piccolo problema con i tweeter serie coral monza

Rispondi
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#1

Messaggio da Termi87 »

ho finito di montare il kit frontale coral monza MK 165 completo di woofer, cross e tweeter. il kit è amplificato da uno steg 75x4 usato... due vie per il front e le altre due a ponte per il sub.

Ho notato un piccolo problema: in alcune canzoni, particolarmente articolate o ricche di alti, sento uno scricchiolio venire dai tweeter. il fenomeno si verifica solo ad alto volume.
La regolazione degli alti mi sembra ok, non è ne troppo alta ne troppo bassa... ma questo probabilmente è soggettivo. Che sintomo può essere? troppa potenza? che sia il caso di attenuarli? il crox del monza permette di attenuare di 2 db i tweeter se non erro.... ma il suono così va bene, se lo attenuo non comprometto lo spettro sonoro sulle alte frequenze?

ah, per ora ho montato i tweeter sotto la regolazione degli specchietti (vecchia clio II). L'alloggiamento del tweeter non è sigillato dietro. C'è uno spazio vuoto tra il retro del tweeter e l'alloggiamento, in aria libera... è un problema?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#2

Messaggio da msmgpp »

Magari vibra una plastica li vicino e ti sembra il tweeter?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#3

Messaggio da niko »

Termi87 ha scritto: il crox del monza permette di attenuare di 2 db i tweeter se non erro.... ma il suono così va bene, se lo attenuo non comprometto lo spettro sonoro sulle alte frequenze?
Attenua i tw di 2-db e cerchi di orientarli verso di te, per recuperare presenza....
PS, sempre se come dice Msmgpp, non è una plastica vicina.
PPS, sui tw non è necessario chiudere il posteriore, di solito sono già chiusi.
......GAME OVER......
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#4

Messaggio da Termi87 »

L'artefatto acustico sembra sembra provenire dal tweeter, ma magari è la plastica stessa d tweeter che fa strane vibrazioni...
Cercherò di capire meglio l'origine del rumore
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#5

Messaggio da niko »

cmq non sono componenti a alta efficienza, prova anche a regolare meglio i gain dell'ampli....forse è troppo alto e a alto volume inizia a clippare, e si sente di più sul tw, sui wf la distorsione si sente un pò meno.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#6

Messaggio da Termi87 »

niko ha scritto:cmq non sono componenti a alta efficienza, prova anche a regolare meglio i gain dell'ampli....forse è troppo alto e a alto volume inizia a clippare, e si sente di più sul tw, sui wf la distorsione si sente un pò meno.... :)
già, non vorrei che non tenessero la potenza... cavoli in effetti il kit monza è 120 W RMS dichiarati, quindi 60 per canale... lo steg ne butta fuori 75.

Il woofer dovrebbe tenere anche perché le basse frequenze le taglio sul sub, ma il tweeter in effetti probabilmente è sottodimensionato...
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#7

Messaggio da niko »

Termi87 ha scritto:
niko ha scritto:cmq non sono componenti a alta efficienza, prova anche a regolare meglio i gain dell'ampli....forse è troppo alto e a alto volume inizia a clippare, e si sente di più sul tw, sui wf la distorsione si sente un pò meno.... :)
già, non vorrei che non tenessero la potenza... cavoli in effetti il kit monza è 120 W RMS dichiarati, quindi 60 per canale... lo steg ne butta fuori 75.

Il woofer dovrebbe tenere anche perché le basse frequenze le taglio sul sub, ma il tweeter in effetti probabilmente è sottodimensionato...
Il tw è un ottimo componente, quando è uscito è stato provato anche in sistemi più costosi....
per la tenuta in potenza, cmq quando si và in distorsione da uno dei componenti si sente prima, ma probabilmente anche i wf sono al limite o poco sotto.
Ti consiglio cmq di non cercare pressioni alte, questo kit non è nato per questo e probabilmente se insisti lo porti a rottura.... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#8

Messaggio da Termi87 »

niko ha scritto:
Termi87 ha scritto:
niko ha scritto:cmq non sono componenti a alta efficienza, prova anche a regolare meglio i gain dell'ampli....forse è troppo alto e a alto volume inizia a clippare, e si sente di più sul tw, sui wf la distorsione si sente un pò meno.... :)
già, non vorrei che non tenessero la potenza... cavoli in effetti il kit monza è 120 W RMS dichiarati, quindi 60 per canale... lo steg ne butta fuori 75.

Il woofer dovrebbe tenere anche perché le basse frequenze le taglio sul sub, ma il tweeter in effetti probabilmente è sottodimensionato...
Il tw è un ottimo componente, quando è uscito è stato provato anche in sistemi più costosi....
per la tenuta in potenza, cmq quando si và in distorsione da uno dei componenti si sente prima, ma probabilmente anche i wf sono al limite o poco sotto.
Ti consiglio cmq di non cercare pressioni alte, questo kit non è nato per questo e probabilmente se insisti lo porti a rottura.... @_@
che caratteristiche ha la distorsione del tweeter? forse il problema è proprio quello.
Comunque non ho il gain dell'ampli al massimo... il kit dovrebbe tenere almeno 50-60 watt senza distorcere o no?

non puntavo propriamente alla pressione sonora ma mi piace ascoltare ad alto volume quindi non mi dispiacerebbe riuscire a sfruttare tutta la potenza che offre lo steg
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#9

Messaggio da suonohificar »

Inverti i canali all'uscita dell'ampli (uscita casse) ,e prova ... poi inverti anche gli ingressi proventienti dalla sorgente per escludere da dove proviene il problema : se dall'ampli , dalla sorgente o dai diffusori.
Segna su un foglio le prove che fai con i risultati ottenuti se no non ti raccapezzoli XD più
E' molto probabile che sia clipping dell'ampli , statt accort :hahahah:
Facci sapere ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#10

Messaggio da Termi87 »

suonohificar ha scritto:Inverti i canali all'uscita dell'ampli (uscita casse) ,e prova ... poi inverti anche gli ingressi proventienti dalla sorgente per escludere da dove proviene il problema : se dall'ampli , dalla sorgente o dai diffusori.
Segna su un foglio le prove che fai con i risultati ottenuti se no non ti raccapezzoli XD più
E' molto probabile che sia clipping dell'ampli , statt accort :hahahah:
Facci sapere ;)
stavo pensando anch'io che il problema potrebbe essere l'ampli, considerando anche che è usato (parecchio usato)...
ho notato che ad alto volume avolte fa degli artefatti strani.. capita abbastanza raramente ma ho notato dei piccoli clippaggi.. a volte fa "stoc", fortunatamente capitato 2-3 volte e basta...

oggi mentre ascoltavo, mi è sembrato che venisse a mancare l'attività del tweeter... ho abbassato il volume e il suono si è ripreso... in pratica ho notato un attenuazione degli alti, ma non saprei come descriverlo in dettaglio.... E' stato strano
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#11

Messaggio da msmgpp »

Occhio se il crissover ha il ptc potrebbe essere per questo che hai avuto questa situazione di attenuazione

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: R: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#12

Messaggio da Termi87 »

msmgpp ha scritto:Occhio se il crissover ha il ptc potrebbe essere per questo che hai avuto questa situazione di attenuazione

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Hey! Grande! Mi sa proprio di si che ha il ptc.. Ricordo che mi era rimasto impresso il fatto che c'era il ptc nella board del cross.. È una sorta di protezione termica del cross?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#13

Messaggio da msmgpp »

Quando riscalda aumenta la sua resistenza e attenua i tweeter.. Se riscalda hai i gain elevati o ascolti troppo a volume alto

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: piccolo problema con i tweeter serie coral monza

#14

Messaggio da suonohificar »

msmgpp ha scritto:Quando riscalda aumenta la sua resistenza e attenua i tweeter.. Se riscalda hai i gain elevati o ascolti troppo a volume alto

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
:yes:
Ovvero , sei in clipping (vedi sopra) :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Tweeter”