Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#1

Messaggio da zeussa01 »

Esiste un tweeter in grado di lavorare "al meglio" da 1.2K, ho notato che molti tweeter hanno una fs molto bassa (da 450 a 750) ma possono lavorare bene da 1.2K? Grazie.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#2

Messaggio da niko »

No, i tw con fs-5-700-hz di solito non possono lavorare fino a 1200-hz tanto meno al meglio.....uno che può lavorare sino a 8-900-hz è il tw a cono di bewith, oppure puoi usare dei piccoli largabanda sempre a cono da 2-pollici.
......GAME OVER......
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#3

Messaggio da Archso »

D solito si usa tagliare un tweeter 3 volte la sua fs (qualcuno dice 4)! Per essere precisi si dovrebbe partire controllando la risposta in frequenza e il suo modulo d'impedenza, ma più o meno il metodo del 3x ti da un'idea di massima!
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#4

Messaggio da marco1013 »

Archso ha scritto:D solito si usa tagliare un tweeter 3 volte la sua fs (qualcuno dice 4)! Per essere precisi si dovrebbe partire controllando la risposta in frequenza e il suo modulo d'impedenza, ma più o meno il metodo del 3x ti da un'idea di massima!

Con questo metodo per dirti il Tweeter scan speak D3004/602010 di potebbe far lavorare dai 1260hz, ma a che pendenza? E con quale distorsione?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#5

Messaggio da niko »

Infatti, se sono disponibili o se si sanno produrre, si guarda il grafico di distorsione specialmente il livello di terza armonica, assolutamente deleterio....ecco che tw anche con fs-500-hz non si possono fare scendere sotto i 2500-2800-hz ti taglio acustico....poi conta anche la pendenza del taglio, ecc ecc
......GAME OVER......
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#6

Messaggio da zeussa01 »

Ok, grazie a tutti, è assodato che non vi è un tweeter da usare dai 1200 Hz in su..

Ho posto questo quesito perché, avendo i montanti stretti, non ho la possibilitá di librare un medio a cono per farlo lavorare dai 200 - 300 Hz, non mi piace l'idea di fare dei tagli tra i 500 e i 700 Hz.

Pensavo di far riprodurre le frequenze dagli 80 Hz ai 1.200 Hz, le frequenze della voce, da un midwoofer e magari, per alzare la scena sonora, usare un larga banda oppure un medio a cupola a montante dai 1.200 Hz in su..

Oltre al tweeter a cono bewith che costa un botto, c'è un componente di qualità a prezzi umani? Esperienze?
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#7

Messaggio da suonohificar »

In teoria un tweeter si può tagliare minimo al doppio della sua FS con un filtro di II ordine con q=0,707 senza arrecargli danni.
C'è il problema , già detto, della distorsione che va valutata componente per componente.
Per dare un'idea , allego il datasheet del tweeter dynaudio MD102 , con i grafici di distrorsione e altro . E' infatti un tweeter che ha una Fs di 1300Hz e che si può tagliare tranquillamente attorno ai 2500Hz
http://www.gattiweb.com/images/dynaudio/MD102.pdf

In merito al tuo problema , ci sono mid a cupola che possono essere incrociati anche sotto i 1,2Khz es a 600Hz , e non capisco perchè non ti piace per es incrociare attorno ai 600Hz O_O e preferiresti invece 1,2Khz

http://www.tnt-audio.com/topics/frequency.html
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#8

Messaggio da hifi22 »

...io andrei direttamente con un medio a cupola.....facendo lavorare al meglio ed al sicuro sia il tw che il wf!!!

Lo dice uno che di tw.... ne ha rotti parecchi.....
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#9

Messaggio da serpico5916 »

hifi22 ha scritto:...io andrei direttamente con un medio a cupola.....facendo lavorare al meglio ed al sicuro sia il tw che il wf!!!

Lo dice uno che di tw.... ne ha rotti parecchi.....
Si ma tu sei uno smanettone dalla manopola facile!!!!! XD comunque è vero è difficile trovare un tw che funzioni a quelle frequenze... oltre al bewith di sicuro qualche tw home forse pure l'esotar certo oltre alla distorsione conta anche quanti watt ci si mettono sopra :yes:
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#10

Messaggio da zeussa01 »

suonohificar ha scritto:In teoria un tweeter si può tagliare minimo al doppio della sua FS con un filtro di II ordine con q=0,707 senza arrecargli danni.
C'è il problema , già detto, della distorsione che va valutata componente per componente.
Per dare un'idea , allego il datasheet del tweeter dynaudio MD102 , con i grafici di distrorsione e altro . E' infatti un tweeter che ha una Fs di 1300Hz e che si può tagliare tranquillamente attorno ai 2500Hz
http://www.gattiweb.com/images/dynaudio/MD102.pdf

In merito al tuo problema , ci sono mid a cupola che possono essere incrociati anche sotto i 1,2Khz es a 600Hz , e non capisco perchè non ti piace per es incrociare attorno ai 600Hz O_O e preferiresti invece 1,2Khz

http://www.tnt-audio.com/topics/frequency.html
Ho dei di audio MD 140 nuovi, ma sono troppo grandi.
I Morel sono un po' più piccoli, altrimenti altri medi a cupola più piccoli di qualità non ne conosco.

Perl'incrocio a 1.2khz è un'a mia fissazione, già nei diffusori home non è facile in macchina sará più complicato, specialmente nelle frequenze della voce tra un cono ed una cupola?
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#11

Messaggio da Archso »

Se ti piace quel taglio montati questi

http://www.accuton.de/drivers/detail.ph ... =4&appID=1
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#12

Messaggio da Archso »

marco1013 ha scritto:
Archso ha scritto:D solito si usa tagliare un tweeter 3 volte la sua fs (qualcuno dice 4)! Per essere precisi si dovrebbe partire controllando la risposta in frequenza e il suo modulo d'impedenza, ma più o meno il metodo del 3x ti da un'idea di massima!

Con questo metodo per dirti il Tweeter scan speak D3004/602010 di potebbe far lavorare dai 1260hz, ma a che pendenza? E con quale distorsione?
E' un metodo indicativo, mica un metodo scientifico! :D :D :D
Mediamente ti da un'idea!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#13

Messaggio da stef600rr »

io personalmente da qualche giorno sto tagliando i miei tw a 1.6khz 18db... sono dei semplici Vifa XT25 (ecc ecc) a flangia grande... sembrano comportarsi egregiamente...



...nonostante le mie svolumate!
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#14

Messaggio da niko »

stef600rr ha scritto:io personalmente da qualche giorno sto tagliando i miei tw a 1.6khz 18db... sono dei semplici Vifa XT25 (ecc ecc) a flangia grande... sembrano comportarsi egregiamente...



...nonostante le mie svolumate!
Siamo a tre volte la Fs e con un taglio attivo abbastanza ripido, a cui si somma la pendenza naturale del tw, non mi sorprenderebbe se la pendenza acustica fosse maggiore.....cmq è opinione diffusa propio sugli xt25 di tagliarli sui 2500-hz di taglio acustico, parlando di usare il passivo.Sono andato a vedere i livelli di distorsione di questo tw, e effettivamente la seconda armonica inizia a salire sui 3000-hz, e la terza si alza in modo deciso sui 1800-hz......
Però c'è.da considerare anche l'uso che se ne fà, magari in sistemi home è inaccettabile un livello un po più alto di distorsione, mentre in auto si potrebbe accettare un compromesso per incrociare meglio il tw con dei wf istallati in porta e quindi abbastanza distanti dai tw.....
E anche probabile che con questo post mi attiri le ire degli estimatori del'xt25.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#15

Messaggio da stef600rr »

niko ha scritto: E anche probabile che con questo post mi attiri le ire degli estimatori del'xt25.... :D
ahahah ma no figurati!!! XD
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#16

Messaggio da msmgpp »

Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#17

Messaggio da drews »

in ogni caso, qualsiasi sia la Fs del nostro amato tw a cupolina, sotto i 2500Hz avremo un innalzamento della distorsione.
E' anche e soprattutto una questione di diciamo lunghezza d'onda della frequenza che si vuole riprodurre:

se il Dynaudio in quel caso vale la "regoletta" 2x la Fs, la stessa non puo essere applicata ad un Tw come lo scan dove con 2x la Fs ci ritroveremmo intorno sui 1000Hz su per giu.
Ecco la differenza sostanziale tra riprodurre i 1000 ed i 2500Hz sta anche nell'escursione che il nostro piccolo tw a cupola sarebbe costretto a fare, per forza avremmo distorsione.

Ma se li tagliassimo entrambi a 2500Hz, forse e dico forse, lo scan sarebbe avvantaggiato perche' ha una Fs molto piu bassa che lo aiuterebbe a tenere piu lontana la distorsione, ma il loro range di funzionamento non cambierebbe di una virgola.

Tornando in topic, se vuoi un tw che scenda li sotto, devi per forza guardare tra i piccoli fullrange a cono o comunemente chiamati mid-tweeter ( perch'e fullrange non sono ).
Un TB da 2" ad esempio o i vifa sempre da 2".... insomma in quei catalghi li.

Ciao
Andrea
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#18

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:in ogni caso, qualsiasi sia la Fs del nostro amato tw a cupolina, sotto i 2500Hz avremo un innalzamento della distorsione.
E' anche e soprattutto una questione di diciamo lunghezza d'onda della frequenza che si vuole riprodurre:

se il Dynaudio in quel caso vale la "regoletta" 2x la Fs, la stessa non puo essere applicata ad un Tw come lo scan dove con 2x la Fs ci ritroveremmo intorno sui 1000Hz su per giu.
Ecco la differenza sostanziale tra riprodurre i 1000 ed i 2500Hz sta anche nell'escursione che il nostro piccolo tw a cupola sarebbe costretto a fare, per forza avremmo distorsione.

Ma se li tagliassimo entrambi a 2500Hz, forse e dico forse, lo scan sarebbe avvantaggiato perche' ha una Fs molto piu bassa che lo aiuterebbe a tenere piu lontana la distorsione, ma il loro range di funzionamento non cambierebbe di una virgola.

Tornando in topic, se vuoi un tw che scenda li sotto, devi per forza guardare tra i piccoli fullrange a cono o comunemente chiamati mid-tweeter ( perch'e fullrange non sono ).
Un TB da 2" ad esempio o i vifa sempre da 2".... insomma in quei catalghi li.

Ciao
Andrea
:yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#19

Messaggio da zeussa01 »

Grazie a tutti, mi sono schiarito le idee :)

Approfitto per togliermi un'altra dubbio, guardando i parametri del dynaudio MD 100, in basso c'è uno schemino per il filtro, credo vi siano delle celle di compensazione e quant'altro per farlo lavorare al meglio, ma usando un crossover elettronico tutto ciò come avviene?
Spero di essermi spiegato.. O_O
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#20

Messaggio da stef600rr »

che io sappia, la compensazione d'impedenza serve solo nel caso di filtro passivo...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Tweeter”