Tweeter danneggiato

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter danneggiato

#21

Messaggio da suonohificar »

Jazz at the Pawnshop che gran cd...è una incisione cosidetta "a crudo" con soli 3 microfoni omnidirezionali posti avanti al palco, e nessuno strumanto viene inciso separatamente....

Bene , mi fa piacere che forse hai risolto , hai avuto un'ottima mano :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tweeter danneggiato

#22

Messaggio da Marsur »

Ottimo tunzig, non è mica facile fare certi lavoretti, al tuo posto altre cento persone avrebbero buttato via il tw.
Dì la verità che a lavoro riuscito la soddisfazione è stellare! :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Tweeter danneggiato

#23

Messaggio da tunzig »

Calma, calma...non ho ancora finito: il test è andato bene ma devo ancora re-incollare la cupola al magnete (adesso è tenuta solo in posizione dalla tromba) e tagliare i monconi di filo inutile...può ancora succedere di tutto, tipo che dò una sforbiciata e sfalcio la sospensione del mid (contando che il problema è nato perchè ho aspirato il tweeter, capite che non sto esagerando).
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Tweeter danneggiato

#24

Messaggio da vinman »

Ottimo lavoro :yes:

Certi modelli Integra erano venduti predisposti con 2 trombette intercambiabili .

Nel pachetto erano inclusi anche un paio di ' Open Horns ' molto piu' piccoli che fungono da anello intorno alla cupola .

Non so se oggi sono ancora reperibili , basterebbe contattare chi e' ancora in business che li ha venduti o vende attualmente .

Immagine

Cheers ..... Vin

P.s. Ma a questi cosa e' successo ?

Immagine
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Tweeter danneggiato

#25

Messaggio da tunzig »

Ok, il mestiere è finito senza ulteriori danni: se ci fosse qualche problema, non sarà dovuto al rimontaggio.
Grazie a tutti per l'appoggio tecnico e morale.
Anticipazione dei montanti:

Immagine

In effetti, Vin, un piccolo problema rimane: non trovo più le vitine che fissano le trombette...ho provato ad usare quelle del 54.10 ma sembrano essere troppo lunghe, per cui la trombetta resta 'lasca'...e quando si fa scendere il mid, vibra. Tra l'altro, preparandomi all'opzione di staccare un tweeter dal 54.10 per sostituire quello che ho recuperato, ho visto che non c'è verso di staccare la mini-trombettina: che sia incollata?
A quanto ne so io, i 54.13 venivano venduti col doppio set in maniera da poterle intercambiare...ma nella scatola che io c'è solo quella esponenziale grande (assieme alle griglie, alle mollette, le viti, etc)...e siccome non devo montare gli Integra in un kick-panel lontano ma sul cruscotto sparati in faccia, probabilmente gli 'anelli' sarebbero meno invadenti delle 'trombe' (tutte prove da fare, ovvio).

Riguardo alla foto del 54.10, mi chiedevo (e tuttora mi chiedo) come vada montato il feltrino nella camera posteriore: siccome è un semplice dischetto di feltro di spessore mezzo cm (e non è come il classico cilindretto di spugna che montano le serie 59.xx), andrà montato attaccato al culo del tweeter oppure più vicino all'uscita vicino al tappino di plastica di chiusura?
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Tweeter danneggiato

#26

Messaggio da vinman »

Vuoi che te le mando io le viti ? :hahahah: :hahahah:

Immagine


Se non le hai messe da parte in un apposito contenitore .... saranno attaccate da qualche parte su un neodimio :D


Cheers .... Vin
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Tweeter danneggiato

#27

Messaggio da tunzig »

vinman ha scritto:Vuoi che te le mando io le viti ? :hahahah: :hahahah:

Immagine


Se non le hai messe da parte in un apposito contenitore .... saranno attaccate da qualche parte su un neodimio :D


Cheers .... Vin
Di solito le appiccico su un pezzo di nastro di carta (per non farle andare in giro) e, in questo caso, avrei giurato di averle poi appiccicate alle trombette...ma evidentemente non è stato così.
Comunque, se hai quelle giuste, sì...e magari mi dai una mano a trovare le 'open' :hahahah:
E, già che ci sei, da amante di Macrom mi potresti dire come va posizionata la compressa di feltro nella camera dietro al tweeter?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tweeter danneggiato

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

Io ho i 54.10, se vuoi domani controllo... Ma senza togliere il tappo di plastica non si vede giusto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tweeter danneggiato

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

Ah, se ti puo servire i nuovi integra ovation 4 non hanno il tappo in plastica.....ed i feltrini sono a filo del magnete :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Tweeter danneggiato

#30

Messaggio da tunzig »

Mi sembra che, ai tempi di ACS, avessimo già fatto questa discussione...comunque sì, il tappo è montato solo a pressione e va tolto per guardare dentro.
Quello dei morel credo sia diverso perchè non sembra una compressa piatta ma una sorta di cilindretto montato come nella serie 59.xx dei Macrom.
Se potessi dare un'occhiata, mi faresti un favore e mi toglieresti una curiosità.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tweeter danneggiato

#31

Messaggio da Alessio Giomi »

tunzig ha scritto:Mi sembra che, ai tempi di ACS, avessimo già fatto questa discussione...comunque sì, il tappo è montato solo a pressione e va tolto per guardare dentro.
Quello dei morel credo sia diverso perchè non sembra una compressa piatta ma una sorta di cilindretto montato come nella serie 59.xx dei Macrom.
Se potessi dare un'occhiata, mi faresti un favore e mi toglieresti una curiosità.
Ma eri tu? :hahahah: :hahahah:

Mi sembra di ricordare, ma al tempo erano appena arrivati e non volevo romperli....
Adesso ho i Morel, posso guardarci.
Domani ci do un occhio (spero di ricordarmelo come anche di guardare le impostazioni dell' uscita ottica per Alexius894) T_T .

Ma poi per rimetterlo basta un po di colla?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Tweeter danneggiato

#32

Messaggio da tunzig »

Alessio Giomi ha scritto:Ma eri tu? :hahahah: :hahahah:

Mi sembra di ricordare, ma al tempo erano appena arrivati e non volevo romperli....
Adesso ho i Morel, posso guardarci.
Domani ci do un occhio (spero di ricordarmelo come anche di guardare le impostazioni dell' uscita ottica per Alexius894) T_T .

Ma poi per rimetterlo basta un po di colla?
Mi sa che ero io, anche perchè non siamo rimasti in molti ad avere quell'altoparlante...facciamo che forse Vin lo sa così non devi stappare niente ;)
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Tweeter danneggiato

#33

Messaggio da vinman »

Non ho mai avuto nessuno di questi Macrom nei miei impianti o nell'armadio ..... ne ho venduti e istallati anni fa' quando lavoravo in un negozio :D

Mi sembra di aver capito dalle foto che ho trovato sul tuo blog ... che ne hai smontato qualcuno e hai tolto quella compressa ...forse si tratta dello stesso AP ?

Hai spinto la compressa dentro il magnete e forse adesso non ricordi di preciso quanto deve stare sotto del tappo ?

Permetti se uso una delle tue immagini dove ho marcato il primo scalino nel foro dove dovrebbe essere rimontata la compressa ...

Immagine


Ho basato la mia opinione su delle immagini che ho trovato dove si vede abbastanza bene il tutto :yes:

Immagine

Il tappo si toglie facilmente e poi lo rimetti con un po' di colla ... niente di speciale :yes:



Immagine

Una volta tolto il tappo si vede bene la compressa che e' posizionata poco sotto del bordo del magnete .


Immagine

In questa immagine mi sembra si vede molto bene :yes:

Vai Che Buono .... rimonta tutto ... e trattali bene sti vecchi .... ma buoni AP

Cheers .... Vin
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Tweeter danneggiato

#34

Messaggio da tunzig »

Quelle foto sono le uniche che esistono in rete (oltre alle mie) e, visto come sono ridotti quegli altoparlanti e gli altri che il tipo ha in vendita (quello salda ben peggio di me :hahahah: ), non le ho prese come se fossero la bibbia.
Tra l'altro, io ho due coppie di 54.10 ed entrambe hanno subito ingiuria dalle poste e sono arrivate un po' saccagnate: la prima era ancora da rodare e il feltrino era messo di traverso, a mezz'altezza; la seconda era usata e i feltrini erano vicini al magnete del tweeter (ma mi era arrivata senza tappi di plastica).
In linea di massima, anche se nessuno ha saputo darmi una risposta netta, la maggioranza degli interpellati è per posizionare i feltri vicino all'uscita, subito sotto il tappo di plastica (visto che c'è già il tappo a delimitare la grandezza della camera posteriore, a questo punto mi chiedo perchè non incollarli direttamente al tappo...anzi, mi sa che mò ce li incollo io).
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tweeter danneggiato

#35

Messaggio da Marsur »

Ocio che la colla rende ermetico, magari non spalmarla su tutta la superficie, giusto un punticino. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter danneggiato

#36

Messaggio da niko »

Una misuratina no ? Penso che qualcuno con il wt3 lo potresti trovare....e provi i tw se vanno benino e i feltrini dove vanno meglio. Tanto per dire che io volevo mettere dei feltri non originali a dei dynaudio e mi sono accorto che era meglio l'originale o completamente senza....
......GAME OVER......
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Tweeter danneggiato

#37

Messaggio da cyclon68 »

In queste 2 settimane ero preso ma se ti può interessare qualche cosa dovrei averla in giro......comunque ci sono già differenze tra il 54.13 ed il 2.50 venduto anni dopo da Macrom
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tweeter danneggiato

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

cyclon68 ha scritto:In queste 2 settimane ero preso ma se ti può interessare qualche cosa dovrei averla in giro......comunque ci sono già differenze tra il 54.13 ed il 2.50 venduto anni dopo da Macrom
Il 2.50 credo fose proprio un altro progetto.
Il tw dovrebbe essere esterno, come un semplice coassiale, mentre negli integra era all'interno della bobina del wf :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter danneggiato

#39

Messaggio da niko »

Il 5410 era ancora Morel, il 2.50 penso non piu....
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Tweeter danneggiato

#40

Messaggio da vinman »

Confusion .... si chiamavamo tutti e due " 250 " ..... la serie 54.xx venne prima ed erano tutti " Morel " ;)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di vinman il 17 ott 2013, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Tweeter”