anche qualche domestico R2604,27tff,9700 ed "oggi" mp7.28 perchè alla fine volevo un prodotto dagli ingombri minimi...

Sto accettando cmq un compromesso,per via dell'istallazione, ma posso affermare che a parte il 9700,"non c'è storia" su tutti i fronti,timbrica,dettaglio,ariosità,micro e macro contrasto,dolcezza,calore,bisogna solo mettere in cantiere di realizzare una struttura non proprio a scomparsa...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: R: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#13

Messaggio da Nyocs »

nacami ha scritto:Ho avuto modo di ascoltare ieri il MP7.8mkIII.
Mi piaciuto veramente tanto e di trova a prezzi non proibitivi.
Un ragazzo nella sua Audi aveva il GZref..28 in un due vie... Impressionante.
Pienamente d'accordo! Un grandissimo TW!

Per il supremo piccolo, io fossi in te Peppe riprendersi lo stesso tw che hai ora, in alternativa to consiglio uno scan con cupola da 20 (ring radiator) di cui ora nn ricordo bene la sigla!

Sony Xperia Z by Tapatalk
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#14

Messaggio da il risolutore »

suonohificar ha scritto:In linea generale , è un fattore piuttosto legato alla meccanica costruttiva del tweeter : se aumenti il diametro efficace (D) avrai una maggiore discesa e minore salita , viceversa con D più piccola avrai una maggiore salita e minore discesa (si parla in verità di dispersione che è molto importante per un tweeter = ariosità :) ).
Di fatto se hai un 3vie prediligerei un tweeter con D più piccola per avere appunto maggiore ariosità : quinidi il fratello maggiore non ti serve anzi ti peggiora , per gli altri tweeter puoi fare dei paragoni tenendo in conto quello che ho indicato sopra.
Alla fine poi si deve sempre ascoltare ;) sono sempre indicazioni di massima
il tuo discorso non fa una piega e sono pienamente daccordo con te.....ma la stessa cosa vale anche per i tw a cono di dimensioni più o meno generose?
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#15

Messaggio da suonohificar »

il risolutore ha scritto:
suonohificar ha scritto:In linea generale , è un fattore piuttosto legato alla meccanica costruttiva del tweeter : se aumenti il diametro efficace (D) avrai una maggiore discesa e minore salita , viceversa con D più piccola avrai una maggiore salita e minore discesa (si parla in verità di dispersione che è molto importante per un tweeter = ariosità :) ).
Di fatto se hai un 3vie prediligerei un tweeter con D più piccola per avere appunto maggiore ariosità : quinidi il fratello maggiore non ti serve anzi ti peggiora , per gli altri tweeter puoi fare dei paragoni tenendo in conto quello che ho indicato sopra.
Alla fine poi si deve sempre ascoltare ;) sono sempre indicazioni di massima
il tuo discorso non fa una piega e sono pienamente daccordo con te.....ma la stessa cosa vale anche per i tw a cono di dimensioni più o meno generose?
In linea di massima si : anche se per i "coni" vale molto :
- il diametro della bobina mobile (che non è uguale alla D)
- il materiale del cono/sospensione
- la profondità del cono.....
.....insomma : tutta la filosofia costruttiva di un trasduttore a cono è molto importante in merito alla discussione sopra

Sul tweeter il discorso è più "semplice"
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#16

Messaggio da drews »

senza contare che in auto la dispersione vale come il due di coppe ( visto che campo diretto e riverberato sono pressoche' identici) e anzi spesso e' dannosa.....

Per cui tw che siano a cono o a cupola dalla ridotta dispersione, spesso sono un toccasana.
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#17

Messaggio da il risolutore »

drews ha scritto:senza contare che in auto la dispersione vale come il due di coppe ( visto che campo diretto e riverberato sono pressoche' identici) e anzi spesso e' dannosa.....

Per cui tw che siano a cono o a cupola dalla ridotta dispersione, spesso sono un toccasana.
Scusa la mia ignoranza ma da cosa dipende la riduzione della dispersione?

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#18

Messaggio da drews »

il risolutore ha scritto:
drews ha scritto:senza contare che in auto la dispersione vale come il due di coppe ( visto che campo diretto e riverberato sono pressoche' identici) e anzi spesso e' dannosa.....

Per cui tw che siano a cono o a cupola dalla ridotta dispersione, spesso sono un toccasana.
Scusa la mia ignoranza ma da cosa dipende la riduzione della dispersione?

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
dipende dalla geometria del cono e/o della cupola.

Per spiegarla terra terra, il motivo per cui un woofer grande diventa via via piu' direzionale al salire della frequenza e' dovuto al fatto che mano a mano che la frequenza sale, ad emettere il suono fisicamente e' la parte piu' esterna del cono ( il bordo per intenderci ).

Piu' e' piccolo il cono o la cupola e maggiore sara' la dispersione, perche' la differenza tra il centro del cono e il bordo esterno e' minore.

Va' da se' che un tw a cono come il bewith ha molta meno dispersione ( piu' direzionale) di una cupola da 25mm o da 19, ma anche di una da 32mm.

Come detto, in auto spesso diminuire la dispersione e quindi avere un sistema piu' direzionale, puo' tornare utile perche' diminuisce il suono riflesso dei finestrini e di tutte quelle superfici vicino all'altoparlante.

Non e' un caso che piu' la distanza di ascolto aumenta e piu' si rende necessario avere un sistema molto direzionale, altrimenti quello che si ascolterebbe sarebbe un miscuglio tra suono diretto e suono riflesso.
Ma in auto, questa condizione c'e' gia' nonostante il punto di ascolto sia molto ravvicinato, proprio per la presenza di vetri, finestrini e quant'altro.
Ecco perche' puo tornare utile anche in auto avere sistemi a bassa dispersione.

Ciao
Andrea
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#19

Messaggio da il risolutore »

drews ha scritto:
il risolutore ha scritto:
drews ha scritto:senza contare che in auto la dispersione vale come il due di coppe ( visto che campo diretto e riverberato sono pressoche' identici) e anzi spesso e' dannosa.....

Per cui tw che siano a cono o a cupola dalla ridotta dispersione, spesso sono un toccasana.
Scusa la mia ignoranza ma da cosa dipende la riduzione della dispersione?

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
dipende dalla geometria del cono e/o della cupola.

Per spiegarla terra terra, il motivo per cui un woofer grande diventa via via piu' direzionale al salire della frequenza e' dovuto al fatto che mano a mano che la frequenza sale, ad emettere il suono fisicamente e' la parte piu' esterna del cono ( il bordo per intenderci ).

Piu' e' piccolo il cono o la cupola e maggiore sara' la dispersione, perche' la differenza tra il centro del cono e il bordo esterno e' minore.

Va' da se' che un tw a cono come il bewith ha molta meno dispersione ( piu' direzionale) di una cupola da 25mm o da 19, ma anche di una da 32mm.

Come detto, in auto spesso diminuire la dispersione e quindi avere un sistema piu' direzionale, puo' tornare utile perche' diminuisce il suono riflesso dei finestrini e di tutte quelle superfici vicino all'altoparlante.

Non e' un caso che piu' la distanza di ascolto aumenta e piu' si rende necessario avere un sistema molto direzionale, altrimenti quello che si ascolterebbe sarebbe un miscuglio tra suono diretto e suono riflesso.
Ma in auto, questa condizione c'e' gia' nonostante il punto di ascolto sia molto ravvicinato, proprio per la presenza di vetri, finestrini e quant'altro.
Ecco perche' puo tornare utile anche in auto avere sistemi a bassa dispersione.

Ciao
Andrea
Grazie per la risposta! Quindi da questo deduco che un tw di derivazione home (quelli con la flangia grossa) in auto siano superiori rispetto a tw Car o sbaglio?

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Differenze tra morel supremo e supremo piccolo

#20

Messaggio da drews »

Non e' cosi semplice, perche' ci sono tante variabili da considerare.

Ad esempuio la diffrazioni ai bordi che nasce da una flangia grossa come quella dei tweeter home, che difficilmente possono essere integrati in una struttura e messi a filo.

In quei casi la flangia stessa crea la diffrazione. Piu' e' grande la flangia e piu' la diffrazione si sposta in basso, arrivando alla gamma media ( nei casi dei tweeter ).

Delle volte invece un piccolo tw si riesce ad integrare in un montante ( in quel caso se installato bene come "flangia' vedrebbe il montante tutto) minimizzando il problema.

Poi appunto bisogna considerare la dispersione e come questa interagisce con l'abitacolo.

Insomma quello che potrebbe essere il 'meglio" sulla carta, non e' detto che lo sia sempre in assoluto.

personalmente ho imparato ad apprezzare sistemi a dispersione "controllata"

Ciao
Andrea
Rispondi

Torna a “Tweeter”