quale tweeter??

Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

quale tweeter??

#1

Messaggio da Mino90 »

salve ragazzi, buonasera a tutti, mi servirebbe una mano...
sto completando gli ultimi acquisti per il mio impianto così da montare tutto insieme una volta sola...
ho acquistato come medi ls120 ossia i gemelli scan 12m versione 4ohm che andranno a cruscotto (lancia ypsilon) con circa 3litri l'uno e spinti da un hv16thk.
quale tweeter mi consigliate di montare?? rimanere in casa scan speak?? avevo dato un occhiata ai d3004 e r3004 ma siccome ho capito dopo tanti anni di prove che i grafici spesso poco contano vorrei pareri di chi ha provato o montato determinai tweeter .
Mi serve qualcosa di dettagliato ma allo stesso momento abbastanza presente e che non mi die troppe rogne nell'incrocio col medio.
I tweeter andranno nel tringolino dello specchietto e saranno spinti da un audison vr209evo ( che ne pensate di quest'ultimi su tw di questo calilbro???) che ho preso perché ho tutti amplificatori audison thesis un hrv30 sui wf (momentaneamente cw202 in 20litri) che saranno molto probabilmente i 18w e sul sub un jl audio 12w7 ho l'hv30 thk.
tagli tutti con pxa701 collegato in ottico su alpine 105r
che dite può andare benino come impianto per avere un buon volume d'ascolto e una discreta qualità? che ne pensate dei vari componenti e di come sto improntando il tutto?
grazie mille in anticipo
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: quale tweeter??

#2

Messaggio da Mino90 »

nessuno ragaaaa????
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quale tweeter??

#3

Messaggio da suonohificar »

Asp...metteresti ls120 sul cruscotto e il tw nel triangolino dello specchietto ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: quale tweeter??

#4

Messaggio da oldscool68 »

ciao mino :)
una curiosità... che macchina hai?
perché se riesci a dare 3 litri agli ls 120 a cruscotto...
ma sopprattutto 20 litri ai ciare 202...
son curioso di sapere che auto hai... magari vendo la mia e prendo la tua :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: quale tweeter??

#5

Messaggio da Mino90 »

si ls120 a cruscotto e tweeter sul tringolino...c'è qualcosa che non va?
per la macchina è una lancia ypsilon 2006 normalmente 3 porte e per avere 20 litri in porta ho dovuto modificarla pesantemente e sto modificando pesantemente anche il cruscotto ma 3/4litri li prendo comodissimamente
per il resto che ne pensate? voglio qualcosa di definitivo o per lo meno una buona base di partenza che con una taratura adeguata sia un impianto già a medio alti livelli.
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: quale tweeter??

#6

Messaggio da Mino90 »

ah dimenticavo se il vr209evo è poco dettagliato o qualitativo sui tweeter, accetto consigli anche su altri finali
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: quale tweeter??

#7

Messaggio da oldscool68 »

ciao mino
non c'è niente che non va, anzi :)
se riesci a modificare la macchina ed ottenere tutti quei litri, ben venga :)
perché non posti qualche foto nella sezione w.i.p.?
ciao luca
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quale tweeter??

#8

Messaggio da suonohificar »

Ottimo il litraggio sicuramente , come tweeter dalla mia esperienza posso dirti gli ls29neo . Per me (cioè parlo per mio limite) non riesco ad amalgamare i medi a cruscotto e i tw sul triangolino , sono sempre per mettere mid e tw vicino.
Concordo con Luca , qualcosa nella sezione WIP sarebbe ottimo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: quale tweeter??

#9

Messaggio da bravohiend »

se lavori bene con il box ed il posizionamento del 120 a cruscotto,riesci poi a legare bene il tw(a triangolino)in fase di taratura.
L'esempio lampante(con gli stessi ap)la si puo' ascoltare nella macchina del "presidente" XD
La porta,se si lavora bene bene,quel litraggio credo che lo si possa tirare fuori.....quindi beati i 180 :sbav:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: quale tweeter??

#10

Messaggio da Mino90 »

domani vi faccio un foto con le dime, medio e tweeter non sono poi così lontani anzi, come orientamento i medi ls120 mi hanno consigliato di orientarli entrambi verso la fronte del guidatore per alzare un po' la scena sonora e i tweeter invece precisi verso le orecchie del guidatore, poi normalente lavorare sui ritardi e filtri per avere il giusto risultato. Voi che dite va bene così l'orientamento?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: quale tweeter??

#11

Messaggio da niko »

Chissà...ci sono troppe variabili che rendono difficile un orientamento deciso a priori.
Senza contare ancora i gusti personali, a esempio a me non piacciono i tw puntati dritti in faccia.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: quale tweeter??

#12

Messaggio da Mino90 »

allora per i tweeter non ho un problema a fare diverse prove di orientamento dato che ci metto un attimo con un po' di biadesivo a provare le varie posizioni, per i medi invece devo partire per forza da un punto di partenza dato che suoneranno in un box chiuso e quindi non ho modo di spostare o provare molte variabili di inclinamento.
adesso sto acquistando anche i cavi di segnale, credo che dal pxa al 105d userò G&Bl serie blu 5metri per questioni economiche( dato che nel vecchio impianto avevo gli rca di questo marchio serie ocra che pagai un fottio di soldi ma facendo la prova con numerosi altri cavi rca anche molto noti i G&BL rimasero la scleta definitiva) per gli rca invece che verranno cortissimi dato ke il pxa lo metto dietro prendero molto probabilmente tasker c128 o thender 52 606 con connettori neutrik perché mi dispiace davvero tagliare i G&BL che tengo nell'armadio come una reliquia :D
che ne pensate?
gli ls29neo li ho ascoltati in diverse situazioni, bei tw, in alcune macchina mi sono apparsi un po' troppo frizzantini credo per via della taratura non ottimale o dell'incrocio troppo basso visto che in tutte suonavano su un 2vie e quindi mi servono pareri di chi gli ha usati nel 3vie
ringrazio già tutti, siete un forum davvero ben improntato e pieno di gente esperta nel settore.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quale tweeter??

#13

Messaggio da suonohificar »

Sul 3 vie sono ancor più formidabili . Per i mid non mi sento in grado di cosgiliarti così da lontano, mi spiace
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: quale tweeter??

#14

Messaggio da Mino90 »

meglio del ss r3004 in alto?
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: quale tweeter??

#15

Messaggio da hifi22 »

visto che il medio è Scan io rimarrei in casa: Ls29 è una garanzia! Piccolo e bensuonante... se poi hai spazio puoi pensare a qualcosa di più grande...
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: quale tweeter??

#16

Messaggio da Mino90 »

quale modello scan speak è il gemello di ls29neo di preciso? perché se non sbaglio è il d2004/60200 e costesebbe un bel po' di meno.
ci sono differenze tra i due modelli nel caso?
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: quale tweeter??

#17

Messaggio da Mino90 »

come spazio sul traingolino riuscirei a metterci anche un 10cm, visto che prima montavo i 263 ciare e successivamente i monacor dt254 ma preferirei rimanere con i piedi per terra perché voglio qualcosa di definitivo si, ma non posso permettermi 1000euro di tw tipo ls29 o morel supremo e company.
anche perché onestamente parlando bisogna avere un bel manico di esperienza e delle orecchie allenatissime per apprezzare e tarare bene 1000euro spesi su un tweeter a parere mio, per questo puntavo ad investire massimo 200/250euro sui tweeter e magari curare meglio installazione e taratura con i soldi rimasti.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: quale tweeter??

#18

Messaggio da hifi22 »

io intendo il classico ls29neo... non dovrebbe costare cosi tanto!!!

Del resto sono convinto che certi acquisti si fanno una sola volta!!!!! e se ben pilotati e tagliati un tw ti dura una vita!!!!! :)
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: quale tweeter??

#19

Messaggio da Mino90 »

sisi l'avevo capito ma se non sbaglio ls29neo ha un gemello in casa scan che costa pure meno no? io da quel che ne so sono due tweeter pressocchè identici e magari risparmio pure qualcosa visto che gli scanli trovo a meno di 100euro l'uno mentre i technology a 260 la coppia
Avatar utente
Mino90
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 mag 2013, 14:43

Re: quale tweeter??

#20

Messaggio da Mino90 »

nessuno sa dirmi di preciso se i modelli sono identici?
Rispondi

Torna a “Tweeter”