proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#1

Messaggio da fvcarwash »

salve a tutti, chiedo per conto di un amico consigli e pareri sulla scelta di una coppia di tweeter (la mia scelta già gliel'ho fatta presente ma vuole sentire più campane) da abbinare a wf hertz hv165XL...il 2 vie verrà pilotato in attivo da un audison lrx5.1k (sezione sub da decidere)

si accettano consigli anche su altri tweeter oltre quelli citati nel post...budget 100euro orientativi!!! NB solo sul nuovo!!!
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#2

Messaggio da msmgpp »

Proaudio o seas

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: R: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#3

Messaggio da fvcarwash »

[quote="msmgpp"]Proaudio o seas

anche io sono molto propenso sul proaudio ma ad essere sinceri mi incuriosisce moltissimo anche il seas (ascoltato solo una volta una decina di minuti in impianto "amatoriale")...hai avuto modo di ascoltarlo? paragonato al proaudio?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#4

Messaggio da Pietro PDP »

Per me tra i 3 Tec SQ25 tra l' altro è proprio la mia accoppiata sulla Picasso, Hertz HV165XL e Tec SQ25 :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#5

Messaggio da fvcarwash »

Pietro PDP ha scritto:Per me tra i 3 Tec SQ25 tra l' altro è proprio la mia accoppiata sulla Picasso, Hertz HV165XL e Tec SQ25 :) ...


ah ottimo :) frequenza d'incrocio 2500hz?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#6

Messaggio da Pietro PDP »

Nel mio caso 2500 il WF a 12 dB e 3000 o 3150 a 12 dB ora non ricordo di preciso invertito di fase, ma va visto da auto ad auto !

Però scusa se non ho visto male stai vendendo i MP, direi che sono superiori a tutti e 3 i TW scelti, perchè non te li tieni ?
Ad onor del vero mi sembrano decisamente sopravvalutati, provati sulla Fiesta sono una fotografia, tridimensionalità tendente a zero, però come piacevolezza nulla da eccepire ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#7

Messaggio da fvcarwash »

no no io i tweeter li sto vendendo perchè sto valutando altre opzioni in quanto non sono in grado di apprezzare componenti di questo calibro non disponendo neanche di elettroniche di rilievo!! in questo caso comunque i miei MP non c'entrano poichè non si tratta del mio impianto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

Mai avuto i tec sq, ma sulla precedente avevo un due vie col twa 26, per me come rapporto qualità prezzo è un best buy, cerca solo di dargli l'orientamento giusto e ti stupirà
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#9

Messaggio da fvcarwash »

savoiardo_novello ha scritto:Mai avuto i tec sq, ma sulla precedente avevo un due vie col twa 26, per me come rapporto qualità prezzo è un best buy, cerca solo di dargli l'orientamento giusto e ti stupirà

dalla tua esperienza consiglieresti un orientamento in asse o fuoriasse? resto del sistema? tagli? :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#10

Messaggio da Pietro PDP »

fvcarwash ha scritto:no no io i tweeter li sto vendendo perchè sto valutando altre opzioni in quanto non sono in grado di apprezzare componenti di questo calibro non disponendo neanche di elettroniche di rilievo!! in questo caso comunque i miei MP non c'entrano poichè non si tratta del mio impianto :)
Ah ok, era per parlare visto che almeno di timbro sono superiori ai 3 citati, pensavo fossero i tuoi avevo letto di sfuggita ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#11

Messaggio da fvcarwash »

assolutamente nessun problema...anzi grazie per il tuo parere/consiglio :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#12

Messaggio da savoiardo_novello »

fvcarwash ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:Mai avuto i tec sq, ma sulla precedente avevo un due vie col twa 26, per me come rapporto qualità prezzo è un best buy, cerca solo di dargli l'orientamento giusto e ti stupirà

dalla tua esperienza consiglieresti un orientamento in asse o fuoriasse? resto del sistema? tagli? :)

Anche se la proaudio nel datasheet mi pare indicasse un buon rendimento anche in fuori asse, io li ho potuti apprezzare al meglio in asse. Erano tagliati in passivo quindi non ricordo con precisione matematica la frequenza di taglio, era intorno ai 3Khz 12 db comunque.
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#13

Messaggio da fvcarwash »

inserirei tra le possibili scelte anche il "vifa XT-25" pareri da chi lo ha ascoltato?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#14

Messaggio da Pietro PDP »

Un pò grandino, ma ancora superiore ai tre citati, io ce l' ho sulle casse domestiche, il problema è che in auto è un pò difficile da installare ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#15

Messaggio da fvcarwash »

Pietro PDP ha scritto:Un pò grandino, ma ancora superiore ai tre citati, io ce l' ho sulle casse domestiche, il problema è che in auto è un pò difficile da installare ...

effettivamente in fase di installazione non è proprio plug and play...certo non pretende di trovare un tweeter paragonabile agli ls29 neo con queste cifre ma già che mi dici che è superiore agli altri 3 è un buon risultato!!!
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#16

Messaggio da Ivan73 »

Pietro PDP ha scritto:Un pò grandino, ma ancora superiore ai tre citati, io ce l' ho sulle casse domestiche, il problema è che in auto è un pò difficile da installare ...
Confermo e sottoscrivo :D

il neo è sicuramente la flangia 104 ma se hai la possibilità di sentirlo fallo...come estensione e microdettaglio lo preferisco anche al Ls29 flangia 104 che risulta più asettico e quindi meno dolce sulle altissime,a parer mio.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#17

Messaggio da fvcarwash »

Ivan73 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Un pò grandino, ma ancora superiore ai tre citati, io ce l' ho sulle casse domestiche, il problema è che in auto è un pò difficile da installare ...
Confermo e sottoscrivo :D

il neo è sicuramente la flangia 104 ma se hai la possibilità di sentirlo fallo...come estensione e microdettaglio lo preferisco anche al Ls29 flangia 104 che risulta più asettico e quindi meno dolce sulle altissime,a parer mio.

bhe ottimo considerato anche il prezzo...ho visto che c'è a catalogo anche una versione senza flangia...è ugualmente valido? ps purtroppo non ho modo di ascoltarli perció cerco più info possibili grazie a voi :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#18

Messaggio da Pietro PDP »

La Sonus Faber sulle Cremona prima versione che costavano 8000 Eurozzi preferiva quel TW che l' LS29 da 1000 €, io non li ho mai confrontati direttamente, ma ascoltandolo spesso a casa posso dire che non ha molto da invidiare a TW di costo superiore, magari non è il più raffinato, ma se la batte con molti TW, come detto è difficile da installare in auto, come costo intorno ai 70 € non troverai nulla di paragonabile e per me va meglio di prodotti notevolmente più costosi, poi di meglio c' è, ma a quel prezzo scordatelo.
Riguardo il discorso della flangia non ho provato in contemporanea quello piccolo senza flangia, ma la flangia ha una sua ragione di essere altrimenti non l' avrebbero messa, infatti chi mola i TW per me è un assassino o perlomeno spero per lui che saprà che sta ascoltando un altro prodotto e di sicuro nettamente inferiore :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#19

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto: Però scusa se non ho visto male stai vendendo i MP, direi che sono superiori a tutti e 3 i TW scelti, perchè non te li tieni ?
Ad onor del vero mi sembrano decisamente sopravvalutati, provati sulla Fiesta sono una fotografia, tridimensionalità tendente a zero, però come piacevolezza nulla da eccepire ...
Però dai, questa mi sembra leggermente grossa..... :D
La tridimensionalità e in generale la scena sonora non é che dipende tanto dalla qualità intriseca del singolo componente.....più che altro è la taratura in sé che è determinante.....lo dico anche senza conoscere i Micro....ma provando altri altoparlanti a casa, mi cambia la timbrica, ma avendo i diffusori posizionati sempre allo.stesso modo, la scena/profondità/tridimensionalità ecc questi se il crossover è fatto in modo corretto, questi parametri rimangono costanti.....
Ha poi non sò, magari se provo il tw micro poi mi accorgo che veramente fa ca....re, e allora, e allora vuol dire che i componenti hanno grossi problemi, ma dato che lo usano anche in auto di livello e in genere ne parlano bene, escludo grossi problemi e quindi anche particolari deficit....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#20

Messaggio da niko »

Per i tw a basso costo.....penso che il Seas sia un best-buy, però non l'ho provato ma vedendo i dati e grafici lo prenderei subito, e non mi aspetterei nessun problema particolare per fare una buona taratura e quindi un'ottima scena sonora, che poi questo ultimo aspetto nelle opinioni sui componenti come gli altoparlanti non viene menzionato propio perché non si ricerca nel componente in se, ma è da ricercare in una fase successiva......
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Tweeter”