Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#41

Messaggio da ABR »

Ha ragione Audiomat, per scendere in frequenza bisogna spostare aria, quindi membrane più grandi o corsa più lunga. Il tweeter che meglio si sposerebbe con un taglio del genere è il PT383. Che infatti ha una sd 3 volte maggiore di una cupola da 1 pollice, stesso discorso per la bobina da 38mm. La FS c'entra poco, tenerla bassa aiuta nella realizzazione del filtro passivo, ma non aumenta la tenuta in potenza, al contrario: nel Ciare in questione le dimensioni sono da medio ma la cedevolezza ridotta gli da una fs alta tipica di un tweeter proprio per realizzare un incrocio basso del quarto ordine acustico con un secondo ordine elettrico. In pratica il taglio del filtro si "appoggia" direttamente su quello meccanico, realizzando la particolare piegatura voluta dal progettista (Murace).
Il problema è la flangia da 130mm. Audax, Seas, Scan e anche altri forse, hanno tutti dei tweeter a cupola di grandi dimensioni (almeno da 29 intendo) però sono home con la classica flangia da almeno 10 cm se non mi ricordo male... A quel punto se è un problema di spazio un medio a cupola car è più piccolo...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#42

Messaggio da suonohificar »

Il pt383 è un gran tweeter , peccato solo che in alto pecca un pò e un pochino si sente....ma è lo scotto da pagare per una guida d'onda da 1"
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#43

Messaggio da ABR »

Non è il più esteso dei tweeter... Però c'è da dire che in auto la sua maggiore direttività può tornare utile... Che intendi con guida d'onda da 1"? Comunque le frequenze altissime non credo vedano più tanto la piccola guida d'onda a causa della grande direttività, specie considerando il diametro della membrana... Però mi è venuta un'idea: visto che in ambito car una bassa frequenza di incrocio è ancora più auspicabile, chiediamo al signor lunghezza d'onda (Ciare) se ci fa una piccola produzione del PT383 con magnete in neodimio...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#44

Messaggio da suonohificar »

spyderman ha scritto::hmm: ti piace vincere facile eh? :D


certo che a volte sei,..... cattivello....solo a volte...... :)





a questo punto sarebbe interessante sapere cosa ne pensa niko su questa faccenda...
Cattivo io? Perchè? :) Potrei esserlo anche di più :

Allora dalla mia esperienza sul pt383 , per mantenere un buon smorzamento , è preferibile non farlo andare sotto i 3Khz , aggiungendo:
- Una RLC per compensare quel brutto picco alla risonanza
- Una NOTCH per abbassare la zona attorno ai 10Khz
Un tweeter facile facile :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#45

Messaggio da drews »

Ma poi vola :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#46

Messaggio da suonohificar »

Oh yes!
Guarda : se avesse quel pelo di estensione in più in alto che purtroppo gli manca , sarebbe un TOP TWEETER
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#47

Messaggio da drews »

Dipende molto dalla bobina che si usa per addolcirlo. Io preferisco usare una cella RC parallela in serie al tw per addolcire la sua "cattiveria"

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#48

Messaggio da drews »

Su un filtro 6 DB sul medio la resistenza della bobina vale ancora di più perche appunto le grandezze in gioco sono 2, r e l. Nel caso specifico di questa cella rl parallela in serie, i fattori da considerare sono un po di più.
la bobina ha in parallelo una r per cui il valore della resistenza della bobina è influenzato da questo.
Poi dobbiamo considerare che il valore in mh della bobina, influenza anche l'estensione totale del tw. Anche qui la r in parallelo mitiga l'azione della bobina.
Per questo credo che suono si lamentasse dell'estensione totale del tw.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#49

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:Dipende molto dalla bobina che si usa per addolcirlo. Io preferisco usare una cella RC parallela in serie al tw per addolcire la sua "cattiveria"

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se ho capito bene una NOTCH senza bobina ?
Però quello che volevo intendere io non è la cattiveria cosa che sono riuscito a compensare , ma è proprio l'estensione alle altissime che pere gli manchi...insomma a mio avviso non proprio un TW home al 100% (non so se mi intendete) .
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Tweeter in grado di lavorare da 1.2K?

#50

Messaggio da drews »

Si possono usare indifferentemente entrambe le soluzioni. Una RC in modo da non attenuare oltre i 10k, oppure una cella LR, in questo caso come dicevo il valore di L è molto importante. Obbligatoria invece la compensazione del picco di impedenza da usare finemente anche per modellare la pendenza del passa alto (in tal caso anche un semplice 6 db può essere usato). a me piace la sua "cattiveria", è un tw molto live :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tweeter”